Sram X9 o Shimano XT

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
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Scusate hao un cambio sram x.9 2010, questo qui
http://www.mtbikers.com/images/products/g21367.jpg
E ho dei dubbi sulle pulegge:
Quella inferiore riporta la scritta "Lower" con una fraccia indicante il verso di rotazione, quella superiore non ha nessuna scritta o riferimento per il verso di rotazione? L'ho smontato per pulire e non mi ricordo com'era messa sta benedetta puleggia superiore....
Eventuali ricambi consigliati per le pulegge?
GRAZIE molte!!
 

aspire

Biker superis
5/8/09
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perugia
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ascolta anche io qualche mese fa avevo il medesimo dubbio, ed ho deciso di acquistare cambio xt e comandi xtr spendendo solo 20 euro di più rispetto comandi e cambio x9, mi sembra il compromesso migliore dato il buon funzionamento del cambio e la funzionalità dell' xtr che rimane il top shimano...altrimenti avrei acquistato sram
 

simone71

Biker urlandum
Io ho un cambio X9 del 2009 e quando l'ho smontato, non ho notato frecce o cose simili riguardo al senso di rotazione delle pulegge. Quando, dopo aver pulito il tutto, ho rimontato , le pulegge le ho rimesse su come mi sono venute. E ,caso stranissimo:spetteguless:, sono ancora vivo ed il cambio funziona ancora bene!!!:smile:Scherzi a parte, le pulegge sono differenti, intendo dire quella del cambio 2010 da quella che ho io, quindi ci può stare che ci sia una differenza. Quale che sia, io non so!!!
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
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Anche io son ancora vivo :celopiùg:
Il succo del problema è che il miogruppo trasmissione fa scherzi...
Per la trasmissione monto cambio post X9 con pacco pignoni Sram guarnitura Truvativ Stylo con corone Z-Bike-Components 42-31-21.
Quest'anno ho sostituito la catena dato che mi serviva leggermente più lunga(cambio telaio) con una Shimano XT.
Monto e regolo; in cantina gira tutto come un orologio, e per la precisione della cambiata è tutto a posto.
Ma con QUALSIASI corona, i 3 pignoni centrali mi fanno saltare la catena non appena imprimo una certa forza ai pedali. Per capirci gli scatti me li posso scordare, le salite di potenza pure.
forgot.gif

Ho pensato che la catena si dovesse rodare, ma dopo 300Km la situazione non è migliorata molto (catena sgrassata dal pastroccio della confezione di vendita e sempre bene lublrificata).
Rimonto la vacchia catena sram e va tutto bene, solo che è troppo corta e ha i suoi 2000km sulla groppa....
Da altre parti mi han detto che il problema è il pacco pignoni usurato ma mi rifiuto di credere che un pacco pignoni (SRAM PG970) sia da sostituire dopo soli 2300 km...
Allora ho pensato che potevano essere le pulegge che avevo smontato per pulizia generale e poi magari rimontato malamente...
 

simone71

Biker urlandum
Io monto cambio posteriore, deragliatore e manettini X9, cassetta PG990 e catena XTR. Avevo anche io il tuo IDENTICO problema, ma era il forcellino leggermente storto (sostituito) ed il cavo del cambio posteriore da regolare leggermente. Ora la mia trasmissione non sbaglia una cambiata!!!
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
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Anche la mia non sbaglia una cambiata, le cambiate sono precisissime, è questo che non capisco! Il problema è SOLO sotto sforzo! Il telaio è nuovo e il forcellino mi sembrava perfetto, la guaina del cambio è posizionata correttamente ed il cavo all'interno scorre bene... boh
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
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da quel po di esperienza che ho io con sram posso dire che xt è un pizzico più morbido nella cambiata, ma sram ti da il colpetto, imppressione molto più corsaiola, mi sto trovando davvero bene.
Per me all'atto pratico i due gruppi si equivalgono, sul punto di vista peso dovrebbe essere leggermente meglio shimano. Dipende da gusti, come caschi, caschi bene.
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
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Rispolvero...
allora sto benedetto X.9 http://www.mtbikers.com/images/products/g21367.jpg[url]http://www.mtbikers.com/images/products/g21367.jpg[/URL]
è normale che abbia gioco tra il "corpo" e la vite di fissaggio al telaio?
Proprio non capisco come possa continuare sto problema della catena che salta sui tre pignoni centrali...
GRAZIE per l'aiuto!!!
ovvio che NON deve esserci gioco, sarà un problema di montaggio o di guasto meccanico.
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
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Sospettavo.... e io ho proprio un bel gioco..... Il corpo del cambio, rispetto al perno di fissaggio si muove trasversalmente tanto da consentire il movimento di alcuni mm....ma come cavolo può essersi generato questo maledetto gioco??? Non ho preso mai colpi e ho sempre trattato tutto con cura!
Se mi confermate che il gioco NON deve esserci ho trovato il problema.... che mi costerà una sessantina di euri....
 

bis

Biker augustus
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