ciao, mi sono dato anche io al cicloturismo, assemblando da me una salsa fargo, a mio avviso il miglior telaio per questo tipo di avventure.
ho montato i comandi freno e cambio shimano 105 sul dropbar salsa woodchipper (fantastico per stare in sella per delle ore), freni avid a disco meccanici BB7, pipa regolabile in altezza e una sella brooks B17 su reggisella ammortizzato cane creek thudbuster.
Inoltre ho messo delle coperture da MTB (geax AKA29" fatte tubeless)e una guarnitura abbastanza "lunga" KCNC accoppiata ad un pacco pignoni da MTB (36 superiore) e ad un cambio XT.
Ho fatto parecchi giri di collaudo con i bagagli (bikepacking, no portapacchi che sconsiglio) anche in fuoristrada duro e su salite impegnative fuoristrada, la bici è una spada e non si ferma davanti a nulla, se consideri che ho fatto i giri che di solito faccio in MTB con un peso totale di 16 Kg con armi e bagagli, comodissima e assorbe benissimo le asperità del terreno.
Per viaggiare sono le bici migliori, con geometrie studiate appositamente per non stancarsi a stare in sella. Meglio spendere qualcosina in più che pentirsene dopo...
riguardo al mozzo con dinamo tieni presente che devi montare anche uno stabilizzatore per usarlo come caricabatterie, oltre al costo è da considerare anche il peso e l'ingombro. Visto che è difficile non trovare un presa di corrente io consiglierei, come ho fatto io, di prendere un GPS che va anche a batterie AA, dotarsi di un pannello solare e di una batteria di quelle che ricaricano tutto, oltre a un cellulare con un paio di batterie di scorta.
Per le luci, se viaggi di notte,le cree cinesi con due batterie vanno avanti 6 ore
ho montato i comandi freno e cambio shimano 105 sul dropbar salsa woodchipper (fantastico per stare in sella per delle ore), freni avid a disco meccanici BB7, pipa regolabile in altezza e una sella brooks B17 su reggisella ammortizzato cane creek thudbuster.
Inoltre ho messo delle coperture da MTB (geax AKA29" fatte tubeless)e una guarnitura abbastanza "lunga" KCNC accoppiata ad un pacco pignoni da MTB (36 superiore) e ad un cambio XT.
Ho fatto parecchi giri di collaudo con i bagagli (bikepacking, no portapacchi che sconsiglio) anche in fuoristrada duro e su salite impegnative fuoristrada, la bici è una spada e non si ferma davanti a nulla, se consideri che ho fatto i giri che di solito faccio in MTB con un peso totale di 16 Kg con armi e bagagli, comodissima e assorbe benissimo le asperità del terreno.
Per viaggiare sono le bici migliori, con geometrie studiate appositamente per non stancarsi a stare in sella. Meglio spendere qualcosina in più che pentirsene dopo...
riguardo al mozzo con dinamo tieni presente che devi montare anche uno stabilizzatore per usarlo come caricabatterie, oltre al costo è da considerare anche il peso e l'ingombro. Visto che è difficile non trovare un presa di corrente io consiglierei, come ho fatto io, di prendere un GPS che va anche a batterie AA, dotarsi di un pannello solare e di una batteria di quelle che ricaricano tutto, oltre a un cellulare con un paio di batterie di scorta.
Per le luci, se viaggi di notte,le cree cinesi con due batterie vanno avanti 6 ore