“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Motubuntu

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tipo queste?


EDIT:
mi permetto di segnalare, nel caso servisse a qualcuno, su Aliexpress un adattatore per V-Brake con leve freni strada. Ovviamnete non li ho provati, ma visto il costo magari qualcuno può provare se funzionano a dovere:
I mini V-Brake non dovrebbero garantire una frenata più potente rispetto a dei V-Brake con l'adattatore?
 

_Roberto_

Biker serius
I mini V-Brake non dovrebbero garantire una frenata più potente rispetto a dei V-Brake con l'adattatore?
I mini vbrake li puoi usare solo con copertoncini di modesta larghezza, a occhio direi 30 mm o poco più, con coperture più larghe (e quindi alte) hai il cavo freno che tocca il copertoncino.
Chiaramente meno pezzi ci sono e meglio è... però non ci stanno.
A livello di "potenza", questa diminuisce se ci sono attriti aggiuntivi. Ad occhio direi che gli adattatori non ne introducono in modo significativo, in quanto sostituiscono il tubetto che fa la curva a 90°, che già ha i suoi attriti.
 
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andy_g

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I mini V-Brake non dovrebbero garantire una frenata più potente rispetto a dei V-Brake con l'adattatore?
Se l'adattatore è fatto bene siamo lì (aumentare il tiro del cavo o diminuire la lunghezza dei bracci hanno effetti simili sulla potenza).
Personalmente preferisco i mini-Vbrake perché sono la soluzione più semplice meccanicamente, ma come già detto limitano la larghezza delle gomme che puoi utilizzare.
Io ci ho utilizzato dei Vittoria Terreno Dry da 33 mm su cerchio con canale 15mm.
 
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I mini vbrake li puoi usare solo con copertoncini di modesta larghezza, a occhio direi 30 mm o poco più, con coperture più larghe (e quindi alte) hai il cavo freno che tocca il copertoncino.
Chiaramente meno pezzi ci sono e meglio è... però non ci stanno.
A livello di "potenza", questa diminuisce se ci sono attriti aggiuntivi. Ad occhio direi che gli adattatori non ne introducono in modo significativo, in quanto sostituiscono il tubetto che fa la curva a 90°, che già ha i suoi attriti.
30 mm non è certo la larghezza ideale per una bici da utilizzare sullo sterrato... In realtà con i mini V-Brake si possono montare copertoncini fino a 45 mm ;-)
 

_Roberto_

Biker serius
30 mm non è certo la larghezza ideale per una bici da utilizzare sullo sterrato... In realtà con i mini V-Brake si possono montare copertoncini fino a 45 mm ;-)
Io pensavo al caso in cui impieghi ruote da 27,5" (584 mm di diametro) al posto di ruote da 26" (559 mm), che è quello che talvolta si fa quando recuperi uso gravel un telaio per ruote da 26".
Io ho fatto così sulla mia, mi pare che ho copertoncini da 42 e il cavo del vbrake passa distante quel che serve per tollerare il fango sollevato dalle ruote.
 

Strelok

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Ragley Big Al - Custom
Ecco cosa succede quando un ignorante come me passa troppo tempo a leggere certe discussioni sul forum.............

Da così:
1706534763895.jpeg


a così:
1706534850551.jpeg

Forcella cinese :prega: Toseek da 29", atc 490mm, 573 grammi.
Pneumatici Schwalbe Kojak 26", 1.35" :maremmac:, pieghevoli.

10Kg con pedali.

L'estetica, direi, è un bel pugno in un occhio (ora, la chiamo "Franky", vezzeggiativo di Frankestein!), ma sulle ciclabili confido d'aver guadagnato un bel po'. :-|
 
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RauL02

Eat pasta ride fasta
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Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
il mio esperimento "bici da argine" è stato molto più low budget, mi ero limitato a gomme (più economiche possibili), cornetti per il manubrio e qualche porta oggetto, ora però ho rimesso le gomme del decathlon che tanto scorrono quasi uguali ma non sono di carta velina come le contactspeed

Volevo provare un setup con un manubrio drop bar ma poi mi sono informato sui prezzi e ho deciso che sta benissimo com'è

IMG_20230408_155840.jpg
 
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Motubuntu

Biker popularis
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Se l'adattatore è fatto bene siamo lì (aumentare il tiro del cavo o diminuire la lunghezza dei bracci hanno effetti simili sulla potenza).
Personalmente preferisco i mini-Vbrake perché sono la soluzione più semplice meccanicamente, ma come già detto limitano la larghezza delle gomme che puoi utilizzare.
Io ci ho utilizzato dei Vittoria Terreno Dry da 33 mm su cerchio con canale 15mm.
In ogni caso con un comando da bdc il freno potrebbe risultare meno reattivo rispetto all'utilizzo di una leva da mtb.
 

_Roberto_

Biker serius
Ho fatto 2 conti sulle leve del sistema frenante, quando passi da ruota da 26" a ruote da 27,5".
La leva del vbrake diventa leggermente meno favorevole perchè il braccio della resistenza aumenta, quindi diventa una via di mezzo tra vbrake e cantilever.
I comandi da vbrake quindi diventano un po' più duri, ma quelli da cantilever tradizionali probabilmente non vanno ancora bene.
Però ho trovato dei comandi cinesi per bici da corsa che hanno una leve leggermente più svantaggiosa di quelli tradizionali.
Ho misurato le varie distanze, confrontandoli con vari tipi di leve, ho calcolato i relativi rapporti e teoricamente quei comandi cinesi per bici da corsa su freni vbrake su telaio da 26 convertito in 27,5 dovrebbero funzionare come i comandi da corsa in configurazione "normale". Quindi non servirebbe il travel agent.
Adesso devo solo montarli e provare.
 

carverbaigio

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Ho fatto 2 conti sulle leve del sistema frenante, quando passi da ruota da 26" a ruote da 27,5".
La leva del vbrake diventa leggermente meno favorevole perchè il braccio della resistenza aumenta, quindi diventa una via di mezzo tra vbrake e cantilever.
I comandi da vbrake quindi diventano un po' più duri, ma quelli da cantilever tradizionali probabilmente non vanno ancora bene.
Però ho trovato dei comandi cinesi per bici da corsa che hanno una leve leggermente più svantaggiosa di quelli tradizionali.
Ho misurato le varie distanze, confrontandoli con vari tipi di leve, ho calcolato i relativi rapporti e teoricamente quei comandi cinesi per bici da corsa su freni vbrake su telaio da 26 convertito in 27,5 dovrebbero funzionare come i comandi da corsa in configurazione "normale". Quindi non servirebbe il travel agent.
Adesso devo solo montarli e provare.
il potere della fisica! andrebbe poi provato sul campo per vedere se i calcoli tornano con la prova sul campo
 

omg_its_spero

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buondi, oggi mi è arrivata la cassetta xt m8000 11-46 (440gr :sbavon: ) e montando la ho visto che con la gabbia son quasi arrivato, dite che altri 2 denti di corona li digerisce??

Immagine WhatsApp 2024-01-30 ore 13.33.51_88ed3b65.jpg Immagine WhatsApp 2024-01-30 ore 13.33.50_e6ac7233.jpg

ora ho una 38t ma volevo mettere la garbaruk aero da 40 perche in velocità non sviluppo tantissimo... anche se con queste gomme oltre i 33-34 c'è da sgobbare per bene.
 

Ctulhu

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buondi, oggi mi è arrivata la cassetta xt m8000 11-46 (440gr :sbavon: ) e montando la ho visto che con la gabbia son quasi arrivato, dite che altri 2 denti di corona li digerisce??

Vedi l'allegato 632862 Vedi l'allegato 632863

ora ho una 38t ma volevo mettere la garbaruk aero da 40 perche in velocità non sviluppo tantissimo... anche se con queste gomme oltre i 33-34 c'è da sgobbare per bene.
La gabbia magari ancora qualcosa digerisce, ma con la catena rischia di finire come la famosa mentina dei monty python
 

andy_g

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il mio esperimento "bici da argine" è stato molto più low budget, mi ero limitato a gomme (più economiche possibili), cornetti per il manubrio e qualche porta oggetto, ora però ho rimesso le gomme del decathlon che tanto scorrono quasi uguali ma non sono di carta velina come le contactspeed

Volevo provare un setup con un manubrio drop bar ma poi mi sono informato sui prezzi e ho deciso che sta benissimo com'è

Vedi l'allegato 632747
Quei "cornetti" sembrano lunghissimi, riesci a usarli?
 

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