Aiuto: RUGGINE SULLA CATENA

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
Ciao a tutti.
Secondo voi, dopo meno di una anno di utilizzo della nuova MTB è possibile avere la catena arrugginita?

La risposta ovviamente è no!

Ma se vi dicessi che nei miei 2 lavaggi fatti finora ho usato sgrassatore per togliere fango e porcherie varie, acqua gettata ovunque (non con la lancia sia chiaro, ma con getti deboli) compreso gruppo e catena, asciugatura e successiva bella ripassata di olio siliconico è possibile che questo lavaggio sia la causa di tutto?

Premetto che non sono competente, però ho sempre lavato le bici (anche bdc) così e problemi avuti finora ZERO!

Ma quello che mi fa strano è che la catena la asciugavo così come il gruppo, il telaio, i dischi, etc... e poi con una bella passata d'olio non è possibile una cosa del genere!
Anche perchè a questo punto uno dovrebbe evitare di fare sentieri con guadi di fiumi... che senso ha prendere una MTB e doversi preoccupare ogni volta di asciugarla: sono fatte apposta per resistere alle intemperie no?

Che strano...

In ogni caso, come posso risolvere il problema?
Sostituzione catena?

Ah, dimenticavo: guarniture, pignoni e tutti gli altri componenti che hanno ricevuto lo stesso trattamento sono immacolati, lucidi e brillanti! Come mai?

Grazie a tutti per le dritte!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti.
Secondo voi, dopo meno di una anno di utilizzo della nuova MTB è possibile avere la catena arrugginita?

La risposta ovviamente è no!

Ma se vi dicessi che nei miei 2 lavaggi fatti finora ho usato sgrassatore per togliere fango e porcherie varie, acqua gettata ovunque (non con la lancia sia chiaro, ma con getti deboli) compreso gruppo e catena, asciugatura e successiva bella ripassata di olio siliconico è possibile che questo lavaggio sia la causa di tutto?

Premetto che non sono competente, però ho sempre lavato le bici (anche bdc) così e problemi avuti finora ZERO!

Ma quello che mi fa strano è che la catena la asciugavo così come il gruppo, il telaio, i dischi, etc... e poi con una bella passata d'olio non è possibile una cosa del genere!
Anche perchè a questo punto uno dovrebbe evitare di fare sentieri con guadi di fiumi... che senso ha prendere una MTB e doversi preoccupare ogni volta di asciugarla: sono fatte apposta per resistere alle intemperie no?

Che strano...

In ogni caso, come posso risolvere il problema?
Sostituzione catena?

Ah, dimenticavo: guarniture, pignoni e tutti gli altri componenti che hanno ricevuto lo stesso trattamento sono immacolati, lucidi e brillanti! Come mai?

Grazie a tutti per le dritte!
Ciao .
La catena se non di qualità alta se lasciata senza lubrificazione si arrugginisce.

In effetti se dopo un'uscita dove prendi molta acqua la lasci secca il problema esiste,anche su quelle di gamma alta.

La cura è quella di asciugarla pulirla e rilubrificarla.

Ciao SCR1
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
A volte capita che, se la catena non è ben asciutta e protetta, e magari rimane ferma per tanto tempo, si crei un sottile strato di ossido, dal colore particolarmente acceso. In realtà è una patina sottilissima, non invitante a vedersi, ma che non crea troppi problemi. Se scorre bene non è necessaria la sostituzione, ma di sicuro la sua vita potrà essere ridotta. Ad ogni modo la cosa che "uccide" la catena non è tanto l'ossido esterno, quanto quello che si può creare nei punti di scorrimento (rullini e loro sedi, punti di contatto delle maglie). Io la pulirei per bene, evita di passare paglietta o carta vetrata perchè i residui potrebbero infilarsi nei punti di scorrimento, una bella lubrificata e vedi come va...
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Ciao a tutti.
Secondo voi, dopo meno di una anno di utilizzo della nuova MTB è possibile avere la catena arrugginita?

La risposta ovviamente è no!

Ma se vi dicessi che nei miei 2 lavaggi fatti finora ho usato sgrassatore per togliere fango e porcherie varie, acqua gettata ovunque (non con la lancia sia chiaro, ma con getti deboli) compreso gruppo e catena, asciugatura e successiva bella ripassata di olio siliconico è possibile che questo lavaggio sia la causa di tutto?

Premetto che non sono competente, però ho sempre lavato le bici (anche bdc) così e problemi avuti finora ZERO!

Ma quello che mi fa strano è che la catena la asciugavo così come il gruppo, il telaio, i dischi, etc... e poi con una bella passata d'olio non è possibile una cosa del genere!
Anche perchè a questo punto uno dovrebbe evitare di fare sentieri con guadi di fiumi... che senso ha prendere una MTB e doversi preoccupare ogni volta di asciugarla: sono fatte apposta per resistere alle intemperie no?

Che strano...

In ogni caso, come posso risolvere il problema?
Sostituzione catena?

Ah, dimenticavo: guarniture, pignoni e tutti gli altri componenti che hanno ricevuto lo stesso trattamento sono immacolati, lucidi e brillanti! Come mai?

Grazie a tutti per le dritte!


modello catena? marca?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
hg 53 è la deore... e onestamente nn si arruginisce, o meglio è uguale a molte altre catene...

io nel caso consiglio di rilavarla con dell'acqua saponata e uno spazzolino da denti (duro), e poi di ripassare il lubrificante... poi ci pedali un po' e ripassi il lubrificante...

detto questo se il problema persiste consultare il forum...
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
hg 53 è la deore... e onestamente nn si arruginisce, o meglio è uguale a molte altre catene...

io nel caso consiglio di rilavarla con dell'acqua saponata e uno spazzolino da denti (duro), e poi di ripassare il lubrificante... poi ci pedali un po' e ripassi il lubrificante...

detto questo se il problema persiste consultare il forum...

la mia si!!!!!!!!!!!se un po' trascurata si arruginisce forse e meglio dire si ossida!!!!!!!!di fatti mi sembra di aver letto da quache parte che non ha i perni zincati come le catene di livello superiore!!!!


:prost:
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
A volte capita che, se la catena non è ben asciutta e protetta, e magari rimane ferma per tanto tempo, si crei un sottile strato di ossido, dal colore particolarmente acceso. In realtà è una patina sottilissima, non invitante a vedersi, ma che non crea troppi problemi. Se scorre bene non è necessaria la sostituzione, ma di sicuro la sua vita potrà essere ridotta. Ad ogni modo la cosa che "uccide" la catena non è tanto l'ossido esterno, quanto quello che si può creare nei punti di scorrimento (rullini e loro sedi, punti di contatto delle maglie). Io la pulirei per bene, evita di passare paglietta o carta vetrata perchè i residui potrebbero infilarsi nei punti di scorrimento, una bella lubrificata e vedi come va...


Comincio col ringraziare tutti per le dritte, per fortuna esiste il forum!! ;-)

In effetti andrea sembra proprio che tu abbia ragione.
Non è vera e propria ruggine, ma una leggerissima patina di ossido solo sul lato esterno. Dentro non c'è nulla di anomalo e nemmeno nel lato interno.

La catena dovrebbe essere del tipo Shimano HG73 (ho visto le caratteristiche del mio stesso modello versione 2008).

Quindi voi cosa consigliate?
Anche se la pulissi con uno spazzolino e gli passo il lubrificante risolvo il problema dell'ossido ora, ma poi?
Non posso preoccuparmi ogni volta della catena dai...
Capita spesso e volentieri di trovarsi a passare dentro una bella pozza o percorrere sentieri fangosi.
Poi io sono uno che indipendentemente dalle condizioni atmosferiche se decido di andare a fare un giro vado con pioggia, neve o vento che sia...

Qual'è la soluzione migliore?
Un mio amico mi ha consigliato il volgarissimo svitol che però pare funzioni: dice ne esistano 2 versioni. uno lubrificante e uno con antiossidante che lui ha già provato.
Qualcuno è dello stesso parere?
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Catene Shimano dalla LX in giù si "arrugginiscono" anche se il termine è un po' troppo hard, formano uno strato superficiale molto leggero che sembra ruggine. Dalla XT in su non manifestano il problema. La catena va sempre pulita con sgrassante, asciugata con uno straccio, lubrificata (dopo il lavaggio va bene anche un prodotto light tipo WD40 o Svitol, prima dell'uso ungere con olio apposito da catene).

Fabio
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
Catene Shimano dalla LX in giù si "arrugginiscono" anche se il termine è un po' troppo hard, formano uno strato superficiale molto leggero che sembra ruggine. Dalla XT in su non manifestano il problema. La catena va sempre pulita con sgrassante, asciugata con uno straccio, lubrificata (dopo il lavaggio va bene anche un prodotto light tipo WD40 o Svitol, prima dell'uso ungere con olio apposito da catene).

Fabio

allora è proprio la catena che è un pacco! :down:

Pero gli altri componenti sono sani per fortuna... per ora... :paur:

A questo punto penso che eviterò il lavoro di pulirla perchè tanto se poi si riforma è tempo sprecato.

Prenderò, come ha detto scr1, la catena CN-7701 e mi tolgo il dente.
Qualcuno sa darmi qualche dritta per la sostituzione?
L'unica cosa che so fare sulla mia MTB è pedalare... :i-want-t:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
allora è proprio la catena che è un pacco! :down:

Pero gli altri componenti sono sani per fortuna... per ora... :paur:

A questo punto penso che eviterò il lavoro di pulirla perchè tanto se poi si riforma è tempo sprecato.

Prenderò, come ha detto scr1, la catena CN-7701 e mi tolgo il dente.
Qualcuno sa darmi qualche dritta per la sostituzione?
L'unica cosa che so fare sulla mia MTB è pedalare... :i-want-t:

Ti serve perlomeno lo smagliacatena... ;-)
E' abbastanza semplice, apri la vechcia con lo smagliacatena, "tagli" la nuova a misura della vecchia (sempre con lo smagliacatena), metti la nuova e la richiudi con l'apposito perno da accorciare (shimano) oppure con la falsa maglia power-link (SRAM)
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ti serve perlomeno lo smagliacatena... ;-)
E' abbastanza semplice, apri la vechcia con lo smagliacatena, "tagli" la nuova a misura della vecchia (sempre con lo smagliacatena), metti la nuova e la richiudi con l'apposito perno da accorciare (shimano) oppure con la falsa maglia power-link (SRAM)


Se non ha mai sostituito una catena è meglio la falsa maglia Power-link SRAM (...e catena XTR...)che ha il trattamento di Nichelatura su tutte le maglie (interne ed esterne)
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao a tutti.
Secondo voi, dopo meno di una anno di utilizzo della nuova MTB è possibile avere la catena arrugginita?

La risposta ovviamente è no!

Ma se vi dicessi che nei miei 2 lavaggi fatti finora ho usato sgrassatore per togliere fango e porcherie varie, acqua gettata ovunque (non con la lancia sia chiaro, ma con getti deboli) compreso gruppo e catena, asciugatura e successiva bella ripassata di olio siliconico è possibile che questo lavaggio sia la causa di tutto?

Premetto che non sono competente, però ho sempre lavato le bici (anche bdc) così e problemi avuti finora ZERO!

Ma quello che mi fa strano è che la catena la asciugavo così come il gruppo, il telaio, i dischi, etc... e poi con una bella passata d'olio non è possibile una cosa del genere!
Anche perchè a questo punto uno dovrebbe evitare di fare sentieri con guadi di fiumi... che senso ha prendere una MTB e doversi preoccupare ogni volta di asciugarla: sono fatte apposta per resistere alle intemperie no?

Che strano...

In ogni caso, come posso risolvere il problema?
Sostituzione catena?

Ah, dimenticavo: guarniture, pignoni e tutti gli altri componenti che hanno ricevuto lo stesso trattamento sono immacolati, lucidi e brillanti! Come mai?

Grazie a tutti per le dritte!

prova a comperare dal ferramenta il WD40:è uno spray che ha proprio la funzione di togliere la ruggine e lubrificare i meccanismi ossidati.se la catena è mal lubrificata,si può anche arrugginire dopo una settimana
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Il wd 40 fa ben poco.
Avevo una HG53 (Deore), come già scritto in altri topic, e aveva sempre quell'aspetto sporco/arrugginito/incriccato, oltre al rumore di roba macinata...
Dopo aver messo una catena Xt non ho più avuto di questi problemi
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
...Anche se la pulissi con uno spazzolino e gli passo il lubrificante risolvo il problema dell'ossido ora, ma poi?
Non posso preoccuparmi ogni volta della catena dai...
Capita spesso e volentieri di trovarsi a passare dentro una bella pozza o percorrere sentieri fangosi.
Poi io sono uno che indipendentemente dalle condizioni atmosferiche se decido di andare a fare un giro vado con pioggia, neve o vento che sia...

Qual'è la soluzione migliore?
...
La soluzione? Fare manutenzione continua ai particolari della tua bici. Ho una MTB montata Deore ed una BDC montata Xenon, e, nonostante si tratti di materiale non certo top di gamma, trattandoli bene ci sto facendo un sacco di chilometri. Purtroppo la MTB è una disciplina che "stressa" molto i componenti, per cui la manutenzione è d'obbligo (e oltre a salvaguardare la durata dei materiali, ti permette di accorgerti del loro deterioramento prima di rimanere a piedi nel bosco!). L'alternativa è usare materiale più costoso e cambiarlo spesso... Vedi tu!
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
...Anche se la pulissi con uno spazzolino e gli passo il lubrificante risolvo il problema dell'ossido ora, ma poi?
Non posso preoccuparmi ogni volta della catena dai...
Capita spesso e volentieri di trovarsi a passare dentro una bella pozza o percorrere sentieri fangosi.
Poi io sono uno che indipendentemente dalle condizioni atmosferiche se decido di andare a fare un giro vado con pioggia, neve o vento che sia...

Qual'è la soluzione migliore?
...
La soluzione? Fare manutenzione continua ai particolari della tua bici. Ho una MTB montata Deore ed una BDC montata Xenon, e, nonostante si tratti di materiale non certo top di gamma, trattandoli bene ci sto facendo un sacco di chilometri. Purtroppo la MTB è una disciplina che "stressa" molto i componenti, per cui la manutenzione è d'obbligo (e oltre a salvaguardare la durata dei materiali, ti permette di accorgerti del loro deterioramento prima di rimanere a piedi nel bosco!). L'alternativa è usare materiale più costoso e cambiarlo spesso... Vedi tu!


in effetti è una cosa su cui rifletto da parecchio tempo...
però non sono affatto competente.
non c'è una sorta di decalogo delle cose da fare obbligatoriamente e periodicamente per ogni componente?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Non esiste decalogo ma buon senso ed esperienza.
Non tutte le parti si deteriorano con una regola e non tutte si deteriorano.

Quindi purtroppo solo un'attenta manutenzione ,ordinaria, salvaguarda la bike.

I problemi si affrontano di solito quando si presentano,altrimenti si controlla periodicamente quelle che sono le parti in movimento,dove in effetti ci sono le maggiori usure.

Ciao SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo