MTB... o Ibrida?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Sam Cooper

Biker grossissimus
Però non capisco, mi consigli la sirrus (che se ho visto bene va sui 12 kg rispetto ai 13 bassi di quelle che ho visto) che però monta l'Altus, che se non sbaglio è anche dopo l'Acera che non gode qui di grande considerazione :-) , e dopo consigli il deore... sono un po' confuso :nunsacci:
I 70 km non sono la regola eh :-) però non me li precludo ;-)

Inoltre se qualcuno mi dà qualche illuminazione sui 24-27 rapporti non mi spiace, in relazione a distanze e salite :-)

La quantità di rapporti è solo un dettaglio: quello che conta è il numero di "denti" minimo e massimo sul cambio (posteriore) e sulla guarnitura (anteriore).

Per avere un'elevata demoltiplicazione della pedalata (utile in salite molto ripide) hai bisogno di una corona posteriore molto grande (ad esempio una 36) ed una anteriore molto piccola (diciamo una 22).

Su strada, invece, per percorrere quanta più distanza possibile con una sola pedalata devi avere una corona molto piccola dietro (una 11?) e molto grande davanti (42, per dirne una).

Con una bici da trekking, o comunque con ruote sottili (e magari più leggera di una mtb) non hai bisogno di grandi demoltiplicazioni perché affronterai salite meno impegnative di una mtb e avrai meno resistenza all'avanzamento.
Al contrario, potresti avere più vantaggio ad avere un passo lungo e quindi più interesse per una corona grande all'anteriore.

Che poi dietro ci siano 8, 9 o 10 rapporti farà poca differenza.
 

andy_g

Biker poeticus
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Forse per le MTB si trovano ma ti posso garantire che per le trekking il massimo che trovi è 440 mentre la mia forca (che ha 60 mm di corsa) è 470. Se non le fanno c'è un motivo ed è perché ci sarebbero troppe flessioni e rischio rotture...oltre a fare ridere i polli.
Aggiungo: il telaio della sirrus è diverso da quello della crosstrail proprio per il motivo della forcella prendete un metro e...misurate gente misurate.

Non fraintendiamoci sennò non ne usciamo, le ibride a cui mi riferisco io sono simili alla Crosstrail e montano forcelle di bassa gamma da MTB. Le forcelle rigide che ci si possono montare in sostituzione di quella ammortizzata sono rigide da MTB, sicuramente più pesanti di quelle da strada ma robustissime. Volendo ci sono anche quelle in carbonio, ma il prezzo le renderebbe insensate su una ibrida che non sia di altissima gamma.

Quelle a cui ti riferisci tu sono quelle come la Sirrus e spesso la forcella rigida la hanno già.
 

andy_g

Biker poeticus
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Continuo qui perchè non riesco più a editare il messaggio precedente.
In sintesi, io non chiamo "ibrida" la Sirrus, ma la consiglio a Daniele perchè lui vuole andare su strada, asfaltata o sterrata che sia. Chiamo "ibrida" la Crosstrail, ma non glie la consiglio, neanche cambiando la forcella con una rigida, ovviamente da MTB, perchè è eccessiva per le sue esigenze di fuoristrada.
Sono pienamente d'accordo che i due telai sono molto diversi e ritengo che sia perfettamente logico, una è una bici da strada che può andare su sterrato, l'altra una bici da fuoristrada che va benino anche su strada.
 

_Daniele_

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Una Rebellato a forca rigida
Tagliamo la testa al toro, ho trovato un paio di foto delle superfici che potrei affrontare nei miei giri, giusto per levare qualsiasi dubbio sulle forcelle.
Questi sono dei passaggi attorno al sile:

bici_varie_19.jpg


http://www.flickr.com/photos/51375045@N07/4753971499/sizes/z/in/photostream/

Mentre questo è il muson dei sassi, fiume costeggiato da una ciclabile che porta a padova.

5.2%20Percorso%20Muson%20dei%20Sassi%20da%20Pontevigodarzere%20a%20Campodarsego.JPG



Ecco, vorrei potermi muovere anche qui senza timore di rovinare la bici o di trovarmi in grossa difficoltà.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Su quei terreni ci puoi andare con qualsiasi bici, anche senza forcella ammortizzata.

È ovvio, però, che un po' di ammortizzazione non può che rendere più confortevole la tua pedalata, e pertanto è consigliabile.

Un peso leggermente superiore della bici non da alcun problema in pianura: è solo in salita che 2Kg in più o in meno possono complicare o facilitare la vita.
Quindi, se possibile, prendi una bici con la forcella ammortizzata, altrimenti sappi che non avrai comunque alcun problema.
 

fenderpassion61

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Non fraintendiamoci sennò non ne usciamo, le ibride a cui mi riferisco io sono simili alla Crosstrail e montano forcelle di bassa gamma da MTB. Le forcelle rigide che ci si possono montare in sostituzione di quella ammortizzata sono rigide da MTB, sicuramente più pesanti di quelle da strada ma robustissime. Volendo ci sono anche quelle in carbonio, ma il prezzo le renderebbe insensate su una ibrida che non sia di altissima gamma.

Quelle a cui ti riferisci tu sono quelle come la Sirrus e spesso la forcella rigida la hanno già.
Questo discorso vale se usi i dischi, perché se hai Vbrake le misure non collimano col cerchione da 700...non è che sono poi così tonto. Avevo trovato un sito che faceva forche di tutte le misure per sostituire quel cancello di RST che avevo sulla vecchia Vektor e ti giuro che non ne ho trovata una.
 

fenderpassion61

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Tagliamo la testa al toro, ho trovato un paio di foto delle superfici che potrei affrontare nei miei giri, giusto per levare qualsiasi dubbio sulle forcelle.
Questi sono dei passaggi attorno al sile:

[cut]

Mentre questo è il muson dei sassi, fiume costeggiato da una ciclabile che porta a padova.

[cut]

Ecco, vorrei potermi muovere anche qui senza timore di rovinare la bici o di trovarmi in grossa difficoltà.
Io li ci vado con la bici da corsa, ma senza neanche cambiare le gomme. Puoi prendere quello che vuoi. Tra l'altro non c'è nulla da ammortizzare. Oggi con la bici da trekking saltavo su dei tombini da 20 cm in un sentiero e facevo i 35 in discesa su sterrato con un po' di sassi...li l'ammortizzatore è utile.
 

_Daniele_

Biker serius
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Una Rebellato a forca rigida
Io li ci vado con la bici da corsa, ma senza neanche cambiare le gomme. Puoi prendere quello che vuoi. Tra l'altro non c'è nulla da ammortizzare. Oggi con la bici da trekking saltavo su dei tombini da 20 cm in un sentiero e facevo i 35 in discesa su sterrato con un po' di sassi...li l'ammortizzatore è utile.

Rispulciando sportler vedo questa http://www.sportler.com/sportlerSho.../carver-sprint-sl-2_9850937#AncorProductInfos , che sembra una signora bici, il problema è che la trovo solo online :( E soprattutto non so se la taglia è la mia, anche se quando a sportler ho provato la sonic 100 mi era parsa migliore per la mia postura la 52 che la 56 :nunsacci:

Cmq grazie mille a tutti per i consigli, anche se non ho ancora un modello preciso ho le idee decisamente più chiare. :-) Adesso ci metto anche un po' di gusto estetico e vediamo cosa trovo ;-) Vi terrò aggiornati, che sia per la scelta o per altre domande :-)
 

fenderpassion61

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Rispulciando sportler vedo questa http://www.sportler.com/sportlerSho.../carver-sprint-sl-2_9850937#AncorProductInfos , che sembra una signora bici, il problema è che la trovo solo online :( E soprattutto non so se la taglia è la mia, anche se quando a sportler ho provato la sonic 100 mi era parsa migliore per la mia postura la 52 che la 56 :nunsacci:

Cmq grazie mille a tutti per i consigli, anche se non ho ancora un modello preciso ho le idee decisamente più chiare. :-) Adesso ci metto anche un po' di gusto estetico e vediamo cosa trovo ;-) Vi terrò aggiornati, che sia per la scelta o per altre domande :-)
Sta Carver l'è bbona. Le gomme che monta sono quelle che uso io (sono minimo da 35) e ha i cambi da MTB. Se sei alto 1,85 ti ci va la 56. Non prender bici piccole che poi ti ammazzi in discesa.
 

_Daniele_

Biker serius
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Purtroppo c'è solo la 52.. Io sono 1.82-1.83, cavallo 84, e braccia "corte" in proporzione alla mia altezza. Studierò un po' di misure in giro ;-)
 

andy_g

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Questo discorso vale se usi i dischi, perché se hai Vbrake le misure non collimano col cerchione da 700...non è che sono poi così tonto. Avevo trovato un sito che faceva forche di tutte le misure per sostituire quel cancello di RST che avevo sulla vecchia Vektor e ti giuro che non ne ho trovata una.

Se le hai cercate hai sicuramente ragione tu. Magari ora che ci sono MTB 29er rigide la disponibilità aumenterà, ma non è neanche detto, visto che ormai le MTB hanno quasi tutte i freni a disco e quindi le forcelle tendono ad uscire senza gli attacchi per i v-brake.
 

oneme

Biker serius
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Io ho sia trekking... Vektor dijon che mtb RR9.2.
Per giri normali senza dubbio trekking... L'mtb è coone un SUV a milano... Bella ma per cosa?! Salire sio marciapiedi
 

_Daniele_

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Purtroppo c'è solo la 52.. Io sono 1.82-1.83, cavallo 84, e braccia "corte" in proporzione alla mia altezza. Studierò un po' di misure in giro ;-)

Queste le misure che ho preso in base a un foglio excel trovato :-)

Altezza: 182cm
Tronco (inteso come cavallo - pomo d'adamo): 70 cm
Cavallo: 84 cm
Braccio (spalla - centro della mano): 65 cm
Larghezza spalle: 43 cm

Soavi 91 KG di peso :-)

E ho proprio idea che ci voglia una 56, quindi nisba :-( Anche se ho una postura un po' "sollevata", perchè non riesco a chiudere molto l'angolo tra gamba e busto (per intenderci se mi metto a gambe unite e provo a toccare terra con le mani avanzo un bel po'...), che probabilmente di primo impatto mi ha fatto sembrare più comoda una 52.

EDIT: in compenso il sito di carver per la mia altezza e il mio cavallo dà Biciclette da cittá/trekking 53 cm = 21 pollici.
RIEDIT: finite anche online, un pensiero in meno...
 

_Daniele_

Biker serius
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Sono un po' diffidente verso l'usato... penso irrazionalmente al "se vende ci sarà un motivo". Lo so che spesso è immotivato ma... che ci posso fare? ;-)
 

_Daniele_

Biker serius
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Una Rebellato a forca rigida
Oggi sono ripassato da Sportler, ma quella che costa meno e che si avvicina a quello che vorrei è la sprint sl 01 che viene 699 :-(
Stamattina sono stato alla ciclobottega di Resana, il tipo mi ha fatto una buona impressione, comprovata dal fatto che non ha provato a vendermi la bici con forcella una volta sentite le mie esigenze :-) Tratta Focus e Merida, mi ha intanto nominato la Arriba 4.0 (disc, credo) e le speeder... domani va in fiera e dovrebbe recuperare i prezzi di listino aggiornati, mi fa sapere settimana prossima.
Ho scoperto che a Castelfranco c'è un negozio che vende trek, ho buttato l'occhio alla fx 7.2 e gli ho scritto, ho ricontattato il negozio con le specialized per info sulle sirrus..

Certo la carver è quella che continua a piacermi, ma costa troppo :-(
Ribadisco comunque i ringraziamenti a chi mi ha "sgrezzato" e tolto tanti dubbi ;-)

Ah, per curiosità ho pesato la city di mio papà con cui tanti giri ho fatto... pesa 17,8 Kg :smile:
 

_Daniele_

Biker serius
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Una Rebellato a forca rigida
La prima no, troppo pesante :-)
La seconda è carina, anche se mi pare abbia l'impianto da corsa da quel poco che ho imparato... non vorrei fosse un po' meno "duttile" di quelle che sto guardando. Ci dò un'occhiata grazie ;-)
Tra l'altro ho scoperto che settimana prossima c'è l'expobici a padova, mi sa che ci faccio un salto.
 

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