Sag su revelation 2010

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
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Ho giusto preso una revelation u-turn 120-150 e quando ho calcolato la pressione per il sag ecco la sorpresa: per il mio peso (sui 76-78 vestito) sarebbero previsti intorno ai 120-130 psi ma per avere un sag del 20% sono dovuto scendere a 90!!!!
Il problema è che mi sembra che così sia un pò troppo morbida, non mi carica bene l'anteriore e nella prima uscita di prova, fatta sulle discese più tecniche ed impegnative delle mie parti, ho visto i sorci verdi.
C'è da dire che in un salto con rampa breve, nel quale per l'appunto mi è affondata già sulla rampa, sono finito per uscire male ed atterrare pesantemente e pericolosamente con la ruota anteriore: l'o-ring ha segnato praticamente tutta l'escursione essendo salito all'ultimo centimetro scarso dallo stelo. Questo dovrebbe dire che in un momento di forte impatto non è andata a pacco ed ha usato tutta la sua corsa e sarebbe anche indice di buona taratura!
:nunsacci:
Qualche consiglio?

Dimenticavo, io il sag l'ho misurato così:
sono salito in bici, ho abbassato l'o-ring ha battere sul paraolio con l'aiuto di qualcuno per non cadere, sono sceso dalla bici con la massima cautela possibile per evitare affondamenti indesiderati.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
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mirabella imbaccari(CT)
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Specialized sx trail 2
Ma non è obbligatorio che regoli il sag al 20 % il sag lo puoi variare dal 10-20%, naturalmente se lo regoli al 20% di giochi 3cm di escursione su 150mm totali se la regoli al 10% te ne giochi la metà.Se non ti piace la taratura in relazione ai percorsi che fai aumenta i psi in maniera tale che se scendi in dei ripidoni non ti trovi con la forcella trobbo abbassata.
 

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Biker superis
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C'è da dire che in un salto con rampa breve, nel quale per l'appunto mi è affondata già sulla rampa, sono finito per uscire male ed atterrare pesantemente e pericolosamente con la ruota anteriore: l'o-ring ha segnato praticamente tutta l'escursione essendo salito all'ultimo centimetro scarso dallo stelo. Questo dovrebbe dire che in un momento di forte impatto non è andata a pacco ed ha usato tutta la sua corsa e sarebbe anche indice di buona taratura!


Se l'uso che ne fai è questo forse hai sbaglaito forca, la REV è un a forca da trail non ALL monuntain...
Detto questo le RS hanno bisogno di parecchio rodaggio dei paraoli per essere molto scorrevoli, attenzione non sarà mai come una fox o una equivalente molla/olio, inoltre le pressioni sullo stelo sono un po' farlocche!
precisato quanto sopra ti sconsiglio vivamente il sag al 10 % a meno che non faccia solo gravity, avresti una forca ballerina e che non copierebbe le asperità, dimentica anche di settare il sag in discesa, ma setta il sag al 20%, poi prova ad aggiungere 5 psi alla volta e scendi ad un sag di 26/28 mm e prova la bici, nei vari contesti puoi regolare anche la compressione che dal tutto aperto puoi chiudere poco alla volta per evitare appunto quegli affondamenti repentini nella prima parte dell'esc. (leggi aggressione della rampa!..)
A ovviamente quando setti il sag tutti i registri compressione ed estensione devono essere tutti aperti perchè potrebbero falsare il valore ed ovviamente la camera negativa scarica, perchè anche quella mangia corsa!
Questa è la procedura corretta:il-saggi:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
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Molto interessante il tuo punto di vista.
Sei sicuro però che per la misurazione del sag si debba prima scaricare tutta la negativa? La logica mi direbbe effettivamente di si però poi mi troverei con una pressione positiva necessaria ancora più bassa :duello:! Oppure no :nunsacci:?
 

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Biker superis
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Non è il mio punto di vista ma quanto descritto nel manuale RS, e quanto un po' di logica meccanico pneumatica faccia supporre, posso assicurarti che è così la revelation è stata una delle mie tante forke.
La camera negativa è a se stante perchè influenza il funzionamento della forca su piccoli urti, prima si gonfia la positiva per trovare il giusto sag, poi la negativa perchè più questa è gonfia e più ruba corsa!!!
Successivamente non c'è bisogno di sgonfiare sempre la negativa ma si va di piccoli aggiustamenti.
Consiglio, non gonfiare la negativa in base ai valori riportati sul fodero, ma appena la forca accenna ad accorciarsi (lo vedi con i riferimenti sul fodero) quella è la pressione di partenza che poi potrai modificare secondo i tuoi gusti...
Ultima cosa lubrifica sempre gli steli con un velo di olio al teflone pulisci lo sporco prima di ogni uscita...

Così ti darà un sacco di soddisfazioni, il resto sono fregnacce!
Ciao e buon set up.
 
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Non è il mio punto di vista ma quanto descritto nel manuale RS, e quanto un po' di logica meccanico pneumatica faccia supporre, posso assicurarti che è così la revelation è stata una delle mie tante forke.
La camera negativa è a se stante perchè influenza il funzionamento della forca su piccoli urti, prima si gonfia la positiva per trovare il giusto sag, poi la negativa perchè più questa è gonfia e più ruba corsa!!!
Successivamente non c'è bisogno di sgonfiare sempre la negativa ma si va di piccoli aggiustamenti.
Consiglio, non gonfiare la negativa in base ai valori riportati sul fodero, ma appena la forca accenna ad accorciarsi (lo vedi con i riferimenti sul fodero) quella è la pressione di partenza che poi potrai modificare secondo i tuoi gusti...
Ultima cosa lubrifica sempre gli steli con un velo di olio al teflone pulisci lo sporco prima di ogni uscita...

Così ti darà un sacco di soddisfazioni, il resto sono fregnacce!
Ciao e buon set up.

Quoto. Io ho la 2009, ho fatto cosi' e mi trovo bene. Aggiungo che il sag lo devi misurare col freno in ritorno completamente sfrenato.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
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Grazie ragazzi, proverò quanto suggeritomi appena posso però correggetemi se sbaglio:
se scarico la negativa la forca tenderà ad affondare di meno, di conseguenza per ottenere un sag del 20% dovrò caricare la positiva con una pressione ancora inferiore ai già scarsi 90 psi che ha oggi (valore per altro misurato con due diverse pompe visto che temevo che magari fosse la pompa il problema). E se la carico ancora meno sarà ancora più morbida.
Poi non escludo che non c'abbia capito niente e che sia l'esatto contrario :specc: ma gradirei una conferma!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Grazie ragazzi, proverò quanto suggeritomi appena posso però correggetemi se sbaglio:
se scarico la negativa la forca tenderà ad affondare di meno, di conseguenza per ottenere un sag del 20% dovrò caricare la positiva con una pressione ancora inferiore ai già scarsi 90 psi che ha oggi (valore per altro misurato con due diverse pompe visto che temevo che magari fosse la pompa il problema). E se la carico ancora meno sarà ancora più morbida.
Poi non escludo che non c'abbia capito niente e che sia l'esatto contrario :specc: ma gradirei una conferma!
Hai capito perfettamente, lascia stare il discorso di misurare il SAG con la negativa scarica, ti sfalserebbe il tutto.
Anche i manuali RockShox dicono di gonfiarle alla stessa pressione in base alla tabella dei pesi e poi procedere per gradi, senza che la negativa superi la positiva, perchè ruberebbe corsa inutilmente.

Ps. il freno idraulico non deve essere del tutto sfrenato, é sufficiente che la forcella riesca ad estendersi totalmente dopo che ti rialzi, tanto l'operazione va fatta più lentamente possibile per non falsare l'operazione.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
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Francamente mi trovo di più con la tua opinione AlfreDoss, rimane però il fatto che allora avevo già fatto bene la procedura e mi rimane l'incognita dei 90 psi che rendono la forca un pò troppo morbiduccia :nunsacci:.
Sembrerebbe quasi che la forca fosse dura solo nello sblocco iniziale (richiedendo quindi una pressione bassa per il sag), per recuperare tutta la morbidezza nella corsa successiva. Però mi sembra che la revelation race che ho io non abbia il controllo dello sblocco iniziale o finale, ha solo il blocco/sblocco totale sullo stelo di destra (col push-lock al manubrio che non ho ancora neanche montato) ... o sbaglio?
Semmai provarò senz'altro a rimisurare il tutto stando in posizione da combattimento ..... (discesa:duello:).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Allora, il blocco della forcella (Gate/motion control) se c'é deve essere aperto, se poi la forca ti risulta dura nel partire a muoversi per poi riacquistare morbidezza vuol dire che c'é molto "carico di stacco", devi quindi alzare la pressione nella camera negativa per farla diventare più sensibile, magari é solo questo, hai appunto misurato il SAG con una pressione della camera negativa troppo bassa, falsandoti la pressione necessaria. In questo modo la forcella sarà molto più lineare ma tenderà ad arrivare ad impaccarsi o a fondocorsa molto facilmente.
Prova a mettere entrambe le camere alla stessa pressione e vedi cosa succede.
Se poi inoltre la forca é nuova ha bisogno comunque di rodaggio, come forse ti hanno già detto, tienila allora magari più dura (SAG inferiore al 20%) e pian piano si scioglierà, almeno eviti i fondocorsa.
Ciauz!
 

MXL

Biker perfektus
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Hai capito perfettamente, lascia stare il discorso di misurare il SAG con la negativa scarica, ti sfalserebbe il tutto.
Anche i manuali RockShox dicono di gonfiarle alla stessa pressione in base alla tabella dei pesi e poi procedere per gradi, senza che la negativa superi la positiva, perchè ruberebbe corsa inutilmente.

Non sono d'accordo. Non so se la 2010 e' differente dalla mia, se e' cosi' qui mi fermo.
Gonfiando la negativa, ti devi fermare appena vedi che la forca si abbassa un mm. Con questa configurazione hai il minimo di carico di stacco. In teoria, se il carico di stacco non ti interessa potresti andare con la camera negativa sgonfia.

Secondo me, se fai le regolazioni con la camera negativa gonfia (a quanto poi?!) diventi matto a trovare i settaggi giusti.

Ps. il freno idraulico non deve essere del tutto sfrenato, é sufficiente che la forcella riesca ad estendersi totalmente dopo che ti rialzi, tanto l'operazione va fatta più lentamente possibile per non falsare l'operazione.

mi pare che tutto questo che scrivo sia sul manuale RS.
 

AlfreDoss

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Non sono d'accordo. Non so se la 2010 e' differente dalla mia, se e' cosi' qui mi fermo.
Gonfiando la negativa, ti devi fermare appena vedi che la forca si abbassa un mm. Con questa configurazione hai il minimo di carico di stacco. In teoria, se il carico di stacco non ti interessa potresti andare con la camera negativa sgonfia.

Secondo me, se fai le regolazioni con la camera negativa gonfia (a quanto poi?!) diventi matto a trovare i settaggi giusti
Non credo sia la procedura giusta, ma se ti trovi bene così non mi permetto di dissentire.
Se misuri la forcella con la positiva carica e la negativa no, vedrai che ti darà una misura maggiore di lunghezza (lunghezza asse ruota-piastra di sterzo) rispetto a quando sono entrambe gonfie, ma non perchè la camera negativa mangia il SAG, ma perchè in questo modo si va a schiacciare il tampone di finecorsa inferiore avendo solo la pressione positiva, non appena cominci a gonfiare la negativa la forca si accorcia ed é giusto che sia così, ma non significa che quella sia la soglia con il minimo carico di stacco, che invece si verifica quando le pressioni sono circa uguali, ma bensì il momento quando il tampone inizia a tornare alla sua forma normale perchè la camera negativa lo "scarica" dallo schiacciamento.
Spero di esser chiaro.

mi pare che tutto questo che scrivo sia sul manuale RS.
Ok, ma basta comunque tenere l'idraulica quel minimo aperta per fare affondare la forcella, soprattutto la compressione, durante la misura del SAG l'affondamento é talmente lento che non é influenzato dai registri idraulici. Certo che se tieni chiuso il blocco é un altro discorso.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
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Si però io credo che positiva e negativa lavorino in antitesi e si influenzino reciprocamente. Per cui fissato un valore x sulla positiva, si gonfia la negativa fino a veder sparire il primo capello nella corsa e ci si ferma; e fin qui sono d'accordo. Se però sposto il valore sulla positiva più alto di x, la negativa dovrà vincere una forza maggiore per garantire lo sblocco e quindi, sempre per veder sparire il solito capello di corsa, dovrò caricarla più di prima!

Mannaggia, credevo fosse più semplice ed invece mi pare ci sono diverse opinioni :rosik:

edit:
AlfreDoss ha scritto prima di me, mi riferivo al concetto di mxl
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
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Triuggio(MB)
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L ho appena presa anche io.
Peso circa 73kg vestito per le uscite e l ho gonfiata a 130psi sia pos. che neg. come da fodero e mi pare vada benissimo.
Sinceramente 90psi con 78 kg di peso è troppo poco, a me sembra già troppo morbida a 130.
 

MXL

Biker perfektus
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Non credo sia la procedura giusta, ma se ti trovi bene così non mi permetto di dissentire.
Se misuri la forcella con la positiva carica e la negativa no, vedrai che ti darà una misura maggiore di lunghezza (lunghezza asse ruota-piastra di sterzo) rispetto a quando sono entrambe gonfie, ma non perchè la camera negativa mangia il SAG, ma perchè in questo modo si va a schiacciare il tampone di finecorsa inferiore avendo solo la pressione positiva, non appena cominci a gonfiare la negativa la forca si accorcia ed é giusto che sia così, ma non significa che quella sia la soglia con il minimo carico di stacco, che invece si verifica quando le pressioni sono circa uguali, ma bensì il momento quando il tampone inizia a tornare alla sua forma normale perchè la camera negativa lo "scarica" dallo schiacciamento.
Spero di esser chiaro.

Penso di aver capito cosa dici, quando la camera negativa e' sgonfia, la mia revelation avra' di escursione 143, per dire, a camera negativa gonfia, si torna a 140.

Si però io credo che positiva e negativa lavorino in antitesi e si influenzino reciprocamente. Per cui fissato un valore x sulla positiva, si gonfia la negativa fino a veder sparire il primo capello nella corsa e ci si ferma; e fin qui sono d'accordo. Se però sposto il valore sulla positiva più alto di x, la negativa dovrà vincere una forza maggiore per garantire lo sblocco e quindi, sempre per veder sparire il solito capello di corsa, dovrò caricarla più di prima!

Il tuo ragionamento torna. Pero', se hai settato per bene il sag non tocchi piu' la positiva. Se hai sbagliato a settare la positiva, ri-sgonfi la negativa, rifai il sag e poi gonfo ancora la negativa. Se non sgonfi la negativa vai avati per approssimazioni, prima o poi ce la fai, ma che fatica :-)

Adesso provo a porre la questione qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152742

Vediamo che dicono.
 

sbardj

Biker marathonensis
Ho la tua stessa forcella e ne sono pienamente soddisfatto, per farla breve ci faccio di tutto!

Il mio consiglio n. 1 - non farti troppe pxxxe mentali, vedrai che a forza di pedalare troverai il giusto compromesso.

Consiglio n. 2 - la tabella che riporta i valori psi in base al peso lascia il tempo che trova, mediamente sono molto più alti, io ad esempio la setto a 110 invece dei 130 consigliati da RS!

Consiglio n. 3 - gonfia prima la camera positiva e poi la negativa, io solitamente dopo averle impostate misuro il sag, però leggendo i vari post qui riportati e rileggendo il manuale RS forse lascia intendere che innanzitutto va regolata la positiva in base al sag e poi in ultimo la negativa in base alle proprie esigenze con l'accortezza di non superare di 1 bar la prex positiva.
Sinceramente non credo che cambi il risultato finale in ambe 2 i casi, il sag è una misurazione tra due punti, 1 di base e 1 in compressione (peso biker) cmq prova e poi facci sapere!
Consiglio n. 4 - vai nella sezione tech corner dove c'è un articolo scritto da Dany che spiega perfettamente la tecnica da usare!
Spero di esserti stato utile.
 

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