29", che potenza!!

fabio stucchi

Biker novus
29/12/08
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montalto ligure (IM)
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ciao a tutti,
che sorpresa, oggi quasi alla fine di un giro dalle nostre parti, (sopra Sanromolo) terreno pesante, lascio passare 4 bikers messi giù bene (cannondale, specy etc.) tutte da 26, seguo da lontano, ad un certo punto, mare di fango, un tratto abbastanza lungo, uno dopo l'altro mi si piantano davanti pattinando vedo le loro ruote post, andare a vuoto e si bloccano, ho un minimo varco libero su un lato, resto seduto e pedalo regolarmente, l'avantreno va via dritto, sento la ruota dietro che trova il fondo duro, non mollo non mi sembra vero ma passo e mi ritrovo sul sentiero ben messo continuo e tutto passa alla perfezione.
Io, che non sono nessuno, (nel senso di esperienza mtb), li ho veramente lasciati nella m...a, i ruotoni hanno vinto alla grande.
1) ho fatto bene a mantenere le nuove gomme della dimensione originale 2.00x29 se no l'accumulo di fango nel passante della forcella e nel forcellino post penso che avrebbero bloccato il rotolamento.
2) le gomme specy "the capitan" 2 bliss nuovo tipo latticizzate con bandella vanno benissimo, hanno il bordino e la carcassa laterale più robusti della serie precedente, latticizzati al primo tentativo senza problemi.

Una ulteriore conferma della versatilità dello standard 29 pollici, i vantaggi "veri", li devono sentire anche "i novelli" non solo i più esperti, per me questa esperienza odierna ne è la conferma.
Ciao a tutti da Fabio.
 

gas29

Aziende
14/9/04
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Monghidoro
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Raga, se vogliamo tornare in prima pagina dobbiamo dimostrare coerenza e che il movimento 29 esiste anche senza qualcuno che lo sostien professionalmente!

Comunque uno dei vantaggi della maggiore impronta a terra è proprio nel fango!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
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-1
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Trieste
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faccio l'avvocato del diavolo: tu avevo gomme di 2" di sezione credo che vadano benino x il fango, forse son ancora migliori quelle da 1.9...non e' che gli altri avessero avuto gomme da 2.2? Potrebbe essere semplicemente una questione di pneumatici
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
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mariano comense
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Raga, se vogliamo tornare in prima pagina dobbiamo dimostrare coerenza e che il movimento 29 esiste anche senza qualcuno che lo sostien professionalmente!

Comunque uno dei vantaggi della maggiore impronta a terra è proprio nel fango!

Hai ragione Max, e' che di coerenza credo che i 29ers la dimostrino sempre perche' hanno provato sia 26er che 29er a differenza dei 26er...
Comunque ti quoto !

O.T. scusami ma non ho compreso il tuo MP....perdonami ma hai la casella bloccata...
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
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mariano comense
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Perchè non provi a farti un bel single trek con tornati a 180° poi dopo mi sai dire come va la 29"?

Certo, te lo posso dire ora, va benissimo, io la 29er la uso per fare gare di xc, quindi singoltrack ecc.ecc... dimmi tu come va la 29er , ma dimmi quale pero' perche' come nelle 26er ci sono svariati tipi di bici per usi differenti....oh, sempre se ne hai provata una....
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Tra le Mattonelle
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faccio l'avvocato del diavolo: tu avevo gomme di 2" di sezione credo che vadano benino x il fango, forse son ancora migliori quelle da 1.9...non e' che gli altri avessero avuto gomme da 2.2? Potrebbe essere semplicemente una questione di pneumatici

Può essere certamente... Ti insinuo un dubbio.. 4 su 4 con gomme da 2.2?
Bisognava intervistarli!!:cucù:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
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faccio l'avvocato del diavolo: tu avevo gomme di 2" di sezione credo che vadano benino x il fango, forse son ancora migliori quelle da 1.9...non e' che gli altri avessero avuto gomme da 2.2? Potrebbe essere semplicemente una questione di pneumatici
Gammaray, pedalo da circa un anno la 29 e ti assicuro che il primo approccio con lei evidenzia proprio la trazione......anche se il thread descrive un certo 'galleggiamento'
Ebbene arrampicarsi in salite con fondo sconnesso tipo sassi e pietre smosse e pendenza elevata è un altra cosa.
-non devi abbassare il busto per compensare l'anteriore che si alza
-non devi dosare la forza sui pedali perchè la ruota non giri a vuoto, puoi addirittura fare il fuorisella senza perdere trazione.
Tutto questo anche se hai una 29 un po' pesante ti fa salire in relax senza preoccuparti di nulla sul tecnico e alla fine paga.
Questo si nota immediatamente.
@ chi fa ancora polemiche sul elogiare o meno una 29...si può o non si può......pregherei di smettere, altrimenti si che diventa un bordello.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
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mariano comense
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Gammaray, pedalo da circa un anno la 29 e ti assicuro che il primo approccio con lei evidenzia proprio la trazione......anche se il thread descrive un certo 'galleggiamento'
Ebbene arrampicarsi in salite con fondo sconnesso tipo sassi e pietre smosse e pendenza elevata è un altra cosa.
-non devi abbassare il busto per compensare l'anteriore che si alza
-non devi dosare la forza sui pedali perchè la ruota non giri a vuoto, puoi addirittura fare il fuorisella senza perdere trazione.
Tutto questo anche se hai una 29 un po' pesante ti fa salire in relax senza preoccuparti di nulla sul tecnico e alla fine paga.
Questo si nota immediatamente.
@ chi fa ancora polemiche sul elogiare o meno una 29...si può o non si può......pregherei di smettere, altrimenti si che diventa un bordello.

Io la penso diversamente, per me e' giusto parlare bene o male delle 29er ma esponendo le proprie esperienze di utilizzo, non per sentito dire o per quale non so che di teorico....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
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in mezzo al cemento
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Perchè non provi a farti un bel single trek con tornati a 180° poi dopo mi sai dire come va la 29"?

Ho provato amico mio, provato .... e lasciati indietro gli amici di gita proprio grazie all'agilità e alla galleggiabilità della mia RIP (nota che è in taglia L) nonostante avessero bici ritenute a loro agio in single track, tornantini, rock garden e quant'altro di tosto si trovi (nomad sx trail enduro ...)

Fra l'altro ho misurato l'interasse della mia RIP confrontandolo con quello della 26er che avevo prima e che era una MDE Bolder S; ebbene, la RIP è più corta (oltre che più leggera di 2,5 kili)

Bisogna anche dire una cosa: le 29er anche aggressive come la mia sono pur sempre bici da 120 di corsa quindi se le confronti con bici da AM spinto o oltre (appunto, tipo la mia Bolder S o la Nomad o la Sx Trail) inevitabilmente trovi un paragone con bici caratterizzate da sospensioni lunghe e angoli rilassati. Il che per forza di cose vuol dire interasse lungo e quindi minore agilità nello stretto; probabilmente nel confronto con una trail leggera da 120/130 di corsa 29er e 26er avrebbero un riscontro di agilità molto simile. A quel punto però la maggiore galleggiabilità delle 29er le permetterebbe di affrontare percorsi dove le 26er trail resterebbero al palo.

Insomma, come sempre c'è del vero in tutti gli argomenti; la cosa migliore sarebbe fare un bel bici test e poi trovarsi davanti a una birra e far due chiacchere. Purtroppo, la oggettiva scarsa diffusione delle 29er rende difficile organizzare delle sessioni ampie di test gratuiti, un po' come accade in eventi tipo la sea otter. Forse Raceware a Finale Ligure in occasione della 24H porterà un po' di bici, altro però in Italia non si fa - almeno che io sappia.
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
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Gammaray, pedalo da circa un anno la 29 e ti assicuro che il primo approccio con lei evidenzia proprio la trazione......anche se il thread descrive un certo 'galleggiamento'
Ebbene arrampicarsi in salite con fondo sconnesso tipo sassi e pietre smosse e pendenza elevata è un altra cosa.
-non devi abbassare il busto per compensare l'anteriore che si alza
-non devi dosare la forza sui pedali perchè la ruota non giri a vuoto, puoi addirittura fare il fuorisella senza perdere trazione.
Tutto questo anche se hai una 29 un po' pesante ti fa salire in relax senza preoccuparti di nulla sul tecnico e alla fine paga.
Questo si nota immediatamente.
@ chi fa ancora polemiche sul elogiare o meno una 29...si può o non si può......pregherei di smettere, altrimenti si che diventa un bordello.

Straquoto!!!! è una ventina d'anni che pedalo le 26 prima ovviamente tutte rigide poi ammortizzate anteriormente poi biammortizzate, ora pedalo da qualche mese un 29er, è innegabile la superiore trazione specialmente nelle rampe molto ripide, dove devi solo pensare a spingere sui pedali e non a tenere giù l'aventreno o a non far scivolare la ruota posteriore.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
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in mezzo al cemento
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faccio l'avvocato del diavolo: tu avevo gomme di 2" di sezione credo che vadano benino x il fango, forse son ancora migliori quelle da 1.9...non e' che gli altri avessero avuto gomme da 2.2? Potrebbe essere semplicemente una questione di pneumatici

Può darsi; un vantaggio delle 29er è che hanno la gomma con circonferenza maggiore quindi l'impronta a terra è più lunga: uno studio Schwalbe aveva scoperto che l'impronta a terra del Little Albert 2.10 da 29er copre un'area della stessa superficie del Fat Albert 2.35 da 26er solo che è più stetta e lunga che larga e corta. Nel fango credo che questo possa essere un vantaggio non da poco: l'impronta larga e corta credo che scorra meno di quella stretta e lunga.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Straquoto!!!! è una ventina d'anni che pedalo le 26 prima ovviamente tutte rigide poi ammortizzate anteriormente poi biammortizzate, ora pedalo da qualche mese un 29er, è innegabile la superiore trazione specialmente nelle rampe molto ripide, dove devi solo pensare a spingere sui pedali e non a tenere giù l'aventreno o a non far scivolare la ruota posteriore.
è uno dei vantaggi più avvertibili, si sale con scioltezza! E sinceramente nello stretto mi trovo benissimo
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
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Fugnò
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A breve io e un mio amico andremo dalle parti del Casentno x un'escursione: 50 km., 1500 m di dislivello, single track moooolto impegnativi... Io con la mia Stumpy da 26" e lui con la sua Stumpy da 29". Poi vi dirò....
Vi dico solo una cosa: presto acquisterò anch'io una 29", ma voglio anche replicare al biker che ha superato i 26isti:
io l'anno scorso ero proprio dalle parti del Casentino e satvo affrontando un percorso molto accidentato sul crinale che entra nella foresta del Sasso Frattino. Mi vedo passare da due ragazzi che avevano uno una EMD e l'altro una Specy (front) da 29". All'inizio dove era abbastanza scorrevole il tracciato, ho visto che avevano un'andatura migliore rispetto la mia e una conduzione del mezzo più facile... Poi.... il patatrack... Arrivati a una rampa molto secca e tecnica, con dei piccoli scalini, loro si sono completamente inchiodati e io.... CIAO!!!!!! Non li ho poi più visti, xchè da lì in avanti iniziava uno dopo l'altro dei punti dove bisognava rilanciare di brutto la bici. Io credo che le 29" hanno tanti pregi, ma su certi percorsi... Vi dico anche che me la voglio comprare, ma da provare.... Vi dico che se dovesse andare bene, e che è migliorativa nel tecnico (e non nel tecnico facile, ma nel tecnico inkazzato sia in salita che in discesa!!!!) sarà il mio acquisto futuro al posto della mia Stumpy FSR da 26". Spero che lo sia... Intanto: buona pedalata ai MTBiker!
 

gas29

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Poi.... il patatrack... Arrivati a una rampa molto secca e tecnica, con dei piccoli scalini, loro si sono completamente inchiodati e io.... CIAO!!!!!! Non li ho poi più visti, xchè da lì in avanti iniziava uno dopo l'altro dei punti dove bisognava rilanciare di brutto la bici.

Il problema è facilmente risolvibile con una rapportatura adeguata, ricorda che sulla 29" il 22-34 è un po' più lungo che sulla 26 e quindi dove ci sono pendenze estreme si corre il rischio di piantarsi. Con un 21 od un 20 si sale invece sui muri.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
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Il problema è facilmente risolvibile con una rapportatura adeguata, ricorda che sulla 29" il 22-34 è un po' più lungo che sulla 26 e quindi dove ci sono pendenze estreme si corre il rischio di piantarsi. Con un 21 od un 20 si sale invece sui muri.
Quoto. Ma come sai, tante volte, è meglio avere dei rapporti non agilissimi su single tecnici, altrimenti o si slitta (ma nelle 29" è minore il problema) o ci si pianta (e quì invece....), il discorso viene nel rilancio a velocità mooolto basse che sono curioso di testare.
 

gas29

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14/9/04
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Monghidoro
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Se ho capito bene per piantarsi tu intendi la minima velocità di sostentamento del rotolamento, stto i 5_6 Km/h diventa critica per le 9", a meno che non abbiano ruote leggerissime; ma qui più che la bici entrano in gioco le gambe!
 

lionmarck

Biker dantescus
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Se ho capito bene per piantarsi tu intendi la minima velocità di sostentamento del rotolamento, stto i 5_6 Km/h diventa critica per le 9", a meno che non abbiano ruote leggerissime; ma qui più che la bici entrano in gioco le gambe!

Sto cercando di trarre una conclusione: diciamo che con le 29ers hai più grip, quindi ti puoi permettere anche il fuorisella, però devi andare almeno ai 5km/h altrimenti??
-rimane il vantaggio del miglior equilibrio delle 29ers?
-il maggior "galleggiamento" delle ruotone ti permette di impurtarti meno anche alle basse velocità?

Lo chiedo perchè mi capitano dei "muri" da 18-20% dove, se non voglio che mi si spacchi il cuore, devo per forza andare al limite dell'equilibrio... cavolo, dovrei proprio trovarne una 29er da provare nelle vicinanze...
 

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