29er da viaggio

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
se vai sul youtube trovi i video di quei reggisella in funzione, ma secondo me ci si muove troppo..

trovi anche quello specialized che usano nel ciclocross e gare del nord
come Parigi - Roubex ..

anche nel catalogo online cube hanno messo dei modelli ammortizzati ad aria ...

ma allora la mia full è obsoleta ?? :i-want-t:

ciao ragazzi
Della cube non ne ho trovati ad aria... in tutti c'è scritto elastomero.

Ad aria ho trovato questi che non mi dispiacerebbe prendere...

http://www.bike24.com/1.php?content...000,2,110;product=1067;page=18;lang=2;dbp=352

http://www.bike24.com/1.php?content...000,2,110;product=1070;page=18;lang=2;dbp=352

E altri più costosi...
 

aleripe

Biker serius
Un riepilogo dei pezzi che ho trovato finora per quanto riguarda la trasmissione:

- Guarnitura: SHIMANO SLX crankset FC-M670-10 Hollowtech II 3x10-speed 48/36/26 (movimento centrale SM-BB70 incluso)
- Deragliatore anteriore: SHIMANO Deore XT FD-T780-6 - Top Swing - front derailleur
- Deragliatore posteriore: SHIMANO XT Rear Derailleur RD-T780 SGS 10-speed black
- Pacco pignoni: SHIMANO Cassette SLX 10-velocità CS-HG81-10 11-34
- Catena: SHIMANO XT CN-HG95 Chain 10-speed 116 Links
- Comandi: SHIMANO Kit Comandi cambio XT Rapidfire SL-M780 2-/3x10 con cavi & guaine

Sembra che la Shimano abbia studiato qualsiasi cosa per complicare la vita di chi non se ne intende con circa un milione di standard e attacchi diversi... praticamente è come comporre un puzzle dove hai migliaia di componenti ma un solo modo per metterli insieme alla fine! :smile:
 

aleripe

Biker serius
credo di si, se mantieni le 10v
però non c'è questa grossa differenza di prezzo
guarda anche su chainreactioncycles
;)

Infatti!
Ieri sera ho fatto due conti più seri. Ho selezionato un gruppo completo (pezzi separati ma tutti secondo le mie esigenze): quello SLX viene 253€, quello XT con guarnitura SLX viene 304€. Se la differenza di 50€ fosse giustificata da una qualità estremamente superiore io sarei anche disposto a investirli più che volentieri, ma il mio sospetto è che ci sia tanto marketing dietro e che alla fine siano più altro microscopiche differenze di peso o di materiali... :spetteguless:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.224
6.514
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Infatti!
Ieri sera ho fatto due conti più seri. Ho selezionato un gruppo completo (pezzi separati ma tutti secondo le mie esigenze): quello SLX viene 253€, quello XT con guarnitura SLX viene 304€. Se la differenza di 50€ fosse giustificata da una qualità estremamente superiore io sarei anche disposto a investirli più che volentieri, ma il mio sospetto è che ci sia tanto marketing dietro e che alla fine siano più altro microscopiche differenze di peso o di materiali... :spetteguless:

La differenza tra Xt e SLX è esclusivamente di peso, di conseguenza XT sono anche più delicati, a livello di funzionamento sono pressochè paritetici
Io farei SLX, risparimi a vai più sicuro, tanto su una bici caricata i grammi del cambio non fanno alcuna differenza.

PS.
Magari aspetta anche qualche altra opinione oltre alla mia :spetteguless:
 

aleripe

Biker serius
La differenza tra Xt e SLX è esclusivamente di peso, di conseguenza XT sono anche più delicati, a livello di funzionamento sono pressochè paritetici
Io farei SLX, risparimi a vai più sicuro, tanto su una bici caricata i grammi del cambio non fanno alcuna differenza.

PS.
Magari aspetta anche qualche altra opinione oltre alla mia :spetteguless:

Certo, come sempre la metterò ai punti! :duello:
Ma comunque sarei orientato anche io verso un SLX... i soldi risparmiati li butterò su qualcos'altro!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.499
3.517
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mmm... in alcuni post sulla manutenzione della catena dicevano che ormai sono quasi tutti in alluminio (non tutti i singoli pignoni) e quindi si consumano precocemente. Dove si potrebbero trovare informazioni in merito?
no no, in alluminio c'è qualcosa nell'alta gamma e solo i pignoni più grandi (dal 36 in su).
Se resti sulle serie che ho citato prima sono sicuramente tutti in acciaio (alcuni li ho o li ho avuti). I pignoni più grandi magari sono montati su spider in alluminio, ma sono in acciaio anche loro, e non si consuma niente precocemente.
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
ma il mio sospetto è che ci sia tanto marketing dietro e che alla fine siano più altro microscopiche differenze di peso o di materiali... :spetteguless:

la differenza sui freni penso sia la regolazione delle leve
il cambio solo peso, se è come i cambi stradali 105/ultrega cambiano uguali

il pacco pignoni ho sentito che sram si consumano prima di shimano, poi magari dipende dal tipo.....
;)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.224
6.514
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Certo, come sempre la metterò ai punti! :duello:
Ma comunque sarei orientato anche io verso un SLX... i soldi risparmiati li butterò su qualcos'altro!

fai bene,

comunque io ho sempre avuto XT/XTR sia sull'ultima front che sulla Cannondale RZ120
Ora sulla Trigger presa a Maggio ho un SLX ed se devo essere onesto a livello di precisione, differenza zero.
Ho cambiato il pacco pignoni posteriore mettendo quello da slx a XT perchè più leggero con poca spesa (modifica fatta durante l'ordine e passatami gratis del si vende), ma per te non grammi assolutamente non determinanti...nel contesto totale
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
no no, in alluminio c'è qualcosa nell'alta gamma e solo i pignoni più grandi (dal 36 in su).
Se resti sulle serie che ho citato prima sono sicuramente tutti in acciaio (alcuni li ho o li ho avuti). I pignoni più grandi magari sono montati su spider in alluminio, ma sono in acciaio anche loro, e non si consuma niente precocemente.
È una cosa che si vede ad occhio guardando il colore dei pignoni o c'è scritto sopra da qualche parte?

Anche per le corone anteriori stessa cosa?
 

aleripe

Biker serius
fai bene,

comunque io ho sempre avuto XT/XTR sia sull'ultima front che sulla Cannondale RZ120
Ora sulla Trigger presa a Maggio ho un SLX ed se devo essere onesto a livello di precisione, differenza zero.
Ho cambiato il pacco pignoni posteriore mettendo quello da slx a XT perchè più leggero con poca spesa (modifica fatta durante l'ordine e passatami gratis del si vende), ma per te non grammi assolutamente non determinanti...nel contesto totale

Grazie, sono proprio queste testimonianze dirette che mi servono! Anche perché l'SLX di quest'anno è l'XT dell'anno scorso e l'XTR di un paio d'anni fa! :-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.499
3.517
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
È una cosa che si vede ad occhio guardando il colore dei pignoni o c'è scritto sopra da qualche parte?

Anche per le corone anteriori stessa cosa?

Si vede a occhio e a tasto... E ovviamente ci sarà scritto da qualche parte, ma stai tranquillo che in quelli citati di pignoni in alu non ce ne sono.
Discorso diverso le corone, che invece sono quasi tutte in alluminio, a parte quelle di bassa gamma. Forse sulle triple anche di gamma media la corona più piccola potrebbe essere in acciaio, ma non so.
 

aleripe

Biker serius
Ragazzi, un'altra domanda (anzi due):
ho trovato una forca rigida usata che potrebbe fare al caso mio. Il tubo è stato tagliato a 19cm e il tubo sterzo del telaio è di 10,5cm. Sono sufficienti? Inoltre l'attacco per i dischi è un 51mm I.S. che mi pare di capire sia un tipo ormai vecchiotto... potrei avere problemi con dei freni a disco Shimano SLX?

Giusto come riferimento, è quella della Karate Monkey:
http://surlybikes.com/parts/steamroll/karate_monkey_fork

Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo