Sram X9 o Shimano XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Non so fare confronti perchè ho solo X9, che è semplicemente fantastico... in tre anni di usi (e abusi), ha retto di tutto, e ho dovuto registrarlo appena un attimo un paio di volte... Preciso e affidabile, non posso che consigliarlo...
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Dicono tutti che sram sia il migliore,
continuano a dire tutti che shimano ha bisogno di continue o cmq + registrazioni e messe a punto,
sarà ma io ho montato il gruppo shimano xt nel gennaio del 2008,
non è tantissimo ok,
ma non l'ho mai toccato.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
VAnno entrambi bene...io ho x9 ma quelli che hanno l'xt (shadow) ne sono contenti ....puoi scegliere benissimo per l'estetica o il prezzo......montando sram puoi montare i comandi della stessa marca che a mio avviso sono davvero ottimi.....
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ma si, alla fine siamo su una di quelle classiche domande alla quale i biker si dividono in 2 squadra,
come dire meglio bianco o nero?
Roma o Lazio?
Play o xbox?
Ecc. Ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Parlando di cambio posteriore, il confronto ha senso farlo solo tra X9 e XT shadow.
Il principio di funzionamento dei due prodotti e' identico.
XT shadow, grazie al disassamento del perno di rotazione del bilanciere, sporge meno di X9 ed e' quindi piu' protetto da urti accidentali.
Sempre grazie al disassamento del perno bilanciere, con XT shadow e' piu' facile smontare la ruota posteriore.
Il pantografo X9 e' piu' "aperto" e per questo scarica meglio il fango di XT shadow.
X9 gabbia media regge un totale di 37 denti, XT shadow 33 denti.
Entrambi i cambi, con gabbia lunga, reggono 45 denti.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Andrew.82

Biker serius
11/8/09
138
1
0
Siena
Visita sito
guarda questo filmato, sembra interessante...


Per essere interessante lo è indubbiamente. Ma quali modelli di cambio hanno usato? :nunsacci: non sono un esperto in materia ma a me quello della shimano non sembra ne un xt, e neanche un xtr o slx; somiglia molto al cambio che ha la mia scott aspect, uno shimano acera che, diciamolo francamente, non è un granchè. Sarebbe interessante vedere come si comporta un xt, o uno sram x.9
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ciao
sono entrambi sistemi molto buoni, questo è sicuro... io personalmente preferisco i comandi rotanti (leggerezza, essenzialità, velocità di cambiata multipla, intuitività ed in ultimo anche il costo!) sram e ho montato un mix sram-shimano sia sul muletto (x9-xt) che su quella da gara (x0-xtr) e mi trovo benissimo...
l'unico pregio "in più" di shimano è secondo me il sistema shadow che riduce l'esposizione ed il rischio di urti e graffi del corpo cambio post....
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Per essere interessante lo è indubbiamente. Ma quali modelli di cambio hanno usato? :nunsacci: non sono un esperto in materia ma a me quello della shimano non sembra ne un xt, e neanche un xtr o slx; somiglia molto al cambio che ha la mia scott aspect, uno shimano acera che, diciamolo francamente, non è un granchè. Sarebbe interessante vedere come si comporta un xt, o uno sram x.9


Per risponderti A fianco a fianco di un confronto deragliatore posteriore SRAM XO vs uno Shimano XTR deragliatore posteriore.
Vai al link è il primo video in alto
[url]http://www.youtube.com/results?search_query=sram+vs+shimano&search_type=&aq=f[/URL]

C'è un perchè oltre alla molla più dura che possiede sram ,sram ha anche la puleggia alta fatta in modo particolare ha un buco nel centro e uno leggermente spostato il quale è vincolato sul cambio tramite due protuberanze per far si che non giri questo sistema crea un'effetto camma o leva che ne fa evitare lo sballottolamento eccessivo tipo shimano.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per risponderti A fianco a fianco di un confronto deragliatore posteriore SRAM XO vs uno Shimano XTR deragliatore posteriore.
Vai al link è il primo video in alto
[url]http://www.youtube.com/results?search_query=sram+vs+shimano&search_type=&aq=f[/URL]

C'è un perchè oltre alla molla più dura che possiede sram ,sram ha anche la puleggia alta fatta in modo particolare ha un buco nel centro e uno leggermente spostato il quale è vincolato sul cambio tramite due protuberanze per far si che non giri questo sistema crea un'effetto camma o leva che ne fa evitare lo sballottolamento eccessivo tipo shimano.
E' un po' piu' semplice - lo sram ha la molla che spinge il bilanciere verso l'alto (in battuta) , lo shimano (della prova) ha la stessa molla che funziona al contrario.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
I cambi shimano non shadow (tutti, fino a XTR) non sono paragonabili a SRAM quanto a "fermezza" della gabbia del cambio: la catena sbatte eccessivamente.

I cambi shimano shadow invece hanno un comportamento simil Sram: sono stati progettati apposta - secondo alcune voci.

La differenza che ho notato io è nettamente a favore di Sram non solo per questo; anche in termini di precisione, dolcezza e rapidità di cambiata. Termini di paragone erano Sram X9 2008 con comandi Sram X7 2010 (ed anche rotanti X9 2007) da un lato e Shimano XT 2009 non shadow e comandi XT 2009 dall'altra: lasciando da parte la stabilità della catena e non volendola confrontare, facendo il confronto unicamente in termini di dolcezza, rapidità e precisione della cambiata il kit Shimano ne esce nettamente battuto.

Il tutto con guarniture Shimano Hollowtech II, una LX e una Hone, e cassette Shimano XT.

Nota: per uso con la doppia da XC o con la doppia + bash da AM/Enduro i rotanti Grip Shift permettono di regolare la deragliata dell'anteriore posizionando la gabbia del deragliatore in molte posizioni intermedie permettendo così di assecondare incroci catena magari non canonici
 

Classifica mensile dislivello positivo