MTB... o Ibrida?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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_Daniele_

Biker serius
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Una Rebellato a forca rigida
Comincio con la domanda super niubba :mrgreen:
Come ho scritto nel messaggio di presentazione, sono stato finora un ciclista occasionale, da pedalate da 10-20 km anche se ogni tanto mi sono concesso scarpinate più lunghe (ad esempio il giro del montello, per chi conosce la zona di Treviso)... Ma l'ho sempre fatto approfittando della bici di papà, una buona city bike.
Adesso, complice il fatto che mi sono dato all'attività fisica, anche e soprattutto per perdere peso, e all'influenza di un amico appassionato, mi è presa la scimmia di iniziare a "evolvere" un po', e quindi di allungare un po' le distanze, con una bici tutta mia. :mrgreen:
La questione è che dopo essere partito a spron battuto e da buon niubbo con l'idea della MTB, leggendo un po' ho il dubbio che sarebbe meglio un target leggermente diverso che è quello delle ibride/trekking.
La mia intenzione sarebbe quella di muovermi per buona parte su strada ma ogni tanto di approfittare delle belle sterrate che si trovano nelle nostre campagne, o di muovermi nella zona attorno al montello ( questa è la zona http://goo.gl/maps/zhLMr ), quindi diciamo un 75 strada a un 25 sterrato "semplice".

Ho già visto qualche modello sia da MTB che ibrido/trekking, nei dintorni del mio budget che è sui 500€ circa. Prima però attendo qualche consiglio (sperando che l'argomento ibride/trekking non sia completamente OT), poi approfondirò la cosa :i-want-t:
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
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Fatti una bella MTB!!
Non tanto per il tipo di strada a cui è destinata (che sarebbe l'ideale), ma per una questione puramente ficisa. E' un pò più impegnativa da portare avanti (pesa leggermente di più e ruote più grosse che fanno più attrito) e considerando che hai un amico che ti spinge, se la scimmia ti porta avanti la ibrida-trekking ti diventerà stretta molto in fretta ;-)
Sui 500€ si trovano dei buoni usati anche qui sul mercatino oppure nuovo di negozio cè la solita Rockrider 5.3 (o la 5.2) oppure on-line Canyon, Carver, Radon e Rose. Sono ditte tedesche serissime dall'ormai consolidata affidabilità. L'unico neo è che con nuovo di negozio hai un sivende che ti sistema la bici, mentre per l'online devi avere un minimo di abilità nella manutenzione della bici ;-)
 
T

teoDH

Ospite
per quel che dici di fare, io vedo meglio una trekking, ruota sottile e poco tassellata, leggera, comoda, va bene su strada e su strade bianche... con 400/500 euro di budget ne compri già una bellina!
 

_Daniele_

Biker serius
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Una Rebellato a forca rigida
Intanto ringrazio i primi pareri, giusto per chiarire una strada che mi piace molto percorrere (per ora principalmente correndo) è l'ostiglia, che è così:

in-bicicletta-da-treviso-a-ostiglia.jpg


sterrato.jpg


2012_bici_trevisostiglia_giu.jpeg



Le bici c'erano già nelle foto, non sono mie :D
E' uno sterrato abbastanza tranquillo
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ci sono scuole di pensiero differenti in merito, ma molto dipende da come procederà nel tempo la tua "scimmia".

Per i percorsi di cui parli una trekking bike è perfetta e ti permetterebbe di acquistare una bella bici in funzione del budget.

Sappi peró che una trekking bike è un telaio da strada che mal sopporta sollecitazioni eccessive, tipiche del fuoristrada: ecco perché molti consigliano di acquistare una mtb ed eventualmente equipaggiarla con ruote da strada (o comunque sottili) per un utilizzo su percorsi come quelli in questione.

Il punto, dunque, non è tanto l'utilizzo che ne faresti nel prossimo futuro, ma quello che progressivamente potresti decidere di affrontare spinto dall'amico e dalla maggior presa di confidenza con questo sport.

Ovviamente nessuno ti vieta di prenderti una trekking bike ora e, se dovesse prenderti la scimmia, rivenderla tra un po' per prenderti una mtb.... Ma alla fine dovresti aggiungere altri bigliettoni....
 
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Biker cesareus
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Brindisi
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parti con qualcosa di economico per fare sterrati, cosi non spendi tanto e se ti dovessero piacere le ruote grasse in futuro spenderai di piu e ti prendi una mtb nel vero senso del termine, importante è essere sicuri ora di non affrontare percorsi piu difficili dove serve un mezzo diverso.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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io valuterei una mtb a cui montare gomme più scorrevoli...su strada te la caveresti (certo non come con una trekking...) ma se ti viene voglia di spostarti quasi definitivamente sullo sterrato dovrai solo cambiare le gomme.

p.s.: io una trekking ce l'ho avuta perchè ritenevo di fare i tuoi stessi percorsi. poi però quando ho scoperto sentieri più impegnativi l'ho venduta...i miei gusti in fatto di percorsi erano quasi totalmente cambiati...!
 

_Daniele_

Biker serius
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Una Rebellato a forca rigida
Intanto grazie :) Qualche precisazione: la "scimmia" del mio amico difficilmente mi porterà sulle sue strade, dato che quando va si spara anche 100 km dalle parti di Valdobbiadene e ritorno.. Posso chiedergli un uscita più tranquilla ma difficilmente arriverei, ora come ora, a sentieri molto impegnativi. Per intenderci con un iperbole, non sono tipo da salite improbe o discese su rami e pietre. :-)
Per rispondere a toni.bacan sull'impegno fisico... vorrei farlo perchè faccio più strada, non perchè faccio più fatica a fare la solita :D

In merito oggi sono andato a guardare la RR 5.3 per la quale ho chiesto lumi riguardo a un eventuale cambio gomme verso un target più stradale.

A sto punto, tanto vale linkare le ibride/trekking che ho valutato, a volte consigliato e a volte da solo, e aggiungerci la 5.3 per fare il confronto e fare una scelta.
Aggiungo alla fine anche le mie caratteristiche fisiche, così da avere le idee più chiare su misure e peso della bici.

Allora... queste le ho viste di persona:

CARVER SONIC 100: http://www.sportler.com/sportlerSho...rekking-e-city-bikes/carver-sonic-100_9850933 (a 449€)
SCOTT SPORTSTER 50: http://www.scott-sports.com/global/en/products/221838009/bike-sportster-50-men-xl/ (idem)

Queste me le sono cercate un po' in rete e po' consigliato:

TORPADO T810: http://www.biciandbike.it/mec/site/index.asp?v=v_product_detail&prd_id=20101204_143859_0504_22&L=IT (ho un rivenditore vicino al lavoro, posso chiedere nel caso) (il prezzo è linkato)
CUBE LTD CLS: http://www.bicisportfabriano.com/index.php?main_page=product_info&products_id=817 (il prezzo è nella pagina)
KTM LIFE ONE: http://www.ktm-bikes.at/de/trekking/offroad/hardtail-alu/Lifeone.php (ho cercato prezzi in giro, attorno ai 500)

Aggiungiamoci la RR 5.3 : http://www.decathlon.it/rockrider-53-2012-id_8206682.html (a 399€)

Avevo anche visto la Radon TCS 6.0 ma tra una cosa e l'altra arrivo a 563, che è troppo per me, senza contare che l'acquisto online mi preclude il supporto in caso di problemi.. e io sono un principiante, quindi prerferirei avere un negozio di appoggio.

Fisicamente, io sono 1.83 per 91 Kg, cavallo 83-84 (se ho misurato bene :D ), le braccia leggermente "corte" rispetto al fisico che ho.

Grazie ancora e attendo nuovi pareri :D
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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bah...rimango della mia opinione. certo poi in bici devi andarci tu quindi la decisione spetta a te ma personalmente non sono un grande amante delle trekking
 

fenderpassion61

Biker superioris
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BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao, io ho una Trekking Bike assemblata da me. E' simile a quelle che hai linkato. Vado anche giù per i sentieri e i terreni che gli sono preclusi sono le pietraie e il fango (per via delle ruote strette). Per la strada che hai linkato tu ce n'è d'avanzo.
Sappi che di trekking bike ce ne sono di due tipi:
Uno orientato al fuoristrada, che sono quelle che hai linkato tu. Forcella ammortizzata freni anche a disco rapporti da MTB etc.
L'altro tipo invece è orientato alla strada. Forcella rigida, freni sia tradizionali che Vbrake e rapporti un po' più lunghi.
La differenza tra le due sta nel peso in quanto le forcelle ammortizzate da trekking di quella fascia di prezzo sono un po' pesantine. Per le strade che vuoi fare tu l'ammo non serve e se lo levi scendi di un Kg. Ci sono modelli da strada poi che sono equipaggiate coi Vbrake e hanno un passaggio ruota generoso che possono essere utilizzate anche offroad. La Specialized Sirrus è una di queste per esempio.
Vedi tu.
Rispetto ad una MTB una trekking stradale è molto più scorrevole. Puoi montare delle gomme artigliate solo ai lati e fai entrambi i percorsi.
Oltre a questo i telai da Trekking hanno gli occhielli filettati per montare parafanghi e portapacchi casomai ti venisse la scimmia di fare un viaggio con la bici, non si sa mai.
 

_Daniele_

Biker serius
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Una Rebellato a forca rigida
La differenza tra le due sta nel peso in quanto le forcelle ammortizzate da trekking di quella fascia di prezzo sono un po' pesantine. Per le strade che vuoi fare tu l'ammo non serve e se lo levi scendi di un Kg. Ci sono modelli da strada poi che sono equipaggiate coi Vbrake e hanno un passaggio ruota generoso che possono essere utilizzate anche offroad. La Specialized Sirrus è una di queste per esempio.
Grazie, la questione è che le "equivalenti" della bici che ho visto senza forcella ammortizzata costano di più in quanto un po' più "spinte" di dotazione per la strada, quindi si va fuori budget... Ad esempio la CArver "sorella" andava oltre i 700. Posso provare a chiedere ancora.
Oggi poi ho scoperto che un negozio non molto distante da casa mia tratta anche le bottecchia, vediamo se da lì esce qualcosa.

Sulle altre proposte... giustamente in un forum MTB oriented non potevo non aspettarmi "spinte" verso la mountain bike :mrgreen: però a naso i percorsi prospettatimi sono un po' estremi per me, mi sa.

In ogni caso, qualcuno mi aiuta con qualche parere sulle bici linkate? anche la RR 5.3, anche se al momento parte dietro le altre :-)

Ah, un paio di dubbi se qualcuno me li vorrà chiarire: cosa comporta una forcella bloccabile rispetto a una "regolabile"? Per intendersi, quelle con la manopola con + e - :mrgreen:
E come valutare le misure della bici :-)
 

fenderpassion61

Biker superioris
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Nelle bici vale questa regola: Tanto dai tanto hai...punto. Non farti illusioni vai col tuo budget e non pensarci.
La forcella bloccabile è meglio perché su strada e quando ti alzi in piedi non ti viene il mal di mare.
 

lumaga

Biker popularis
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Brianza
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Secondo me puoi tranquillamente andare verso la scelta di una MTB front. Semmai ti consiglierei di concentrarti sulle gomme, scegliendone un paio con una tassellatura non esagerata, o addirittura su gomme abbastanza stradali.

L'idea della "bici ibrida" a me non piace molto, la vedo più come bici-da-passeggio. Rischia di essere un qualcosa che, come si suol dire, "non è ne carne nè pesce", un'ibridona che ti vendono come buona per tutto, ma che alla fine non va "davvero bene" per nulla .
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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nessuna
Io ti consiglio una mtb front da 29 come questa:
http://www.decathlon.it/big-rr-53-29-id_8202905.html

Viene 450 euro, hai una mtb versatile con ruote da 29 con cui puoi fare sia sterrato che asfalto (credo che fare asfalto con la 29 magari con copertoni semislick sia una goduria...o no?) ed all'occorrenza anche del cicloturismo visto che sul telaio ci sono gli attacchi per i portapacchi se non sbaglio!
Inoltre sei ampiamente nel budget previsto!
Cosa vuoi di più?
;-)
Battute a parte, penso che una bici come questa sia quella giusta per l'uso che descrivi (IMHO)...

PS
per spendere ancora meno c'è questa:
http://www.decathlon.it/big-rr-51-29-id_8202060.html
 

fenderpassion61

Biker superioris
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BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Scusate se intervengo di nuovo ma da possessore di tre diverse tipologie di bici mi sento di dire che la ibrida non è inutile. Non bisogna guardare alle sole prestazioni ma anche all'utilizzo che se ne può fare. La ibrida per me è il coltellino svizzero del ciclista e mi permette di andare al lavoro e fare dei giri in estate, in inverno, di giorno e di notte. Tutto questo senza inquinare le mie specialissime (MTB e BDC) con fari e parafanghi. Passo dalla ciclabile allo sterratino con disinvoltura e anche se non vado giù per i torrenti poco mi importa.
Lo sterrato che ha mostrato l'autore del post io lo faccio con la BDC senza problemi, figurati con una ibrida.
Detto questo sulla base della mia esperienza voto per la ibrida stradale (senza ammo) con Vbrake e passaggio ruota che accolga un 35 mm di sezione semiartigliato. E' infinitamente più leggera di quei cancelli in ferro battuto da 29" del Decathlon o improbabili MTB da 500 euro e, a pari prezzo, montata meglio. Il peso in una bici è fondamentale soprattutto in salita, se hai roba da 13/14 Kg piangi come un vitello.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
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cannondale F-Si carbon 29
Io ti consiglio una mtb front da 29 come questa:
[url]http://www.decathlon.it/big-rr-53-29-id_8202905.html[/URL]

Viene 450 euro, hai una mtb versatile con ruote da 29 con cui puoi fare sia sterrato che asfalto (credo che fare asfalto con la 29 magari con copertoni semislick sia una goduria...o no?) ed all'occorrenza anche del cicloturismo visto che sul telaio ci sono gli attacchi per i portapacchi se non sbaglio!
Inoltre sei ampiamente nel budget previsto!
Cosa vuoi di più?
;-)
Battute a parte, penso che una bici come questa sia quella giusta per l'uso che descrivi (IMHO)...

PS
per spendere ancora meno c'è questa:
[url]http://www.decathlon.it/big-rr-51-29-id_8202060.html[/URL]

Quoto totale
forse perchè come dici questo è un forum di MTB o forse perchè come gia ti hanno detto se ti appassioni e vuoi osare la ibrida ti verrà stretta.
il consiglio di fenderpassion61 non è del tutto sbagliato, ma tieni conto che come lui afferma possiede anche una MTB e una BDC.
consiglio finale 29er con gomme semi slick. by
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Giant Trance
Effettivamente una ibrida rigida, una touring per usare il termine utilizzato fino a qualche anno fa, per macinare chilometri andrebbe meglio e può montare eventualmente cerchi e gomme da corsa. Di solito hanno anche rapporti più lunghi, montando cambi tipo da corsa con corone di tipo compact.

Le ibride vere e proprie hanno forcelle di bassa gamma pesantissime e non particolarmente efficaci, in compenso sulle salite molto ripide ti tirano fuori d'impaccio perchè hanno rapporti da MTB e su sterrato sono più stabili. Il telaio sloped poi permette qualche acrobazia in più.

Però, visto che le MTB ti attirano, una bella MTB 29" rigida, magari tutta in acciaio potrebbe essere un ottimo compromesso per non precludersi qualche sterrato più difficile. Due treni di gomme e sarebbe adatta per tutte le situazioni. Una cosa tipo questa che mi avevano proposto proprio qua sul forum: http://www.marinbikes.com/2013/bike_specs.php?serialnum=2265&Muirwoods_29er La propongono come urban, ma secondo me con le gomme giuste fila via come un treno.
 

fenderpassion61

Biker superioris
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BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Effettivamente una ibrida rigida, una touring per intenderci, per macinare chilometri andrebbe meglio e può montare eventualmente cerchi e gomme da corsa. Di solito hanno anche rapporti più lunghi, montando cambi tipo da corsa con corone di tipo compact.

Le ibride vere e proprie hanno forcelle di bassa gamma pesantissime e non particolarmente efficaci, in compenso sulle salite molto ripide ti tirano fuori d'impaccio perchè hanno rapporti da MTB e su sterrato sono più stabili. Il telaio sloped poi permette qualche acrobazia in più.

Però, visto che le MTB ti attirano, una bella MTB 29" rigida, magari tutta in acciaio potrebbe essere un ottimo compromesso per non precludersi qualche sterrato più difficile. Due treni di gomme e sarebbe adatta per tutte le situazioni. Una cosa tipo questa che mi avevano proposto proprio qua sul forum: http://www.marinbikes.com/2013/bike_specs.php?serialnum=2265&Muirwoods_29er La propongono come urban, ma secondo me con le gomme giuste fila via come un treno.
Bingo!!! Parlavo proprio di roba del genere.
 

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