CiccioCiccio testa la fat full Salsa bucksaw

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
E chi caz... è CiccioCiccio...:smile:
Il signor nessuno, il biker della domenica, il comune mortale, il babbeo di turno... mi si può definire in mille maniere... di sicuro non ho la tecnica, la gamba e il pelo nello stomaco per testare questa splendida bici come invece ha fatto nonnocarb, che invidio e ammiro.
Il mio test è durato meno come giorni, oggi e se il tempo e la forcella lo permette domani (poi spiegherò perchè la forcella) e sopratutto come kilometri e dislivello decisamente inferiori... ma comunque penso di poter dire anch'io la mia ;-)
Intanto voglio iniziare anch'io con i ringraziamenti perchè sono doverosi.
Ringrazio inanzitutto Simone di Tartana Bike che mi ha prestato la SUA bucksaw, Marco e tutto lo staff di Alcedo Italia e tra un attimo spiegherò perchè.
La Fat in questione è appunto la Salsa bucksaw con l'identico montaggio di quella di nonnocarb ad esclusione del colore (blu-azzurro metalizzato) e del reggisella telescopico.
Venerdì chiamo Simone per prendere la bici... andiamo a casa sua e la carico in macchina che era un palotto di fango dall'uscita che ha fatto Simone il giorno prima... mi avverte di un problema alla forcella, molto probabilmente una guarnizione, si sgonfia un pò alla volta e mi consiglia di gonfiarla prima di uscire e di portarmi dietro la pompa.
La carico in macchina e mi precipito da Alcedo Italia perchè ho intezione di elettrificare la bucksaw... faccio un paio di premesse... 1° per chi non conosce Alcedo Italia è specializzato appunto in elettrificazione, se siete interessati a saperne di più visitate il loro sito alcedoitalia.it... 2° posseggo ormai da un anno una Mondrake Dune da 27,5 elettrificata da Alcedo e sarà il mio metro di paragone per il test.
Arrivo da Alcedo con la bucksaw infangata, perciò per prima cosa vado nel retro dell'officina e la lustro a nuovo, ritorno in officina e quest'utitima si ferma per ammirare questa bestiolona di un gran bel blu fiammante, dopo esserci asciugati tutti la bava lo staff si mette all'opera, c'è chi la fotografa, c'è chi la scansiona per sapere quante celle ci potranno stare nella batteria che costruiranno su misura con la stampante 3D e c'è chi prepara il piedistallo per potergli smontare la guarnitura per verificare se il motore centrale ci stà.
Mi avvertono che sarà un lavoro di qualche ora perciò decido di andare a casa a mangiare per tornare poi nel pomeriggio.
Non stavo nella pelle quando ritorno in officina speravo che mi dicessero che si possa elettrificare... entro e Marco il titolare di Alcedo mi dice "Fabio si può elettrificare, stimiamo di poterci mettere una batteria di una 60 di celle che vuol dire 6-700 Wh quasi il doppio delle e-bike che vi sono in commercio e la buona notizia è che il motore centrale potrà montare una corona da 32 mantenendo la linea catena originaria... che per chi conosce il motore centrale Bafang è un "anteprima".
Perciò alla bella notizia che si poteva elettrificare si aggiunge quella della corona del 32 che abbinata ad un "motorello" da 750 Wat vuol dire andare su per i muri risparmiando batteria... meglio di così non poteva andare.
Scusate se vi ho annoiato con questo tecnicismo da e-bike ma linkerò la mia prova della bucksaw nella sezione e-bike.
Venendo alla prova... questa mattina gonfio la forcella e parto per un giro per le colline Cesenate. La bike è leggerissima se poi la confronto con il peso della mia Mondrake Dune, ne scappano fuori 2 di bucksaw, ricordo che la mia Dune è elettrificata per questo il suo peso elevato, in linea comunque con una qualunque e-bike di pari caratteristiche.
Era un anno che non pedalavo una bike muscolare e mi ha meravigliato la sua pedabilità malgrado la sua mole, riferendomi sopratutto ai suoi ruotoni.
In asfalto bisogna andare tranquilli perchè spingere oltre i 25-30 Km/h è fatica inutile se vi svernicia uno con quelle Mtb rigide che sembrano delle bdc con le ruote un pò più grosse, lasciatelo andare non provateci lontanamente stargli a ruota, a me guarda caso mi è capitato, l'ho ovviamente lasciato andare e ho pensato tra me e me... "aspetta che la elettrifico e poi te la do io la sverniciata...:smile:"
La sensazione che da passando dalla'asfalto allo sterrato e viceversa che sia più scorrevole sullo sterrato che in asfalto perciò abbiamo capito che non è una bike da bitume.
Abbandono l'asfalto e comincia la prima salita in terra, che più che terra... fango, mi aspettavo di slittare invece niente, con la mia Dune ero sicuramente a piedi il motore non mi avrebbe aiutato ma anzi... mi alzo sui pedale per farla slittare a posta ma niente... ha un grip ed una trazione impressionanti, mai provato una cosa simile.
In discesa nell'erba bagnata non si muove (urge un parafanghino, tra spruzzi d'acqua e fango ti devi fermare spesso per pulire gli occhiali perchè non vedi niente) faccio le curve anche strette non si muove tiro il freno posteriore in curva sull'erba bagnata accenna appena una scodata... con qualunque altra bici avrei rischiato il 360°... i canaloni scavati dall'acqua che con la mia Dune evito e se ci finisco, faccio di tutto per fermarmi con la bucksaw mi ci buttavo dentro a posta e poi ne uscivo e poi mi ci ributtavo... ti trasmette una sicurezza mai provata... ora capisco chi dice che una volta che passi hai ruotoni non torni più indietro.
Ormai ero tutto impaciugato, la forcella sgonfia completamente (non c'è dubbio che abbia un difetto di gioventù) e mi sono detto andiamo a fare il lungo fiume, cosa che non mi sognerei lontanamente con nessun'altra bici... Altro che fango, "sabbie mobili"... mi aspettavo di andare al blocco della ruote quasi subito, invece la bestiolona galleggia ogni tanto una slittata ma puoi contare sulla sua mega superficie da appoggio perciò è quasi impossibile cadere in questo frangente ho rimpianto il motore della mia Dune perchè la bestiolona era diventata pesantissima, ma le ruote continuavano a girare, e questo mi dava la carica a spingere come un dannato come se la bike mi volesse dire "io non mi blocco e non ti faccio cadere almeno tu non fermarti e continua a pedalare" e così ho fatto... per fortuna che non avevo il cardiofrequenzimetro altrimenti nel vedere 200 battiti al minuto mi sarei fermato per paura di uno sciopon...:maremmac:
Un'altra cosa che ho rimpianto della Dune è l'hammerschmidt o almeno un tendi catena, la catena per via del fango mi è caduta 3-4 volte... pensate che una volta per rimetterla... sono sceso dalla bici, c'era una leggerissima contro pendenza, sono scivolato da fermo come un patacca... questo per far capire in che situazione mi ero infilato.
Sicuramente la mia prova è meno muscolare, andrenalitica, cardiopatica (riferendomi all'esposto) e forse più noiosa di quella di nonnocarb non ho fatto foto e nessuno me le ha fatte (forse meglio così... se me la facevano quando ero disteso a pelle dorso sul fango...:smile:) ma l'ho voluta riportare perchè sono convinto che una bike simile renderebbe la vita più facile a chiunque.
Per concludere a fine giro ho chiamato Simone per ordinare la bike e accendere un muto...:omertà:
Ma più la penso elettrificata e più :sbavon: ... non riesco immaginare cosa ci si può fare abbinata ad un motore... per scoprirlo c'è solo un modo... ;-)
A chi interessa... rimanga sintonizzato perchè recensirò la bucksaw elettrificata... e sta volta prometto foto a gogo...
Buone fatpedalate a tutti...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
perfetto ... sull'elettrificazione resto sintonizzato anch'io, leggerò con avidità il tuo futuro report ......

x ora intanto aspetto la bici che nn è disponibile dall'importatore (dovrebbe arrivare a giorni ...)
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Grazie mille a tutti per i complimenti
Entro stasera, ora sono di fretta, prometto di inserire foto che ho fatto nell'uscita di ieri mattina assieme alla mia dolce metà...;-)
rimanete sintonizzati...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti come promesso posto alcune foto fatte con il cell. (perciò non aspettatevi definizione e qualità) della bike e dell'uscita che ho fatto domenica assieme alla mia compagna... entrambi ci siamo scambiati la bucksaw con la Dune, riporterò le mie e le sue impressioni della bike.
Iniziamo con qualche foto della bike...
14.jpg
qua potete vedere (peccato che siano esageratamente ridimensionate, comunque...) entrambe le bike... la differenza ruota-gomme è enorme...:maremmac:
Faccio caso ora che anno entrambe il reggisella telescopico tutto abbassato perchè reduci di una discesa.
qua qulche primo piano
[/ATTACH][/ATTACH]
Come potete notare la forcella difettata con soli 4 cm di corsa, che comunque sono bastati per farci un bel giro di 3 ore e una 20ina di Km.
... continua...
 

Allegati

  • 15.jpg
    15.jpg
    55,5 KB · Visite: 94
  • 16.jpg
    16.jpg
    53,5 KB · Visite: 75
  • 17.jpg
    17.jpg
    57,3 KB · Visite: 72

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
... Alcune foto mie e della mia compagna che saliamo...
[/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH]
Per quanto mi riguarda confermo le impressioni scritte precedentemente, per quanto riguarda la mia compagna che è a 0 a MTB... è piaciuta + la bucksaw della Dune anche se con quest'ultima faceva meno fatica prechè elettrificata, ma la sensazione di stabilità e l'ha confidenza che trasmette la conquistata...
... continua
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    32,8 KB · Visite: 70
  • 7.jpg
    7.jpg
    46,1 KB · Visite: 71
  • 8.jpg
    8.jpg
    44,6 KB · Visite: 81
  • 10.jpg
    10.jpg
    43,7 KB · Visite: 55
  • 11.jpg
    11.jpg
    49,1 KB · Visite: 65

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
... in questa foto la mia compagna che si lancia in un ripidone senza aspettarmi e senza che gli abbia dato 2 dritte per come affrontarlo...:maremmac:
4.jpg
... in questa l'espressione divertita misto stupore
12.jpg
in questa foto i resti di un capriolo sbranato dai lupi... ebbene si... abbiamo un branco di lupi che si aggira per le colline di Quarto di Sarsina... perciò se si dovesse avere un incontro ravvicinato con queste bestiole è meglio essere elettrificati...:smile:
18.jpg
Ragazzi che dire... vedere la mia compagna divertirsi in Mtb, mi ha fatto cambiare idea su una cosa... volevo vendere la Dune per rientrare di un pò di euro per acquistare la bucksaw... invece mi tengo entrambe perchè voglio assolutamente rivivere altre mattine come quella di domenica, magari in compagnia di altri amici di "merende"... ;-)
Rinnovando l'invito a rimanere sintonizzati per foto e test della bucksaw elettrificata auguro a tutti buone pedalate...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
bel test, e condivido la facile "assuefazione" da parte delle signore nei confronti delle fat. Evidentemente sono mtb che infondono sicurezza anche ai neofiti.

p.s.
che storia quella del branco dei lupi....
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
vedo che la Buck monta i Kuroshiro ... peccato che avevi la forca difettata, volevo sapere le tue impressioni perchè a me la Bluto non è piaciuta (provata in 2 occasioni su 2 bici diverse....)
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
vedo che la Buck monta i Kuroshiro ... peccato che avevi la forca difettata, volevo sapere le tue impressioni perchè a me la Bluto non è piaciuta (provata in 2 occasioni su 2 bici diverse....)

Non mi capacito. Tra compagni di merende siamo almeno 6 fattoni blutizzati e nessuno ha avuto commenti negativi. Magari un po' difficile da settare all'inizio ma poi gran sorrisi e basta. Come mai ?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
in realtà erano 2 bici di test, una Borealis e l'altra una Bucksaw ... la Bucksaw l'ho usata 5 minuti e non fa testo (anche se ho disceso una scala di 8 scalini e al 3° era già andata in crisi), l'altra l'ho avuta in mano x un'ora .. percorso misto e vario .... prima discesa, radice esposta e sotto un salto di 40 cm ..... sono andato a pacco con rischio di cappottamento in avanti ... da lì in poi ho rinunciato a fare altre cose ... rientrato allo store mi han detto che forse andava tarata meglio (io sono di peso standard, 70 kg) ... sarà, ma tutte le altre bici test che ho provato (non FAT) le forcelle funzionavano alla perfezione ......
x quello che voglio fare una prova dedicata portandomi appresso una pompa ... spero a breve .....
 

Classifica mensile dislivello positivo