29er da viaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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aleripe

Biker serius
Sull'acquisto di una bici conta anche la componente legata alla propria soddisfazione.

Se ti piace la cube prendila.

Accertati solo di prendere la taglia perfetta per te.

Controlla che la sella sia adeguatamente comoda.

Poi prendi gli accessori.

Non so se hai visto questa: http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-touring-one-black-white-239758/wg_id-2

Dinamo nel mozzo con luci e portapacchi, forcella ammortizata, ti torna utile anche se sei carico di borse, perchè comunque basta indurirla al massimo e lavora ugualmente con le buche. mancano solo i freni a disco.

oppure http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-travel-rf-iceblue-flashred-245322/wg_id-2

La Cube mi piace eccome, sabato conto di andare a vederla anche se stasera sono passato da un rivenditore e mi ha un po' demoralizzato dicendomi che hanno già polverizzato tutta la produzione del 2015, quindi rimangono pochi esemplari in giro ancora da ordinare...

Quelle due bici le avevo già adocchiate, ma leggendo Acera e Altus nella scheda tecnica mi è sembrato di tornare al mio catorcio di tutti i giorni. Diciamo che mi sono fissato di partire almeno dalla serie Deore... sbaglio?!

Bodom come Children of Bodom?! :D
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
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Verona
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La mia idea iniziale era quella, ma su un altro forum di... ehm... viaggiatori in bicicletta :D me l'hanno praticamente smontata, dicendo che il telaio mi si spezzerà in due, il cambio mi mollerà dopo 100km, i cerchi si spaccheranno alla prima buca (cosa probabile) e mi schianterò contro un albero (fortuna che in Islanda ce ne sono pochi!) perché i freni non funzioneranno più col fango!

sei ottimista :smile::smile::smile:
bhe direi che i copertoni sono piccolini, finche misura ci starebbe?
per il resto dovrai andare più piano, ma non credo tu non lo possa fare
;)
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
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La Cube mi piace eccome, sabato conto di andare a vederla anche se stasera sono passato da un rivenditore e mi ha un po' demoralizzato dicendomi che hanno già polverizzato tutta la produzione del 2015, quindi rimangono pochi esemplari in giro ancora da ordinare...

Quelle due bici le avevo già adocchiate, ma leggendo Acera e Altus nella scheda tecnica mi è sembrato di tornare al mio catorcio di tutti i giorni. Diciamo che mi sono fissato di partire almeno dalla serie Deore... sbaglio?!

Bodom come Children of Bodom?! :D

Beccato :smile::rock-it:

Comunque, parlando dei componenti c'è da dire che quando shimano periodicamente effettua una modifica e sostituzione dei suoi componenti top di gamma, l'XTR, aggiorna a seguire tutti gli altri componenti scalando di un gradino la vecchia tecnologia.. ossia il vecchio XTR diventa il nuovo XT, il vecchio XT il nuovo SLX e cosi via...

Quindi per conseguenza un Acera di oggi 2015 funziona 10 volte meglio di un XTR di 7-8 anni fa, se guardi infatti ora la trasmissione altus è diventata 9V ereditando la tecnologia acera.

Quindi l'altus attuale (per quanto di bassa categoria) è sicuramente molto più performante di quanto lo fosse prima (se hai una bici vecchia), avendo ereditato la tecnologia usata prima su alivio ed acera etc.

Io stesso ho provato i comandi altus su una MTB modello 2014, aspettandomi una porcheria venendo da comandi SLX e XT (avevo due bici), invece ho visto che funzionano molto bene, e tra l'altro, funzionavano meglio dei miei SLX montati su una bici del 2009, avendo anche la possibilità di scalare più marce in un solo colpo. Poi, naturalmente un conto è usarli sotto stress facendo MTB vera e propria allora senti le differenze con la gamma alta..

Quindi per un viaggiare relativamente tranquillo su strada a parere mio sono sufficienti, poi casomai con 30 euro li cambi.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
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Uhm io invece ti consiglio o di usare la tua o di comprare una vera bici da turismo.
Non che non si possa usare una front per viaggiare ci mancherebbe, magari un modello non troppo racing e che comunque è un "compromesso" non meno compromesso della tua bianchi che se tutto in ordine non credo abbia problemi a farti fare il viaggio.
Poi secondo me è da capire: quanto la caricherai: devi metterci 1 portapacchi? 2 portapacchi?
ed il tipo di fondo, se prevalentemente asfalto... direi veramente no alla mtb front.

Non so quanto costi ma guarda questa Kona Rove adattata al turismo
01.jpg
 

aleripe

Biker serius
Uhm io invece ti consiglio o di usare la tua o di comprare una vera bici da turismo.
Non che non si possa usare una front per viaggiare ci mancherebbe, magari un modello non troppo racing e che comunque è un "compromesso" non meno compromesso della tua bianchi che se tutto in ordine non credo abbia problemi a farti fare il viaggio.
Poi secondo me è da capire: quanto la caricherai: devi metterci 1 portapacchi? 2 portapacchi?
ed il tipo di fondo, se prevalentemente asfalto... direi veramente no alla mtb front.

Non so quanto costi ma guarda questa Kona Rove adattata al turismo
01.jpg

Ciao, grazie per i consigli!
In Islanda vorrei sicuramente fare le piste interne e i fiordi dell'ovest, il che significa questo:

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Per quanto riguarda il carico vorrei viaggiare piuttosto "leggero"... direi non più di 20kg al posteriore (ma anche meno) e una borsetta all'anteriore per le cose più preziose...

La Kona che mi hai linkato anche se in offerta viene comunque quasi 1200€, praticamente il doppio del mio budget...
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
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Viaggio da sogno.
Il problema è che la bici ideali per questo tipo di viaggio non costano 700 euro.
E che una mtb da 700 euro "nuova", non è che ci prendi chissà che...
Non saprei scegliere al tuo posto, probabilmente se ben tenuta andrei con la tua, piu' che altro perchè le alternativa non mi sembrano poi così tanto migliori (se invece è un rottame il discorso è diverso).
Probabilmente farei una bella spesa su 2 ruote buone buone.
Per quanto quelle strade non siano esattamente un tavolo da biliardo non penso sia necessario avere una front per farle, inoltre sono solo una parte di tutto il viaggio che devi fare.
Ma la scelta è difficile.
 

rs250v

Biker superis
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non ti serve una forcella ammortizzata, se guardi le bici da viaggio non c'è l'hanno, io ho fatto la patagonia (calaminas strade simili) con una rigida....
secondo me se le tue ruote sono robuste cambi i copertoni e via, 700€ su una mtb le puoi spedere quando torni se vuoi farti i sentieri vicino casa
;)
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
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Campi Bisenzio
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non ti serve una forcella ammortizzata, se guardi le bici da viaggio non c'è l'hanno, io ho fatto la patagonia (calaminas strade simili) con una rigida....
secondo me se le tue ruote sono robuste cambi i copertoni e via, 700€ su una mtb le puoi spedere quando torni se vuoi farti i sentieri vicino casa
;)
Concordo fai dare una controllata alle ruote (sfere-raggi) monti dei copertoni adatti e vai.
Tutti i miei amici che fanno cicloturismo usano bici rigide e v-brake.....
Meno roba c'è e meno roba si rompe.
Stai veramente attento alla posizione in bici e alla sella...
 

karne

Biker extra
14/8/09
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NOVARA
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complimenti per l'impresa che stai per intraprendere ( che bello essere "ciofani" ... avessi 20 anni di meno! )

volevo farti notare che una mtb cube attention 29 a 700 euro è comunque una bike seria e in negozio uno sconto del 10% lo porti a casa
metto il link ma non so se funziona
[url]http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-29-blacknwhitenred-2015/[/URL]

poi il vantaggio del negozio è che ti danno un occhiata per la posizione in bici - altezza sella etc...
ed infine puoi chiedere se ti cambia la sella originale con una smp economica e mettere le manopole in spugna con poca differenza di spesa,
con le strade che vuoi fare in Islanda credo sia meglio avere le gomme larghe e la forcella, i cicloturisti di solito usano molto le statali e ciclabili e possono viaggiare con le trekking e cicloturismo ma sulle strade sterrate io non le vedo bene.

comunque non sono un esperto e tutti i miei amici dicono che sono un pirla quindi non far caso a quello che ho scritto !

ciao
ps: partendo dal lago di Costanza pensi di fare la ciclabile del Reno fino in Olanda ?
 

aleripe

Biker serius
complimenti per l'impresa che stai per intraprendere ( che bello essere "ciofani" ... avessi 20 anni di meno! )

volevo farti notare che una mtb cube attention 29 a 700 euro è comunque una bike seria e in negozio uno sconto del 10% lo porti a casa
metto il link ma non so se funziona
[url]http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-29-blacknwhitenred-2015/[/URL]

poi il vantaggio del negozio è che ti danno un occhiata per la posizione in bici - altezza sella etc...
ed infine puoi chiedere se ti cambia la sella originale con una smp economica e mettere le manopole in spugna con poca differenza di spesa,
con le strade che vuoi fare in Islanda credo sia meglio avere le gomme larghe e la forcella, i cicloturisti di solito usano molto le statali e ciclabili e possono viaggiare con le trekking e cicloturismo ma sulle strade sterrate io non le vedo bene.

comunque non sono un esperto e tutti i miei amici dicono che sono un pirla quindi non far caso a quello che ho scritto !

ciao
ps: partendo dal lago di Costanza pensi di fare la ciclabile del Reno fino in Olanda ?

Ciao, purtroppo non sono più tanto giovane neanche io (32)! Parto dall'ultima domanda, le opzioni sono due: o in parte quella che hai suggerito tu (più lunghetta) o attraversando la Germania da Sud a Nord ed entrando direttamente in Danimarca. Ancora non ho deciso un percorso, credo che lo farò solo in linea di massima. :D

Purtroppo l'indecisione regna sovrana: della mia bici sicuramente andrebbero sostituite le ruote, e il cambio non è certo uno dei suoi punti di forza. Già nel tragitto casa-lavoro a volte mi fa innervosire, figuriamoci in un viaggio di migliaia di chilometri. Inoltre ho fatto l'errore di prenderla leggermente più piccola della mia taglia e ok, per i piccoli percorsi in città non è un grosso problema... ma su distanze così lunghe è davvero un'incognita.

Non pensavo con 7-800€ di portarmi a casa la regina della categoria, ma almeno qualcosa di decente...
Forse stupidamente mi ero illuso che una forcella ammortizzata bloccabile mi potesse offrire un buon compromesso essendo quasi simile a una rigida sull'asfalto e permettendomi di smussare le asperità del terreno sullo sterrato, a tutto vantaggio delle braccia.
Ho immaginato che un mix XT/SLX/Deore fosse affidabile e più duraturo del mio Alivio mod. 2011 o 2012.
E soprattutto mi ero fatto l'idea che una geometria da cross, più ibrida, potesse essere più sicura nelle discese sterrate o in tratti più campagnoli, rispetto a un'impostazione da pura city bike.
Senza contare le ruote più robuste, la dinamo nel mozzo (che in un viaggio del genere secondo me è un must), e altri piccoli particolari.

Lo so che si può partire con qualsiasi bici, ho visto delle foto di gente in sud America con delle MTB 26 che io non userei neanche per andare al supermercato. Però mi sono letto recentemente la guida di un ragazzo che è partito con una bici poco attrezzata, e se darete una letta anche voi capirete che non è il tipo di vacanza che voglio (passare da un ciclista all'altro, aspettando fermi anche giorni per le riparazioni e l'arrivo dei pezzi di ricambio):

http://islandainbicicletta.blogspot.it/

Inoltre ho anche due ernie lombari e sono stato operato quattro volte alle gambe per varismo, insomma non sono proprio meccanicamente perfetto... e se il mezzo può darmi una mano senza spenderci un capitale, beh... mi piacerebbe fare questo investimento! :)
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
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Moncalvo (Asti)
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Complimenti x il progetto.

Darei priorità alla misura del telaio ..alla corretta posizione in sella.

Con forca rigida ...oltre tt costa e pesa anche meno e quei soldi li.. li spenderei in una bella buona sella e manopole (vedi ergonomics)
Spenderei nelle ruote.
Freni v-brake lx xt o avid l9 ..il miglior disco è il cerchio della ruota.. nn fischiano nn sfregano e con due pattini di ricambio in tasca sei a posto. Si infangano? Si! ..ma si puliscono pure con un rametto [emoji6]

Conosci "probikeshop" facci un giro, trovi un sacco di roba x upgradare o sistemare la tua a buon prezzo... se dici che il telaio nn è della tua misura, trovi pipe reggisella freni cambi etc con poca spesa [emoji6]

Infine dici ke nn sei + giovane a 31 ..allora noi a60 ke si deve fare??
Buona fortuna[emoji467] [emoji634] [emoji6]
 

aleripe

Biker serius
Complimenti x il progetto.

Darei priorità alla misura del telaio ..alla corretta posizione in sella.

Con forca rigida ...oltre tt costa e pesa anche meno e quei soldi li.. li spenderei in una bella buona sella e manopole (vedi ergonomics)
Spenderei nelle ruote.
Freni v-brake lx xt o avid l9 ..il miglior disco è il cerchio della ruota.. nn fischiano nn sfregano e con due pattini di ricambio in tasca sei a posto. Si infangano? Si! ..ma si puliscono pure con un rametto [emoji6]

Conosci "probikeshop" facci un giro, trovi un sacco di roba x upgradare o sistemare la tua a buon prezzo... se dici che il telaio nn è della tua misura, trovi pipe reggisella freni cambi etc con poca spesa [emoji6]

Infine dici ke nn sei + giovane a 31 ..allora noi a60 ke si deve fare??
Buona fortuna[emoji467] [emoji634] [emoji6]

Ahahah hai ragione, 32 non sono poi così male! :smile:

Grazie per i consigli, ora ho contattato un ragazzo che vende un telaio On One in acciaio per vedere se se ne può fare qualcosa. Aggiornare la mia non ne vale la pena perché richiederebbe troppi soldi rispetto al risultato che otterrei, e poi una bici più semplice per fare casa-lavoro e andare dal dottore ce l'avrò sempre bisogno quindi non vorrei toccarla.

Le possibilità rimangono dunque due:
- acquistare una 29" preferibilmente Cube della linea cross (spesa circa 7/800€)
- assemblare una touring in acciaio con forcella rigida, ammesso di trovare dei pezzi a buon prezzo perché le bici nuove di questa tipologia sono semplicemente inarrivabili

Per quanto riguarda i freni non saprei... vado in posti comunque abbastanza civilizzati quindi se dovessi avere problemi potrei comunque cavarmela quanto a manutenzione. E ho visto delle foto in Islanda di bici completamente ricoperte di fango, non vorrei fermarmi ogni dieci metri a pulire i pattini con quel famoso rametto!! :D
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
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Dolomiti
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Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ahahah hai ragione, 32 non sono poi così male! :smile:

Grazie per i consigli, ora ho contattato un ragazzo che vende un telaio On One in acciaio per vedere se se ne può fare qualcosa. Aggiornare la mia non ne vale la pena perché richiederebbe troppi soldi rispetto al risultato che otterrei, e poi una bici più semplice per fare casa-lavoro e andare dal dottore ce l'avrò sempre bisogno quindi non vorrei toccarla.

Le possibilità rimangono dunque due:
- acquistare una 29" preferibilmente Cube della linea cross (spesa circa 7/800€)
- assemblare una touring in acciaio con forcella rigida, ammesso di trovare dei pezzi a buon prezzo perché le bici nuove di questa tipologia sono semplicemente inarrivabili

Per quanto riguarda i freni non saprei... vado in posti comunque abbastanza civilizzati quindi se dovessi avere problemi potrei comunque cavarmela quanto a manutenzione. E ho visto delle foto in Islanda di bici completamente ricoperte di fango, non vorrei fermarmi ogni dieci metri a pulire i pattini con quel famoso rametto!! :D




per i telai, ma in alluminio, puoi dare un occhio qui

[url]http://www.rczbikeshop.it/it/mtb/quadri/29-telai.html[/URL]
 

aleripe

Biker serius
Grazie ragazzi, a questo punto se dovessi passare all'idea del montaggio valuterei una bici tipo Salsa Fargo o Kona Sutra, cioé con telaio in acciaio, forcella rigida e due belle ruote resistenti, componentistica di livello Deore e magari un manubrio che mi permetta di cambiare posizione in sella!
Questo fermo restando che devo trovare un telaio del genere a poco, altrimenti salta tutto e resto sulla Cube! :D
 

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