200euro per il lockout Fox...

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Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
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ammesso che Fox sia il massimo, non ho le conoscenze tecniche idonee per giudicare, certi comportamentisono ingiustificati. Far pagare il blocco 200 euro è in linea con la loro politica postvendita che nel codice penale assume gli estremi della estorsione. Garanzie che scadono se entro un anno non si manda la forca in revisione (assolutamente illegale); pagamento in garanzia di alcune parti usurate tipo boccole e/o oring (assolutamente illegale); costi di manutenzione assolutamente ingiustificati. Anche Fox ha avuto e continua ad avere i suoi bei flop con alcuni modelli di ammortizzatore e forcelle che si sono dimostrati assolutamente inidonei all'uso previsto (cartucce che esplodevano, continue perdite d'olio, camere negative che non "negatizzavano").
Appena dovrò mandare la mia Fox in assiestenza la vendo e mi compro una bella RS.... con il prezzo che ricavo dalla Fox e quanto risparmio di manutenzione mi restano pure quattrini...

Prima di cominciare con la solita tiritera di estorsioni, furti, ladri, etc...

Se sei così sicuro che siano illegali certe pratiche di Fox o del suo importatore perchè non le denunci alle autorità competenti?

In ogni caso sia ben chiaro che queste tue affermazioni sono personali e ne rispondi tu.
 

tacito

Biker imperialis
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Prima di cominciare con la solita tiritera di estorsioni, furti, ladri, etc...

Se sei così sicuro che siano illegali certe pratiche di Fox o del suo importatore perchè non le denunci alle autorità competenti?

In ogni caso sia ben chiaro che queste tue affermazioni sono personali e ne rispondi tu.
cerco di chiarire il mio pensiero in merito:
se io acquisto un bene ho diritto a due anni di garanzia che mi deve dare il venditore. Il costruttore può affiancare una propria garanzia che avendo natura contrattuale può prevedere clausole particolari.
Io acquisto una bici che monta una forca o un ammortizzatore marca Vattelaapesca (spero che non si risenta nessuno). L'ammortizzatore si guasta entro il periodo di garanzia legale. Mi reco presso il rivenditore di bici con l'ammortizzatore guasto ed il rivenditore lo manda al produttore o all'assistenza autorizzata, il quale lo aggiusta e lo rimanda al rivenditore, al quale chiede una certa somma per l'intervento. Il rivenditore mi chiede di pagare la somma. A questo punto io non devo nulla perchè l'intervento è coperto da garanzia che come già detto ha una durata biennale. Ogni richiesta di denaro è contraria alla normativa vigente e qui mi fermo.
Io non ho mai usato ne il termine ladri ne il termine furti.
Ho parlato ironicamente di estorsione.... termine che comunque immediatamente ritiro e del quale mi scuso con i diretti interessati e segnatamente con Fox e chi alla stessa a vario titolo riconducibile.
cari saluti.
 

Danybiker88

Redazione
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Prima di cominciare con la solita tiritera di estorsioni, furti, ladri, etc...

Se sei così sicuro che siano illegali certe pratiche di Fox o del suo importatore perchè non le denunci alle autorità competenti?

In ogni caso sia ben chiaro che queste tue affermazioni sono personali e ne rispondi tu.

Esatto che poi si rischiano querele per nulla.

E' più corretto dire che si tratta di una politica commerciale al limite della legalità.
Se sentite un buon avvocato o un'associazione dei consumatori, sarà d'accordo con voi nel giudicare alcuni comportamenti un po oltre il limite.

D'altronde vale sempre la buona regola di informarsi bene prima dell'acquisto. Chi compra Fox deve sapere a cosa andrà in contro, tra cui costi dei ricambi e della manutenzione piuttosto elevata, manutenzione annuale obbligatoria, ecc.
Si tratta di parametri che nello scegliere un determinato prodotto bisogna prendere in considerazione, altrimenti è inutile lamentarsi.

Poichè quello delle MTB è un mercato di nicchia, dove in molti non badano a spese, c'è chi approfitta di questa particolarità per attuare una politica, che seppur discutibile, a quanto pare funziona. Infatti le vendite di Fox sono comunque alte.
Se nessuno comprasse più Fox sono sicuro che le cose cambierebbero.
Sono comunque dell'idea che una tale politica non sarebbe tollerata in altri mercati più di massa e quindi maggiormente controllati. Se un produttore di automobili si comportasse in questo modo, avrebbe addosso tutte le associazioni dei consumatori.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
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Se un produttore di automobili attuasse una simile politica, avrebbe addosso tutte le associazioni dei consumatori.

Esempio personale: ad un recente tagliando della mia vettura mi è stato detto che la carrozzeria è coperta da una garanzia biennale su difetti alla verniciatura o ruggine.
Per far valere questa garanzia però si deve far fare una "perizia visiva" del costo di 9,9eu. Senza questa "perizia" al primo tagliando la garanzia decade.

D'altronde vale sempre la buona regola di informarsi bene prima dell'acquisto. Chi compra Fox deve sapere a cosa andrà in contro, tra cui costi dei ricambi e della manutenzione piuttosto elevata, manutenzione annuale obbligatoria, ecc. Personalmente sono parametri che nello scegliere un determinato prodotto tengo in considerazione. E' inutile lamentarsi dopo.

Concordo. Nessuno è obbligato a comprare Fox.
D'altronde, come si vede quotidianamente nel forum, c'è gente che usa questo ragionamento anche "al contrario": siccome costano più delle altre, riparazioni e tagliandi compresi, devono essere meglio degli altri.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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Se un produttore di automobili si comportasse in questo modo, avrebbe addosso tutte le associazioni dei consumatori.

Un'auto perchè conservi la garanzia biennale deve essere sottoposta ai tagliandi, che guardacaso sono obbligatori e si pagano, così come per un'auto sono fuori garanzia i componenti sottoposti ad usura come cinghie o dischi dei freni oppure i lubrificanti e simili. Se non fai i tagliandi e magari fai molti chilometri non puoi pretendere che ti riconoscano la garanzia quando esplode il motore dopo che ci hai fatto 90.000 Km con l'olio adatto solo al rodaggio soltanto perchè lo hai deciso tu. Così è per le bici, a mio parere non si può pretendere di usare la bici tutti i giorni (magari) e pretendere la sostituzione in garanzia delle boccole o delle guarnizioni della forcella... sono parti destinate a usurarsi!!!
Poi è noto che i tagliandi di una Cayenne non saranno abbordabili come quelli della Punto, così come quelli delle Fox lo sono rispetto ad altre forcelle, ma se non ti accontenti di meno.....
 

Danybiker88

Redazione
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Il mio riferimento non era alla manutenzione obbligatoria (anche se comunque discutibile), ma al fatto che se rifiuti un preventivo di riparazione fuori garanzia ti venga riconsegnata la forcella smontata, dopo averti scucito 30€.
Come se tu andassi in officina per sapere che problema ha la tua auto. Fai fare la diagnosi (che giustamente paghi) e loro te la riconsegnano smontata. Ma stiamo scherzando?
 

tacito

Biker imperialis
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temo ci sia un pò di confusione in materia di garanzia, codice del consumo e quant'altro...
al fine di mantenere il diritto alla garanzia come consumatore ho l'obbligo solo di sostituire i pezzi con ricambi originali, non di fare "tagliandi" annuali...
ribadisco un concetto che non è mio ma è sancito da una legge europea ratificata anche in Italia (se a qualcuno interessa posso inviare il testo integrale, può essere una lettura interessante, ci aiuta a capire quali sono i nostri diritti) la garanzia non me la fornisce il produttore ma il rivenditore. Ogni clausola peggiorativa è nulla, ovvero tanquam non esset, si ha come non apposta...
@ ADeux: e se io compro la bici e non la uso per un anno perchè devo far revisionare la forcella?
@ Ser Pecora: bisogna vedere di che natura è la garanzia:
Garanzia legale (interviene solo ed esclusivamennte il venditore)
Garanzia Convenzionale fornita dal produttore o da un terzo che si affianca e non sostituisce la garanzia legale. A volte dietro pagamento di un prezzo il produttore estende la garanzia ad un periodo di tempo maggiore dei due anni (prassi utilizzata nel mercato auto), in questo caso ci troviamo nell'ambito della garanzia convenzionale che è regolata in modo diverso dal codice del consumo. Nel caso della Garanzia convenzionale colui il quale garantisce può richiedere, contrattualmente, che il garantito sottoponga il bene a dei controlli, pena la decadenza dai benefici del contratto di garanzia.
Ovviamente se la ditta Vattelaapesca dovesse impormi obblighi non previsti dalla normativa vigente in materia di garanzia io personalmente mi rivolgerei alle autorità giudiziarie competenti per il riconoscimento dei miei diritti. Posso mettere a disposizione di chi è interessato tutto il materiale, comprese sentenze, dottrina e normative inerenti il codice del consumo...
onde evitare timori, le sentenze, essendo pronunciate In nome del popolo italiano, sono pubbliche...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
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Diretur
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al fine di mantenere il diritto alla garanzia come consumatore ho l'obbligo solo di sostituire i pezzi con ricambi originali, non di fare "tagliandi" annuali...

Infatti la garanzia di Fox chiama in causa "ore di funzionamento" ed indica una tabella di manutenzione da eseguire in base alla stessa.

Sul resto non discuto, però la realtà mi pare un po' diversa.
In ogni caso già tempo fa un utente si era rivolto ad altroconsumo esponendo il caso in questione senza ottenere nulla.
Detto questo ormai di Fox ed importatore ne abbiamo parlato abbastanza da annoiare.:ronf:

Il mio era solo il solito intervento per ricordare che questo forum lo leggono circa 12.000 persone al giorno e quindi è meglio stare attenti a cosa e come si dice quando si tirano in ballo terzi.:il-saggi:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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Il mio riferimento non era alla manutenzione obbligatoria (anche se comunque discutibile), ma al fatto che se rifiuti un preventivo di riparazione fuori garanzia ti venga riconsegnata la forcella smontata, dopo averti scucito 30€.
Come se tu andassi in officina per sapere che problema ha la tua auto. Fai fare la diagnosi (che giustamente paghi) e loro te la riconsegnano smontata. Ma stiamo scherzando?

Per quanto ne so ti restituiscono la forcella smontata nel caso riscontrino qualcosa che pregiudica la sicurezza, perciò non si assumono la responsabilità di restituirti un bene potenzialmente pericoloso riassemblato da loro: se vuoi rischiare fallo per conto tuo! Certo è una prassi un po' "forzata", a voler essere eufemistici, ma a quanto pare fanno così.... non voglio difendere Fox (uso una RS)ma è il loro modo di fare, se non ti va puoi anche scegliere di farti la manutenzione da solo, i ricambi sono reperibili e nel caso dovesse servirti il centro assistenza autorizzato paghi l'intervento e tanti saluti. Stando ai tempi e ai costi dell'assistenza ufficiale Fox dopo circa 3/4 anni con quello che spenderesti in tagliandi e manutenzioni ti compri un'altra Fox identica!!! L'alternativa? Ti fai una scrupolosa manutenzione con le tue manine e spendi solo quello che serve per ricambi e lubrificanti opure ti rivolgi a un meccanico autorizzato Fox, quando la forcella inizia a diventare vecchiotta ne compri una nuova e vai in pareggio lo stesso.....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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Infatti la garanzia di Fox chiama in causa "ore di funzionamento" ed indica una tabella di manutenzione da eseguire in base alla stessa.
solo perchè io possa comprendere meglio ma come fa la ditta produttrice a stabilire quante sono le ore di funzionamento?
Detto questo ormai di Fox ed importatore ne abbiamo parlato abbastanza da annoiare.:ronf:
non comprendo ma mi adeguo e quindi mi taccio...
Il mio era solo il solito intervento per ricordare che questo forum lo leggono circa 12.000 persone al giorno e quindi è meglio stare attenti a cosa e come si dice quando si tirano in ballo terzi.:il-saggi:
comprendo perfettamente e a dimostrazione di ciò ho fatto pubblica ammenda e sono certo che le 12.000 persone abbiamo letto le mie scuse...
c'è sempre da imparare ed io imparo...
 

tarzan

Biker urlandum
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Pordenone
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Povera fox...ci ha messo anni a progettare un comando per bloccare quelle fottute forke dal manubrio! probabilmente secondo loro era una cosa troppo plebea da fare che non si addiceva alla qualità extraterrestre dei loro prodotti..
Potevano inventare un blocco bluetoot no? Con quei miseri 200euri i poveretti ci pagano appena i costi di progetto e ricerca...
Avevo fox, solo noie...w reba...
 

backtiom

Biker tremendus
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caponago
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ho visto sul sito della fox il famoso locaut,da quel poco che ho capito sembra sia stato progettato e/o costruito da shimano,almeno il comando al manubrio. insomma cosi ad occhio e croce sembra un ottimo lavoro,anche se il meccanismo alla forcella mi sembra un pò complesso.200 euri mi sembrano tanti ,forse con 150 euri questa discussione non sarebbe nemmeno iniziata.Attenzione però che anche le RS non scherzano,non so se avete presente i vari modelli di manettini che comandano il lookaut,non mi pare siano a buon mercato,dal piu misero in plastica35 euri scontato al+caro intorno ai 60euri forse di più
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
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caponago
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ilmanettino al manubrio è RS DA 35 EURI normalmente viene montato a six ,ma interferiva con il comando deragliatore,mentre cosi è comodissimo.Il pezzo + complicato è la molla di richiamo da sistemare all'interno del tappo
 

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Biker forumensus
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ilmanettino al manubrio è RS DA 35 EURI normalmente viene montato a six ,ma interferiva con il comando deragliatore,mentre cosi è comodissimo.Il pezzo + complicato è la molla di richiamo da sistemare all'interno del tappo

Un capolavoro!!! :sbavon:
Dai, non ci tenere sulle spine, spiega tutto per bene (sopratutto il discorso molla ;-))
 

Alone

Biker perfektus
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Poggibonsi (SI)
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SCOR
che tipo di molla hai inserito?? possibile vedere una foto?
o il tutto è coperto da brevetto?? ;-)
complimenti...a volte basta un po' di buona volonta'...altre un colpetto d'ingegno..
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
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In ogni caso già tempo fa un utente si era rivolto ad altroconsumo esponendo il caso in questione senza ottenere nulla.

Evidentemente Altroconsumo aveva altro da fare

perchè se compro un prodotto regolarmente venduto sul territorio italiano/europeo DEVO avere due anni di garanzia sul corretto funzionamento
e poichè le clausole contrattuali che FOX o il suo importatore intendono far rispettare per garantire l'intevento (leggasi manutenzione obbligatoria annuale) sono CONTRA LEGEM in quanto vessatorie per il consumatore e pertanto sostituite DI DIRITTO da quelle più favorevoli, sia FOX sia il suo importatore devono ringraziare di non aver ancora trovato quello che abbia ritenuto di intentare una bella causetta, dall'esito quasi scontato...

adesso vediamo quanto tempo ci metteranno ad arrivare tutti i vicini di casa/amici/parenti del buon BSC con 0 messaggi iscritti oggi

nulla di nuovo sotto il sole...
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Evidentemente Altroconsumo aveva altro da fare

perchè se compro un prodotto regolarmente venduto sul territorio italiano/europeo DEVO avere due anni di garanzia sul corretto funzionamento
e poichè le clausole contrattuali che FOX o il suo importatore intendono far rispettare per garantire l'intevento (leggasi manutenzione obbligatoria annuale) sono CONTRA LEGEM in quanto vessatorie per il consumatore e pertanto sostituite DI DIRITTO da quelle più favorevoli, sia FOX sia il suo importatore devono ringraziare di non aver ancora trovato quello che abbia ritenuto di intentare una bella causetta, dall'esito quasi scontato...

adesso vediamo quanto tempo ci metteranno ad arrivare tutti i vicini di casa/amici/parenti del buon BSC con 0 messaggi iscritti oggi

nulla di nuovo sotto il sole...

Vado bene anche io? ;-)

Mi dispiace dover dissentire. La pratica dei "tagliandi" obbligatori è assolutamente legale, e praticata nel settore auto/moto da tutti i produttori. I "tagliandi" non sono più, grazie alla "direttiva Monti", da effettuare obbligatoriamente in "officine autorizzate" o con "ricambi originali" come avveniva in passato; tali interventi possono essere svolti da qualunque meccanico, sia con parti originali (che il costruttore deve fornire) sia con parti equivalenti nelle specifiche tecniche ed acquistate dove si vuole.
 

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