9 FOSSI Cingoli OTTIMA ORGANIZZAZIONE

bikersgiant

Biker grossissimus
Lasciate il corto per ES e AL (come da regolamento FCI), poi fate pure un Middle da 45 km e un Marathon da almeno 60 (come da regolamento FCI).

L'unico guaio, e te l'ho detto anche ieri, sono i "tappi" in salita e soprattutto in discesa.
E' vero che la salita dei Ripetitori sfilaccia il gruppo, ma lo allunga e basta, non lo seziona a sufficienza.
Al primo budello... tutti a piedi...
D'altro canto, 750 partenti in un botto (sul percorso Classic) sono un po' troppi.

Classifiche: qualche sbavatura ci può stare, non è colpa vostra.

Per il resto 10 e lode. :-?

45 per i cicloturisti che sono cicloturisti davvero è forse un pò troppo considerando che poi Cingoli non è proprio pianeggiante e di strade battute ce ne sono ma non sono tantissime, diciamo che andrebbe bene anche un 35 che sarebbe alla portata anche dei meno allenati
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
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Vada per 22/25, 35 e 60/65 km. :i-want-t:

Insomma . . . così mi tocca retrocedere a cicloturista (anche se x quello che vado sarebbe anche troppo ) :ueh:
Non tutti hanno 65 km di fuoristrada nelle gambe ... o no ?

Ovviamente è un discorso molto soggettivo , x moltissimi il percorso attuale è una passeggiata ma , forse , tanti di quelli che faticano ( ma con grande soddisfazione ) a completarlo dovendo ripiegare su un percorso di "contorno" di 35 km non verrebbero neanche :nunsacci:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
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E' vero anche questo, 35 km sono pochi e non attirano molto...
Sono del parere che una granfondo debba avere 40-50 km, non di più.
Se poi sono mediamente abbastanza veloci come lo è la 9 Fossi, tanto meglio.
La 9 Fossi è il prototipo di granfondo.
Un percorso dove c'è di tutto, è veramente completo.
I tratti moderatamente tecnici non mancano, ma sono brevi e non stancano.
Splendidi panorami, asfalto iniziale 1.5 km e circa 300 metri dopo il 2° ristoro.
Personalmente lascerei così il percorso classic. Se avessi avuto tempo, l'avrei pedalato due volte... :i-want-t:
Però introdurrei un percorso marathon, sfruttando porzioni già segnate del percorso, magari rifacendo l'anello dei Ripetitori e la discesa dei Cinghiali senza "tappi" in discesa...
 

mm883

Biker popularis
27/10/06
79
-2
0
roma
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Il percorso mi è molto piaciuto così com'è. L'unico neo il fatto che per i primi 40/50 minuti, in molti tratti, si è costretti a pedalare in fila, anche doppia, e non parlo delle discese, ma di molti tratti in salita.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
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io voto per i tre percorsi, 22 cicloturisti, 35 mezzo foondo e 60 marathon o gran fondo chiamatelo come vi pare.

Ci fosse stato un percorso più corto del classic che comunque portava punti alle squadre dei vari circuiti di cui fa parte la prova (ovviamente in misura proporzionalmente ridotta) avrei evitato alla scopa di saltare il pranzo. :)

comunque bellissimo tutto. Bravi!
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
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gara completa, variegata e ricca di rilanci, pasta party come non ne "gustavo" da tempo. mi associo a xtrncpb che saluto( ero il ragazzo con la Mojo, ci siamo incrociati 2-3 volte); un pò di tappi incontrati soprattutto all'inizio, salite e discese. La parte iniziale non è stata sufficiente per fare selezione a 800 ciclisti ma si può risolvere. Dateci una marathon per favore!!!!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
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più di un mese di fermo è stato sufficiente a farmi perdere quel poco di forma che avevo.

ma mi diverto lo stesso, pure coi crampi. e poi qualcuno ci deve arrivare ultimo, stavolta è toccato a me. :mrgreen:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
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gara completa, variegata e ricca di rilanci, pasta party come non ne "gustavo" da tempo. mi associo a xtrncpb che saluto( ero il ragazzo con la Mojo, ci siamo incrociati 2-3 volte); un pò di tappi incontrati soprattutto all'inizio, salite e discese. La parte iniziale non è stata sufficiente per fare selezione a 800 ciclisti ma si può risolvere. Dateci una marathon per favore!!!!
Oh ciao !!!! :-)
Che piacere ritrovarti qui sul Forum !! :-o
Devo ancora selezionare tutte le 238 foto che ho fatto, ma credo che tu sia stato immortalato di sicuro. ;-)
Il marathon è bell'e fatto. Due giri da 49 km !!! :smile: :hahaha: :i-want-t:
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Oh ciao !!!! :-)
Che piacere ritrovarti qui sul Forum !! :-o
Devo ancora selezionare tutte le 238 foto che ho fatto, ma credo che tu sia stato immortalato di sicuro. ;-)
Il marathon è bell'e fatto. Due giri da 49 km !!! :smile: :hahaha: :i-want-t:

Noooo sono contro le ripetizioni, preferisco variazioni sul tema, ci sono punti dove ampliare, pezzi da aggiungere, insomma proprio doppiare il giro fatto può essere una palla no? mica deve essere per forza 98 km, cavolo qui andiamo sull'extreme.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
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Bike
Scott Scale
secondo me il percorso è perfetto e il pezzo in più era quasi ininfluenti visto che metà era pianura e discesa in pratica era 1km in più di salita facile pedalabile.

sinceramente non concepisco i percorsi marathon a tutti i costi per fare che? ma se ieri gli ultimi ci hanno messo 5 ore per fare 47 km se fanno un marathon di 80 ti immagini quando arrivano?al buio. farlo di 60 km non avrebbe senso infatti non capisco che regola è quella della FCI che i percorsi marathon devono essere minimo 60 km, cioè praticamente è una GF un pò più lunga solo che la 9 fossi di 60km la prendi a tutta come se fosse di 49, diverso sarebbe il discorso se fosse di 80 90 km.

che poi voglio dire negli anni 90 le gran fondo erano di 70 80 km e tosto no scorrevoli da 30 di media e non si chiamavano marathon, ora cè stà moda e tutti dietro a fare i percorsi ultra veloci.

quello che cambierei è la discesa cronometrata, cioè se si vuole fare un tratto di discesa cronometrata in cui premiare il più bravo in discesa io lo farei tutto come la prima parte e cioè un single track stretto tutto curve magari ripido perchè così come ora si premia il più pazzo e non il più bravo e le due cose spesso non coincidono.
 
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bikersgiant

Biker grossissimus
secondo me il percorso è perfetto e il pezzo in più era quasi ininfluenti visto che metà era pianura e discesa in pratica era 1km in più di salita facile pedalabile.

sinceramente non concepisco i percorsi marathon a tutti i costi per fare che? ma se ieri gli ultimi ci hanno messo 5 ore per fare 47 km se fanno un marathon di 80 ti immagini quando arrivano?al buio. farlo di 60 km non avrebbe senso infatti non capisco che regola è quella della FCI che i percorsi marathon devono essere minimo 60 km, cioè praticamente è una GF un pò più lunga solo che la 9 fossi di 60km la prendi a tutta come se fosse di 49, diverso sarebbe il discorso se fosse di 80 90 km.

che poi voglio dire negli anni 90 le gran fondo erano di 70 80 km e tosto no scorrevoli da 30 di media e non si chiamavano marathon, ora cè stà moda e tutti dietro a fare i percorsi ultra veloci.

quello che cambierei è la discesa cronometrata, cioè se si vuole fare un tratto di discesa cronometrata in cui premiare il più bravo in discesa io lo farei tutto come la prima parte e cioè un single track stretto tutto curve magari ripido perchè così come ora si premia il più pazzo e non il più bravo e le due cose spesso non coincidono.

Sulla cronometrata penso di condividere in parte quello che dici, nel senso che oggi in quel punto vince quello che azzarda di più, e quello che vince da diversi ormai è abbastanza impavido :fantasm: pensa che il giorno prima aveva sfasciato la bici nella cronometrata :smile::smile:
su questo tema abbiamo riflettuto molte volte, se rendere più tecnica la crono, se da un lato in teoria si premia chi ha più destrezza con il dislivello, con i single treck, con le curve in discesa, con le radici etc etc, da un altro punto di vista considerando che i pazzi ci saranno sempre, chi ci garantisce che poi questo non diventi un budello pericolosissimo proprio per chi incoscientemente si getta a testa in giù in quei single trek dal fondo sassoso?
Sulla lunghezza, io non sono per le mode a tutti i costi, diciamo che non mi dispiacerebbe soddisfare quella fetta di utenza che non bada tanto alla posizione quanto alla capacità di arrivare in fondo, tutto questo senza pregiudicare l'agonista da classifica ovviamente. A Cingoli non è facile la cosa, perchè anche se non siamo sulle dolomiti, si gioca col dislivello e superare i 2000 metri di dislivello è un attimo se uno ci si mette, non è tanto il kilometraggio quanto il dislivello che potrebbe disincentivare il biker.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

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