4/5 kg di differenza

doghy

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bolzano
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troppe
Alle velocità che si tengono in fuoristrada, penso che l'effetto giroscopico non sia molto rilevante.

mah, piu' che effetto giroscopico, dove ti do assolutamente ragione, si sente l' inerzia a prendere/perdere velocita' angolare piu' la ruota e' grande e pesante.
Passando ad esempio dalla mia 26 alla 29 della donna, non e' la fine del mondo, ma la differenza si sente
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Mia sensazione, la minore inerzia la senti soprattutto in salita. E in salita passi più delle metà del tempo. Aiuta anche in una salita scassata, dove devi fare ri-accelerare la bici parecchie volte.

In piano non ho trovato differenze apprezzabili.

In discesa, aumentando la velocità, la bici è più, diciamo, sveglia a cambiare direzione (minor effetto giroscopico). Ma ruote leggere è facile siano anche meno resistenti.

Della differenza di scorrevolezza fra i mozzi, non me ne sono mai accorto. A meno che, ovvio, un mozzo non sia inchiodato.

Conclusioni.

Se fai parecchia salita e NON scendi su rocce a 50all'ora, prendi ruote leggere.

Se fai più che altro pianura, o ti piace scendere come un cinghiale, tieni le tue. E gomme robuste!
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
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alla fine il peso minore mi interessava per affrontare meglio le salite probabilmete anche colpa mia del poco allenamento in sella (faccio comunque tanto sport) in salita soffro un casino
alla fine per l' uso che ne faccio io forse mi conviene cercare di migliorare la mia sostituendo ormai alcuni pezzi logori

avrei pensato per quel che riguarda i cerchioni a due soluzioni

http://www.probikeshop.it/mavic-cerchio-xc-717-disco-nero/89499.html
http://www.probikeshop.it/shimano-mozzo-posteriore-saint-centerlock-nero-oro/89431.html
http://www.probikeshop.it/shimano-mozzo-anteriore-xt-centerlock-argento/89448.html

mancherebbero solo i raggi
con questa soluzione verrebbero due cerchioni leggeri ma costosi devo calcolare il meccanico per il montaggio e magari trovare un mozzo posteriore meno caro
soluzione due

http://www.probikeshop.it/coppia-di...-15-mm-posteriore-9-mm-bianco-nero/97970.html

si può sostituire il serraggio anteriore con sgancio rapido? cerchioni meno costosi e un po'più pesanti

più o meno ho visto che un set di cerchioni pesa intorno ai 1900 gg
usato conviene???
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
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oggi per curiosità ho fatto una cosa ma forse non serve a niente
ho provato a far girare a vuoto la ruota anteriore sollvando la bici e dandole una spinta con la mano.
ho notato che gira veramente a fatica non ci sono attriti e il disco non sfrega contro le pastiglie (la ruota è montata bene)
potrebbe essere il mozzo ormai a fine vita o molto sporco?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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secondo me è un pò quello che dicevo vari post fa,ovvero che, spesso ed entro certi limiti, non è una questione di peso ma, il piu' delle volte, di qualità dei componenti...

dicevate che sentite i 270 g in meno su una coppia di ruote? siete sicuri al 100% che la sensazione di miglioramento non sia data da altre cose come mozzi piu' scorrevoli o altre caratteristiche che non siano il peso?
siete sicuri al 100% che se "piombassimo" con 270 g distribuiti in modo "corretto" le ruote piu' leggere a quel punto diventerebbero uguali a quelli di 270 g piu' pesanti?
 

danieles1981

Biker ultra
dicevate che sentite i 270 g in meno su una coppia di ruote? siete sicuri al 100% che la sensazione di miglioramento non sia data da altre cose come mozzi piu' scorrevoli o altre caratteristiche che non siano il peso?
siete sicuri al 100% che se "piombassimo" con 270 g distribuiti in modo "corretto" le ruote piu' leggere a quel punto diventerebbero uguali a quelli di 270 g piu' pesanti?

Diciamo che la mia era una provocazione per far capire all utente primo che 4/5kg generano una quantità enorme di differenze nella giuda, ecc...

Visto che vogliamo fare i puntigliosi, un po' di nozionismo: su una mtb 26'', la riduzione di peso sul cerchio influenza 3 volte tanto, quindi 100 grammi, ridurrebbero la sensazione di peso rotante di 300g.

Quindi, io, personalmente, Daniele, (e chiunque può avere una idea contraria alla mia), dico che 270grammi di peso di massa rotante in meno è apprezzabile, non dico meglio o peggio o diverso, ma si sentono...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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Diciamo che la mia era una provocazione per far capire all utente primo che 4/5kg generano una quantità enorme di differenze nella giuda, ecc...

Visto che vogliamo fare i puntigliosi, un po' di nozionismo: su una mtb 26'', la riduzione di peso sul cerchio influenza 3 volte tanto, quindi 100 grammi, ridurrebbero la sensazione di peso rotante di 300g.

Quindi, io, personalmente, Daniele, (e chiunque può avere una idea contraria alla mia), dico che 270grammi di peso di massa rotante in meno è apprezzabile, non dico meglio o peggio o diverso, ma si sentono...

mi sa che non hai colto il punto del mio intervento perchè non hai risposto alle cose che ho detto io... il mio discorso è :

tra due coppie di ruote che differiscono di x grammi, le differenze percepite in che percentuale son date dai grammi in meno e in che percentuale da altre caratteristiche? (anche perchè, ad esempio, non credo che la differenza tra una ruota mavic crossride e una mavic crossmax sia solo ed unicamente il peso inferiore)
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
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Il cerchione o la ruota nella sua totalità?
Il cerchio/cerchione è l'anello esterno. interno c'è il mozzo (centrale appunto) i mezzo trovi i raggi...

credo si soprattutto un problema di mozzo ma il cerhione nella sua totalità ha 10 anni recentemente si era spezzato anche un raggio, forse mi conviene cambiare totalmente il cerchione completo

che differenza c'è tra
ruota mavic crossride e una mavic crossmax

sto pensando a questi
http://www.probikeshop.it/coppia-di...e-9-mm-posteriore-9-mm-nero-bianco/97971.html
 

Montetomatico

Biker serius
18/1/15
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Porcen(BL)
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Tieni conto che se devi cambiare il mozzo devi smontare tutti i raggi, poi rimettere tutto assieme e centrare tutto perfettamente... Alla fine FORSE ti conviene cambiare tutta la ruota. Già che ci sei le prendi che pesano meno di quelle che hai, ma prima dovresti vedere quanto pesano le tue...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Picola ma carattarastica...
secondo me è un pò quello che dicevo vari post fa,ovvero che, spesso ed entro certi limiti, non è una questione di peso ma, il piu' delle volte, di qualità dei componenti...

dicevate che sentite i 270 g in meno su una coppia di ruote? siete sicuri al 100% che la sensazione di miglioramento non sia data da altre cose come mozzi piu' scorrevoli o altre caratteristiche che non siano il peso?
siete sicuri al 100% che se "piombassimo" con 270 g distribuiti in modo "corretto" le ruote piu' leggere a quel punto diventerebbero uguali a quelli di 270 g piu' pesanti?

Prima avevo i Mavic Crosstrail 1690 gr...poi sono passato ai Fulcrum Red Metal 0 xrp...1470 gr...quindi la differenza è di soli 220 gr...mi dirai e allora perchè li hai cambiati...e io ti rispondo,c'è da provare...alla fine si,il mozzo ha la sua parte...personalmente la differenza l'ho sentita eccome,scorrevolezza migliorata e rilanci più veloci tutto per solo 220gr...ci sarà una ragione perchè una costava sui 400 e l'altra sugli 800...fischia son quasi 2 eur al grammo...limati sul cerchio e sul mozzo,con meno peso su le masse rotanti alla fine si ha più vantaggi che svantaggi ...immagina se l'utente che ha fatto il post mette sotto 2 ruote tipo la Crosstrail...fischia volaa...:mrgreen::celopiùg::celopiùg:
 

cliccasuSte

Biker extra
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Prima avevo i Mavic Crosstrail 1690 gr...poi sono passato ai Fulcrum Red Metal 0 xrp...1470 gr...quindi la differenza è di soli 220 gr...mi dirai e allora perchè li hai cambiati...e io ti rispondo,c'è da provare...alla fine si,il mozzo ha la sua parte...personalmente la differenza l'ho sentita eccome,scorrevolezza migliorata e rilanci più veloci tutto per solo 220gr...ci sarà una ragione perchè una costava sui 400 e l'altra sugli 800...fischia son quasi 2 eur al grammo...limati sul cerchio e sul mozzo,con meno peso su le masse rotanti alla fine si ha più vantaggi che svantaggi ...immagina se l'utente che ha fatto il post mette sotto 2 ruote tipo la Crosstrail...fischia volaa...:mrgreen::celopiùg::celopiùg:

onestamente se dovessi spendere 800 per delle ruote cambio bici
sulla mia non conviene prenderei

http://www.probikeshop.it/coppia-di...e-9-mm-posteriore-9-mm-nero-bianco/97971.html

la manutenzione sui miei vecchi non conviene sono troppo vecchi

come posso fare per pesarli? con la bilancia non si può
 

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