oltre a quello che è già stato detto aggiungerei un fattore determinante, "la modulabilità"; le metalliche tendono a bloccare il disco senza darti spazio con la leva freno x gestire la frenata. le organiche invece prima di bloccare ti danno ampia facoltà di gestione.
Per quanto ho potuto constatare sul terreno vi posso dire quello che ho notato io sul comportamento della ruota anteriore delle mie due mtb.
Su Canyon Nerve AM8 ho Avid Elixir R con pastiglie metalliche
Su Kona Coilair invece ho
Formula Oro K24 con pastiglie organiche
In sintesi:
Metalliche - in discesa basta che pinzo un po' di più che ho la netta riduzione della velocità fino al bloccaggio totale della ruota anteriore, se serve e se lo decido io. Ottime, anche se bagnate fanno un po' di rumore!
Organiche - in discesa pur pinzando forte la velocità si riduce ma solo fino ad un certo punto, poi rimane costante e la ruota non la blocco mai. Conseguenza, finisco lungo e faccio numeri circensi per non finire abbracciato a qualche albero e male alle dita a fine discesa. Le cambierò!
Mia curiosità, ma cosa si intende quando sento dire che un impianto frenante è piu modulabile di un altro?! La modulabilità non sta nella sensibilità della mano del pilota e da quanta forza si usa per pinzare?
Ciao