Aiuto: RUGGINE SULLA CATENA

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
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Rivoli (TO)
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Ciao SCR1,
mi ricordo di te!
Mi avevi già dato delle ottime dritte sulla pulizia e manutenzione leggera.
Sono sicuro che anche stavolta hai ragione... purtroppo!
Ho usato della comune "acquaragia", rendo l'idea?
Non l'ho lasciata a bagno per ore eh... si tratta di al max 10 minuti.
E poi non dappertutto ci sono tracce di ossidazione, ma solo in 2 o 3 punti proprio piccoli.

Però penso che potresti avere ragione...
Io ricordo infatti che ero intenzionato a prendere un volgarissimo litro di gasolio, ma poi un amico motociclista mi ha detto che andava benissimo il comune solvente (che lui usa per lavorare essendo decoratore) e che si era sempre trovato bene nella pulizia...

Forse però la catena da moto non è una CN7701... :smile:

Beh, allora vuol dire che sono stato l'unico ad essere riuscito a rovinare anche la CN7701, bel record!!!


Ma adesso che si fa? Questa me la tengo fino a fine stagione, tanto cambiero mezzo a settembre/ottobre.
Ma per le future pulizie...?
Mi consigli sempre gasolio o benzina?
 

marco62

Biker grossissimus
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piuntell vegia
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PEG Perego 2
gasolio...
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intingi un pennellino in un bicchiere di gasolio e passa e ripassa la catena esternamente e internamente senza esagerare e lasciala riposare pure per un paio di giorni, oltre a lubrificare e' un ottimo prodotto anche contro la ruggine...:il-saggi:
ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...se vuoi togliere la ruggine "superficiale".....smonta la catena con uno smagliacatena...e mettila un 2-3 giorni dentro la CocaCola.....poi....asciughi x bene.....la sgrassi e ripulisci x bene.....anche con uno spazzolino....asciughi....e poi la tieni a bagno in olio...tipo il WD40 x altri 2-3 giorni.......ok??
Dovresti recuperarla....o-o
 

Federico B

Biker extra
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Ma se devo lasciare la bici ferma del tempo io come precauzioni prendo le seguenti:
-pulizia catena, con successiva lubrificazione.
-pulizia del telaio
-asciugatura
-poi uso lo stesso olio per la catena per preservare le viti. (L'olio della catena lo metto su un pezzo di carta leggermente umido per applicarlo meglio).

Dite che è sufficiente?
Ma per i pignoni come devo fare??
 

Federico B

Biker extra
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e poi scusate... io per la catena uso un'olio a gocce... ma come faccio per proteggere la parte "esterna" della catena.. Quando metto l'olio lo metto all'interno delle maglie... ma l'esterno come lo proteggo?!?!?
 

scr1

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L'olio che metti nei rulli , generalmente per gravità e centrifugazione va anche dalle parti , ma se vuoi proprio sporcarti le mani , come un vero meccanico, allora una volta dato sui rulli, con le dita fai ruotare la catena spalmandolo anche lateralmente.

Ciò da anche la sensazione di quanto la catena sia usurata , perchè una catena che inizia ad essere ususrata mostra delle creste taglienti , cosa che non ha una catena nuova e le si percepiscono facendo appunto scorrere la catena tra le dita
 

andrea gambetti

Biker superioris
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...una catena che inizia ad essere ususrata mostra delle creste taglienti , cosa che non ha una catena nuova e le si percepiscono facendo appunto scorrere la catena tra le dita
...Facendo ovviamente attenzione a non tagliarsi, perchè le maglie diventano come rasoi!:spetteguless:

Colgo l'occasione per ricordare che il WD-40 NON è olio... E' un solvente, per cui l'effetto lubrificante che fa è solo quello ottenuto "sciogliendo" un grasso precedentemente depositato. Al limite ha potere protettivo, ma ricordate che il film che resta sulle parti su cui lo spruzzate non è eterno e soprattutto non aderisce bene, per cui lo sfregamento meccanico lo rimuove. Io uso il WD per pulire la catena, poi la ungo con un olio spray o a gocce specifico.
 

scr1

Biker nirvanensus
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...Facendo ovviamente attenzione a non tagliarsi, perchè le maglie diventano come rasoi!:spetteguless:

Colgo l'occasione per ricordare che il WD-40 NON è olio... E' un solvente, per cui l'effetto lubrificante che fa è solo quello ottenuto "sciogliendo" un grasso precedentemente depositato. Al limite ha potere protettivo, ma ricordate che il film che resta sulle parti su cui lo spruzzate non è eterno e soprattutto non aderisce bene, per cui lo sfregamento meccanico lo rimuove. Io uso il WD per pulire la catena, poi la ungo con un olio spray o a gocce specifico.

Andrea buonasera come stai ??

Era tanto che non ti leggevo , complimenti per il rientro e auguri per il prossimo natale.
 

Federico B

Biker extra
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L'olio che metti nei rulli , generalmente per gravità e centrifugazione va anche dalle parti , ma se vuoi proprio sporcarti le mani , come un vero meccanico, allora una volta dato sui rulli, con le dita fai ruotare la catena spalmandolo anche lateralmente.

Ciò da anche la sensazione di quanto la catena sia usurata , perchè una catena che inizia ad essere ususrata mostra delle creste taglienti , cosa che non ha una catena nuova e le si percepiscono facendo appunto scorrere la catena tra le dita

Però dare l'olio da catena sulla catena maglia per maglia e poi magari fare un giretto usando tutti i pignoni e tutte le corone basta come protezione dalla ruggine, anche la parte esterna della catena ( perchè non capisco come faccia ad andare li l'olio senza che mi sporchi le mani:nunsacci:)

E poi io non ho gli oli siliconici per il resto, ma va bene se uso lo stesso della catena su un panno poi lo spargo nei punti di metallo (come viti etc...)??
 

scr1

Biker nirvanensus
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Cosa vuoi sporcarti le mani si lavano.
Io per esempio lo metto solamente sui rulli poi ci pensa da solo ad andarci.
Era per rispondere alla tua domanda e per averne la certezza matematica.
 
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Federico B

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Cosa vuoi sporcarti le mani si lavano.
Io per esempio lo metto solamente sui rulli poi ci pensa da solo sd andarci.
Era per rispondere alla tua domanda e per averne la certezza matematica.

Ok, grazie. Un'ultima cosa... Quando la vo la bici, quindi anche il pacco pignoni non riesco mai ad asciugarlo tutto fra i pignoni, ma se ci metto poi l'olivo sulla catena nn fa ruggine vero?
 

gamestorming

Biker assatanatus
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L'olio che metti nei rulli , generalmente per gravità e centrifugazione va anche dalle parti , ma se vuoi proprio sporcarti le mani , come un vero meccanico, allora una volta dato sui rulli, con le dita fai ruotare la catena spalmandolo anche lateralmente.

L'olio sulla faccia esterna della catena che funzione ha? prevenire l'ossidazione?

Gli attriti credo si generino sul lato interno, motivo per cui si oliano i rulli e si lascia che il resto venga oliato per sbatacchiamento.
 

andrea gambetti

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L'olio sulla faccia esterna della catena che funzione ha? prevenire l'ossidazione?

Gli attriti credo si generino sul lato interno, motivo per cui si oliano i rulli e si lascia che il resto venga oliato per sbatacchiamento.
In linea di massima la catena non è inossidabile, per cui l'olio sul lato esterno delle maglie ne evita l'ossidazione. Passando un panno pulito sulla catena dopo averla unta non toglie la protezione, ma solo l'eccedenza: è abbastanza quel velo di lubrificante per evitare la corrosione, visto che l'esterno delle maglie non lavora, per cui non c'è una azione meccanica che lo asporti. Se lasci l'olio anche sull'esterno non è che fai malestri, solo che diventa un collettore di polvere e sporcizia, per cui la catena risulta sporcarsi prima! Lo stesso problema c'è anche all'interno, sui rulli e tra le maglie, posto dove le particelle di polvere che si attaccano alla catena vanno a finire negli accoppiamenti meccanici, consumandoli con la loro abrasività. Motivo questo per cui è necessario pulire accuratamente la catena (io uso il lavacatena Barbieri, dotato di tre spazzole che, ruotando, cercano di eliminarte la sporcizia da dentro la catena) e solo successivamente oliare.
:il-saggi:Lubrificare una catena sporca, quindi, è come spruzzare del profumo sul sudore...:il-saggi:
 

gamestorming

Biker assatanatus
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Passando un panno pulito sulla catena dopo averla unta non toglie la protezione, ma solo l'eccedenza: è abbastanza quel velo di lubrificante per evitare la corrosione, visto che l'esterno delle maglie non lavora, per cui non c'è una azione meccanica che lo asporti

Prima di cambiare catena, voglio provare questa maggiore attenzione per la faccia esterna. Pulisco catena e trasmi molto di frequente, ma la catena tende puntualmente a farmi patina arancione. Potrebbe dipendere dal mio completo disinteresse per questa area, che cosi' facendo non riceve mai protezione e si ossida bellamente.
 

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