Nevi e FerrettiBikeShop.......... Giudicate voi, per me no grazie!!

L Anto

Biker superis
21/1/08
467
0
0
Visita sito
Pregi e difetti....... per ora solo difetti!!!
Con la presente vorrei segnalarvi uno spiacevole episodio.
Meno di due anni fa decido di sostituire la mia mountain bike e dopo attente valutazioni la scelta ricade sul modello Nevi Maniva, marchio da tutti considerato il top, l’eccellenza dei telai in titanio.
Oltre che dalle caratteristiche tipiche del titanio, dalla cura costruttiva e dalla garanzia “a vita” proposta da Nevi, vengo attratto dalla possibilità che offrono di personalizzare il telaio realizzandolo “su misura” (ovviamente pagando un sovraprezzo).
In data 9 Marzo 2011, dopo che la bici è rimasta inutilizzata per circa 10 mesi a causa di problemi fisici (km totali percorsi 5.300, di cui 3.200 su strada), mi accorgo, mentre sto preparando la bici per l’imminente ripresa all’attività sportiva, della presenza di una “cricca” sul tubo orizzontale che parte dalla saldatura del tubo orizzontale/tubo sterzo e che sale fino ad oltre metà del tubo (foto allegate).
Porto immediatamente la bici in visione a Ferretti Bike Shop di Casalecchio (BO) ed ora a distanza di oltre un mese, senza che nel frattempo nessuno mi informasse su come Nevi avesse deciso di procedere, mi trovo a vedermi ritornare indietro il mio telaio riparato (nonostante la rottura sul tubo fosse importante) mediante una semplice saldatura del tubo rotto!!
Sono rimasto sconcertato dall’operazione eseguita tant’è che inizialmente non volevo neppure ritirare il telaio, poi successivamente ho informato il negozio che avrei ritirato il telaio “riparato” a condizione che Nevi mi rilasciasse una dichiarazione attestante che l'operazione eseguita fosse stata fatta "AD HOC" e che il tubo, nonché il telaio non si fossero indeboliti, garantendo la conformità del telaio; non commento nemmeno la loro risposta ma ovviamente si sono rifiutati.
A prescindere che aldilà dell’importo pagato per l’acquisto (quasi 2.000 € solo per il telaio), trovo vergognoso tale comportamento, ma soprattutto mi sembra chiaro che se loro stessi non sono disposti a garantire, mettendo per iscritto, che il telaio allo stato attuale è conforme all'originale, sia alquanto significativo e non lasci alcun dubbio; tutto sommato la mia richiesta mi sembra più che legittima; io su quel telaio ci devo salire e voglio avere garanzie onde evitare di potermi trovare, tra qualche mese, con il telaio che si rompe mentre sto percorrendo una discesa!!!
A questo punto mi viene da domandarmi quindi in cosa consiste la tanto decantata garanzia a vita?? Forse nell’eseguire una saldatura ed una lucidatura quando si dissaldano e/o “criccano” i tubi senza che rilascino la benché minima certificazione di conformità? Tutte le aziende serie che si rispettino in questo caso sostituirebbero in tempi rapidissimi il telaio con uno nuovo identico al precedente o addirittura con modelli più recenti scusandosi con il cliente per l’accaduto e per il disagio che ciò comporta; evidentemente per Nevi non è così, la garanzia e la serietà sono solo “sulla carta”.
Mi farebbe piacere vedere pubblicata questa lettera e le foto incriminate, in modo tale che altri utenti abbiano ben chiaro il valore che NEVI da alla “garanzia a vita”; a tal proposito cito quanto scritto sul sito della NEVI “l’unica tecnologia di saldatura del titanio certificata e che ci permette di dare una garanzia illimitata al prodotto finito!!”; mi fermo qui senza fare ulteriori commenti.
Un ringraziamento “ironico” anche al negozio Ferretti Bike Shop di Casalecchio (BO) che tanto si è prodigato per risolvere il problema; prima di procedere per vie legali ho anche proposto loro di ritirarmi il telaio o di metterlo in vendita e la risposta è stata che non se la sentivano di venderlo in queste condizioni!!! Che altro aggiungere….. complimenti ad entrambi, proprio un bell’esempio di assistenza al cliente.
 

Allegati

  • DSCN0198.jpg
    DSCN0198.jpg
    47,5 KB · Visite: 203
  • DSCN0203.jpg
    DSCN0203.jpg
    34,9 KB · Visite: 197

L Anto

Biker superis
21/1/08
467
0
0
Visita sito
Peccato, a volte andando a scegliere prodotti di questo tipo ci si sente molto tutelati ma poi i fatti sembrano essere diversi.
Mi spiace tanto per te, ora cosa pensi di fare con il telaio ?


Non l'ho ritirato ed in settimana sarò dall'avvocato per valutqre come procedere.... di sicuro non finisce così!
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Talvolta una Casa appartenente ad un gruppo multinazionale sostituisce il telaio perchè la procedura per la riparazione costerebbe di più.
In molti casi ed anche per altri prodotti (vedi ad esempio un elettroutensile acquistato presso un CC) viene sostituito perchè la modulistica per la gestione della riparazione, per l'esercizio che la svolge sarebbe un onere maggiore.
Pertanto, anche se paradossale, se avessi avuto un qualsiasi altro telaio Specy, Scott, Cannondale, ecc (solo per citarne alcuni) il tuo telaio sarebbe stato sostituito (arrivando ad eccessi come ad esempio la sostituzione di un'intera bici Decathlon, perchè i commessi non sanno cambiare in garanzia una forcella difettosa).
Purtroppo hai dato fiducia ad un'azienda "piccola" e la tua mossa ti si è rivoltata contro.

Credo, in conclusione, che il fatto che Nevi si sia rifiutata di rilasciare una sorta di certificazione sia un passo falso ed un auto goal che Nevi stessa ha commesso, e se il tuo avvocato è un pochino in gamba vedrai che giocherà su questo fatto.

Auguri sinceri
SMB
 

Jdgreen

Biker superioris
Che dire... prima di andare dall'avvocato io proverei a girare il link di questo post a Nevi e vediamo se reagiscono e cosa dicono. Non si sa mai che cambino rotta e facciano una marcia indietro una volta letto i commenti dei lettori del forum di MTB numero 1 in Italia (e oltre). In bocca al lupo
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Non so se però è questo il caso, nel senso che con le sollecitazioni un telaio si può rompere (senza adesso prendere il caso suo che ha fatto poca strada e su asfalto) ed il venditore non deve mica garantire sulle rotture date dall'uso, quella è una garanzia aggiuntiva che in genere danno i produttori, come in questo caso la garanzia a vita di cui parla Anto, no?
Ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se l'uso è stato conforme alle caratteristiche dell'oggetto (e questo mi pare sia abbondantemente nei termini) una rottura del genere NON è certo normale, ovvero è un difetto del quale deve rispondere il venditore.
 

L Anto

Biker superis
21/1/08
467
0
0
Visita sito
non capisco perchè non vogliano rilasciare un documento di garanzia sull'intervento fatto...non hanno dato spiegazioni in merito? ok che non commenti la loro risposta, ma come la motivano?


Il telaio l'ho acquistato da Ferretti Bike Shop pertanto tutta la corrispondenza l'ho avuta con loro; nevi l'ho messa in cc in una mail dove minacciavo il negozio di andare per vie legali.
Come già detto inizialmente non volevo nemmeno ritirarlo il telaio, poi ho chiesto al negozio di farmi avere su carta intestata Nevi e firmata da loro una semplice dichiarazione, di seguito stralcio della mail:

"........... SE CORTESEMENTE E' POSSIBILE FARE UNA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' DEL LAVORO ESEGUITO SUL SUO TELAIO, IN PARTICOLARE UNA CONFERMA CHE LA STRUTTURA DEI TUBI NON SI SIA INDEBOLITA CON LA SALDATURA E CHE IL TELAIO SIA ASSOLUTAMENTE CONFORME ALL'ORIGINALE"

la risposta è stata
"buongiorno, vi confermo che la garanzia del telaio rimane invariata come da certificato in vs. possesso"

Se non fosse che sono senza bici verrebbe da ridere....... ma come non c'era la garanzia illimitata???
cosa vuol dire di fronte ad una richiesta, che io ritengo lecita, di avere una certificazione di conformità rispondere così??
Ed il negozio secondo voi cosa'ha fatto??
Semplice mi risponde che "QUESTO E' IL LORO MASSIMO SFORZO. CIAO" e non mi ritira il telaio!!

Ovviamente non è dato di sapere i motivi della rottura, non è dato di sapere come lo hanno riparato.... Al cliente nulla è permesso.... dobbiamo solo pagare 2.000 € aspettare 2 mesi per avere il telaio nuovo e poi in casi come questo accettare le decisioni del costruttore senza avere la benchè minima "voce in capitolo".

Aziende serie importanti e non sostituiscono telai per molto meno, con modelli nuovi!!
A tal proposito ne approfitto per ringraziare ancora una volta Olympia che 3 anni fa a seguito di un difetto su un telaio Hammer riscontrato dopo un anno, mi ha inviato direttamente a casa un telaio nuovo di zecca!! Questa è serietà!!

A voi tutte le considerazioni del caso.
Ora sto postando su tutti i forum online e nei prossimi giorni invierò lettere a tutte le riviste specializzate.... per quanto mi riguarda ora il loro telaio in titanio possono anche tenerselo.
MAI PIU' e ripeto MAI PIU' voglio sentire parlare di nevi!
Vi terrò informati sugli sviluppi
Grazie a tutti per la solidarietà!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A mio modesto parere l'operato di Nevi è corretto e conforme alla legge.

Il Codice del Consumo dispone che in caso di attivazione della garanzia, il ripristino del bene debba avvenire con la riparazione o la sostituzione a scelta del consumatore "salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro" (art.130 c.3).

Quindi la riparazione mediante risaldatura è perfettamente legittima, visto che la sostituzione è oggettivamente molto più onerosa.

Non vedo inoltre quale obbligo possa insistere sul produttore per certificare specificamente la conformità di un intervento, di cui si prende la responsabilità per il fatto stesso di averlo effettuato anche ai sensi del Codice del Consumo.

Infine mi permetto anche di osservare che per la legge il responsabile del ripristino del bene è il venditore, e che quindi e con lui che occorre "prendersela" se ci si ritiene non soddisfatti.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and tacito

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
sembola, come al solito la tua risposta è impeccabile da un punto di vista legale ma veniamo all'atto pratico.

il nostro amico (e pure io) ha seri dubbi che una saldatura possa aver ripristinato la funzionalità del telaio; starei abbastanza tranquillo (ma con quello che lo ha pagato non sarebbe comunque soddisfacente) se avessero applicato un manicotto di rinforzo che "abbracci" la criccatura. Ma così facendo il telaio non sarebbe più quello acquistato... quindi andrebbe sostituito. E siamo alla richiesta iniziale.

Mi pare "intelligente" la richiesta del nostro amico di voler avere una dichiarazione che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e non inficia la garanzia del produttore. E' stata più una "mossa" legata a voler mettere paura al venditore, per aver fatto una riparazione in economia, che una cosa che si possa esigere di legge. Lo capisco, sulla bici che corre giù per un pendio c'è lui...

Come suggerito anche da altri anche secondo me conviene contattare in qualche modo il produttore (non tramite legale) per spiegare con serenità le proprie perplessità in relazione alla sicurezza della riparazione. Forse così, saltando il venditore, il produttore seppur "piccolo e artigianale" farà uno strappo alla regola e sostituirà il telaio (come fanno i grandi marchi che hanno margini più alti e trovano non conveniente gestire la riparazione).

Poichè non amo i telai carbon stavo pensando al titanio. Ma cose del genere, anche si tratta di pochi episodi, non fanno bene al produttore; questo pure glielo si potrebbe dire in un orecchio... non sarebbe una bella pubblicità avere un cliente scontento e tanti possibili utenti in meno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sembola, come al solito la tua risposta è impeccabile da un punto di vista legale ma veniamo all'atto pratico....

All'atto pratico, il produttore non ha alcun obbligo nei confronti del consumatore finale, se non quelli derivanti dal Codice del Consumo relativi alla commercializzazione di oggetti sicuri. All'atto pratico, il fatto stesso di aver realizzato un intervento rappresenta una dichiarazione di conformità, infatti la garanzia è stata confermata per scritto.

Comprendo benissimo che una sostituzione sarebbe stata più gradita: teniamo però conto che il titanio è un materiale decisamente diverso dall' alluminio e dai compositi, dove le riparazioni sono difficili, costose e spesso inefficaci.
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Anche secondo me l'operato di Nevi è corretto, io mi sono saldato i miei telai rotti da gente che non faceva telai ed hanno tenuto dopo la saldatura benissimo, se poi ti dicono che continua ad esserci la garanzia sei a posto.
L'unica cosa da poter obiettare è l'impatto visivo del nuovo cordolo.
P.s.
Contate che l'ultimo mio telaio sostituito in garanzia (si parla di febbraio 2011) ho chiesto se potevo tenermi quello rotto e farmelo saldare, l'importatore non ha neanche risposto, loro forse preferiscono segarlo in due e buttarlo tanto l'energia usata per farlo a loro non interessa o pensano che venga dallo spazio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo