Strano comportamento Revelation 2010

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
La speranza di non aprire mai un thread del genere è svanita sopo soli 60km percorsi :ueh:

La forcella in questione è la RockShox Revelation SL Air U-Turn 2010 da 150mm, montata sulla mia Canyon Nerve.

Nei brevi giretti fatti fino ad oggi si è sempre comportata benissimo e mi trovavo bene con i setup provati.
Giusto oggi, scendendo da un sentiero bello tosto, perdo il controllo del mezzo (il manico purtroppo è quello che è) e mi schianto con la ruota anteriore su un pietrone di mezzo metro.
Nell'urto sento un fischio dalla Revelation (per intendersi, qualcosa di simile a quello che sentiamo staccando la pompetta delle sospensioni) e praticamente mi sono giocato 2-3 cm di corsa.

Scendo tranquillo e torno a casa, provo a sgonfiare e rigonfiare le camere "+" e "-", il rebound ma niente: appena salgo sui pedali l'escursione scende da 150 a 115 come se nulla fosse. Ho provato a variare la pressione ma niente di niente...l'effetto si ha dopo i primi 2-3 cm.

Abbassando completamente l'u-turn, invece, la forcella si comporta perfettamente: praticamente la forcella non ha il minimo attrito nei primi 2-3 cm.

Idee, suggerimenti e consigli? Ho un sospetto sul pop lock, visto che ora ha un comportamento un po' anomalo, ma potrebbe benissimo essere una conseguenza del problema e non la causa.

Mi scazzerebbe parecchio mandare la forca in garanzia dopo così poco :paur:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
La tua descrizione mi fa pensare che da qualche parte internamente hai una cricca e perdi pressione. Visto che perdi corsa direi sulla parte influenzata dalla positiva.
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Mmm, ma perdendo pressione non dovrei perderla sempre e comunque?

Io il problema lo percepisco a forcella completamente estesa., mentre se con l'u-turn riduco la corsa al minimo il comportamento mi sembra normale
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
No, il problema dello sgonfiamento può essere causato solo dalla positiva. Se fosse la negativa a perdere ti troveresti con una forca iperestesa e più dura del normale perché ti mancherebbe la negativa appunto a contrastare la pressione positiva. È quest'ultima che ti tiene la forca estesa!
Per il fatto che a forca abbassata non senti il problema può essere sempre legato al fatto che con minor escursione l'effetto della positiva cala e quindi diminuiscono anche i problemi se questa non funziona.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dovrebbe essere un problema nel dispositivo Air U-turn, dato che a forcella estesa nei primi cm affonda come se stessi diminuendo la corsa della forcella tramite l'u-turn mentre nel resto dell'escursione tutto fila liscio.
In ogni caso senti Canyon Italia, è da mandare in assistenza sicuramente
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Sembrerebbe l'u-turn, stando alla diagnosi telefonica :specc:

Domanda da newbie: come diavolo la sfilo la forcella? Ho smontato e svitato tutto ma pensavo fosse "libera"...devo dare un colpetto con martello di gomma? Non vorrei spaccare qualcosa :omertà:
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Devi cercare di smollare il piccolo cono di plastica che tiene la forca in posizione...qualche leggero colpo di martello (con testa in plastica) e dovrebbe saltar via senza problemi ;-)
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Yes, proprio lo stesso identico problema!

Mi stupisco non vengano effettuati dei richiami...

Comunque poco male, forcella smontata e nei prossimi giorni la porto ad AMG
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
La mia è in mano loro al momento.

Mi auguro fosse effettivamente una partita difettosa e che il problema sia definitivamente risolto. Sul forum UK parlavano infatti di pezzi difettati sino alla week51, e la mia se non erro è una 48.

Sarebbe un bell'autogol per Rockshox altrimenti :nunsacci:
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Ricevuto or ora la telefonata di AMG, che mi confermano il difetto di fabbrica dei primi esemplari prodotti. E' già pronta per essere ritirata!

Meno di un giorno quindi :hail:
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
ciao,
vi confermo quanto riportato da ZOORLEN, la RS americana ha riconosciuto il problema come difetto di fabbrica, si invia la forcella e la riparano in modo definitivo in garanzia.
Si tratta di una forcella nuova, penso sia stato necessario un certo volume di vendita per accorgersi del difetto. Ora sarebbe lecito attendersi un comportamento simile anche dalle nostre parti.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sarà sicuramente colpa di un componente insignificante difettoso, non sicuramente di una carenza progettuale.
Le pike,revelation e reba air uturn hanno funzionato per anni senza avere problemi, mi sembrerebbe strano che li iniziassero ad avere ora
 

ananda

Biker popularis
12/2/07
80
0
0
siracusa
Visita sito
Salve, Io o comprato lo scorso anno la u-utrn 110-140 , che mi è arrivata con un problema al bloccaggio, mandata in AMG hanno riparato il danno, ma ieri quando stavo per terminare la mia uscita mi sono accorto che di nuovo il problema al lock-out si e riproposto..............non vorrei rimandarla di nuovo in AMG per ripararla, la fiducia che avevo della Rock Shock crollerebbe hai minimi termini ciao :nunsacci:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
La speranza di non aprire mai un thread del genere è svanita sopo soli 60km percorsi :ueh:

La forcella in questione è la RockShox Revelation SL Air U-Turn 2010 da 150mm, montata sulla mia Canyon Nerve.

Nei brevi giretti fatti fino ad oggi si è sempre comportata benissimo e mi trovavo bene con i setup provati.
Giusto oggi, scendendo da un sentiero bello tosto, perdo il controllo del mezzo (il manico purtroppo è quello che è) e mi schianto con la ruota anteriore su un pietrone di mezzo metro.
Nell'urto sento un fischio dalla Revelation (per intendersi, qualcosa di simile a quello che sentiamo staccando la pompetta delle sospensioni) e praticamente mi sono giocato 2-3 cm di corsa.

Scendo tranquillo e torno a casa, provo a sgonfiare e rigonfiare le camere "+" e "-", il rebound ma niente: appena salgo sui pedali l'escursione scende da 150 a 115 come se nulla fosse. Ho provato a variare la pressione ma niente di niente...l'effetto si ha dopo i primi 2-3 cm.

Abbassando completamente l'u-turn, invece, la forcella si comporta perfettamente: praticamente la forcella non ha il minimo attrito nei primi 2-3 cm.

Idee, suggerimenti e consigli? Ho un sospetto sul pop lock, visto che ora ha un comportamento un po' anomalo, ma potrebbe benissimo essere una conseguenza del problema e non la causa.

Mi scazzerebbe parecchio mandare la forca in garanzia dopo così poco :paur:

Com'è finita con la forca?
L'hai rimontata e funziona ora?
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Com'è finita con la forca?
L'hai rimontata e funziona ora?

In un giorno me l'hanno sistemata. Hanno cambiato l'u-turn e l'o-ring.

L'ho rimontata sabato e ci ho fatto un giretto di poche centinaia di metri per mancanza di tempo. Sembra tutto ok, ma ovviamente devo attendere il weekend prossimo per un test un po' più "stressante"

Terrò aggiornato il thread comunque ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo