MTB... o Ibrida?

ciarlyy

Biker grossissimus
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Scusate se intervengo di nuovo ma da possessore di tre diverse tipologie di bici mi sento di dire che la ibrida non è inutile. Non bisogna guardare alle sole prestazioni ma anche all'utilizzo che se ne può fare. La ibrida per me è il coltellino svizzero del ciclista e mi permette di andare al lavoro e fare dei giri in estate, in inverno, di giorno e di notte. Tutto questo senza inquinare le mie specialissime (MTB e BDC) con fari e parafanghi. Passo dalla ciclabile allo sterratino con disinvoltura e anche se non vado giù per i torrenti poco mi importa.
Lo sterrato che ha mostrato l'autore del post io lo faccio con la BDC senza problemi, figurati con una ibrida.
Detto questo sulla base della mia esperienza voto per la ibrida stradale (senza ammo) con Vbrake e passaggio ruota che accolga un 35 mm di sezione semiartigliato. E' infinitamente più leggera di quei cancelli in ferro battuto da 29" del Decathlon o improbabili MTB da 500 euro e, a pari prezzo, montata meglio. Il peso in una bici è fondamentale soprattutto in salita, se hai roba da 13/14 Kg piangi come un vitello.

Con te sono d'accordo che l'ibrida non sia inutile (ed infatti uso da 9 anni una Marin con forca rigida e ci ho fatto di tutto!)
Però sinceramente un'ibrida con forca ammortizzata come quelle linkate hanno un peso più o meno simile alla RR 29!!
(13,7 per la KTM, 13,1 per la cube, le altre non so ma non credo siano leggerine!)
Discorso cambia se ci confrontiamo una ibrida con forca rigida ma se la vuoi leggerina devi spendere di più del budget previsto di 500 euro...
 

fenderpassion61

Biker superioris
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Con te sono d'accordo che l'ibrida non sia inutile (ed infatti uso da 9 anni una Marin con forca rigida e ci ho fatto di tutto!)
Però sinceramente un'ibrida con forca ammortizzata come quelle linkate hanno un peso più o meno simile alla RR 29!!
(13,7 per la KTM, 13,1 per la cube, le altre non so ma non credo siano leggerine!)
Discorso cambia se ci confrontiamo una ibrida con forca rigida ma se la vuoi leggerina devi spendere di più del budget previsto di 500 euro...

Ma anche meno...
http://www.hibike.it/shop/product/p...rrus-bici-completa-Mod-2012.html#var_12773370
Non dirmi che questa pesa come una 29" scarsa perché non ci credo. Se vieni ad Aosta c'è un negozio (non faccio nomi) che ha il piano di sotto pieno di quella roba e ti posso garantire che le Ibride con la focella rigida son leggere quanto basta. Con 500 euro porti a casa roba bellina.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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Ma anche meno...
http://www.hibike.it/shop/product/p...rrus-bici-completa-Mod-2012.html#var_12773370
Non dirmi che questa pesa come una 29" scarsa perché non ci credo. Se vieni ad Aosta c'è un negozio (non faccio nomi) che ha il piano di sotto pieno di quella roba e ti posso garantire che le Ibride con la focella rigida son leggere quanto basta. Con 500 euro porti a casa roba bellina.

La sirrus dovrebeb stare sui 12 Kg come peso!!!
Sono circa 2 Kg in meno della RR 29, sono tanti due Kg in meno si ma sono anche due bici con attitudini diverse!
Per 426 euro (+ spedizione immagino) è una gran bella bici e te ne devo dare atto!
Forse è quella più adatta al nostro amico ed all'uso che ne deve fare!
Discorso diverso invece se vuole prendere una ibrida con forca!!!
In questo caso prenderei sempre la RR 29!
;-)
 

_Daniele_

Biker serius
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Una Rebellato a forca rigida
La questione forcella è fuorviante con la roba che ho linkato.. più che altro perchè sul mio budget non ne ho trovate a forcella rigida che, come ho detto, andavano sui 150-200 in più.
Sterrati più pesanti mi sento di escluderli (a meno di trovarli "per sbaglio"), però qualche salita "collinare" mi piace farla, per capirci come questa, che è appunto la dorsale del montello Auf dem Rennrad am Montello - mit Deborah aus Treviso auf der Dorsale - YouTube

Scusate se rompo tanto ma mi piace scegliere bene :-)
 

Nitro76

Biker popularis
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Briga Novarese
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Scusate se mi intrometto, io e' da quasi un anno che sto' pedalando con una Specialized Crosstrail comp disc [url]http://www.specializedconceptstore.co.uk/detail/12crosstrail/crosstrail/crosstrail%20comp%20disc/[/URL] e devo dire che mi trovo benissimo! Passo da asfalto a strade bianche con estrema disinvoltura. Veloce sia su asfalto che su sterrato, ed in caso di uso piu' gravoso su sterrato, mi sono preso coperture da MTB, 2.25 ant e 2.1 post.
Prova a valutare una bici del genere, magari modello 2012, visto che ci sono gia' i modelli 2013, magari senza freni a disco, se il budget non te lo permette.;-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
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La questione forcella è fuorviante con la roba che ho linkato.. più che altro perchè sul mio budget non ne ho trovate a forcella rigida che, come ho detto, andavano sui 150-200 in più.
Sterrati più pesanti mi sento di escluderli (a meno di trovarli "per sbaglio"), però qualche salita "collinare" mi piace farla, per capirci come questa, che è appunto la dorsale del montello ..

Scusate se rompo tanto ma mi piace scegliere bene :-)

Allora ritiro tutto sulla mtb 29!!!
Se escludi qualsiasi sterrato pesante vai di ibrida con forcella rigida!!!
(la sirrus linkata da federpassion61 a 436 ti piace?).
Anche questa Bottecchia non è male!!!
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=2&products_id=30
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
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cannondale F-Si carbon 29
Ritiro tutto anche io, se sei sicuro che anche in futuro non c'è la minima possibilità
di azzardare qualche strada più sconnessa, vai di ibrida. by
 

fenderpassion61

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Guardate che la Specialized Crosstrail non è niente altro che una 29" travestita da bici da trekking :smile:
Comunque é una buona bici e non é troppo pesante. La Specialized Sirrus é la sua parente stradale... con un Kg in meno.
Ho escluso la forcella perché in questa fascia di prezzo vedi delle cose ignobili che pesano come dei cancelli ed in più te le fanno anche pagare. Se il Budget è 500 ti garantisco che una bella bici l'ho vista coi miei occhi qui ad Aosta in negozio. Se devi fare salita su strada ti consiglio la rigida, tanto quegli ammortizzatori da pochi euro fanno veramente cagare. Sulla mia ibrida ne ho preso uno della Suntour che da solo ne costa 180 e pesa 1800 grammi. Fai tu.
 

_Daniele_

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Una Rebellato a forca rigida
Guardate che la Specialized Crosstrail non è niente altro che una 29" travestita da bici da trekking :smile:
Comunque é una buona bici e non é troppo pesante. La Specialized Sirrus é la sua parente stradale... con un Kg in meno.
Ho escluso la forcella perché in questa fascia di prezzo vedi delle cose ignobili che pesano come dei cancelli ed in più te le fanno anche pagare. Se il Budget è 500 ti garantisco che una bella bici l'ho vista coi miei occhi qui ad Aosta in negozio. Se devi fare salita su strada ti consiglio la rigida, tanto quegli ammortizzatori da pochi euro fanno veramente cagare. Sulla mia ibrida ne ho preso uno della Suntour che da solo ne costa 180 e pesa 1800 grammi. Fai tu.

Oggi sono andato al negozio da queste parti che tratta le Specialized (ormai li giro tutti :-) ) e mi ha proposto per l'appunto la specialized crosstrail sport a 470€. Ho fatto presente l'osservazione sulla forcella rigida anzichè ammortizzata, e la risposta è stata che sulla mia fascia di prezzo è di fatto impossibile trovare bici di quel tipo con la forcella rigida :nunsacci: (a conferma dell'impressione avuta girando). La forcella è cmq bloccabile.

cmq ho scartato l'idea della mtb adattata a strada, punto a una ibrida direttamente. :-) Il punto è quale :smile:

Se qualcuno mi dà anche qualche "sveglia" sulle salite del video che ho linkato mi aiuta molto, sottolineando che non è che le farei 3-4 volte al mese eh :-)
 

fenderpassion61

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Oggi sono andato al negozio da queste parti che tratta le Specialized (ormai li giro tutti :-) ) e mi ha proposto per l'appunto la specialized crosstrail sport a 470€. Ho fatto presente l'osservazione sulla forcella rigida anzichè ammortizzata, e la risposta è stata che sulla mia fascia di prezzo è di fatto impossibile trovare bici di quel tipo con la forcella rigida :nunsacci: (a conferma dell'impressione avuta girando). La forcella è cmq bloccabile.

cmq ho scartato l'idea della mtb adattata a strada, punto a una ibrida direttamente. :-) Il punto è quale :smile:

Se qualcuno mi dà anche qualche "sveglia" sulle salite del video che ho linkato mi aiuta molto, sottolineando che non è che le farei 3-4 volte al mese eh :-)

Se non trovi altro la Crosstrail é più che dignitosa e andrebbe bene.
Se il ciclista ti dice che non esistono le ibride rigide mente perché te ne abbiamo già segnalate un paio e, ripeto, ad Aosta in un solo negozio ne ho visti diversi modelli. Forse è lui che non ce l'ha.
Comunque anche la Crosstrail è un buon mezzo e bloccata la forca farà il suo lavoro in salita.
Diciamo che se ti salta il ghiribizzo di fare un viaggio in bici quel Kg in più potrebbe incominciare a darti fastidio tutto qui.
Adesso conta fino a tre e buttati.
PS io ho montato dei pedali double face (normali/SPD) che vanno benissimo, te li consiglio ovviamente.
 

_Daniele_

Biker serius
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Una Rebellato a forca rigida
Se non trovi altro la Crosstrail é più che dignitosa e andrebbe bene.
Se il ciclista ti dice che non esistono le ibride rigide mente perché te ne abbiamo già segnalate un paio e, ripeto, ad Aosta in un solo negozio ne ho visti diversi modelli. Forse è lui che non ce l'ha.

A dire il vero la Sirrus ce l'aveva, ma mi pare, e magari dico una minchiata, che l'avesse equipaggiata con ruote da strada... Magari faccio lo gnorri e gli chiedo info via mail :duello:
 

andy_g

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Giant Trance
Il termine ibrida o trekking è molto vago e può voler dire tutto e niente. Solo per esempio, io stesso non avrei mai chiamato la Sirrus ibrida, a occhio assomiglia semmai più ad una ciclocross a cui hanno montato un manubrio dritto e qualche pezzo di gamma decisamente turistica. Forse per te è perfetta, ti avrei proposto infatti le ciclocross ma costano in genere oltre i 1000 Euro per una entry-level.
La crosstrail invece per me è la classica ibrida e anche montandoci una bella forcella rigida resterebbe tale, che poi come ti fanno giustamente notare non è poi così diversa da una mountain-bike, ad eccezione di uno slope meno accentuato e il carro un po' più stretto. E' tutta una questione di termini, basta intendersi, anche con i negozianti.
 

_Daniele_

Biker serius
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Una Rebellato a forca rigida
Il termine ibrida o trekking è molto vago e può voler dire tutto e niente. Solo per esempio, io stesso non avrei mai chiamato la Sirrus ibrida, a occhio assomiglia semmai più ad una ciclocross a cui hanno montato un manubrio dritto e qualche pezzo di gamma decisamente turistica. Forse per te è perfetta, ti avrei proposto infatti le ciclocross ma costano in genere oltre i 1000 Euro per una entry-level.
La crosstrail invece per me è la classica ibrida e anche montandoci una bella forcella rigida resterebbe tale, che poi come ti fanno giustamente notare non è poi così diversa da una mountain-bike, ad eccezione di uno slope meno accentuato e il carro un po' più stretto. E' tutta una questione di termini, basta intendersi, anche con i negozianti.

Infatti la sensazione che ho avuto entrando in questo mondo è stata quella di avventurarmi in un vespaio, dove qualsiasi scelta possa fare sbaglierei visto che c'è tutto e il contrario di tutto :nunsacci: A grandi linee mi pare di aver capito che le ibride/trekking sono assimilabili a 3 filoni: derivazione da corsa, derivazione da city, derivazione da mtb.
Dopo le prime pagine di questo thread non mi sono orientato nè su una mtb nè su una bdc "pura" perchè, capendo un po' più le cose, sono troppo specializzate per ciò che vorrei, ovvero a sto punto una buona bici da tenere su strada per svariati km (possono essere 15 così come 70, dalle uscite più frequenti a quelle meno, diciamo), con cui poter affrontare ogni tanto delle salite collinari così come terreni di campagna, sterrati, non quelli con le buche da chilo. :mrgreen: Inoltre, sul mio budget attorno ai 500€ le mtb o le bdc sono un miraggio volendo aspirare a un minimo di bontà del mezzo. :-)

Soprattutto, mi sono accorto di essere andato un po' alla cieca su certe bici magari attratto dal nome della trasmissione (deore piuttosto che alivio piuttosto che acera), senza valutare tra le altre cose la mia altezza, il mio peso e il mio stato fisico.
Diciamo che sono 1.83, 85 di cavallo se ho misurato bene, ahimè 91 chili ma in teoria in calo :mrgreen: Fisico... ho fatto il calciatore 12 anni , posso definirmi decisamente muscoloso sulle gambe, quanto a fiato faccio attualmente corsa un paio di volte la settimana su distanze da 8-9 km, pallavolo e rowing a livello amatoriale; penso di essere messo bene dai. :-)

Nella fascia di bici - e di soldi... - che ho osservato finora ho visto che i pesi migliori che si riescono a trovare sono attorno ai 13, sotto è difficile andare col mio budget, le forcelle sono praticamente tutte ammortizzate e manco tutte bloccabili. Ruote... 26 o 29 non ho approfondito molto, ma a naso si va verso il 29 e per le mie misure penso sia la scelta giusta.
Un occhiolino all'estetica poi non guasta ;-)

Dubbi che mi sono venuti: vale la pena cercare una 27 rapporti (come la crosstrail di cui sopra), e dove mi aiuterebbe di più? Salita, velocità? Ci si può accontentare di una 24?

Un'ultima cosa: preferisco l'acquisto "fisico", da neofita avere l'appoggio di un negoziante alla mano mi è di grande aiuto ;-)

Scusate, so di rompere le balle ma come detto mi piace scegliere bene e pienamente convinto :-)
 

fenderpassion61

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BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Se il tuo ciclista ha la Sirrus devi guardare se ci passa una gomma da 32 o meglio 35 semiartigliata. Io non è che mi ricordo a memoria le misure di tutte le bici...Comunque di primo montaggio monta le stradali perché è orientata alla strada ma poco poco saranno da 28, quindi almeno un 32 ci passa. Il ciclocross lo fanno anche col 28 !!!
Se ha i Vbrake fidati che monti una gomma più grossa di quelle di serie.
Per quanto riguarda la sostituzione di una forcella ammortizzata con una rigida non è fattibile perché l'altezza nelle ammortizzate è maggiore, e rigide simili non le fanno. L' altezza è misurata axle to crown...asse ruota-base serie sterzo.
Come ti hanno fatto già notare è un mondo molto variegato dove solo l'esperienza e il gusto personale ti possono guidare.
Se però parli di distanze anche di 70 km e salite stradali ti consiglio la Sirrus perchè su queste lunghezze... il peso pesa.
Se provi ad alzare la Sirrus e la Crosstrail la differenza si sente già. Non farti convincere dal ciclista perché di solito non ne capiscono una mazza.
Aggiungo...l'Alivio é già un buon gruppo ma il Deore, se bastano i soldi, è meglio...non te ne pentirai.
 
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ciarlyy

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Se il tuo ciclista ha la Sirrus devi guardare se ci passa una gomma da 32 o meglio 35 semiartigliata. Io non è che mi ricordo a memoria le misure di tutte le bici...Comunque di primo montaggio monta le stradali perché è orientata alla strada ma poco poco saranno da 28, quindi almeno un 32 ci passa. Il ciclocross lo fanno anche col 28 !!!
Se ha i Vbrake fidati che monti una gomma più grossa di quelle di serie.
Per quanto riguarda la sostituzione di una forcella ammortizzata con una rigida non è fattibile perché l'altezza nelle ammortizzate è maggiore, e rigide simili non le fanno. L' altezza è misurata axle to crown...asse ruota-base serie sterzo.
Come ti hanno fatto già notare è un mondo molto variegato dove solo l'esperienza e il gusto personale ti possono guidare.
Se però parli di distanze anche di 70 km e salite stradali ti consiglio la Sirrus perchè su queste lunghezze... il peso pesa.
Se provi ad alzare la Sirrus e la Crosstrail la differenza si sente già. Non farti convincere dal ciclista perché di solito non ne capiscono una mazza.
Aggiungo...l'Alivio é già un buon gruppo ma il Deore, se bastano i soldi, è meglio...non te ne pentirai.
Quoto in pieno!!!
Vai di sirrus!!!
 

andy_g

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Sirrus anche per me o quello che più ti piace nella categoria. Mi sono informato con gli amici bitumari e le ciclocross hanno prezzi inavvicinabili, magari la prossima volta ... ;) Giusto per puntiglio, le forcelle rigide da MTB si trovano di tutte le lunghezze, ma ribadisco che una MTB su una strada sterrata è necessaria quanto una Land Rover nel vialetto del giardino.
 

fenderpassion61

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Sirrus anche per me o quello che più ti piace nella categoria. Mi sono informato con gli amici bitumari e le ciclocross hanno prezzi inavvicinabili, magari la prossima volta ... ;) Giusto per puntiglio, le forcelle rigide da MTB si trovano di tutte le lunghezze, ma ribadisco che una MTB su una strada sterrata è necessaria quanto una Land Rover nel vialetto del giardino.
Forse per le MTB si trovano ma ti posso garantire che per le trekking il massimo che trovi è 440 mentre la mia forca (che ha 60 mm di corsa) è 470. Se non le fanno c'è un motivo ed è perché ci sarebbero troppe flessioni e rischio rotture...oltre a fare ridere i polli.
Aggiungo: il telaio della sirrus è diverso da quello della crosstrail proprio per il motivo della forcella prendete un metro e...misurate gente misurate.
 

_Daniele_

Biker serius
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Una Rebellato a forca rigida
Se il tuo ciclista ha la Sirrus devi guardare se ci passa una gomma da 32 o meglio 35 semiartigliata. Io non è che mi ricordo a memoria le misure di tutte le bici...Comunque di primo montaggio monta le stradali perché è orientata alla strada ma poco poco saranno da 28, quindi almeno un 32 ci passa. Il ciclocross lo fanno anche col 28 !!!
Se ha i Vbrake fidati che monti una gomma più grossa di quelle di serie.
Per quanto riguarda la sostituzione di una forcella ammortizzata con una rigida non è fattibile perché l'altezza nelle ammortizzate è maggiore, e rigide simili non le fanno. L' altezza è misurata axle to crown...asse ruota-base serie sterzo.
Come ti hanno fatto già notare è un mondo molto variegato dove solo l'esperienza e il gusto personale ti possono guidare.
Se però parli di distanze anche di 70 km e salite stradali ti consiglio la Sirrus perchè su queste lunghezze... il peso pesa.
Se provi ad alzare la Sirrus e la Crosstrail la differenza si sente già. Non farti convincere dal ciclista perché di solito non ne capiscono una mazza.
Aggiungo...l'Alivio é già un buon gruppo ma il Deore, se bastano i soldi, è meglio...non te ne pentirai.

Però non capisco, mi consigli la sirrus (che se ho visto bene va sui 12 kg rispetto ai 13 bassi di quelle che ho visto) che però monta l'Altus, che se non sbaglio è anche dopo l'Acera che non gode qui di grande considerazione :-) , e dopo consigli il deore... sono un po' confuso :nunsacci:
I 70 km non sono la regola eh :-) però non me li precludo ;-)

Inoltre se qualcuno mi dà qualche illuminazione sui 24-27 rapporti non mi spiace, in relazione a distanze e salite :-)
 

Sam Cooper

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Oggi sono andato al negozio da queste parti che tratta le Specialized (ormai li giro tutti :-) ) e mi ha proposto per l'appunto la specialized crosstrail sport a 470€. Ho fatto presente l'osservazione sulla forcella rigida anzichè ammortizzata, e la risposta è stata che sulla mia fascia di prezzo è di fatto impossibile trovare bici di quel tipo con la forcella rigida :nunsacci: (a conferma dell'impressione avuta girando). La forcella è cmq bloccabile.

Immagino tu sia stato da Klaus e Marco (concessionario ufficiale Specialized di Treviso): sono in gamba e sapranno trattarti bene, anche come prezzo.
 

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