9 Fossi 2015 - Cingoli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Keccolopez

Biker serius
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Il problema griglie, comune e sentito in ogni gara che fa molti partecipanti è dibattuto moltissimo. Le partenze scaglionate non risolvono nulla se chi è più lento parte avanti. Anche facendo partire 100 alla volta ogni 5 minuti, ci vuole assai a recuperare il divario per chi è più veloce.
Una parziale soluzione sarebbe un ranking nazionale in base al merito, ovvero ai risultati, per stabilire chi parte avanti e chi no.
Ma non frega nulla a quasi nessuno, anche perchè renderebbe più difficile premiare abbonati, amici, amici degli amici ecc.ecc. Non parlo di Cingoli in particolare sia chiaro. Anzi, mi pare che storture del genere a Cingoli ce ne fossero poche, Vigili del Fuoco a parte, che non erano lì per raccomandazione ma per una scelta dell'organizzazione nel metterli assieme abbastanza avanti.

Bhè avanti c'erano almeno 10 numeri di Bikers ( Team locale e sponsor) altrettanti della Raven ( con atleta locale FORTISSIMO) oltre al gruppo organizzatore ( ci sta) le donne ( ci sta) e i vigili del fuoco , così interessati alla gara da essere venuti con i mezzi DA LAVORO, ( ma qui le griglie non centrano nulla) , poi magari tutti gli elite e i primi dei circuiti. Questo per dire che sulle griglie c'è da lavorare.
PS uno per TEAM è accettabile ma gente che neanche è abbonata mi è sembrato esagerato.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Il problema griglie, comune e sentito in ogni gara che fa molti partecipanti è dibattuto moltissimo. Le partenze scaglionate non risolvono nulla se chi è più lento parte avanti. Anche facendo partire 100 alla volta ogni 5 minuti, ci vuole assai a recuperare il divario per chi è più veloce.
Una parziale soluzione sarebbe un ranking nazionale in base al merito, ovvero ai risultati, per stabilire chi parte avanti e chi no.
Ma non frega nulla a quasi nessuno, anche perchè renderebbe più difficile premiare abbonati, amici, amici degli amici ecc.ecc. Non parlo di Cingoli in particolare sia chiaro. Anzi, mi pare che storture del genere a Cingoli ce ne fossero poche, Vigili del Fuoco a parte, che non erano lì per raccomandazione ma per una scelta dell'organizzazione nel metterli tutti assieme abbastanza avanti.

Allora il problema delle griglie come dice Samuel è un problema comune ai grandi numeri, non di quella o questa gara. Non è un problema di gare come SRH dove non si premia quasi nessuno, e dove non si fa parte di circuiti. Premiazioni stringate al minimo e quindi zero problemi, i vip quelli papabili alla vittoria partono per primi e il resto viene cronometrato in massa. Nelle gare dove ci sono i circuiti e dove si premiano tante persone, da noi abbiamo fatto 207 chiamate a premio non dieci, il problema griglie diventa più complesso da risolvere. I Vigili del Fuoco li abbiamo fatti partire insieme perchè partecipavano al campionato nazionale vigili del fuoco e molti erano abbonati al Circuito 3 Regioni, altri ai Sentieri del Sole. quindi non potevamo metterli dietro. E' difficile risolvere il problema se guardiamo l'esigenza del biker forte che però non è abbonato e non fà il circuito e non è elite. Come lo collochi? Su quale base lo metti davanti? Il ranking nazionale sarebbe una bella cosa, ma non facile. Quali gare entrerebbero nel ranking? Su quale base la 9 Fossi starebbe nel ranking e la Gf Antica Carsulae no? Un biker che partecipa a 4 gare del ranking acquisisce punteggi, uno che partecipa a 10 gare di cui una sola nel ranking verrebbe discriminato, e soprattutto la gara che non è nel ranking sarebbe meno appetibile con meno probabilità di crescere in futuro, ed il mercato sarebbe nelle mani quasi esclusivamente di quei colossi che hanno disponibilità finanziarie per fare bello e cattivo tempo. Invece diverso è il problema dell'ingorgo, su quello si può lavorare scaglionando la partenza, ovviamente la prima griglia composta da elite, abbonati parte prima e a seguire la seconda, in questo modo i primi non sono ingolfati e galoppano liberi, gli altri galoppano secondo le loro possibilità senza ingolfamenti godendosi la gara. Al momento altre soluzioni non ne vedo se non allungare il percorso in alcuni punti per sgranare ulteriormente.
 

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Allora il problema delle griglie come dice Samuel è un problema comune ai grandi numeri, non di quella o questa gara. Non è un problema di gare come SRH dove non si premia quasi nessuno, e dove non si fa parte di circuiti. Premiazioni stringate al minimo e quindi zero problemi, i vip quelli papabili alla vittoria partono per primi e il resto viene cronometrato in massa. Nelle gare dove ci sono i circuiti e dove si premiano tante persone, da noi abbiamo fatto 207 chiamate a premio non dieci, il problema griglie diventa più complesso da risolvere. I Vigili del Fuoco li abbiamo fatti partire insieme perchè partecipavano al campionato nazionale vigili del fuoco e molti erano abbonati al Circuito 3 Regioni, altri ai Sentieri del Sole. quindi non potevamo metterli dietro. E' difficile risolvere il problema se guardiamo l'esigenza del biker forte che però non è abbonato e non fà il circuito e non è elite. Come lo collochi? Su quale base lo metti davanti? Il ranking nazionale sarebbe una bella cosa, ma non facile. Quali gare entrerebbero nel ranking? Su quale base la 9 Fossi starebbe nel ranking e la Gf Antica Carsulae no? Un biker che partecipa a 4 gare del ranking acquisisce punteggi, uno che partecipa a 10 gare di cui una sola nel ranking verrebbe discriminato, e soprattutto la gara che non è nel ranking sarebbe meno appetibile con meno probabilità di crescere in futuro, ed il mercato sarebbe nelle mani quasi esclusivamente di quei colossi che hanno disponibilità finanziarie per fare bello e cattivo tempo. Invece diverso è il problema dell'ingorgo, su quello si può lavorare scaglionando la partenza, ovviamente la prima griglia composta da elite, abbonati parte prima e a seguire la seconda, in questo modo i primi non sono ingolfati e galoppano liberi, gli altri galoppano secondo le loro possibilità senza ingolfamenti godendosi la gara. Al momento altre soluzioni non ne vedo se non allungare il percorso in alcuni punti per sgranare ulteriormente.

Non per far polemica , ma sono stati inseriti in prima griglia , gente NON ABBONATA A NESSUN CIRCUITO E NON VIGILE DEL FUOCO. Io e altri come me che corro per un TEAM che sta a 15 KM da Cingoli e non sono abbonato sono partito con il 987 come è giusto che sia, perchè altri TEAM invece hanno avuto la possibilità di piazzare gente in prima griglia?
Cmq Chiudo qui questa storia sperando che il C.O. farà tesoro di questa edizione per migliorare un po' la situazione.
 

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Bhè avanti c'erano almeno 10 numeri di Bikers ( Team locale e sponsor) altrettanti della Raven ( con atleta locale FORTISSIMO) oltre al gruppo organizzatore ( ci sta) le donne ( ci sta) e i vigili del fuoco , così interessati alla gara da essere venuti con i mezzi DA LAVORO, ( ma qui le griglie non centrano nulla) , poi magari tutti gli elite e i primi dei circuiti. Questo per dire che sulle griglie c'è da lavorare.
PS uno per TEAM è accettabile ma gente che neanche è abbonata mi è sembrato esagerato.

Il team locale è abbonato a tutti i circuiti, noi che pedaliamo nel team abbiamo a seconda della scelta individuale un abbonamento, io per esempio che non gareggiavo perchè ero nello staff operativo, sono abbonato ai Sentieri del Sole, ho gareggiato a Sangemini per esempio, altri sono abbonati al Bike Tour, altri al 3 Regioni etc etc. All'inizio dell'anno al rinnovo delle tessere, si fà l'abbonamento a scelta. Ecco perchè li trovi avanti.
I vigili del fuoco, hanno collaborato all'organizzazione, con mezzi di supporto per aumentare la sicurezza sul percorso, lo abbiamo richiesto espressamente. Avevamo 3 postazioni coperte da loro con le loro ricetrasmittenti, questo vi dovrebbe rendere più sicuri, forse Kekkolopez non lo sai ma nel bosco ci sono tratti in cui i cellulari non prendono e se uno cade, e non si trova li vicino uno del soccorso, rischia di essere soccorso dopo una decina di minuti abbondanti, grazie alle 3 postazioni radio dei vigili invece, avevamo coperti al 100% tutti i punti del percorso, e guarda caso l'unico incidente inizialmente in codice rosso, è stato immediatamente segnalato dalla radio dei vigili del fuoco te lo dico perchè ho preso io la chiamata, mi avevano messo un volontario dei vigili del fuoco appiccicato per tutta la gara che mi comunicava ogni chiamata dei vvff sul percorso, e l'ambulanza è arrivata li in pochissimo tempo. Non sono venuti a fare la parata e diversi di loro erano vvff in pensione e volontari. Dovresti pregare Dio che tutte le gare avessero simile assistenza, magari confermassero la loro presenza tutti gli anni alla 9 Fossi, per noi sono un marchio di qualità. La sicurezza è fondamentale in gara, e non riesci mai a garantirla al 100%. Quest'anno non c'era punto del percorso che non fosse coperto da ponte radio o da cellulare. La loro presenza in una griglia apposita era necessitata dal fatto che partecipavano al campionato italiano del corpo. Inoltre molti di loro erano e sono abbonati al 3 regioni ed altri ai Sentieri quindi dovevamo per forza tenerli in maniera tale da non scollegare le due cose. Non so se mi sono spiegato. Poi ovviamente più sono i partenti, più sono le tessere da incastonare.
 

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Non per far polemica , ma sono stati inseriti in prima griglia , gente NON ABBONATA A NESSUN CIRCUITO E NON VIGILE DEL FUOCO. Io e altri come me che corro per un TEAM che sta a 15 KM da Cingoli e non sono abbonato sono partito con il 987 come è giusto che sia, perchè altri TEAM invece hanno avuto la possibilità di piazzare gente in prima griglia?
Cmq Chiudo qui questa storia sperando che il C.O. farà tesoro di questa edizione per migliorare un po' la situazione.

C'erano biker non abbonati in prima griglia? Io sò che il responsabile di queste cose ha proprio non dico litigato ma ha avuto da dire con un biker forte che voleva andare davanti non ti dico il nome, e lo ha rimesso dietro, e ti dico anche che quando ci hanno chiamato dicendoci che questo biker era messo bene in gara, questo mio collega è andato alla postazione winningtime per verificare quanto era passato dall'attivazione del chip al momento in cui quel biker è passato sul tappetino, questo per avere certezza che costui non avesse fatto il furbo. Abbiamo visto che il tempo impiegato era compatibile con una partenza come doveva essere. Questo per dirti che abbiamo cercato in tutti i modi di non favorire nessuno.
 

samuelgol

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Allora il problema delle griglie come dice Samuel è un problema comune ai grandi numeri, non di quella o questa gara. Non è un problema di gare come SRH dove non si premia quasi nessuno, e dove non si fa parte di circuiti. Premiazioni stringate al minimo e quindi zero problemi, i vip quelli papabili alla vittoria partono per primi e il resto viene cronometrato in massa. Nelle gare dove ci sono i circuiti e dove si premiano tante persone, da noi abbiamo fatto 207 chiamate a premio non dieci, il problema griglie diventa più complesso da risolvere. I Vigili del Fuoco li abbiamo fatti partire insieme perchè partecipavano al campionato nazionale vigili del fuoco e molti erano abbonati al Circuito 3 Regioni, altri ai Sentieri del Sole. quindi non potevamo metterli dietro. E' difficile risolvere il problema se guardiamo l'esigenza del biker forte che però non è abbonato e non fà il circuito e non è elite. Come lo collochi? Su quale base lo metti davanti? Il ranking nazionale sarebbe una bella cosa, ma non facile. Quali gare entrerebbero nel ranking? Su quale base la 9 Fossi starebbe nel ranking e la Gf Antica Carsulae no? Un biker che partecipa a 4 gare del ranking acquisisce punteggi, uno che partecipa a 10 gare di cui una sola nel ranking verrebbe discriminato, e soprattutto la gara che non è nel ranking sarebbe meno appetibile con meno probabilità di crescere in futuro, ed il mercato sarebbe nelle mani quasi esclusivamente di quei colossi che hanno disponibilità finanziarie per fare bello e cattivo tempo. Invece diverso è il problema dell'ingorgo, su quello si può lavorare scaglionando la partenza, ovviamente la prima griglia composta da elite, abbonati parte prima e a seguire la seconda, in questo modo i primi non sono ingolfati e galoppano liberi, gli altri galoppano secondo le loro possibilità senza ingolfamenti godendosi la gara. Al momento altre soluzioni non ne vedo se non allungare il percorso in alcuni punti per sgranare ulteriormente.
Il biker forte non abbonato, se ti dice che, punti regalati dall'abbonamento a parte, è primo del circuito, potresti farlo partire avanti. Così come in generale, analogamente a come avviene su strada, nella griglia di merito i meritevoli possono essere anche delle persone che han scritto via mail all'organizzatore chiedendo la griglia di merito elencando i risultati pregressi. Mi è capitato molte di volte di mandare (educata) mail in tal senso e quasi sempre ho avuto la richiesta accolta. Ove ciò non è avvenuto, mi sono messo disciplinatamente nella griglia che mi è stata assegnata. Questo in assenza di ranking.
Col ranking sarebbe tutto più facile. Hai presente come funziona nel tennis? Ogni torneo ha un peso e sulla base di quello attribuisce più o meno punti. Un pò come le stelle del Prestigio per rimanere in ambito ciclistico. Basterebbe che ognuno avesse nel proprio carniere riconosciuti i 10/15 migliori punteggi dell'ultimo anno (ultimi 365 giorni) che gli frutterebbero una determinata classifica. E in base a quella, se è nei primi 150 iscritti a Cingoli, dentro nella griglia 1-150 e così via. Inizialmente richiederebbe un certo lavoro di catalogazione dei punteggi ecc., poi sarebbe un semplice pc a fare i calcoli e via.
Lo so che non ci si arriverà mai, non mi illudo.
Ribadisco, che a Cingoli, non ho visto troppe storture. Molti che erano davanti, c'erano per merito o comunque in virtù di regole scritte (giuste o sbagliate che fossero).

In ogni caso un real time sarebbe anche quello d'aiuto. Col chip si può fare, non vedo perchè non si faccia.
 

samuelgol

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....La loro presenza in una griglia apposita era necessitata dal fatto che partecipavano al campionato italiano del corpo. Inoltre molti di loro erano e sono abbonati al 3 regioni ed altri ai Sentieri quindi dovevamo per forza tenerli in maniera tale da non scollegare le due cose. Non so se mi sono spiegato. Poi ovviamente più sono i partenti, più sono le tessere da incastonare.
Fabrizio mi ha detto che aveva anche pensato ad una griglia verticale. Poteva essere anche quella una idea.
 

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Il biker forte non abbonato, se ti dice che punti regalati dall'abbonamento a parte è primo del circuito, potresti farlo partire avanti. Così come in generale, analogamente a come avviene su strada, nella griglia di merito i meritevoli possono essere anche delle persone che han scritto via mail all'organizzatore chiedendo la griglia di merito elencando i risultati pregressi. Mi è capitato molte di volte di mandare (educata) mail in tal senso e quasi sempre ho avuto la richiesta accolta. Ove ciò non è avvenuto, mi sono messo nella griglia che mi è stata assegnata. Questo in assenza di ranking.
Col ranking sarebbe tutto più facile. Hai presente come funziona nel tennis? Ogni torneo ha un peso e sulla base di quello attribuisce più o meno punti. Un pò come le stelle del Prestigio per rimanere in ambito ciclistico. Basterebbe che ognuno avesse nel proprio carniere riconosciuti i 10/15 migliori punteggi dell'ultimo anno (ultimi 365 giorni) che gli frutterebbero una determinata classifica. E in base a quella, se è nei primi 150 iscritti a Cingoli, dentro nella griglia 1-150 e così via. Inizialmente richiederebbe un certo lavoro di catalogazione dei punteggi ecc., poi sarebbe un semplice pc a fare i calcoli e via.
Lo so che non ci si arriverà mai, non mi illudo.
Ribadisco, che a Cingoli, non ho visto troppe storture. Molti che erano davanti, c'erano per merito o comunque in virtù di regole scritte (giuste o sbagliate che fossero).

Si si io ho capito quel che tu vuoi dire, e ti ho detto che concettualmente è giusto, ti ho solo sottolineato però un problema che per chi corre può essere ininfluente, per chi organizza non è di poco conto. Il problema sta tutto nello stabilire quanti punteggi vadano a questa o a quella gara. Non so se mi sono spiegato. Io non sono contrario. Ma su quale base una gara ti dà diritto ad un maggior punteggio rispetto ad un altra? Oppure su quale base una gara ti dà punteggi per il ranking e quale no? Chi lo stabilisce? Occorrerebbe un Ente come la FCI, poi ci sono gare non FCI. La cosa sarebbe fattibilissima in linea di principio, se si garantisce equità e soprattutto modulabilità nell'assegnazione dei punteggi. Se la FCI istituisce un regolamento in cui dice, secondo un regolamento preciso io FCI stilo una classifica di gare le quali in base a precisi parametri vengono definite di primo livello, di secondo livello, di terzo livello etc etc. A questo punto il biker che partecipa alle gare di primo livello acquisisce un punteggio, a quelle di secondo livello un altro punteggio e via discorrendo. Poi si può dire che chi va a podio nell'assoluta ha un bonus a seconda che sia primo, secondo o terzo. A fine stagione dalla somma dei punteggi delle gare scaturisce un ranking nazionale che servirà per l'immissione in griglia l'anno successivo. Ma a questo punto ti chiedo, verrebbe una griglia nella griglia? Nel senso quanti del ranking avrebbero diritto ad entrare nella prima griglia? I primi 10 in campo nazionale? Gli altri non vanno ovviamente nelle griglie meritevoli, altrimenti l'ingolfamento sarebbe totale. Ecco se la questione fosse Federale si può fare, altrimenti sarebbe una bolgia infernale. Non dipende e non può dipendere dai singoli organizzatori, specialmente per stilare la classifica delle gare per stabilirne i livelli. Occorre un ente super partes che stabilisca parametri corretti ed equi che ogni anni elencano le gare ed i punti che si assegnano e quanti bikers alla fine entrano nella cosiddetta categoria dei meritevoli.
 

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Si si io ho capito quel che tu vuoi dire, e ti ho detto che concettualmente è giusto, ti ho solo sottolineato però un problema che per chi corre può essere ininfluente, per chi organizza non è di poco conto. Il problema sta tutto nello stabilire quanti punteggi vadano a questa o a quella gara. Non so se mi sono spiegato. Io non sono contrario. Ma su quale base una gara ti dà diritto ad un maggior punteggio rispetto ad un altra? Oppure su quale base una gara ti dà punteggi per il ranking e quale no? Chi lo stabilisce? Occorrerebbe un Ente come la FCI, poi ci sono gare non FCI. La cosa sarebbe fattibilissima in linea di principio, se si garantisce equità e soprattutto modulabilità nell'assegnazione dei punteggi. Se la FCI istituisce un regolamento in cui dice, secondo un regolamento preciso io FCI stilo una classifica di gare le quali in base a precisi parametri vengono definite di primo livello, di secondo livello, di terzo livello etc etc. A questo punto il biker che partecipa alle gare di primo livello acquisisce un punteggio, a quelle di secondo livello un altro punteggio e via discorrendo. Poi si può dire che chi va a podio nell'assoluta ha un bonus a seconda che sia primo, secondo o terzo. A fine stagione dalla somma dei punteggi delle gare scaturisce un ranking nazionale che servirà per l'immissione in griglia l'anno successivo. Ma a questo punto ti chiedo, verrebbe una griglia nella griglia? Nel senso quanti del ranking avrebbero diritto ad entrare nella prima griglia? I primi 10 in campo nazionale? Gli altri non vanno ovviamente nelle griglie meritevoli, altrimenti l'ingolfamento sarebbe totale. Ecco se la questione fosse Federale si può fare, altrimenti sarebbe una bolgia infernale. Non dipende e non può dipendere dai singoli organizzatori, specialmente per stilare la classifica delle gare per stabilirne i livelli. Occorre un ente super partes che stabilisca parametri corretti ed equi che ogni anni elencano le gare ed i punti che si assegnano e quanti bikers alla fine entrano nella cosiddetta categoria dei meritevoli.
Come detto, il punteggio ad ogni singola gara, verrebbe attribuito similmente alle stelle del Prestigio. Cingoli, quante stelle ha? 3 mi pare. Su che base? Ecco sulle stesse basi (o altre che si possono scegliere) ogni gara potrebbe avere un peso e sulla base di quel peso, dare un punteggio ai vari classificati. Non dico tutti. magari i primi 100/200. Ognuno avrebbe in dote i 10/15 migliori punteggi acquisiti negli ultimi 365 giorni, così da non premiare solo la quantità ovvero chi fa 50 gare. A quel punto io pinco pallino vengo a Cingoli e se col mio punteggio sono fra i migliori 150 iscritti a Cingoli ecco che vado nella griglia 1-150. Il proprio punteggio lo si potrebbe anche scrivere nel modulo di iscrizione, onde evitare che l'organizzatore debba guardarseli tutti. Basterebbe che facesse un controllo incrociato a campione. Ne controlli 10/15/20 e via. tempo 10 minuti.
Ribadisco. Richiederebbe un lavoro iniziale di avvio, poi sarebbe tutto computerizzato e sarebbe veloce e soprattutto OGGETTIVO!!!! E' questa ultima parola che tanto spaventa in Italia.
Non so cosa significhi verticale credimi, la questione è sempre stata gestita da Fabrizio, nell'ambito della 9 Fossi, lui è responsabile tra le altre cose di questo aspetto
Verticale significa affiancata. Immagina la griglia 1-150 e dietro quella dei VVFF. ecco invece che una dietro l'altra occupando tutta la sede stradale, le metti affiancate una sulla metà strada e una sull'altra metà. Ovviamente verrebbero più lunghe in quanto più strette perchè affiancate verticalmente.
Poi non so quali controindicazioni ci fossero. Secondo me avrebbero creato meno tappo. E ti assicuro che lo han creato, perchè ero subito dietro di loro e sulla prima parte di salita, quella con curva e controcurva, si sono letteralmente piantati. Poi il discorso con Fabrizio è caduto....tanto il prossimo anno non ci saranno di nuovo, quindi il problema non si pone. Si faceva giusto per parlare.
p.s. qualcuno (pochi pochi in verità) non meritevole davanti c'era. Potrei nominartelo in mp se credi e vedresti che classifica alla mano mi daresti ragione ;-). Però sinceramente, le cose han funzionato generalmente bene, quindi merito vostro e non sono quei pochissimi che han creato alcun problema.
Mi è capitato molte altre volte di vedere cose inenarrabili per favoritismi clientelari. Non è assolutamente stato questo il caso, voglio ribadirlo. Così come vi ribadisco il mio apprezzamento per il lavoro svolto. o-o
 

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Come detto, il punteggio ad ogni singola gara, verrebbe attribuito similmente alle stelle del Prestigio. Cingoli, quante stelle ha? 3 mi pare. Su che base? Ecco sulle stesse basi (o altre che si possono scegliere) ogni gara potrebbe avere un peso e sulla base di quel peso, dare un punteggio ai vari classificati. Non dico tutti. magari i primi 100/200. Ognuno avrebbe in dote i 10/15 migliori punteggi acquisiti negli ultimi 365 giorni, così da non premiare solo la quantità ovvero chi fa 50 gare. A quel punto io pinco pallino vengo a Cingoli e se col mio punteggio sono fra i migliori 150 iscritti a Cingoli ecco che vado nella griglia 1-150. Il proprio punteggio lo si potrebbe anche scrivere nel modulo di iscrizione, onde evitare che l'organizzatore debba guardarseli tutti. Basterebbe che facesse un controllo incrociato a campione. Ne controlli 10/15/20 e via. tempo 10 minuti.
Ribadisco. Richiederebbe un lavoro iniziale di avvio, poi sarebbe tutto computerizzato e sarebbe veloce e soprattutto OGGETTIVO!!!! E' questa ultima parola che tanto spaventa in Italia.

Verticale significa affiancata. Immagina la griglia 1-150 e dietro quella dei VVFF. ecco invece che una dietro l'altra occupando tutta la sede stradale, le metti affiancate una sulla metà strada e una sull'altra metà. Ovviamente verrebbero più lunghe in quanto più strette perchè affiancate verticalmente.
Poi non so quali controindicazioni ci fossero. Secondo me avrebbero creato meno tappo. E ti assicuro che lo han creato, perchè ero subito dietro di loro e sulla prima parte di salita, quella con curva e controcurva, si sono letteralmente piantati. Poi il discorso con Fabrizio è caduto....tanto il prossimo anno non ci saranno di nuovo, quindi il problema non si pone. Si faceva giusto per parlare.
p.s. qualcuno (pochi pochi in verità) non meritevole davanti c'era. Potrei nominartelo in mp se credi e vedresti che classifica alla mano mi daresti ragione ;-). Però sinceramente, le cose han funzionato generalmente bene, quindi merito vostro e non sono quei pochissimi che han creato alcun problema.
Mi è capitato molte altre volte di vedere cose inenarrabili per favoritismi clientelari. Non è assolutamente stato questo il caso, voglio ribadirlo. Così come vi ribadisco il mio apprezzamento per il lavoro svolto. o-o
Il fatto che non ci saranno l'anno prossimo non è così certo, probabilmente non ci saranno ma non ci hanno nemmeno detto che non ci saranno, o non è escluso che ci sia qualcos'altro, quindi diciamo che con i numeri elevati il problema potrebbe permanere. Si si manda pure MP.
Le griglie verticali secondo me ma non sono esperto di questo aspetto (voglio precisare i miei limiti) potrebbero creare il problema conseguente all'allungamento delle griglie, l'abbonato che entra in griglia e sta dietro si troverebbe tappato, ma è solo una mia idea.
Riguardo al Prestigio, io anni fà mandai una mail alla redazione, non da organizzatore ma da pedalatore. Dissi che un Prestigio così come era strutturato inizialmente era troppo sbilanciato al Nord, e sarebbe stato più proficuo far diventare questo circuito una sorta di giro d'Italia o campionato italiano non a gara unica ma stile campionato di calcio. Avrebbero dovuto selezionare x numero gare del nord, y gare del centro, e z gare del sud, a fine stagione i primi di ogni girone si sarebbero brevettati tricolore in una gara unica a scelta della redazione. In questo modo i bikers umbri potevano pedalare tra Marche, Umbria, Lazio, Toscana, Abruzzo e acquisire stelle, e quelli che poi avevano più stelle se le giocavano in una finalissima dove in base alle categorie venivano brevettati i primi tre di ogni categoria. In sostanza il prestigio è cambiato, ma è diventato una via di mezzo dove, vengono brevettati tutti quelli che raggiungono un x numero di stelle a prescindere dai gironi. Cingoli ha 2 stelle, secondo me sarebbe più giusto darne 3, però qui sono aspetti soggettivi. Sono convinto cmq che i meritevoli non possano essere a discrezione di chi organizza, sarebbe un casotto, occorre un regolamento federale a cui attenersi, una federazione che dia linput della cosa e stili un disciplinare che nessuno può discutere. Le gare potrebbero essere qualificate sulla base di
1) Anzianità minimo 10 edizioni alle spalle
2) Media qualificati percorso lungo ultimi 5 anni
3) Rating difficoltà (dislivello/distanza)
4) Appartenenza a circuiti
5) Organizzazione un evento di rilievo (campionato italiano, mondiale etc)
Ecco questi sono dati insindacabili che nessuno può mistificare, dati che possono essere certificati dalla Federazione e che sicuramente sono indice di affidabilità. Ovviamente si potrebbero valutare aspetti come servizi e sicurezza ma si entra nella discrezionalità e non è giusto.
In questo modo avresti in ambito nazionale un elenco di gare con punteggi diversi che darebbero dei bonus ai partecipanti, bonus ai quali andrebbero aggiunti i podi eventuali. In quel modo al 31.12. la FCI certificherebbe in un elenco consultabile in pdf sul sito federale quegli atleti che possono essere certificati come meritevoli. La FCI potrebbe considerare per ogni gara solo i primi 50 assoluti più 5 donne. Nel senso che se nei primi 50 ci sono 5 donne, vengono assegnati punti ai primi 50, altrimenti le prime 5 donne vengono inserite in ordine di arrivo. Così facendo ad ogni gara solo i primi 50 o 55 vedrebbero assegnati punteggi, a fine anno avremo un elenco di bikers in ordine di punteggio ed i primi 10/20 certificati meritevoli ai quali la FCI potrebbe rilasciare uno stemmino di stoffa che può essere la lettera M (meritevole) o una STELLA, o uno SCUDETTO, da cucire sulla maglia e che da diritto ad entrare in griglia apposita. Inutile dare a 100 bikers l'epiteto di meritevoli, si svilirebbe l'aspetto agonistico, si generalizzerebbe troppo e le griglie sarebbero meno selezionate. Così accontenti quei 10/20 bikers che vanno veramente forte anche se non abbonati o non elite. Ma ripeto serve equità e non discrezionalità, solo un ENTE con regole e chiare può farlo. I CO dovrebbero essere obbligati a trasmettere il foglio excel con la classifica del percorso gara entro 48 ore alla FCI che provvede ad aggiornare il database assegnando punti ai primi 50/55 assoluti. Un lavoro non difficile se si restringe il discorso a quelle gare che scaturiscono dai parametri che sopra ti ho citato.
Ma le nostre sono solo dissertazioni allo stato puro per il momento :magna:
 

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Il fatto che non ci saranno l'anno prossimo non è così certo, probabilmente non ci saranno ma non ci hanno nemmeno detto che non ci saranno, o non è escluso che ci sia qualcos'altro, quindi diciamo che con i numeri elevati il problema potrebbe permanere. Si si manda pure MP.
Le griglie verticali secondo me ma non sono esperto di questo aspetto (voglio precisare i miei limiti) potrebbero creare il problema conseguente all'allungamento delle griglie, l'abbonato che entra in griglia e sta dietro si troverebbe tappato, ma è solo una mia idea.
Riguardo al Prestigio, io anni fà mandai una mail alla redazione, non da organizzatore ma da pedalatore. Dissi che un Prestigio così come era strutturato inizialmente era troppo sbilanciato al Nord, e sarebbe stato più proficuo far diventare questo circuito una sorta di giro d'Italia o campionato italiano non a gara unica ma stile campionato di calcio. Avrebbero dovuto selezionare x numero gare del nord, y gare del centro, e z gare del sud, a fine stagione i primi di ogni girone si sarebbero brevettati tricolore in una gara unica a scelta della redazione. In questo modo i bikers umbri potevano pedalare tra Marche, Umbria, Lazio, Toscana, Abruzzo e acquisire stelle, e quelli che poi avevano più stelle se le giocavano in una finalissima dove in base alle categorie venivano brevettati i primi tre di ogni categoria. In sostanza il prestigio è cambiato, ma è diventato una via di mezzo dove, vengono brevettati tutti quelli che raggiungono un x numero di stelle a prescindere dai gironi. Cingoli ha 2 stelle, secondo me sarebbe più giusto darne 3, però qui sono aspetti soggettivi. Sono convinto cmq che i meritevoli non possano essere a discrezione di chi organizza, sarebbe un casotto, occorre un regolamento federale a cui attenersi, una federazione che dia linput della cosa e stili un disciplinare che nessuno può discutere. Le gare potrebbero essere qualificate sulla base di
1) Anzianità minimo 10 edizioni alle spalle
2) Media qualificati percorso lungo ultimi 5 anni
3) Rating difficoltà (dislivello/distanza)
4) Appartenenza a circuiti
5) Organizzazione un evento di rilievo (campionato italiano, mondiale etc)
Ecco questi sono dati insindacabili che nessuno può mistificare, dati che possono essere certificati dalla Federazione e che sicuramente sono indice di affidabilità. Ovviamente si potrebbero valutare aspetti come servizi e sicurezza ma si entra nella discrezionalità e non è giusto.
In questo modo avresti in ambito nazionale un elenco di gare con punteggi diversi che darebbero dei bonus ai partecipanti, bonus ai quali andrebbero aggiunti i podi eventuali. In quel modo al 31.12. la FCI certificherebbe in un elenco consultabile in pdf sul sito federale quegli atleti che possono essere certificati come meritevoli. La FCI potrebbe considerare per ogni gara solo i primi 50 assoluti più 5 donne. Nel senso che se nei primi 50 ci sono 5 donne, vengono assegnati punti ai primi 50, altrimenti le prime 5 donne vengono inserite in ordine di arrivo. Così facendo ad ogni gara solo i primi 50 o 55 vedrebbero assegnati punteggi, a fine anno avremo un elenco di bikers in ordine di punteggio ed i primi 10/20 certificati meritevoli ai quali la FCI potrebbe rilasciare uno stemmino di stoffa che può essere la lettera M (meritevole) o una STELLA, o uno SCUDETTO, da cucire sulla maglia e che da diritto ad entrare in griglia apposita. Inutile dare a 100 bikers l'epiteto di meritevoli, si svilirebbe l'aspetto agonistico, si generalizzerebbe troppo e le griglie sarebbero meno selezionate. Così accontenti quei 10/20 bikers che vanno veramente forte anche se non abbonati o non elite. Ma ripeto serve equità e non discrezionalità, solo un ENTE con regole e chiare può farlo. I CO dovrebbero essere obbligati a trasmettere il foglio excel con la classifica del percorso gara entro 48 ore alla FCI che provvede ad aggiornare il database assegnando punti ai primi 50/55 assoluti. Un lavoro non difficile se si restringe il discorso a quelle gare che scaturiscono dai parametri che sopra ti ho citato.
Ma le nostre sono solo dissertazioni allo stato puro per il momento :magna:
L'ho detto. L'unico parametro oggettivo sarebbe il ranking.
Detto questo, in sua assenza, il buonsenso di chi raccoglie le iscrizioni è sempre un valore aggiunto. Spesso l' ho trovato.
Riguardo al ranking i punti devi darli a ben più di 50. Specie nelle gare grosse tipo Cingoli. Magari non a tutti e mille. Ma almeno un 2/300 si. Il ranking poi deve servire x tutte ke griglie. Non solo la prima. I migliori vanno in prima sino asd esaurimento posti, poi a scaldare in seconda, in terza e via così.
L'mp te lo mando dopo. ;-).
 

bikersgiant

Biker grossissimus
L'ho detto. L'unico parametro oggettivo sarebbe il ranking.
Detto questo, in sua assenza, il buonsenso di chi raccoglie le iscrizioni è sempre un valore aggiunto. Spesso l' ho trovato.
Riguardo al ranking i punti devi darli a ben più di 50. Specie nelle gare grosse tipo Cingoli. Magari non a tutti e mille. Ma almeno un 2/300 si. Il ranking poi deve servire x tutte ke griglie. Non solo la prima. I migliori vanno in prima sino asd esaurimento posti, poi a scaldare in seconda, in terza e via così.
L'mp te lo mando dopo. ;-).

Bravo mandami l'MP così proviamo a fare una verifica
 

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