non mi intendo di Motogp, ma Stoner due anni fa era campione del mondo, ad ogni modo:
le 29" son tre anni che son state sdoganate dalle federazioni per le gare, e alcune aziende ne hanno fatto un cavallo di battaglia per vendere.
però di pro su 29" nemmen l'ombra, o perlomeno nessuno vincente.
io, prossimo acquirente di 29", lo vedo obiettivamente come una non supremazia prestazionale della 29" sulla 26", a certi livelli, e su certi percorsi.
e non potete convincermi del contrario dicendo che le case "non vogliono" che un atleta corra con le 29" in gara dai, son tre anni che son state sdoganate, su! o-o
Detto da uno che sta passando a una 29er è una critica al di sopra di ogni sospetto.
Il problema secondo me non è di anni dal via alle corse, ma di decisioni nelle sale dei bottoni.
Le 29er hanno troppi problemi per essere un cavallo facile da cavalcare.
1) il problema più grosso: differenza estetica
2) il dover convincere i negozianti a fare una sceta su quale standard appoggiare (si fanno i programmi a inizio anno e il negoziante deve sbilanciarsi)
3) il fatto di essere 'diversi' e quindi attaccabili e contro il senso comune
4) Il dover spendere molto in pubblicità, promozione e formazione per vincere tutte queste resistenze
5) Il dover sostenere tutto questo quando di denaro ce n'e' davvero poco
6) Il dover attendere che i racers si adeguino al nuovo stile di guida (ci vuole tempo)
7) Attendere che i percorsi gara si adeguino. I percosri gara infatti vengono disegnati sulle caratteristiche dei mezzi che li percorrono. Pensa a come sono cambiate le piste di DH con gli anni per ottenere il massimo dalla tecnologia. Le 29er all'inizio si trovano a correre su percorsi disegnati da chi ha in mente una 26.
Una cosa è certa. Comunque sia. anche se si deve vendere il prodotto, chi vince è l'atleta.