accademia nazionale - corso guida

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao amici.
Come immagino anche molti di voi, per un assurdo scherzo del destino non passo otto ore al giorno in sella a sfrecciare nei boschi... sto invece seduto su una strafottuta sedia in un ufficio a fare cose idiote, la solita storia.
Io sono però uno di quelli che credono fermamente nel “pensiero positivo”, mantenere vivi i propri sogni, per idealistici che siano. Nel mio sogno ideale io accolgo turisti, specialmente stranieri, in amene case antiche, facendogli gustare prelibate pietanze dell'antica tradizione, scorrazzandoli in giro per le stradine dimenticate d'Italia in moto o per i sentieri in bicicletta. Nel mio garage enorme trovano comodamente posto un paio di moto da viaggio e una decina di mtb pazzesche che affitto ai turisti i quali spesso e volentieri chiedono di comprare e vengono da me indirizzati nei negozi preposti che mi pagano poi laute percentuali.
Vabbè... tanto sono sogni, no? Perché dovrei essere modesto?
Comunque, in tale ottica delirante, il mio atteggiamento è quello di cercare sempre una strada per qualificarmi in quella direzione, poi quel che sarà sarà, e al massimo comunque mi sono divertito. Una delle opzioni che ho adocchiato, adesso che la mtb sta pian pianino superando la moto per ore di utilizzo, è quella di fare il corso di guida all'accademia nazionale.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto tale corso, se ne vale la pena, quali vantaggi reali apporta, pro e contro, alternative se ne avete. Qualunque cosa.
Se invece siete proprietari di due o tre agriturismi e avete un garage enorme con dentro un po' di moto e una dozzina di bici pazzesche, beh, allora se vi serve una mano...


Attendo fiducioso.


Mat
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Pratico il MTBiking dal lontano 1989 e, nel corso degli anni, oltre ad andare in MTB ho nache organizzato escursioni ed anche trekking in MTB con gli amici. Sempre e solo senza fini di lucro, ma solo per il piacere di condividere con altri simili la mia stessa passione. Nel 2006 ho partecipato ai corsi della Accademia per il puro sfizio di diventare una GUIDA patentata. E lo sono diventato. Cosa ho imparato ? Cos'è cambiato ? A parte alcuni consigli di tecnica di guida, per il resto non ho aggiunto moito al mio bagaglio di conoscenze; cartogarfia, primo soccorso, manutenzione di base ..... qualcosa di più sull'allenamento effettivamente l'ho saputa ma, visto che nella vita non faccio l'atleta professionista, beh ... tutto questo mi è servito a poco.
Però è stata comunque una buona esperienza, da consigliare sopratutto a chi è ancora principiante oppure ha bisogno di un "titolo" per proporsi come accompagnatore a turisti e vacanzieri.
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Pratico il MTBiking dal lontano 1989 e, nel corso degli anni, oltre ad andare in MTB ho nache organizzato escursioni ed anche trekking in MTB con gli amici. Sempre e solo senza fini di lucro, ma solo per il piacere di condividere con altri simili la mia stessa passione. Nel 2006 ho partecipato ai corsi della Accademia per il puro sfizio di diventare una GUIDA patentata. E lo sono diventato. Cosa ho imparato ? Cos'è cambiato ? A parte alcuni consigli di tecnica di guida, per il resto non ho aggiunto moito al mio bagaglio di conoscenze; cartogarfia, primo soccorso, manutenzione di base ..... qualcosa di più sull'allenamento effettivamente l'ho saputa ma, visto che nella vita non faccio l'atleta professionista, beh ... tutto questo mi è servito a poco.
Però è stata comunque una buona esperienza, da consigliare sopratutto a chi è ancora principiante oppure ha bisogno di un "titolo" per proporsi come accompagnatore a turisti e vacanzieri.

Da quello che ho capito il corso aggiunge ben poco all'esperienza sul campo....

Confermi?
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
da consigliare sopratutto a chi è ancora principiante oppure ha bisogno di un "titolo" per proporsi come accompagnatore a turisti e vacanzieri.
credo che questo sia il punto!
quando si parla di attività professionali, anche se non regolamentate da norme specifiche come mi pare accade da noi, avere un attestato può avere una certa importanza. personalmente non accompagnerei nessuno (a pagamento) senza avere in mano almeno un pezzo di carta che mi dà una anche minima qualifica..:il-saggi:
 

Intenso73

Biker serius
20/1/06
190
0
0
Bormio (SO)
log.intenso73.eu
credo che questo sia il punto!
quando si parla di attività professionali, anche se non regolamentate da norme specifiche come mi pare accade da noi, avere un attestato può avere una certa importanza. personalmente non accompagnerei nessuno (a pagamento) senza avere in mano almeno un pezzo di carta che mi dà una anche minima qualifica..:il-saggi:

Concordo in pieno, oltretutto questo famigerato pezzo di carta potrebb'essere un buon biglietto da visita nel caso uno volesse proporsi presso strutture che già offrono durante l'estate visite e giri guidati.
Vedasi es. per la Valtellina, giri nella zona di Bormio/Laghi Cancano/Livignasco
Poi oh...tutto fa brodo, un appassionato puo coglier l'occasione e aggiunger questo al suo bagaglio.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Chiaro, dal punto di vista tecnico non mi aspetto niente di chè, specie con oltre 25 anni di esperienza diretta e peraltro anche nella conduzione di gruppi in bici (fino a 60 persone) e sugli sci in alta montagna (Monte Bianco), anche se sono anni che non lo faccio più. Semmai in quel senso potrebbero essere più interessanti i corsi di tecnica meccanica, come quello che fanno a Zogno, e via dicendo.

Il mio interesse è specificamente sull'aspetto qualifica professionalmente parlando. In questo senso volevo sapere se per caso c'è altro.
Per esempio, mi risulta che ci sia un altra scuola, che ha sede in Trentino e che opera solo o prevalentemente in quella regione. Il dubbio è (dato che siamo in Italia) che se io volessi proporre giri o collaborazioni lì dovrei forse fare l'esamino anche con loro...

Glandiatore, ad aprile dove lo fanno? Ho cercato il calendario corsi 2008 ma non l'ho trovato.

Ho fatto un pò di ricerche nel web e ho trovato anche cose affini, magari utili da affiancare a un brevetto da guida, tipo un esame per diventare "guida naturalistica". Sto anche cercando una strada per simili qualifiche in ambito massaggi, altro discorso che potrebbe andare d'accordo con la guida di mtb. Insomma, sto cercando di inventarmi di tutto.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Oh, ho visto cliccando i tuoi link che il corso è a Palermo.
Giustamente.
Beh, mi farai sapere le tue impressioni quando avrai fatto!
Intanto magari mi tappo il naso e vado a Milano alla sede. Oddio, non so se ce la faccio. Odio talmente Milano...
 

Intenso73

Biker serius
20/1/06
190
0
0
Bormio (SO)
log.intenso73.eu
Oh, ho visto cliccando i tuoi link che il corso è a Palermo.
Giustamente.
Beh, mi farai sapere le tue impressioni quando avrai fatto!
Intanto magari mi tappo il naso e vado a Milano alla sede. Oddio, non so se ce la faccio. Odio talmente Milano...

Sul sito ufficiale www.scuoladimtb.eu non ho visto un vero e proprio calendario, però in home page c'e' un banner che segnala varie date, fra cui una nella zona del Gardad attorno al 10 maggio.
In ogni caso se non vuoi andare a MI di persona, c'e' anche mail e tel. :)
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Concordo in pieno, oltretutto questo famigerato pezzo di carta potrebb'essere un buon biglietto da visita nel caso uno volesse proporsi presso strutture che già offrono durante l'estate visite e giri guidati.
Vedasi es. per la Valtellina, giri nella zona di Bormio/Laghi Cancano/Livignasco
Poi oh...tutto fa brodo, un appassionato puo coglier l'occasione e aggiunger questo al suo bagaglio.

Argomento già trattato in vecchio topic, molto interessante.
Premetto che sono un convinto fautore della regolarizzazione della figura di Guida Mtb\Cicloturistica, trattandosi della mia professione; purtroppo esistono grandi lacune legislative e strutturali che rendono tali corsi pressochè inutili, in tale ottica;

1) la gestione legislativa regionale (come se i sentieri e le strade asfaltate avessero i caselli di confine regionale), per esempio non so se una "guida" piemontese può esercitare in VdA.

2) La formazione, come accennato da NUK 56, è più adatta a dei principianti che vogliano migliorare piuttosto che a degli esperti che vogliono diventare professionisti (pensiamo ai curricula richiesti agli aspiranti guida alpina o alle selezioni per maestri di sci) e questo è il grande neo di queste scuole, chi di voi si farebbe accompagnare ad arrampicare da una "guida" con 1 anno di esperienza che non sale il V° grado? Una scuola seria dovrebbe avere un esame di ammissione (rinunciando però ad un bel pò di $)

quando si parla di attività professionali, anche se non regolamentate da norme specifiche come mi pare accade da noi, avere un attestato può avere una certa importanza. personalmente non accompagnerei nessuno (a pagamento) senza avere in mano almeno un pezzo di carta che mi dà una anche minima qualifica.

Marzia, In dieci anni di questo lavoro, di cui 5 a tempo pieno, ho conosciuto altri 4 o 5 "professionisti" tout court, cioè gente che fa questo di lavoro, potranno essercene altri, che invito a manifestarsi, ma sono convinto (fino a prova contraria) che tali attività si svolgano all'interno di "USD" che coprono assicurativamente i "clienti" come tesserati, quindi il pezzo di carta
è utile, ma non indispensabile.

Sarei sinceramente felice di essere smentito con esempi, significherebbe che qualcosa si è mosso.
 

Intenso73

Biker serius
20/1/06
190
0
0
Bormio (SO)
log.intenso73.eu
Argomento già trattato in vecchio topic, molto interessante.
Premetto che sono un convinto fautore della regolarizzazione della figura di Guida Mtb\Cicloturistica, trattandosi della mia professione; purtroppo esistono grandi lacune legislative e strutturali che rendono tali corsi pressochè inutili, in tale ottica;

1) la gestione legislativa regionale (come se i sentieri e le strade asfaltate avessero i caselli di confine regionale), per esempio non so se una "guida" piemontese può esercitare in VdA.

2) La formazione, come accennato da NUK 56, è più adatta a dei principianti che vogliano migliorare piuttosto che a degli esperti che vogliono diventare professionisti (pensiamo ai curricula richiesti agli aspiranti guida alpina o alle selezioni per maestri di sci) e questo è il grande neo di queste scuole, chi di voi si farebbe accompagnare ad arrampicare da una "guida" con 1 anno di esperienza che non sale il V° grado? Una scuola seria dovrebbe avere un esame di ammissione (rinunciando però ad un bel pò di $)

quando si parla di attività professionali, anche se non regolamentate da norme specifiche come mi pare accade da noi, avere un attestato può avere una certa importanza. personalmente non accompagnerei nessuno (a pagamento) senza avere in mano almeno un pezzo di carta che mi dà una anche minima qualifica.

Marzia, In dieci anni di questo lavoro, di cui 5 a tempo pieno, ho conosciuto altri 4 o 5 "professionisti" tout court, cioè gente che fa questo di lavoro, potranno essercene altri, che invito a manifestarsi, ma sono convinto (fino a prova contraria) che tali attività si svolgano all'interno di "USD" che coprono assicurativamente i "clienti" come tesserati, quindi il pezzo di carta
è utile, ma non indispensabile.

Sarei sinceramente felice di essere smentito con esempi, significherebbe che qualcosa si è mosso.

L'esperienza non ha di certo un ruolo secondario in questo campo.
Un conto è conoscere regole teoriche imparate a tavolino, un conto muoversi su percorsi sconnessi boschivi o meno, non soli ma accompagnando gente della quale si è responsabili.
Son d'accordo che andrebbe approfondita la figura della guida MTB a livello professionale, come dice giustamente, sullo stesso livello di guide alpine o maestri di sci.
E ben felice di partecipare a una formazione a codesto livello.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Bene bene, speravo ardentemente che questo topic attirasse qualche apporto, vedo che così è e voglio dirvi che ne sono molto felice. Conto molto su di voi e sul vostro apporto. Sia di chi ha un'esperienza in materia, sia di chi se la sta facendo, sia di chi si pone le mie stesse domande.

Okkei, sulla qualità formativa direi che è inutile insistere: del resto è ovvio a mio avviso che per quanto seria una scuola possa essere, in quattro giorni non riesci a formare nessuno, punto e basta.

La mia ricerca di informazioni in quindi è da intendersi sugli aspetti più istituzionali della questione. Proverò a porre il problema a certi amici avvocati in termini puramente legali, e se avrò risposte degne vi aggiornerò.

Resta inteso che ogni esperienza diretta è molto interessante. La questione legislativa regionale, per esempio, è uno dei punti fondamentali per me da chiarire. La possibilità di ottenere permessi, di parlare con le istituzioni locali non come privato ma come figura professionale. La questione assicurativa. La collaborazione con enti turistici, corpi forestali e quant'altro.

Wu Ming: innanzitutto grazie di esistere! Il fatto che scrivi di "5 anni a tempo pieno" ci (mi) riempie di speranza... Siete in pochi (e questo non mi dispiace, vuol dire che c'è margine). Il punto è: ci campi? Evidentemente si... Ma ci campi bene (degnamente)? O funziona solo da single facendo vita totalmente spartana? Io faccio vita spartana, ma tengo famiglia. Che qualifiche hai? Fai la guida per gruppi tout court o sei anche professionista agonista? Corri, appartieni a una squadra, lavori in un negozio... E se fai questo di lavoro, d'inverno che fai? Maestro di sci? Grazie per qualunque cosa tu voglia raccontarci! Mmm... e cosa intendi per "USD"?

Personalmente, mi son fatto l'idea che campare solo di questo non ce la farei, quindi mi sto organizzando in un'ottica di integrazione. Vedi in tal senso la formazione nel campo dei massaggi. La mia compagna si sta formando in ambito "terapia corporea" senza entrare troppo nello specifico. Ho qualche amico yogi, altri che operano nel campo della ristorazione e che sarebbero interessati a discorsi di tipo agrituristico, mia nonna possiede una grande casa in trentino di cui a un certo punto bisognerà decidere cosa fare. Mettendo insieme questi ingredienti di ragionamenti se ne possono fare un bel pò, ed è quello che mi accingo a fare.

Cllocate: ora vado subito a guardarmi i tuoi link!

Grazie ancora a tutti,

Mat
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Marzia, In dieci anni di questo lavoro, di cui 5 a tempo pieno, ho conosciuto altri 4 o 5 "professionisti" tout court, cioè gente che fa questo di lavoro, potranno essercene altri, che invito a manifestarsi, ma sono convinto (fino a prova contraria) che tali attività si svolgano all'interno di "USD" che coprono assicurativamente i "clienti" come tesserati, quindi il pezzo di carta
è utile, ma non indispensabile.

Sarei sinceramente felice di essere smentito con esempi, significherebbe che qualcosa si è mosso.


certo, hai ragione. la mia è una questione principalmente "etica"/psicologica: se offro un servizio ad un cliente con qualcosa in mano che mi dice che lo so fare mi sento più qualificata e ho delle garanzie in caso di qualunque problema, che certifica che non mi sono imporovvisata tale.
poi è vero che se non esiste una norma che lo richiede espressamente, l'attestato non è comunque un titolo con valore legale...
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Siete in pochi (e questo non mi dispiace, vuol dire che c'è margine)

secondo me vuol dire che non c'è troppa trippa per i gatti, insoma, il mercato per chi "ci campa" non è enorme
.
Il punto è: ci campi? Evidentemente si... Ma ci campi bene (degnamente)? O funziona solo da single facendo vita totalmente spartana? Io faccio vita spartana, ma tengo famiglia.
moglie part time e due figli (vacanze in tenda d'estate, in pensione settimana bianca, bici..)
Che qualifiche hai? Fai la guida per gruppi tout court o sei anche professionista agonista? Corri, appartieni a una squadra, lavori in un negozio... E se fai questo di lavoro, d'inverno che fai? Maestro di sci? Grazie per qualunque cosa tu voglia raccontarci!
come pezzo di carta avevo quello uisp, scaduto; d'inverno, a volte insegno, perlopiù ingrasso, collaboro con la stessa azienda nel settore "ricerca"
Mmm... e cosa intendi per "USD"?
Unione Sportiva Dilettantistica
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Se andate sul sito www.amibike.it c'è un topic sul riconoscimento della figura di guida/accompagnatore MTB da parte delle Regioni, a grandi linee è spiegato che queste figure sono UFFICIALMENTE riconosciute! E' un accordo fresco, fresco e riconosce le figure formate da: Ass.Mountain Bike Italia (A.M.I.), S.I.M.B., Federazione Ciclistica Italiana, NON mi risulta che l'Accademia abbia avuto questo riconoscimento.
In quanto al fatto che a certi corsi ci sia poco da imparare dipende molto da chi li organizza!
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ho fatto il corso lo scorso anno con AMI, in sostanza non ho mai usato quel pezzetto di carta.
Sto pensando se fare quest'anno il livello successivo ma non ho ancora deciso.
 

Classifica mensile dislivello positivo