consiglio su casco integrale pedalabile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao ragazzi, sono in cerca di un casco integrale da tenere sempre in testa anche d'estate con interni sfoderabili e lavabili , che sia leggero con la mentoniera non troppo lunga per non coprire la visuale, molto ventilato per percorsi tipici da all mountain di circa 35 km , quindi salite anche toste e sconnesse e discese di vario tipo ma non velocissime;
io avevo visto un pò di modelli, remedy, deviant, the one, bellistic, parachute ecc. ma non so decidermi soprattutto per la pedalabilità ovvero per tenerlo in testa tutto il giorno e per la protezione del mento.

autatemi voi
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
personalmente stò già sudando al solo pensiero di fare 35km in estate ( ma anche in primavera ) con il casco integrale...
anche io faccio quasi sempre AM e la scelta del casco è sempre un pò "difficile" ... attualmente uso il classico caschetto da XC quando faccio percorsi tranquilli senza troppi pericoli ed opto per il casco da dirt quando affronto percorsi più impegnativi. Ovviamente l'integrale sarebbe il massimo in fatto di protezione ma per AM con continui sali scendi ecc. non riuscirei a girae con l'integrale.
Se lo cerchi ultraleggero devi stare sui modelli in carbonio che vanno dai 800gr in sù, però non conosco personalmente i modelli citati
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Gli altri caschi non li conosco ma ho da più di un anno il Met Parachute col quale mi sto trovando benissimo.
La mentoniera la rimuovi in un minuto con una moneta tramite quattro viti e puoi appenderla allo zaino, comunque per i giri AM l'ho avuto in testa per un massimo di cinque ore (con mentoniera) senza avere nessun fastidio o mancanza d'aria.
Un difetto comunque ce l'ha e lo noterai con la normale usura........l'imbottitura interna, in special modo la fascettina in spugna che appoggia sulla fronte, si disintegrerà in breve.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
io ho sia il Met Parachute che il deviant integrale...il met è abbastanza comodo anche se secondo me le imbottiture fanno pena ma comunque è ottimo l'estate ed è abbastanza protettivo...il Deviant è per uso freeride, se ci devi pedalare non fa per te io resisto 15minuti e poi lo devo togliere e riposare il collo...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
grazie ragazzi, e scusate se non ho visto l'altro topic prima di aprire questo, comunque leggendo entrambi i topic penso che acquisterò un integrale leggero e lo mettero nello zaino per utilizzarlo nelle discese
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
alla fine ho comperato un casco integrale modello bellistic della bell.
andate a vedere la mia recensione nelle review che inserirò a breve
 

Classifica mensile dislivello positivo