9 Fossi 2015 - Cingoli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
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La classifica della cronodiscesa di Fosso Vareno la trovate a questo link
http://www.avisbikecingoli.it/9fossi/2015/classifiche%202015.htm
Una mia opinione. Suffragata da quanto ho visto ieri. Non metterei mai una cronodiscesa in una delle nostre gare, men che meno la metterei nella parte finale del percorso ove si è pure stanchi. C'era gente con me che si è buttata giù veramente a vita persa. Tutti sonoramente passati prima del traguardo. Andavano giù come se la gara finisse sul tappetino in fondo. Un nosense totale. Sarà che a me non interessa rischiare vita e lavoro, avendo anche 3 figli, per guadagnare 5/10 secondi, perchè di questo parliamo.....sarà anche che in passato una volta, per fare il cogliòne, mi son fatto male (molto meno di quel che potevo farmi in quella situazione), ma ieri son venuto giù relativamente in sicurezza.
E' solo una mia opinione questa, non una critica a qualcuno....se non a chi rischia la ghirba per il nulla.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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..............

Boss, nella cronometrata, sei stato lentino come lo speaker eh :smile::smile::smile::smile:

177mo con 4.14.20 alla media di 39,69km/h scherzo ovviamente, ne hai lasciati dietro più di 1000,
:-)
stavo giusto spiegando :-)

o-o

Chi era poco avanti l'ho ripreso e passato prima del traguardo. Chi era poco dietro idem. ;-)
p.s. mi interessa di più averne lasciati dietro ancor di più al traguardo :-)
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Una mia opinione. Suffragata da quanto ho visto ieri. Non metterei mai una cronodiscesa in una delle nostre gare, men che meno la metterei nella parte finale del percorso ove si è pure stanchi. C'era gente con me che si è buttata giù veramente a vita persa. Tutti sonoramente passati prima del traguardo. Andavano giù come se la gara finisse sul tappetino in fondo. Un nosense totale. Sarà che a me non interessa rischiare vita e lavoro, avendo anche 3 figli, per guadagnare 5/10 secondi, perchè di questo parliamo.....sarà anche che in passato una volta, per fare il cogliòne, mi son fatto male (molto meno di quel che potevo farmi in quella situazione), ma ieri son venuto giù relativamente in sicurezza.
E' solo una mia opinione questa, non una critica a qualcuno....se non a chi rischia la ghirba per il nulla.

Condivido quello che dici sui rischi inutili, chi ti scrive, una volta, su una discesa asfaltata appena asfaltata, sono sceso a 76kmh è una discesa rettilinea di circa 2km, diciamo intervallata ad un km da una leggera curva. Avevo forato nel bosco, gli amici non mi avevano aspettato, e stavo al tramonto, mi buttai a tutta pedalando, ho visto la velocità di punta solo arrivato a casa sul computerino. Ad un certo punto sentivo che sotto il sedere era come se non avessi nulla, pedalavo a tutta, piegato in due sulla bici, la pendenza in quel tratto è oltre il 10% , alzai la testa rallentando, arrivato a casa mi si è gelato il sangue perchè ho ripensato che bastava un gatto che attraversasse la strada. Successivamente poi la settimana prima della DSB la famosa DSB quella della nevicata, un nostro compagno di squadra cadde rovinosamente per un malore su discesa asfaltata, si sfondò l'osso parietale, oltre a rompersi la clavicola, lo portarono via in eliambulanza, gli sostituirono parte della calotta cranica, un mese in coma farmacologico, tre settimane fà l'hanno rioperato per un infezione. Non vale la pena rischiare l'osso del collo. Invece la discesa di Fosso Vareno, nella filosofia del Comitato Organizzatore non vuole essere una gara di Dowhnill, infatti ad un certo punto togliamo anche i tappetini, onde evitare i soliti spericolati che fanno tutta la gara a passeggio e poi si buttano a tutta in quel tratto. Il tratto cronometrato, vuol essere un premio all'abilità di guida anche in discesa, si parla sempre di GPM ma la mountain bike a differenza della bici da Strada è anche abilità di guida, infatti nel primo tratto l'abbiamo potuta fare più tecnica e rallentata, poi purtroppo diventa più veloce per motivi geomorfologici, ma lo spirito che abbiamo sempre detto è quello di rilevare il tempo più veloce di transito, non una gara a chi và più veloce, sembra un controsenso, ma è così, nella normale attività di gara si cronometra il più veloce, ovvio che c'è sempre il somaro che prende rischi inutili, però diciamo che finora non abbiamo grazie a Dio mai avuto problemi in quel tratto. Devo dire che i bikers cominciano ad aumentare il loro livello culturale di approccio alle competizioni, che devono essere si di sano agonismo, ma per l'appunto SANO e non IDIOTA. Capisco uno che punta ad arrivare sul podio (poi anche per quello lo capisco relativamente non si vincono 100000 euro) ma non capisco assolutamente chi è fuori da ambizioni agonistiche. Paradossalmente i problemi quando ci sono stati, si sono verificati in posti diversi non deputati a particolari acrobazie. Clamoroso l'incidente occorso ad Alberati, si perforò un polmone e si ruppe mi pare la clavicola, in un tratto di strada bianca battuta diciamo pianeggiante, strinse la curva per vedere davanti al secondo (lui era terzo) quanto era distante il primo e agganciò un cespuglio di ginestre con il manubrio finendo a terra. Una caduta assurda.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Condivido quello che dici sui rischi inutili, ........
Il discorso è che se la prima parte ben si presta a misurare le doti di guida, la seconda, così per ragioni geomorfologiche, come hai detto, non richiede alcuna abilità. Solo mollare e pregare. Personalmente lo ritengo un rischio ora che ne parlo con te e l'ho ritenuto un rischio ieri mollare troppo. Come detto ho una esperienza pregressa in tal senso sul mollare troppo e so che oltre un certo limite, non hai alcun controllo su un eventuale inghippo.
Non è lì che si fa la differenza, fra l'altro.
A me rimane sul "gozzo" solo la posizione di partenza e quel che comunque mi è costato avere almeno quella, ovvero un ingresso in griglia primo di tutti i partenti, ben un'ora e mezza prima. Ma quello con l'organizzazione nulla ha a che fare. La colpa è del regolamento del circuito che ben pensa di regalare 50 punti (mezza gara) agli abbonati, sicchè, pur essendo primo di cat., siccome non ero abbonato, non risulto manco nei 5 = niente griglia di merito. :azz-se-m:. Avevo l'877 e solo perchè iscritto anche a Camerino per l'abbinata Terre e Fossi.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Il discorso è che se la prima parte ben si presta a misurare le doti di guida, la seconda, così per ragioni geomorfologiche, come hai detto, non richiede alcuna abilità. Solo mollare e pregare. Personalmente lo ritengo un rischio ora che ne parlo con te e l'ho ritenuto un rischio ieri mollare troppo. Come detto ho una esperienza pregressa in tal senso sul mollare troppo e so che oltre un certo limite, non hai alcun controllo su un eventuale inghippo.
Non è lì che si fa la differenza, fra l'altro.
A me rimane sul "gozzo" solo la posizione di partenza e quel che comunque mi è costato avere almeno quella, ovvero un ingresso in griglia primo di tutti i partenti, ben un'ora e mezza prima. Ma quello con l'organizzazione nulla ha a che fare. La colpa è del regolamento del circuito che ben pensa di regalare 50 punti (mezza gara) agli abbonati, sicchè, pur essendo primo di cat., siccome non ero abbonato, non risulto manco nei 5 = niente griglia di merito. :azz-se-m:. Avevo l'877 e solo perchè iscritto anche a Camerino per l'abbinata Terre e Fossi.

Ah su questo non metto bocca, cmq mò comincio la preparazione che mi ha dato il mio nuovo trainer, poi te svernicio, non avrò più problemi in salita
 

mauri_m

Biker serius
n.1297.
A Mauri l'hanno visto fare la spola fra l'Ucraina e il Brasile per rimediarti le tifose all'arrivo della PdC...sembra sia ancora fermo in dogana perché aveva la valigia piena di perizomi...:smile::smile:

Ciao Ragazzi, finalmente sono riuscito a sdoganarmi con tutte le "valigie". :smile:

No no fermalo non ha capito una patata fritta, non le voglio dell'Est perdinci, ma parlo Arabo?
Ennò no gliel'ho scritto pure, o Italiana tettona, meglio con un etto in più che con un etto in meno, però va bene anche una Spagnola, o Brasiliana, insomma io che sono Mediterraneo, me ce vole una calda, mediterranea, o comunque affine


Be Bikersgiant, non facciamo i pignoli, intanto le cerco con le taglie giuste e poi da dove arrivano, arrivano, ho preso qualche reperto per valutarne le misure con il comitato organizzativo :smile::smile::smile::smile::smile:

Colgo l'occasione per complimentarmi con te e tutta l'organizzazione per l'ottimo lavoro svolto, augurandoci di essere all'altezza vostra.
Intanto, dopo la dovuta sbornia post gara, pensa ad allenarti che al posto dei 9 fossi abbiamo tre collinette un pò altine:i-want-t::i-want-t::))):
A presto Mauri
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Ciao Ragazzi, finalmente sono riuscito a sdoganarmi con tutte le "valigie". :smile:




Be Bikersgiant, non facciamo i pignoli, intanto le cerco con le taglie giuste e poi da dove arrivano, arrivano, ho preso qualche reperto per valutarne le misure con il comitato organizzativo :smile::smile::smile::smile::smile:

Colgo l'occasione per complimentarmi con te e tutta l'organizzazione per l'ottimo lavoro svolto, augurandoci di essere all'altezza vostra.
Intanto, dopo la dovuta sbornia post gara, pensa ad allenarti che al posto dei 9 fossi abbiamo tre collinette un pò altine:i-want-t::i-want-t::))):
A presto Mauri

Calma calma forse non sai che mi sono procurato un preparatore o meglio trainer, non posso dire chi è, si sta preparando lui per l'Iron Man, a me darà una mano ad affrontare la PdC, mi sto allenando, ho pedalato finora il doppio dell'anno scorso ma credo di avere sbagliato qualcosa, in salita vado poco, il mio trainer mi ha psicanalizzato speriamo bene
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
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SAN MARINO
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Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
L'elicotterista aveva fatto colazione con il vin cotto. Una volta era la Ferrari che faceva a gara con i caccia F104, a Cingoli è il vincitore della 9 Fossi che fa a gara con l'elicottero
[url]https://www.facebook.com/marino.castellani/posts/10206536392959123?notif_t=like[/URL]


Simone ciao, mi devo ancora leggere tutti i post del dopo gara però volevo farti subito i complimenti per la bellissima organizzazione e la stupenda giornata in sella che ci hai fatto trascorrere.
L'evento merita in tutti i sensi, natura stupenda, organizzazione impeccabile e atmosfera cordiale.
Ho rinunciato a cercarti nel dopo gara perché eri sicuramente affogato nella ressa di gente...
Nella massima costruttività se posso permettermi un consiglio valuterei una partenza scaglionata per evitare i tappi nelle discese della prima parte.
Complimenti ancora! :prost:
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Simone ciao, mi devo ancora leggere tutti i post del dopo gara però volevo farti subito i complimenti per la bellissima organizzazione e la stupenda giornata in sella che ci hai fatto trascorrere.
L'evento merita in tutti i sensi, natura stupenda, organizzazione impeccabile e atmosfera cordiale.
Ho rinunciato a cercarti nel dopo gara perché eri sicuramente affogato nella ressa di gente...
Nella massima costruttività se posso permettermi un consiglio valuterei una partenza scaglionata per evitare i tappi nelle discese della prima parte.
Complimenti ancora! :prost:

Il problema della partenza è un problema al vaglio degli addetti a questo aspetto della gara, quest'anno purtroppo, non pensavamo nemmeno noi di arrivare a questo numero, ma ora si impone un salto di qualità, se si vuole mantenere certi livelli sia numerici che qualitativi. Certamente colui che è responsabile di questo aspetto valuterà attentamente tutte le segnalazioni che giungono dall'utenza, facciamo così da 18 anni, se abbiamo raggiunto un certo livello è proprio perchè non siamo mai stati sordi a quelle che sono le istanze dei bikers. Sicurezza in pool position, poi tutto il resto. Anche quest'anno un solo incidente di rilievo che per fortuna si è risolto senza conseguenze gravi per il biker. Grande spavento nell'immediatezza, ma poi all'Ospedale hanno riscontrato solo contusioni e shock da botta alla testa. Con quei numeri temevamo che potessero esservi più incidintati, invece grazie a Dio vuoi per la pulizia del percorso, vuoi anche per la maggior attenzione di chi gareggia, non ci sono stati danni. Poi la caduta c'è sempre, la scalfitura pure, non è una partita di biliardo.
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
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Una mia opinione. Suffragata da quanto ho visto ieri. Non metterei mai una cronodiscesa in una delle nostre gare, men che meno la metterei nella parte finale del percorso ove si è pure stanchi. C'era gente con me che si è buttata giù veramente a vita persa. Tutti sonoramente passati prima del traguardo. Andavano giù come se la gara finisse sul tappetino in fondo. Un nosense totale. Sarà che a me non interessa rischiare vita e lavoro, avendo anche 3 figli, per guadagnare 5/10 secondi, perchè di questo parliamo.....sarà anche che in passato una volta, per fare il cogliòne, mi son fatto male (molto meno di quel che potevo farmi in quella situazione), ma ieri son venuto giù relativamente in sicurezza.
E' solo una mia opinione questa, non una critica a qualcuno....se non a chi rischia la ghirba per il nulla.

assolutamente d'accordo
 

Keccolopez

Biker serius
30/10/14
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Montecassiano
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Simone ciao, mi devo ancora leggere tutti i post del dopo gara però volevo farti subito i complimenti per la bellissima organizzazione e la stupenda giornata in sella che ci hai fatto trascorrere.
L'evento merita in tutti i sensi, natura stupenda, organizzazione impeccabile e atmosfera cordiale.
Ho rinunciato a cercarti nel dopo gara perché eri sicuramente affogato nella ressa di gente...
Nella massima costruttività se posso permettermi un consiglio valuterei una partenza scaglionata per evitare i tappi nelle discese della prima parte.
Complimenti ancora! :prost:

D'accordissimo. Partendo con il pettorale 987 ho fatto (dati garmin ) 5 MINUTI fermo lungo tutti il percorso. Io non corro per vincere ma è necessario dal mio punto di vista ripensare alcune parti del percorso, la discesa dell' imbuto è intrasitabile per 1500 biker, poi a me è toccato fermarmi anche su per i cappuccini e appena dopo il motocross in una discesa secondo me facile per una gara di mtb. L' organizzazione è impeccabile e da ecomio questo va precisato ma è ingiusto che chi paga magari solo per le discese è costretto a farle scendendo a piedi, come secondo me è ingiusta la determinazione delle griglie,ho dovuto aspettare un minuto e 30 secondi senza potersi muovere dopo lo start ufficiale. Spero di aver dato spunti buoni su cui ragionare ovviamente senza voler fare polemica alcuna. Il mio obbiettivo era stare sotto le 4 ore e ci sono riuscito, per me ecquivale alla vittoria.:smile::smile::smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.820
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Bozen
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Methanol
Il problema griglie, comune e sentito in ogni gara che fa molti partecipanti è dibattuto moltissimo. Le partenze scaglionate non risolvono nulla se chi è più lento parte avanti. Anche facendo partire 100 alla volta ogni 5 minuti, ci vuole assai a recuperare il divario per chi è più veloce.
Una parziale soluzione sarebbe un ranking nazionale in base al merito, ovvero ai risultati, per stabilire chi parte avanti e chi no.
Ma non frega nulla a quasi nessuno, anche perchè renderebbe più difficile premiare abbonati, amici, amici degli amici ecc.ecc. Non parlo di Cingoli in particolare sia chiaro. Anzi, mi pare che storture del genere a Cingoli ce ne fossero poche, Vigili del Fuoco a parte, che non erano lì per raccomandazione ma per una scelta dell'organizzazione nel metterli tutti assieme abbastanza avanti.
 

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