Sram X9 o Shimano XT

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
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Si anche lei è a posto e non mostra segni di usura...
Un altro dubbio... La vite di fissaggio al forcellino ha elementi che si frappongono al corpo del cambio e che farebbero da spessore??
Certo.
Tra il corpo e il forcellino c'e' l'anello con la steffetta su cui lavora la vite che regola la distanza della puleggia guida dai pignoni + un sottile anello di tenuta/scorrimento.
Peraltro, la vite/spina consente al coropo cabio di ruotare sulla vite principale ma non di scorrere.
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
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Certo.
Tra il corpo e il forcellino c'e' l'anello con la steffetta su cui lavora la vite che regola la distanza della puleggia guida dai pignoni
Quella c'è!
+ un sottile anello di tenuta/scorrimento.
Se è quello tra l'anello con la staffa per regolazione distanza puleggia e la vite di fissaggio allora c'è... se dovrebbe essere all'esterno, cioè dovrebbe fare da spessore tra l'anello con la staffa e il forcellino... allora non c'è nulla....
Peraltro, la vite/spina consente al coropo cabio di ruotare sulla vite principale ma non di scorrere.
ESATTISSIMO!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Se è quello tra l'anello con la staffa per regolazione distanza puleggia e la vite di fissaggio allora c'è... se dovrebbe essere all'esterno, cioè dovrebbe fare da spessore tra l'anello con la staffa e il forcellino... allora non c'è nulla
E' giusto cosi'.
Guardando dal forcellino hai: l'anello nero, l'anello sottile ondulato che fa da frizione tra l'anello nero che sta fermo e il corpo cambio che potrebbe ruotare ... quindi il corpo cambio.

Mi pare tutto a posto quindi, per scorrere, o non e' ben stretta la vite principale ma, non mi pare il caso o ... si e' tranciata la brugola/spina.

Comunque, se sviti la brugola/spina, il cambio dovrebbe sfilarsi dalla vite che lo fissa al forcellino. In questo modo puoi verificare lo stato del canale ricavato sulla vite.

Ovviamente il cambio puo muoversi anche nel caso ci sia il forcellino che balla.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Ho letto il tuo appello nell'altro topic ... :-)
Un po' di gioco tra il corpo e la vite c'e' ma e' veramente poca cosa.
Peraltro, data la tensione dovuta alla catena, il gioco non si percepisce perche' il corpo viene compresso contro la vite.
Dato che quella parte di cambio e' un monoblocco di alluminio direi che oltre a questo gioco da tolleranze non possa essercene altro.
Posso invece immaginare che a fronte di urti violenti si possa essere ovalizzato il foro presente nel corpo cambio. Anche in questo caso pero, la tensione della catena dovrebbe costringere il cambio in una posizione definitiva.

I quattro punti di ancoraggio del pantografo on devono avere gioco - verifica e se non fosse cosi' ... meglio sostituire tutto.
La gabbia, nel punto di ancoraggio col bilanciere non deve avere gioco - se non fosse cosi' ....
Le pulegge non devono avere gioco.

Come gia' detto, se il forcellino e' ben saldo non dovrebbero esserci "giochi" significativi.

Prova a rispiegare perche' a questo punto non ho chiaro se ci sia veramente gioco o il problema con i pignoni centrali dipenda da altro.
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
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Fassa
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Cannondale HABIT SE
Ciao Bis!
Allora visivamente il perno che si fissa al forcellino non presenta segni particolari di usura, così come la sede monoblocco, il pantografo non ha gioco e neppure le pulegge.
Il gioco si presenta solo tra vite fissaggio e monoblocco, non è molto ma c'è....
Sul forum verde mi han detto subito che la colpa è del pacco pignoni... Però cavolo in 2000km... E' anche vero che in effetti i tre pignoni centrali son quelli che uso di più in salita!
 

Ale 81

Biker dantescus
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Secondo me shimano è piu morbido come cambiata, mentre sram piu secco...

Detto questo, la precisone e l'affidabilità sono su ottimi livelli...

La cosa che secondo me fa vincere, per modo di dire, Sram, è la cambiata sotto sforzo, che non è una cosa da sottovalutare...
 
Secondo me shimano è piu morbido come cambiata, mentre sram piu secco...

Detto questo, la precisone e l'affidabilità sono su ottimi livelli...

La cosa che secondo me fa vincere, per modo di dire, Sram, è la cambiata sotto sforzo, che non è una cosa da sottovalutare...
Shimano ha la peculiarità di avere una cambiata morbida e precisa mentre sram ha una cambiata dello stesso livello ma più secca... (come se shimano lo immaginassimo come un cambio sequenziale e sram come un cambio sportivo da Rally....) ottimi entrambi....
Forse sram offre più combinazioni cromatiche e parti in carbonio che shimano non offre.
[url]http://www.sram.com/sram/mountain/series/268[/URL]

Mentre shimano offre solo quella "colorazione" unica.... (bellissimo design)
:celopiùg:
Ma sbaglio o anche shimano ha la cambiata sotto sforzo???? (dal modello Alivio all' XTR):nunsacci:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Shimano ha la peculiarità di avere una cambiata morbida e precisa mentre sram ha una cambiata dello stesso livello ma più secca... (come se shimano lo immaginassimo come un cambio sequenziale e sram come un cambio sportivo da Rally....) ottimi entrambi....
Forse sram offre più combinazioni cromatiche e parti in carbonio che shimano non offre.
[URL="http://www.sram.com/sram/mountain/series/268"][url]http://www.sram.com/sram/mountain/series/268[/URL][/URL]

Mentre shimano offre solo quella "colorazione" unica.... (bellissimo design)
:celopiùg:
Ma sbaglio o anche shimano ha la cambiata sotto sforzo???? (dal modello Alivio all' XTR):nunsacci:


Bo, io con l'X7 riesco a fare cose che con l'XT non riuscivo a fare, mi è capitato di dover affrontare pendenze esagerate e a passo d'uomo, quindi sottosforzo e avelocità ridicola, con l'X7 la cambiata era simultanea e precisissima, mentre l'Xt si ribellava a certe soluzioni gravose, perdeva tutta la sua morbidezza e in fase di cambiata strattonava...

In pratica mi è sembrato che sram riesca a divilincolarsi meglio quando gli si chiedono cose impossibili..

Al contrario Shimano risulta morbidissimo nella cambiate quando alleggerisci un po il tiro catena, ma sembra ribellarsi quando gli chiedi cambiate particolarmente gravose...

IMHO..
 
Bo, io con l'X7 riesco a fare cose che con l'XT non riuscivo a fare, mi è capitato di dover affrontare pendenze esagerate e a passo d'uomo, quindi sottosforzo e avelocità ridicola, con l'X7 la cambiata era simultanea e precisissima, mentre l'Xt si ribellava a certe soluzioni gravose, perdeva tutta la sua morbidezza e in fase di cambiata strattonava...

In pratica mi è sembrato che sram riesca a divilincolarsi meglio quando gli si chiedono cose impossibili..

Al contrario Shimano risulta morbidissimo nella cambiate quando alleggerisci un po il tiro catena, ma sembra ribellarsi quando gli chiedi cambiate particolarmente gravose...

IMHO..
Anche a me è successo che a volte (su quello della bottecchia che ha alle spalle 2500km) degli strattoni e rumori vari in situazioni però estreme .... mah devo provare meglio
 

simonexc

Biker poeticus
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sono passato recentemente dallo shimano xt allo sram x9 con comandi trigger... che dire, non lo avrei mai detto ma lo sram è nettamente superiore per quanto riguarda velocità di cambiata e fluidità... è senza dubbio il più comodo... non ci avrei mai creduto un anno fa ma ora ho capito che sbagliavo. ciao!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Dicono tutti che sram sia il migliore,
continuano a dire tutti che shimano ha bisogno di continue o cmq + registrazioni e messe a punto,
sarà ma io ho montato il gruppo shimano xt nel gennaio del 2008,
non è tantissimo ok,
ma non l'ho mai toccato.

XT montato nel 2005 ... SOLO due regolazioni fatte dopo una manovra di emergenza che mi ha fatto rompere la catena :il-saggi:
Smontato per pulizie varie, cambio pacco, cambio catena, cambio corone, etc ... mai alcuna regolazione e l'ho montato io con le mie manine da completo inesperto ed è tutto un dire ...
Anche se i nuovi SRAM mi attizano molto :-|
 

pixo

Biker serius
27/10/09
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Iseo
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io monto SRAM X9 e ho fatto circa 1500 km.
devo dire che il cambio sale e scende in maniera fluida, anche sotto sforzo, come quando appena preso.
purtroppo nn posso fare un confronto con xt in quanto nn ho mai avuto bici montate xt, o cmq con cambio xt
 

gianry

Biker forumensus
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sono passato recentemente dallo shimano xt allo sram x9 con comandi trigger... che dire, non lo avrei mai detto ma lo sram è nettamente superiore per quanto riguarda velocità di cambiata e fluidità... è senza dubbio il più comodo... non ci avrei mai creduto un anno fa ma ora ho capito che sbagliavo. ciao!



sulla tua Epic quindi monti Sram X9 adesso ? ; a distanza di tempo confermi le impressioni ?
 

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