“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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omg_its_spero

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Se metti una 40 prova ad allungare la catena di due maglie...
quindi tenendo 2 false maglie??

sembra limite anche a me, devo dire che in questa configurazione si inizia a frullare attorno ai 40 all'ora, che però con queste gomme personalmente raggiungo solo in falsopiano 1-2-3% pendenza in discesa senza vento contro.. quindi potrebbe anche essere configurazione ideale già con il 38
 

omg_its_spero

Biker serius
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Comunque una MTB con ruote lisce non si può proprio guardare; l'avevo fatto pure io, poi ho tolto i copertoni stradali per qualcosa di tassellato, stretto ma scorrevole e magari con pressione un po' altina.
Anche l'occhio, seppur su argini e ciclabili, vuole la sua parte.
penso che crossking sia il miglior compromesso, da 2.00 se si vuole spendere poco, da 2.20 protection se si vuole rollare tanto.... c'è in tutte e 3 i diametri... io ne son contentissimo e sto usando le shieldwall che non sono le top, ma purtroppo non ho abbastanza luce per accogliere le 2.20 da 27.5
 

pietromx

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quindi tenendo 2 false maglie??

sembra limite anche a me, devo dire che in questa configurazione si inizia a frullare attorno ai 40 all'ora, che però con queste gomme personalmente raggiungo solo in falsopiano 1-2-3% pendenza in discesa senza vento contro.. quindi potrebbe anche essere configurazione ideale già con il 38

no, eviterei due false maglie, anche perchè non sarebbe possibile, o meglio non allungheresti la catena. Aggiungerei proprio due maglie, o se non ne hai una catena più lunga..
 

Vito pedale

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buongiorno a tutti. Progetto in corso (in economia): MonsterCross con drop bar su mtb 26
Vi chiedo suggerimento su un paio di punti
1) "quote" della bici (altezza manubrio, distanza manubrio-sella): ho una gravel "normale" (29), posso copiare le quote?
2) utilizzo manettini cambio sopra-manubrio Shimano SIS: qualcuno ha esperienza con una soluzione similare e mi sa dire se è comoda a livello di ergonomia? Vorrei montarli sulla presa alta al centro del manubrio.
Grazie in anticipo!
 

andy_g

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buongiorno a tutti. Progetto in corso (in economia): MonsterCross con drop bar su mtb 26
Vi chiedo suggerimento su un paio di punti
1) "quote" della bici (altezza manubrio, distanza manubrio-sella): ho una gravel "normale" (29), posso copiare le quote?
2) utilizzo manettini cambio sopra-manubrio Shimano SIS: qualcuno ha esperienza con una soluzione similare e mi sa dire se è comoda a livello di ergonomia? Vorrei montarli sulla presa alta al centro del manubrio.
Grazie in anticipo!
2) non credo, almeno non senza qualche adattamento, il diametro del manubrio da corsa è più grande di quello del flat.
 
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_Roberto_

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buongiorno a tutti. Progetto in corso (in economia): MonsterCross con drop bar su mtb 26
Vi chiedo suggerimento su un paio di punti
1) "quote" della bici (altezza manubrio, distanza manubrio-sella): ho una gravel "normale" (29), posso copiare le quote?
2) utilizzo manettini cambio sopra-manubrio Shimano SIS: qualcuno ha esperienza con una soluzione similare e mi sa dire se è comoda a livello di ergonomia? Vorrei montarli sulla presa alta al centro del manubrio.
Grazie in anticipo!
Le quote le puoi copiare, praticamente devi riprodurre il triangolo sella-manubrio- movimento centrale.
Per i manettini SIS puoi fare così:
1000044663.jpg
Nella foto ho usato delle leve bar end, ma si possono mettere schede quelle tipo sys.
 

Vito pedale

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sempre in tema di consigli - qualcuno ha provato il minestrone comandi Campagnolo Ergopower con trasmissione 3x7 Shimano?
Sto valutando l'acquisto dei suddetti Ergopower usati 9v per il mio vecchio gruppo Shimano.
In funzione del montaggio di un drop bar sulla mtb e data la necessità di comprare le relative leve freno, mi sembra una buona soluzione (sempre "in economia" e se funziona :-D)
Che ne pensate? Esperienze dirette?
Ho trovato questo articolo https://www.bdc-mag.com/forum/t/mito-sfatato-shimano-campagnolo.122062/
 

_Roberto_

Biker serius
Se
sempre in tema di consigli - qualcuno ha provato il minestrone comandi Campagnolo Ergopower con trasmissione 3x7 Shimano?
Sto valutando l'acquisto dei suddetti Ergopower usati 9v per il mio vecchio gruppo Shimano.
In funzione del montaggio di un drop bar sulla mtb e data la necessità di comprare le relative leve freno, mi sembra una buona soluzione (sempre "in economia" e se funziona :-D)
Che ne pensate? Esperienze dirette?
Ho trovato questo articolo https://www.bdc-mag.com/forum/t/mito-sfatato-shimano-campagnolo.122062/
Se guardi la mia foto sopra vedrai che i comandi bar end sono proprio dei Campagnolo. Funziona bene perchè il tiro cavo per cambiata è identico, ma il mix funziona solo con comandi 10 velocita e pacco pignoni 8 velocità; è una combinazione fortuita che funziona solo in questa combinazione, il 9 con 7 non va.
Però se ben ricordo il deragliatore posteriore 7 velocità è sostanzialmente identico a quello a 8, quindi se gli metti un pacco pignoni a 8 velocità e comandi Campagnolo a 10 funzionerà tranquillamente a 8 velocità.
 
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pism

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Ciao, mi sono messo in ballo a gravellizzare una Gary Fisher Mt.Tam di una ventina, e rotti, anni fa. Con le ruote da 29 (eh, dai, anche se il titolo parla di ruote da 26, il succo è lo stesso) e la tripla, è proprio quello che ci vuole per le mie scarse capacità atletiche. Dunque, il telaio, è in alluminio, ma vorrei sverniciarlo e lasciarlo così, alluminio a vista. Ma faccio a renderlo "bello"? Lo sabbio, lo scarteggio (con che cosa)?
Grazie
maurizio
 
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_Roberto_

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Ciao, mi sono messo in ballo a gravellizzare una Gary Fisher Mt.Tam di una ventina, e rotti, anni fa. Con le ruote da 29 (eh, dai, anche se il titolo parla di ruote da 26, il succo è lo stesso) e la tripla, è proprio quello che ci vuole per le mie scarse capacità atletiche. Dunque, il telaio, è in alluminio, ma vorrei sverniciarlo e lasciarlo così, alluminio a vista. Ma faccio a renderlo "bello"? Lo sabbio, lo scarteggio (con che cosa)?
Grazie
maurizio
Quando vedi alluminio "a vista" è sempre verniciato con il trasparente. Se lo lasci senza protezione si ossida e comunque è difficile da pulire.
Verniciare bene l'alluminio è difficile; se lo vernici "in casa", è probabile che dopo un po' di tempo la vernice si sfogli in quanto sotto continua l'ossidazione.
Pertanto, a meno che la verniciatura esistente non sia proprio mal messa, io lascerei il telaio così com'è.
 
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andy_g

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Ciao, mi sono messo in ballo a gravellizzare una Gary Fisher Mt.Tam di una ventina, e rotti, anni fa. Con le ruote da 29 (eh, dai, anche se il titolo parla di ruote da 26, il succo è lo stesso) e la tripla, è proprio quello che ci vuole per le mie scarse capacità atletiche. Dunque, il telaio, è in alluminio, ma vorrei sverniciarlo e lasciarlo così, alluminio a vista. Ma faccio a renderlo "bello"? Lo sabbio, lo scarteggio (con che cosa)?
Grazie
maurizio
I telai non verniciati in alluminio sono "spazzolati", secondo me non è una cosa da fare in casa.
 
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Billy78

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Ciao, mi sono messo in ballo a gravellizzare una Gary Fisher Mt.Tam di una ventina, e rotti, anni fa. Con le ruote da 29 (eh, dai, anche se il titolo parla di ruote da 26, il succo è lo stesso) e la tripla, è proprio quello che ci vuole per le mie scarse capacità atletiche. Dunque, il telaio, è in alluminio, ma vorrei sverniciarlo e lasciarlo così, alluminio a vista. Ma faccio a renderlo "bello"? Lo sabbio, lo scarteggio (con che cosa)?
Grazie
maurizio
Che versione/anno è?
 

pism

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Ciao tutti, grazie dell'aiuto. Ultimissime, grazie ad un amico, ho trovato chi me lo sabbia e, forse, chi mi fa l'anodizzazione. Solo che, per l'anodizzazione, dovrei sapere che tipo di alluminio è.
@BILLY: è una Mt. Tam, inizio anni 2000, color argento/rosso.
Grazie
maurizio
 
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Per essere precisi, è questa: qualcuno sa dirmi le specifiche dell'alluminio? L'etichetta riporta solo una dicitura generica.
Grazie
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In quegli anni si usavano sia le leghe della serie 6000 che della serie 7000, poi con l'avvento dell'hydroforming queste ultime sono quasi sparite, In genere c'è qualche targhetta.
 

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Grazie MLV, mi ha chiesto la specifica l'anodizzatore (corretto?), ma mi ha anche detto che ci impiega non meno di tre settimane, a ridarmela......ci penso su, che la pazienza non è il mio tratto saliente.
@Billy78, grazie, ma tra le tante, stavo pensando di mettere una forcella rigida al posto della Reba che c'è al posto della Marzocchi (bici di seconda mano).
 
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