meglio pastiglie organiche o metalliche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bizzare 1

Biker novus
29/4/08
13
0
0
ravenna
Visita sito
salve a tutti, attualmente ho montato sulla mia bici pastiglie organiche che sono durate circa 1500 km, se monto quelle metalliche oltre al prezzo cambierebbe di molto anche la durata. ma traendo le conclusioni sono valide o hanno dei problemi di frenata o del tipo si mangiano il disco(premetto che ho i dischi avid)? ciaoooo
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
salve a tutti, attualmente ho montato sulla mia bici pastiglie organiche che sono durate circa 1500 km, se monto quelle metalliche oltre al prezzo cambierebbe di molto anche la durata. ma traendo le conclusioni sono valide o hanno dei problemi di frenata o del tipo si mangiano il disco(premetto che ho i dischi avid)? ciaoooo

Le metalliche durano sicuramente di più ma sono anche orribilmente rumorose. Non si può parlare di durata in km, bensì in qualità della frenata (migliore con quelle organiche) perchè ci sono troppe variabili da considerare.
Esempio: se sei solito scendere a cannone prediligendo una guida aggressiva in discesa è ovvio che a parità di pastiglie queste ultime dureranno molto meno rispetto ad un utilizzo xc tranquillo.
Comunque personalmente sulla mia Enduro ho gli Avid con pastiglie organiche e non ritornerei alle metaliche sopratutto per il problema sopra scritto.......odio quel "grido di fagiano" ogni volta che tiro la leva. Comunque stai tranquillo, non si mangiano nessun disco.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
salve a tutti, attualmente ho montato sulla mia bici pastiglie organiche che sono durate circa 1500 km, se monto quelle metalliche oltre al prezzo cambierebbe di molto anche la durata. ma traendo le conclusioni sono valide o hanno dei problemi di frenata o del tipo si mangiano il disco(premetto che ho i dischi avid)? ciaoooo

Guarda... le metalliche sono sicuramente valide, ma io non mi sono trovato bene e le ho tenute da parte per le situazioni di emergenza.

Quello che non mi piace delle metalliche sinterizzate è:

- la potenza frenante dipende molto dalla temperatura... a freddo frenano comunque, ma a caldo molto di più.. e nei giri Am, dove capitano spesso pezzi pedalati in cui si raffreddano le pastiglie, la sensazione è di continuo cambiamento di sensibilità della leva...

- fanno un rumore fastidiosissimo... soprattutto nei giri tranquilli a me piace scendere silenzioso e non con i continui fischi delle frenate.

- il fatto che consumino di più i dischi è relativo... cambierai più dischi, ma risparmi sul fatto che le pastiglie le cambi più raramente.

Quello che mi piace delle sinterizzate:

- il disco si scalda meno... o forse si scalda allo stesso modo, ma la sensazione è di freno sempre pronto anche dopo lunghe discese.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
oltre a quello che è già stato detto aggiungerei un fattore determinante, "la modulabilità"; le metalliche tendono a bloccare il disco senza darti spazio con la leva freno x gestire la frenata. le organiche invece prima di bloccare ti danno ampia facoltà di gestione. in uscite free può non contare niente, ma in gara è molto importante poter scegliere se bloccare la gomma dietro o se tenere al limite la frenata stile ABS. inoltre cosa da non sottovalutare

organiche xtr circa 37 euro originali
metalliche xtr circa 13 euro originali

con le alligator organiche risparmi molto ma mi sono durate poco + di 700 km
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
dunque se sei un pedalatore e usi poco i freni(ovviamente rispetto ad un uso DH o FR) secondo me è meglio le pasticche in resina...quelle metalliche durano di più ma nn hanno al stessa potenza di quelle organiche....secondo me puoi andare di organiche così avrai sempre la frenata prontissima in ogni situazione
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
salve a tutti, attualmente ho montato sulla mia bici pastiglie organiche che sono durate circa 1500 km, se monto quelle metalliche oltre al prezzo cambierebbe di molto anche la durata. ma traendo le conclusioni sono valide o hanno dei problemi di frenata o del tipo si mangiano il disco(premetto che ho i dischi avid)? ciaoooo

compra le sinterizzate e vai tranquillo.
non devi aspettare che si scaldino come le metalliche per frenare, sono sempre pronte, e come le organiche sono silenziose ma si consumano di meno.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
compra le sinterizzate e vai tranquillo.
non devi aspettare che si scaldino come le metalliche per frenare, sono sempre pronte, e come le organiche sono silenziose ma si consumano di meno.

Ma quelle sinterizzate non sono metalliche? Io ho sempre trovato organic e sintered. Quelle Sintered che ho preso sono metalliche.

Dici che esistono organiche sinterizzate e metalliche non sinterizzate?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ma quelle sinterizzate non sono metalliche? Io ho sempre trovato organic e sintered. Quelle Sintered che ho preso sono metalliche.

Dici che esistono organiche sinterizzate e metalliche non sinterizzate?
Io la so cosi':
Organiche: potenti, poco rumorose, pronte, perdono performance nelle lunghe discese, si consumano in fretta.
Metalliche sinterizzate: potenti, rumorose, devono scaldarsi, tengono le lunghe discese, non si consumano velocemente.
Semi Metalliche sinterizzate: Se qualcuno mi spiega, completo il quadro - grazie :>)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.

Le organiche sono pastiglie pronte alla frenata ma poco resistenti alla fatica, diciamo per un XC con discese medie.

Le sintered , sono più ostiche alla frenata immediata , ma una volta scaldate , sono molto più resistenti all'usura ed alla fatica ,mantenedo le caratteristiche di potenza anche sotto sforzi su discese impervie.

Un po più rumorose delle organiche e naturalmente più dure

SCR1
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao.

Le organiche sono pastiglie pronte alla frenata ma poco resistenti alla fatica, diciamo per un XC con discese medie.

Le sintered , sono più ostiche alla frenata immediata , ma una volta scaldate , sono molto più resistenti all'usura ed alla fatica ,mantenedo le caratteristiche di potenza anche sotto sforzi su discese impervie.

Un po più rumorose delle organiche e naturalmente più dure

SCR1
si ma .. le semi metalliche, invece?
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Precisazione sulle metalliche sinterizzate: è vero che non si consumano velocemente perchè sono metalliche però si mangiano prima il disco che costa una bella cifra.

Per le semi metalliche anche io ho delle perplessità in effetti per semi metalliche si intendono pasticche un po' di metallo ed un po' di un altra mescola. Così facendo si hanno doppie caratteristiche ma come tutte le cose quando si cerca una via di mezzo non si avrà mai il meglio nè da una parte nè dall'altra.

ciao

Io la so cosi':
Organiche: potenti, poco rumorose, pronte, perdono performance nelle lunghe discese, si consumano in fretta.
Metalliche sinterizzate: potenti, rumorose, devono scaldarsi, tengono le lunghe discese, non si consumano velocemente.
Semi Metalliche sinterizzate: Se qualcuno mi spiega, completo il quadro - grazie :>)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho trovato un po' di info in inglese, che confermano molte cose gia' dette.
Le organiche son fatte di resine e fibre; oltre alle cose gia' dette, va sottilineato che scaldano poco e questo e' generalmente un bene, soprattutto su impianti particolarmente sensibili al calore. sembra che in caso di pioggia o fango frenino meno.
Le metalliche sinterizzate sono realizzate con leghe di rame e ottone. Per queste vale quel che si e' gia' detto incluso il fatto che nell'uso intenso, scaldano molto e questo puo' mandare in crisi la parte idraulica.
Anche se per SCR1 e' OT, cito le semi-metalliche, realizzate utilizzando resina combinata con parti di rame e ottone.
Sono, a tutti gli effetti, una via di mezzo tra le rumorose e potenti metalliche e le fresche e silenziose organiche - hayes e' tra le societa' che promuovono l'uso delle semi-metalliche.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho trovato un po' di info in inglese, che confermano molte cose gia' dette.
Le organiche son fatte di resine e fibre; oltre alle cose gia' dette, va sottilineato che scaldano poco e questo e' generalmente un bene, soprattutto su impianti particolarmente sensibili al calore. sembra che in caso di pioggia o fango frenino meno.
Le metalliche sinterizzate sono realizzate con leghe di rame e ottone. Per queste vale quel che si e' gia' detto incluso il fatto che nell'uso intenso, scaldano molto e questo puo' mandare in crisi la parte idraulica.
Anche se per SCR1 e' OT, cito le semi-metalliche, realizzate utilizzando resina combinata con parti di rame e ottone.
Sono, a tutti gli effetti, una via di mezzo tra le rumorose e potenti metalliche e le fresche e silenziose organiche - hayes e' tra le societa' che promuovono l'uso delle semi-metalliche.

:celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tra l'altro il diametro dei dischi è un opzione non citata ma fa molta differenza .

Con un 203 si usano tranquillamente le organiche senza problemi
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Per mangiare il disco con le metalliche ce ne vuole di tempo...secondo me l'unico difetto delle metalliche e' la resa con i dischi bagnati e il rumore(sempre con i dischi bagnati).Ma come feeling di frenata e resistenza nn hanno paragoni!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io ho una canyon torque es con formula one e dischi da 200. Da nuova montava le metalliche (probabilmente per risparmiare), ma devo dire che sono sempre andate bene, senza rumori , e sono durate molto. Adesso monto le organiche e vanno altrettanto bene, senza problemi anche su discese da 1500 di dislivello, ma si consumano molto più in fretta. Certo che se la differenza di prezzo è cosi tanta ritento le metalliche, visto che in sei mesi ho già cambiato 5 coppie di pastiglie, tre dietro e due davanti:il-saggi: o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io ho una canyon torque es con formula one e dischi da 200. Da nuova montava le metalliche (probabilmente per risparmiare), ma devo dire che sono sempre andate bene, senza rumori , e sono durate molto. Adesso monto le organiche e vanno altrettanto bene, senza problemi anche su discese da 1500 di dislivello, ma si consumano molto più in fretta. Certo che se la differenza di prezzo è cosi tanta ritento le metalliche, visto che in sei mesi ho già cambiato 5 coppie di pastiglie, tre dietro e due davanti:il-saggi: o-o

Anche a me le organiche sono durate meno di un mese, così sono tornato alle Semi-metalliche.
Imho per un uso gravoso, discese lunghe, sentieri veloci, discese a manetta le semi-metalliche sono nettamente meglio. Le organiche si squagliavano come il burro su discese lunghe fatte senza pause. Unica cosa che per frenare bene la pastiglia semi-metallica deve andare in temperatura (un paio di frenate bastano).
Di contro le organiche vanno meglio per un uso su sentieri tecnici, dove le velocità sono basse ed è importante che la pastiglia freni bene anche da fredda. Con le organiche su sentieri naturali mi trovo bene perchè offrono una certa costanza nelle prestazioni, anche da fredde, garantendo una migliore modulabilità. Le semi-metalliche sono più incostanti: certe volte frenano di più, ed altre meno. Per questo motivo ad esempio fare un nose press con le organiche è più semplice che con le semi-metalliche...
 
  • Mi piace
Reactions: alfonsotra

Classifica mensile dislivello positivo