29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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cicloandrea

Biker urlandum
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Presumo tu abbia ragione, ma la curiosità di provare l'ovale è tanta.
Se dovesse essere per me troppo pesante si può andare sempre con la 30 tradizionale.
Prima ovviamente devo provarla sui percorsi che faccio usualmente e capire come và.

La prossima settimana ordino il tutto e una volta montato, vi darò le mie impressioni.

Qualcun'altro utilizza la corona ovale e saprebbe descriverne le differenze con una corona tradizionale?

Io uso il 32 ovale e mi trovo benissimo.

Rispetto a una tradizionale hai la sensazione di avere una pedalata più "piena", soprattutto nei tratti di salita ripida sconnessa.

È questione di gusti e di pedalata, io non la cambierei mai con una tonda, altri non ci si trovano.
 

sandroS3

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Io sto provando le ovali sulla doppia, prima di passare all'1x10, e monto una 23 ari race ed una 37 ari race. Il passaggio da tonda a ovale è evidente, una volta che ti sei abituato all'ovalizzazione non ci fai più caso. L'ovalizzazione si sfrutta e se ne ha beneficio a cadenze alte, nelle salite ripide si fa fatica uguale. Diciamo che, secondo me, serve una gamba allenata ed essere abituati a tenere un buon ritmo, allora ha senso l'ovale.
Per la corona, 32 o 30, secondo me, se non si ha necessità di spingere veloci in piano, va bene anche la 30, che quando sei stanco cmq ti aiuta un pelino...
Sempre IMHO.. ;)
 

cicloandrea

Biker urlandum
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Io non ho detto che in salite ripide sconnesse si fa meno fatica, ho solo detto che con l'ovale, soprattutto in quelle situazioni, hai una sensazione di pedalata più "piena" e reattiva con meno punti morti.

Intendiamoci, l'ovale non fa fare meno fatica, nè regala watt, ma siccome la distribuzione della potenza avviene in modo leggermente differente, in certe situazioni concede un piccolo aiutino che non è solo psicologico (anche se avere la sensazione di una pedalata sempre piena aiuta non poco anche psicologicamente).
 

sandroS3

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Io non ho detto che in salite ripide sconnesse si fa meno fatica, ho solo detto che con l'ovale, soprattutto in quelle situazioni, hai una sensazione di pedalata più "piena" e reattiva con meno punti morti.

Intendiamoci, l'ovale non fa fare meno fatica, nè regala watt, ma siccome la distribuzione della potenza avviene in modo leggermente differente, in certe situazioni concede un piccolo aiutino che non è solo psicologico (anche se avere la sensazione di una pedalata sempre piena aiuta non poco anche psicologicamente).

Ah ma io non volevo contrabattere alla tua sensazione, io stavo descrivendo semplicemente la mia ;)
Ed ho avuto la sensazione che nelle salite ripide, soprattutto quando sono stanco e la cadenza non riesco a tenerla alta, faccio un pelino più fatica, perchè prima di arrivare al punto morto devo vincere l'ovalizzazione
 

cicloandrea

Biker urlandum
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Strano perchè a me pare proprio l'inverso, ma forse dipende anche dal fatto che ognuno ha una propria frequenza di pedalata ideale, un proprio rapporto peso/potenza e che ognuno distribuisce, nell'arco della pedalata, la propria potenza in modo non perfettamente speculare.
 

Mazami

Biker serius
Non ho ancora provato al corona ovale (dovrebbe arrivare a giorni), ma penso che una verità assoluta non esista. Come si diceva bene nei precedenti post, dipende dal modo di pedalare di ognuno di noi, dal proprio fisico, dal proprio rapporto peso/potenza e non ultimo, dal tipo di bike utilizzata.
A mio avviso bisogna utilizzarla e poi, come in tutte le cose, c'è chi si troverà bene e chi male.

A presto, per le mie impressioni.
 

emiz

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Io l'ho montata per curiosità, non ci davo tanto credito a dire il vero, ed invece devo ammettere che lo sforzo sembra più basso (monto sulla Stumpy FSR 29 un'ovale da 32 con dietro 10v 42), come se avessi una corona da 30, ed in velocità su asfalto frullo di meno, come se avessi un 34. Ed ho i flat, quindi non massimizzo nemmeno l'effetto.
 

Mazami

Biker serius
Buonasera a tutti.
Ieri sera ho finito di assemblare l'1x10 con corona ovale da 32
Vi mostro delle foto.

Domani conto di fare un giro di prova.
Vi tengo aggiornati.
 

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cicloandrea

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Buonasera a tutti.
Ieri sera ho finito di assemblare l'1x10 con corona ovale da 32
Vi mostro delle foto.

Domani conto di fare un giro di prova.
Vi tengo aggiornati.

Ottima scelta, anch'io, su bici praticamente identica alla tua, ho fatto la tua stessa modifica e mi sono trovato benissimo.

Ora sono passato all'11 ma la soluzione del 1x10 con 32 ha poco da invidiare.
 

Mazami

Biker serius
Il deragliatore non l'ho ancora tolto :)
Voglio prima vedere come mi trovo con l'1x10.
Se dovessi ritornare indietro, avrei meno lavoro da fare :)

Venerdì scorso ho provato la nuova soluzione per appena 20 km e non ho capito nulla :specc:
La prima impressione che ho avuto è stata quella di non trovare mai il rapporto giusto per il tratto di strada che percorrevo, stessa sensazione avuta quando sono passato dalla tripla alla doppia.

Per quando riguarda il 32/42 non lo ritengo pesantissimo da spingere, in rapporto ai percorsi che faccio.
Ovviamente bisogna povarlo a fondo, anche su giri più lunghi e con più dislivello
 

specialr

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Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Ieri mi pare di aver visto pubblicizzato da qualche parte un pignone con il 42 a circa 56€
Vi risulta? Qual'è la trasformazione più economica de quello me lo sono sognato?


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Seventh Son

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Ieri mi pare di aver visto pubblicizzato da qualche parte un pignone con il 42 a circa 56€
Vi risulta? Qual'è la trasformazione più economica de quello me lo sono sognato?

si' esiste,e' un 11-42 a 10 velocita',me lo ha fatto vedere il meccanico,a me ha detto che costava 60€.non so la marca pero'.quando vado a ritirare la bici se mi ricordo glielo chiedo dato che tra le altre cose gli ho detto di mettermelo al posto dell'11-36 che avevo prima.come corona metto sram in alluminio che costa un 100€,ho visto le nuove corone in acciaio sram che costano veramente poco,intorno ai 20€,ma non mi piacciono esteticamente.diciamo che con il pignone a 60 e le corone a 20 con un 80€
ci si toglie lo sfizio!
 

specialr

Biker superis
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Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Ecco! Grande! Provo a cercare opinioni, ma per 60€ posso anche fare una prova
La corona da 28 però non ci sta sulla mia guarnitura :( qualche modello compatibile?


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Seventh Son

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messo pignone 11-42,era proprio il Sunrace!come corona alla fine ho optato per la sram direct mount in acciaio,un po' piu' pesante ma per il prezzo non c'e' paragone!ah corona rigorosamente da 28:mrgreen:
ho fatto un girettino in pianura e mi sembra una figata!
per 80 € di spesa totali ne vale la pena sicuramente
 

ironmirko

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messo pignone 11-42,era proprio il Sunrace!come corona alla fine ho optato per la sram direct mount in acciaio,un po' piu' pesante ma per il prezzo non c'e' paragone!ah corona rigorosamente da 28:mrgreen:
ho fatto un girettino in pianura e mi sembra una figata!
per 80 € di spesa totali ne vale la pena sicuramente

foto,foto,foto ....... scusa, ma dove l'hai preso il pp ?
 

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