29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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paoleto

Biker paradisiacus
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
tu però hai optato per pignone da 42+16.
se posso permettermi, come mai non hai preso il leonardi?
il fatto è che rischiare di trovarsi a fare modifiche artigianali tipo quella che hai fatto tu per uno come me che è a malapena capace di cambiare una lampadina mi frena...

....perché mi scocciava togliere gli ultimi tre pignoni da un pacco nuovo e lasciarli li inutilizzati, ma comunque con il mio 10x1 ora sono veramente soddisfatto e pure la mia trasmissione a superato i 5300km....e funziona ancora alla grande .....e adesso se voglio essere sincero se dovrò cambiare pacco ...prenderò il zorloni...
 

meridamatt

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lombardia
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....perché mi scocciava togliere gli ultimi tre pignoni da un pacco nuovo e lasciarli li inutilizzati, ma comunque con il mio 10x1 ora sono veramente soddisfatto e pure la mia trasmissione a superato i 5300km....e funziona ancora alla grande .....e adesso se voglio essere sincero se dovrò cambiare pacco ...prenderò il zorloni...



Zorloni meglio di Leonardi?
 

monux

Biker tremendus
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prov. di lecce
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zorloni, o meglio zeta bike, nella versione xt ha i pignoni in acciaio montati su spider in ergal.
in più....lo realizzano in due versioni...quella col 42 e quella col 40 finale.

migliore? direi che dovrebbe durare come il pacco originale.
 
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meridamatt

Biker tremendus
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zorloni, o meglio zeta bike, nella versione xt ha i pignoni in acciaio montati su spider in erga.
in più....lo realizzano in due versioni...quella col 42 e quella col 40 finale.

migliore? direi dovrebbe durare come il pacco originale.



Moooolto interessante, ho visto il loro sito e sembrano prodotti ben fatti.

Poi non so perché ma mi immagino che cambiare gli ultimi 3 pignoni in blocco sia meno problemi di cambiata e in più si perdono meno rapporti lunghi
 

83Ale83

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Attenzione! Sulle bici da corsa i gruppi shimano a 11 velocità richiedono un corpetto per 11 velocità.
Non mi pronuncio assolutamente sulla strada in quanto ignorante. Ma su MTB sono sicuro al 99% che si possa tenere lo standard. Trovi poi sul sito un articolo di Naftali sul paragone tra xtr 11vel e xx1 dove è chiaramente spiegato che il corpo è lo stesso.

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Frederick

Biker superis
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Non mi pronuncio assolutamente sulla strada in quanto ignorante. Ma su MTB sono sicuro al 99% che si possa tenere lo standard. Trovi poi sul sito un articolo di Naftali sul paragone tra xtr 11vel e xx1 dove è chiaramente spiegato che il corpo è lo stesso.

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Quindi avranno lavorato sullo spessore dei pignone. Se l'xd serve per il pignone da 10...
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
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È un problema di sviluppo metrico delle ruote dentate. Per farla semplice, il diametro del 10 è troppo piccolo per "calzare" sul corpetto standard. 11 è il limite inferiore per un corpetto standard sia che tu sia SRAM o shimano ;)

S4 Mini Cyano - Tapatalk
Giusto quello che dici. Io intendo dire: per mantenere il corpetto standard da 10v classico e per montarci una cassetta da 11v 11-42, o si lavora sulla spaziatura tra i pignoni riducendola in modo da far entrare un altro pignone (da qui la catena a maglie strette) o si lavora sullo spessore proprio del pignone.
 

83Ale83

Biker ultra
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Giusto quello che dici. Io intendo dire: per mantenere il corpetto standard da 10v classico e per montarci una cassetta da 11v 11-42, o si lavora sulla spaziatura tra i pignoni riducendola in modo da far entrare un altro pignone (da qui la catena a maglie strette) o si lavora sullo spessore proprio del pignone.
Penso proprio sia questo l'approccio, in un modo o nell'altro devono trovare lo spazio per farci entrare un pignone in più...

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fitzcarraldo358

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Giusto quello che dici. Io intendo dire: per mantenere il corpetto standard da 10v classico e per montarci una cassetta da 11v 11-42, o si lavora sulla spaziatura tra i pignoni riducendola in modo da far entrare un altro pignone (da qui la catena a maglie strette) o si lavora sullo spessore proprio del pignone.

No, da quel che si capiva per l'xtr lo spazio per il pignone in più (il 40 o 42t) è ricavato a sbalzo verso il centro ruota, oltre la fine del corpetto. Questo con le cassette da strada non era possibile perché l'ultimo pignone non è abbastanza grande.
 

Bullet

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Si può montare su corpetto standard, lo avevo chiesto in fiera a Padova direttamente a Shimano! Per cui si può fare l'upgrade senza cambiare nulla. E meno male!

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davide_chinelli

Biker superis
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Stradella (PV)
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DOmanda stupida, ma leggendo il topic in questione ed altri con la funzione cerca purtroppo non ho trovato risultati.


Ho un 3x10.
Anteriore, corone da 22, 30, 40.
Posteriore invece una cassetta 10V (shimano) con pignoni 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36T.

Ora, se togliessi invece del classico pignone da 17, quello da 11T, inserendo un 42T dopo il 36T che succederebbe?

Mi serve un rapporto più corto, rispetto al 22-36 che ho di serie ora, per permettermi di raggiungere zone impossibili altrimenti.
Male che vada, togliendo l'11T, posso sempre recuperare lo svipullo metrico per le discese sostituendo la guarnitura con un pacco 22-32-42 oppure un 22-30-42.

E' possibile, o i pignoni da 40 e 42T si possono montare solo in abbinata ad un monocorona all'anteriore?

Chiedo, tanto mi sa che tra poco sarò costretto a cambiare la trasmissione intera (causa usura). Se fosse una cosa fattibile, inizio a darci un'occhio. Se non è possibile, pazienza. Salirò a piedi in quei tratti impossibili, rimontando una trasmissione nuova, analoga a quella che monto ora.
 

guasc1

Biker novus
17/11/14
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DOmanda stupida, ma leggendo il topic in questione ed altri con la funzione cerca purtroppo non ho trovato risultati.


Ho un 3x10.
Anteriore, corone da 22, 30, 40.
Posteriore invece una cassetta 10V (shimano) con pignoni 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36T.

Ora, se togliessi invece del classico pignone da 17, quello da 11T, inserendo un 42T dopo il 36T che succederebbe?

Mi serve un rapporto più corto, rispetto al 22-36 che ho di serie ora, per permettermi di raggiungere zone impossibili altrimenti.
Male che vada, togliendo l'11T, posso sempre recuperare lo svipullo metrico per le discese sostituendo la guarnitura con un pacco 22-32-42 oppure un 22-30-42.

E' possibile, o i pignoni da 40 e 42T si possono montare solo in abbinata ad un monocorona all'anteriore?

Chiedo, tanto mi sa che tra poco sarò costretto a cambiare la trasmissione intera (causa usura). Se fosse una cosa fattibile, inizio a darci un'occhio. Se non è possibile, pazienza. Salirò a piedi in quei tratti impossibili, rimontando una trasmissione nuova, analoga a quella che monto ora.





Buongiorno,
A livello di fattibilità il 42 si può montare su qualsiasi pacco pignoni che sia ovviamente compatibile (vedi tipo deragliatore posteriore, etc) indifferentemente da quante corone monti davanti.
A livello di utilità invece avere un 22/42 è molto discutibile.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
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Stradella (PV)
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Grazie mille.

Quindi, un 22-42 è possibile montarlo, se la guarnitura anteriore è e rimane tripla.

Servirebbe, nel mio caso, solamente per avere un rapporto più agile del più agile che monto ora.

IL mio dubbio, sarà sulla lunghezza catena.
Riuscirò ad avere tensione catena con i rapporti più lunghi?
 

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