Aiuto: RUGGINE SULLA CATENA

Federico B

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Se è inox non serve proteggerle, se non è inossidabile lascia stare l'acqua, è da quella che le devi proteggere!
Per curiosità, a che parti ti riferisci?

Per esempio le viti nel manubrio, il deragliatore anteriore, i fili del cambio....
Allora se per protteggerle metto un po di olio della catena sulle dita?
Perchè non ho voglia di comprare l'olio spry siliconico per telaio...
 

andrea gambetti

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Per esempio le viti nel manubrio, il deragliatore anteriore, i fili del cambio....
Allora se per protteggerle metto un po di olio della catena sulle dita?
Perchè non ho voglia di comprare l'olio spry siliconico per telaio...
Il deragliatore dovrebbe essere cromato, per cui non ossidabile. occhio ai fili, prima o poi entrano nelle guaine... per cui ungi senza esagerare, altrimenti si forma un bel po' di "taccone"... le viti, beh, se non sono di inox è buona norma proteggerle. L'unica che proteggo è quella del coperchietto dello spider con un velo di grasso, anche perchè ci cola sopra il sudore, che essendo salino è ancora più corrosivo. --- off topic:spetteguless:: per lo stesso motivo ingrasso accuratamente anche serie sterzo e pipetta, sia lato forcella che lato manubrio ---
Ad ogni modo le dita unte vanno benissimo, ma più che l'olio per la catena, ad alto potere penetrante, userei del comunissimo ed economicissimo grasso, che ha una maggiore adesione e durata. Tanto non si tratta di parti soggette a scorrimento, scivolamento o rotazione, per cui non serve nulla di specifico!
 

Federico B

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Il deragliatore dovrebbe essere cromato, per cui non ossidabile. occhio ai fili, prima o poi entrano nelle guaine... per cui ungi senza esagerare, altrimenti si forma un bel po' di "taccone"... le viti, beh, se non sono di inox è buona norma proteggerle. L'unica che proteggo è quella del coperchietto dello spider con un velo di grasso, anche perchè ci cola sopra il sudore, che essendo salino è ancora più corrosivo. --- off topic:spetteguless:: per lo stesso motivo ingrasso accuratamente anche serie sterzo e pipetta, sia lato forcella che lato manubrio ---
Ad ogni modo le dita unte vanno benissimo, ma più che l'olio per la catena, ad alto potere penetrante, userei del comunissimo ed economicissimo grasso, che ha una maggiore adesione e durata. Tanto non si tratta di parti soggette a scorrimento, scivolamento o rotazione, per cui non serve nulla di specifico!

Ok, ma posso usare lo stesso olio usato per la catena. Ne metto un po sulle dita e lo spargo...
 

Federico B

Biker extra
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Ma la parte che ho cerchiato in rosso, quella sui cui poggia il pacco pignoni arrugginisce? Perche io che non ho il compressore non riesco mai ad asciugarlo bene con la carta...
 

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andrea gambetti

Biker superioris
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Ma la parte che ho cerchiato in rosso, quella sui cui poggia il pacco pignoni arrugginisce? Perche io che non ho il compressore non riesco mai ad asciugarlo bene con la carta...
Alluminio, non si ossida. Per ascigarlo dovresti togliere il pacco pignoni. Se trovi tracce di ossido sono dovute, appunto, a componenti del pacco pignoni in acciaio. Comunque mai usare il compressore in situazioni del genere: non asciuga, ma spinge acqua ed eventuale sporcizia residua proprio dove non deve andare (dentro al mozzo!!!)
 

Malamix

Biker novus
Alla seconda uscita mi sono letteralmente scordato di lubrificarla dopo averla lavata.
Il giorno dopo era rossa tipo campo da tennis. L'ho inondata con il lubrificante wd poi con un altro olio per l'inverno. Quasi come nuovo....quasi. ...
 

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Ghost 29 Amr Carbonio
Alla seconda uscita mi sono letteralmente scordato di lubrificarla dopo averla lavata.
Il giorno dopo era rossa tipo campo da tennis. L'ho inondata con il lubrificante wd poi con un altro olio per l'inverno. Quasi come nuovo....quasi. ...

Non è che era gia' rossa :smile:

TANTI AUGURI
:prost: Buon Natale e Felice Anno 2014
BUONA STRADA
 

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