29er da viaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Simone.01

Biker ultra
10/11/14
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Ciao ragazzi, [MENTION=127727]aleripe[/MENTION] se non sbaglio ha rimandato il viaggio e la bici dopo varie peripezie dovrebbe essere pronta. Se gli va e mette due foto penso faccia piacere a tutti :)

Io invece dopo vari tentativi nell'adattare la Cube...

ee3787766580c31387650a0cfd3a8e21.jpg


0fc8d37d83db761028c5ac6a6fbe7f6e.jpg


Ho deciso di cambiare bici e ho preso questa:

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sisco

Biker popularis
Stupenda Simone!!! :sbavon:
è proprio il tipo di bici da viaggio che sto valutando anch'io! Ho fatto ormai 6 viaggi con una vecchia mtb da 26" e ora sto valutando seriamente di prendere qualcosa di più performante. La cosa che mi lascia in dubbio è il fatto che il cambio di questo tipo di bici è da bdc e quindi meno ridotto di quello di una mtb. Quando si viaggia a pieno carico e si finisce in una salita al 20% dopo essere in sella da giorni le "ridotte" sono l'unica salvezza!!! :il-saggi:
Sto facendo un po' di calcoli per capire che rapporto si può arrivare ad avere mettendo un pignone gigante dietro :-)

Ecco la mia fedele 26":

galetti viaggio.jpg
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
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Kona Rove AL 2016, ora sul sito ci sono i modelli 2017 che sono a cavi interni.

L'idea iniziale era il classico telaio d'acciaio su misura ma veniva veramente troppo e non avevo molto chiara la geometria che volevo quindi ho preferito prendere questa è fare un po' di prove.

Il gruppo che ha montato è stradale quindi vorrei cambiarlo e queste sono le due idee:

1) Gruppo SRAM 2X10 con all'anteriore una 42-28 e dietro 11-36.

2) Gruppo da definire 11v con davanti 46-30 e dietro 11-40.

La prima soluzione è immediata e semplice, sulla seconda ho parecchi dubbi sul funzionamento e non so quali componenti siano i più indicati...
 

sideman

Biker pazzescus
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Bike
Giant e.Trance SX0
Kona Rove AL 2016, ora sul sito ci sono i modelli 2017 che sono a cavi interni.

L'idea iniziale era il classico telaio d'acciaio su misura ma veniva veramente troppo e non avevo molto chiara la geometria che volevo quindi ho preferito prendere questa è fare un po' di prove.

Il gruppo che ha montato è stradale quindi vorrei cambiarlo e queste sono le due idee:

1) Gruppo SRAM 2X10 con all'anteriore una 42-28 e dietro 11-36.

2) Gruppo da definire 11v con davanti 46-30 e dietro 11-40.

La prima soluzione è immediata e semplice, sulla seconda ho parecchi dubbi sul funzionamento e non so quali componenti siano i più indicati...

Ottima la scelta della forcella rigida, peculiarità che ho sempre sostenuto su questo tipo di biciclette!!!!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
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Su per i monti
www.arsie.net
Ottima la scelta della forcella rigida, peculiarità che ho sempre sostenuto su questo tipo di biciclette!!!!

Ma anche no...
Quest'estate ho percorso circa 800 km in giro tra Brandeburgo e Sassonia e ho apprezzato molto la scelta della forcella (Fox 32 CTD) visto che avrò percorso oltre 300 km di sterrati, forestali malandate, pavè micidiali.
Per mia scelta ho fatto quei percorsi, ma a volte la forcella ammortizzata si può rivelare provvidenziale.

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ottomilainsu

Biker assatanatus
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Con una coppia di borse normali, molto più leggero del solito (piene per metà), e ho usato solo 1/3 delle cose che avevo preso su, complice anche un meteo molto favorevole con 10 giorni di bel tempo, abbastanza incredibile in Germania.
Tant'è che avrei potuto far stare tutto in modalità bikepacking... sarà per la peossima volta, forse.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
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Così scarico sicuramente la forcella ammortizzata può avere senso. Io avevo 45kg tra bici e bagagli nell'ultimo viaggio e montare il lowrider sulla forcella ammortizzata è stata un'impresa...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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Verona
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Intanto complimenti per l'impresa! per bici del genere le più famose forse sono le Salsa e Surly tipo https://topangacreekbicycle.files.wordpress.com/2010/03/z-picture-843.jpg ma purtroppo i costi sono proibitivi.
Un alternativa sostenibile potrebbe essere prendere un telaio On One imbread 29 in accaio (180euro circa) e montarlo a piacimento magari con forca rigida sia per praticità che per contenere i costi, il risultato sarebbe circa questo: http://fcdn.mtbr.com/attachments/salsa/801789d1369376272-salsa-fargo-thread-img_3475.jpg
Aggiungo che al ritorno ci ricambi il manubrio e ti diventa un'ottima mtb da trail


mi trovo d accordo,t consiglio anch"io una bella 29 a forca rigida montata con gomme street e tutti gli accessori che ti servono.però i parafanghi no dai,sono osceni:smile:
 

Simone.01

Biker ultra
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mi trovo d accordo,t consiglio anch"io una bella 29 a forca rigida montata con gomme street e tutti gli accessori che ti servono.però i parafanghi no dai,sono osceni[emoji2]
Dipende dal tipo di viaggio, in alcuni casi è sicuramente meglio averli.

Per il discorso estetico si sopravvive ;)

Se guardi la mia Cube sopra li ha ad esempio...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
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Appunto, in certe situazioni sono benedetti.
Quest'anno non li ho montati e m'è andata di lusso, qualche anno fa su 20 giorni presi pioggia per 18, per fortuna avevo i parafanghi.
Per l'estetica... beh, me ne frego :mrgreen:
 

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