E chi caz... è CiccioCiccio...
Il signor nessuno, il biker della domenica, il comune mortale, il babbeo di turno... mi si può definire in mille maniere... di sicuro non ho la tecnica, la gamba e il pelo nello stomaco per testare questa splendida bici come invece ha fatto nonnocarb, che invidio e ammiro.
Il mio test è durato meno come giorni, oggi e se il tempo e la forcella lo permette domani (poi spiegherò perchè la forcella) e sopratutto come kilometri e dislivello decisamente inferiori... ma comunque penso di poter dire anch'io la mia
Intanto voglio iniziare anch'io con i ringraziamenti perchè sono doverosi.
Ringrazio inanzitutto Simone di Tartana Bike che mi ha prestato la SUA bucksaw, Marco e tutto lo staff di Alcedo Italia e tra un attimo spiegherò perchè.
La Fat in questione è appunto la Salsa bucksaw con l'identico montaggio di quella di nonnocarb ad esclusione del colore (blu-azzurro metalizzato) e del reggisella telescopico.
Venerdì chiamo Simone per prendere la bici... andiamo a casa sua e la carico in macchina che era un palotto di fango dall'uscita che ha fatto Simone il giorno prima... mi avverte di un problema alla forcella, molto probabilmente una guarnizione, si sgonfia un pò alla volta e mi consiglia di gonfiarla prima di uscire e di portarmi dietro la pompa.
La carico in macchina e mi precipito da Alcedo Italia perchè ho intezione di elettrificare la bucksaw... faccio un paio di premesse... 1° per chi non conosce Alcedo Italia è specializzato appunto in elettrificazione, se siete interessati a saperne di più visitate il loro sito alcedoitalia.it... 2° posseggo ormai da un anno una Mondrake Dune da 27,5 elettrificata da Alcedo e sarà il mio metro di paragone per il test.
Arrivo da Alcedo con la bucksaw infangata, perciò per prima cosa vado nel retro dell'officina e la lustro a nuovo, ritorno in officina e quest'utitima si ferma per ammirare questa bestiolona di un gran bel blu fiammante, dopo esserci asciugati tutti la bava lo staff si mette all'opera, c'è chi la fotografa, c'è chi la scansiona per sapere quante celle ci potranno stare nella batteria che costruiranno su misura con la stampante 3D e c'è chi prepara il piedistallo per potergli smontare la guarnitura per verificare se il motore centrale ci stà.
Mi avvertono che sarà un lavoro di qualche ora perciò decido di andare a casa a mangiare per tornare poi nel pomeriggio.
Non stavo nella pelle quando ritorno in officina speravo che mi dicessero che si possa elettrificare... entro e Marco il titolare di Alcedo mi dice "Fabio si può elettrificare, stimiamo di poterci mettere una batteria di una 60 di celle che vuol dire 6-700 Wh quasi il doppio delle e-bike che vi sono in commercio e la buona notizia è che il motore centrale potrà montare una corona da 32 mantenendo la linea catena originaria... che per chi conosce il motore centrale Bafang è un "anteprima".
Perciò alla bella notizia che si poteva elettrificare si aggiunge quella della corona del 32 che abbinata ad un "motorello" da 750 Wat vuol dire andare su per i muri risparmiando batteria... meglio di così non poteva andare.
Scusate se vi ho annoiato con questo tecnicismo da e-bike ma linkerò la mia prova della bucksaw nella sezione e-bike.
Venendo alla prova... questa mattina gonfio la forcella e parto per un giro per le colline Cesenate. La bike è leggerissima se poi la confronto con il peso della mia Mondrake Dune, ne scappano fuori 2 di bucksaw, ricordo che la mia Dune è elettrificata per questo il suo peso elevato, in linea comunque con una qualunque e-bike di pari caratteristiche.
Era un anno che non pedalavo una bike muscolare e mi ha meravigliato la sua pedabilità malgrado la sua mole, riferendomi sopratutto ai suoi ruotoni.
In asfalto bisogna andare tranquilli perchè spingere oltre i 25-30 Km/h è fatica inutile se vi svernicia uno con quelle Mtb rigide che sembrano delle bdc con le ruote un pò più grosse, lasciatelo andare non provateci lontanamente stargli a ruota, a me guarda caso mi è capitato, l'ho ovviamente lasciato andare e ho pensato tra me e me... "aspetta che la elettrifico e poi te la do io la sverniciata..."
La sensazione che da passando dalla'asfalto allo sterrato e viceversa che sia più scorrevole sullo sterrato che in asfalto perciò abbiamo capito che non è una bike da bitume.
Abbandono l'asfalto e comincia la prima salita in terra, che più che terra... fango, mi aspettavo di slittare invece niente, con la mia Dune ero sicuramente a piedi il motore non mi avrebbe aiutato ma anzi... mi alzo sui pedale per farla slittare a posta ma niente... ha un grip ed una trazione impressionanti, mai provato una cosa simile.
In discesa nell'erba bagnata non si muove (urge un parafanghino, tra spruzzi d'acqua e fango ti devi fermare spesso per pulire gli occhiali perchè non vedi niente) faccio le curve anche strette non si muove tiro il freno posteriore in curva sull'erba bagnata accenna appena una scodata... con qualunque altra bici avrei rischiato il 360°... i canaloni scavati dall'acqua che con la mia Dune evito e se ci finisco, faccio di tutto per fermarmi con la bucksaw mi ci buttavo dentro a posta e poi ne uscivo e poi mi ci ributtavo... ti trasmette una sicurezza mai provata... ora capisco chi dice che una volta che passi hai ruotoni non torni più indietro.
Ormai ero tutto impaciugato, la forcella sgonfia completamente (non c'è dubbio che abbia un difetto di gioventù) e mi sono detto andiamo a fare il lungo fiume, cosa che non mi sognerei lontanamente con nessun'altra bici... Altro che fango, "sabbie mobili"... mi aspettavo di andare al blocco della ruote quasi subito, invece la bestiolona galleggia ogni tanto una slittata ma puoi contare sulla sua mega superficie da appoggio perciò è quasi impossibile cadere in questo frangente ho rimpianto il motore della mia Dune perchè la bestiolona era diventata pesantissima, ma le ruote continuavano a girare, e questo mi dava la carica a spingere come un dannato come se la bike mi volesse dire "io non mi blocco e non ti faccio cadere almeno tu non fermarti e continua a pedalare" e così ho fatto... per fortuna che non avevo il cardiofrequenzimetro altrimenti nel vedere 200 battiti al minuto mi sarei fermato per paura di uno sciopon...
Un'altra cosa che ho rimpianto della Dune è l'hammerschmidt o almeno un tendi catena, la catena per via del fango mi è caduta 3-4 volte... pensate che una volta per rimetterla... sono sceso dalla bici, c'era una leggerissima contro pendenza, sono scivolato da fermo come un patacca... questo per far capire in che situazione mi ero infilato.
Sicuramente la mia prova è meno muscolare, andrenalitica, cardiopatica (riferendomi all'esposto) e forse più noiosa di quella di nonnocarb non ho fatto foto e nessuno me le ha fatte (forse meglio così... se me la facevano quando ero disteso a pelle dorso sul fango...) ma l'ho voluta riportare perchè sono convinto che una bike simile renderebbe la vita più facile a chiunque.
Per concludere a fine giro ho chiamato Simone per ordinare la bike e accendere un muto...
Ma più la penso elettrificata e più ... non riesco immaginare cosa ci si può fare abbinata ad un motore... per scoprirlo c'è solo un modo...
A chi interessa... rimanga sintonizzato perchè recensirò la bucksaw elettrificata... e sta volta prometto foto a gogo...
Buone fatpedalate a tutti...
Il signor nessuno, il biker della domenica, il comune mortale, il babbeo di turno... mi si può definire in mille maniere... di sicuro non ho la tecnica, la gamba e il pelo nello stomaco per testare questa splendida bici come invece ha fatto nonnocarb, che invidio e ammiro.
Il mio test è durato meno come giorni, oggi e se il tempo e la forcella lo permette domani (poi spiegherò perchè la forcella) e sopratutto come kilometri e dislivello decisamente inferiori... ma comunque penso di poter dire anch'io la mia
Intanto voglio iniziare anch'io con i ringraziamenti perchè sono doverosi.
Ringrazio inanzitutto Simone di Tartana Bike che mi ha prestato la SUA bucksaw, Marco e tutto lo staff di Alcedo Italia e tra un attimo spiegherò perchè.
La Fat in questione è appunto la Salsa bucksaw con l'identico montaggio di quella di nonnocarb ad esclusione del colore (blu-azzurro metalizzato) e del reggisella telescopico.
Venerdì chiamo Simone per prendere la bici... andiamo a casa sua e la carico in macchina che era un palotto di fango dall'uscita che ha fatto Simone il giorno prima... mi avverte di un problema alla forcella, molto probabilmente una guarnizione, si sgonfia un pò alla volta e mi consiglia di gonfiarla prima di uscire e di portarmi dietro la pompa.
La carico in macchina e mi precipito da Alcedo Italia perchè ho intezione di elettrificare la bucksaw... faccio un paio di premesse... 1° per chi non conosce Alcedo Italia è specializzato appunto in elettrificazione, se siete interessati a saperne di più visitate il loro sito alcedoitalia.it... 2° posseggo ormai da un anno una Mondrake Dune da 27,5 elettrificata da Alcedo e sarà il mio metro di paragone per il test.
Arrivo da Alcedo con la bucksaw infangata, perciò per prima cosa vado nel retro dell'officina e la lustro a nuovo, ritorno in officina e quest'utitima si ferma per ammirare questa bestiolona di un gran bel blu fiammante, dopo esserci asciugati tutti la bava lo staff si mette all'opera, c'è chi la fotografa, c'è chi la scansiona per sapere quante celle ci potranno stare nella batteria che costruiranno su misura con la stampante 3D e c'è chi prepara il piedistallo per potergli smontare la guarnitura per verificare se il motore centrale ci stà.
Mi avvertono che sarà un lavoro di qualche ora perciò decido di andare a casa a mangiare per tornare poi nel pomeriggio.
Non stavo nella pelle quando ritorno in officina speravo che mi dicessero che si possa elettrificare... entro e Marco il titolare di Alcedo mi dice "Fabio si può elettrificare, stimiamo di poterci mettere una batteria di una 60 di celle che vuol dire 6-700 Wh quasi il doppio delle e-bike che vi sono in commercio e la buona notizia è che il motore centrale potrà montare una corona da 32 mantenendo la linea catena originaria... che per chi conosce il motore centrale Bafang è un "anteprima".
Perciò alla bella notizia che si poteva elettrificare si aggiunge quella della corona del 32 che abbinata ad un "motorello" da 750 Wat vuol dire andare su per i muri risparmiando batteria... meglio di così non poteva andare.
Scusate se vi ho annoiato con questo tecnicismo da e-bike ma linkerò la mia prova della bucksaw nella sezione e-bike.
Venendo alla prova... questa mattina gonfio la forcella e parto per un giro per le colline Cesenate. La bike è leggerissima se poi la confronto con il peso della mia Mondrake Dune, ne scappano fuori 2 di bucksaw, ricordo che la mia Dune è elettrificata per questo il suo peso elevato, in linea comunque con una qualunque e-bike di pari caratteristiche.
Era un anno che non pedalavo una bike muscolare e mi ha meravigliato la sua pedabilità malgrado la sua mole, riferendomi sopratutto ai suoi ruotoni.
In asfalto bisogna andare tranquilli perchè spingere oltre i 25-30 Km/h è fatica inutile se vi svernicia uno con quelle Mtb rigide che sembrano delle bdc con le ruote un pò più grosse, lasciatelo andare non provateci lontanamente stargli a ruota, a me guarda caso mi è capitato, l'ho ovviamente lasciato andare e ho pensato tra me e me... "aspetta che la elettrifico e poi te la do io la sverniciata..."
La sensazione che da passando dalla'asfalto allo sterrato e viceversa che sia più scorrevole sullo sterrato che in asfalto perciò abbiamo capito che non è una bike da bitume.
Abbandono l'asfalto e comincia la prima salita in terra, che più che terra... fango, mi aspettavo di slittare invece niente, con la mia Dune ero sicuramente a piedi il motore non mi avrebbe aiutato ma anzi... mi alzo sui pedale per farla slittare a posta ma niente... ha un grip ed una trazione impressionanti, mai provato una cosa simile.
In discesa nell'erba bagnata non si muove (urge un parafanghino, tra spruzzi d'acqua e fango ti devi fermare spesso per pulire gli occhiali perchè non vedi niente) faccio le curve anche strette non si muove tiro il freno posteriore in curva sull'erba bagnata accenna appena una scodata... con qualunque altra bici avrei rischiato il 360°... i canaloni scavati dall'acqua che con la mia Dune evito e se ci finisco, faccio di tutto per fermarmi con la bucksaw mi ci buttavo dentro a posta e poi ne uscivo e poi mi ci ributtavo... ti trasmette una sicurezza mai provata... ora capisco chi dice che una volta che passi hai ruotoni non torni più indietro.
Ormai ero tutto impaciugato, la forcella sgonfia completamente (non c'è dubbio che abbia un difetto di gioventù) e mi sono detto andiamo a fare il lungo fiume, cosa che non mi sognerei lontanamente con nessun'altra bici... Altro che fango, "sabbie mobili"... mi aspettavo di andare al blocco della ruote quasi subito, invece la bestiolona galleggia ogni tanto una slittata ma puoi contare sulla sua mega superficie da appoggio perciò è quasi impossibile cadere in questo frangente ho rimpianto il motore della mia Dune perchè la bestiolona era diventata pesantissima, ma le ruote continuavano a girare, e questo mi dava la carica a spingere come un dannato come se la bike mi volesse dire "io non mi blocco e non ti faccio cadere almeno tu non fermarti e continua a pedalare" e così ho fatto... per fortuna che non avevo il cardiofrequenzimetro altrimenti nel vedere 200 battiti al minuto mi sarei fermato per paura di uno sciopon...
Un'altra cosa che ho rimpianto della Dune è l'hammerschmidt o almeno un tendi catena, la catena per via del fango mi è caduta 3-4 volte... pensate che una volta per rimetterla... sono sceso dalla bici, c'era una leggerissima contro pendenza, sono scivolato da fermo come un patacca... questo per far capire in che situazione mi ero infilato.
Sicuramente la mia prova è meno muscolare, andrenalitica, cardiopatica (riferendomi all'esposto) e forse più noiosa di quella di nonnocarb non ho fatto foto e nessuno me le ha fatte (forse meglio così... se me la facevano quando ero disteso a pelle dorso sul fango...) ma l'ho voluta riportare perchè sono convinto che una bike simile renderebbe la vita più facile a chiunque.
Per concludere a fine giro ho chiamato Simone per ordinare la bike e accendere un muto...
Ma più la penso elettrificata e più ... non riesco immaginare cosa ci si può fare abbinata ad un motore... per scoprirlo c'è solo un modo...
A chi interessa... rimanga sintonizzato perchè recensirò la bucksaw elettrificata... e sta volta prometto foto a gogo...
Buone fatpedalate a tutti...