Accoppiata vincente copertoni per xc-marathon

lucasb67

Biker superis
18/5/16
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terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
Ti ringrazio per l'intervento
per quanto riguarda la mescola e carcassa?
2,25 ant e post 2,1?
le schwalbe possono andar bene in quale stagione?
grazie

2,25 sia davanti che dietro, non sono particolarmente larghe con canali da 23 mm, io ho usato le performance, hanno doppia mescola, visto l'uso che ne faccio ho badato più alla robustezza e scorrevolezza che ad altre caratteristiche
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
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Visita sito
2,25 sia davanti che dietro, non sono particolarmente larghe con canali da 23 mm, io ho usato le performance, hanno doppia mescola, visto l'uso che ne faccio ho badato più alla robustezza e scorrevolezza che ad altre caratteristiche
ti pongo più domande da ignorante,vedo in giro spece per le maxxis diverse tipi di mescole,altri invece non dichiarano i tpi...
per i tpi è fondamentale?
nel mio caso quanti tpi dovrei puntare?
ma poi è fondamentale avere le spalle rinforzare ai copertoni?
per le maxxis avevo visto le crossmark ma le trovo solo dure 70a lo stesso per le ikon non è che sono incapace di trovare?
mercatino o negozio online consigliato?
 

lucasb67

Biker superis
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stumpjumper HT carbon
ti pongo più domande da ignorante,vedo in giro spece per le maxxis diverse tipi di mescole,altri invece non dichiarano i tpi...
per i tpi è fondamentale?
nel mio caso quanti tpi dovrei puntare?
ma poi è fondamentale avere le spalle rinforzare ai copertoni?
per le maxxis avevo visto le crossmark ma le trovo solo dure 70a lo stesso per le ikon non è che sono incapace di trovare?
mercatino o negozio online consigliato?

guarda, da ignorante a ignorante, allora, in attesa che qualche scienziato arrivi in soccorso ... anch'io mi interessai ai tpi tempo fa, non ricordo bene a cosa si riferisca l'acronimo, ne ricordo esattamente cosa siano, ma ricordo bene che scoprii che un po' tutte le gomme che usiamo noi sono di tpi sufficienti a garantire la qualità, in pratica i tpi si dovrebbero riferire alle tele che compongono la carcassa, numero maggiore, uguale a maggiori intrecci, maggiore flessibilità, maggior robustezza a pari peso, in pratica tpi maggiori corrispondono a maggiore qualità, di fatto però non è un parametro facile da interpretare perchè alcuni produttori si riferiscono a più strati, altri no, in pratica è un dato oggi trascurabile almeno in riferimento alle gomme che usiamo noi

riguardo mescole e rinforzi spalle, le variabili sono apprezzabili, soprattutto negli usi più estremi delle bici, in condizioni di poca aderenza per le mescole, in caso di terreni con pietre o spigoli taglienti per le protezioni alle spalle, una cosa è certa, mescola morbida = maggiore aderenza = minor durata, spalla dura = minor assorbimento delle sconnessioni = maggior peso, ora se non sei un grammomaniaco e/o fai un utilizzo agonistico/estremo della bici, come me, ti consiglio di preferire gomme di qualità non troppo morbide di mescola, e non troppo leggere, poi con l'esperienza ti orienterai da solo

come negozio on line io mi trovo molto bene con https://www.bike-discount.de
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
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guarda, da ignorante a ignorante, allora, in attesa che qualche scienziato arrivi in soccorso ... anch'io mi interessai ai tpi tempo fa, non ricordo bene a cosa si riferisca l'acronimo, ne ricordo esattamente cosa siano, ma ricordo bene che scoprii che un po' tutte le gomme che usiamo noi sono di tpi sufficienti a garantire la qualità, in pratica i tpi si dovrebbero riferire alle tele che compongono la carcassa, numero maggiore, uguale a maggiori intrecci, maggiore flessibilità, maggior robustezza a pari peso, in pratica tpi maggiori corrispondono a maggiore qualità, di fatto però non è un parametro facile da interpretare perchè alcuni produttori si riferiscono a più strati, altri no, in pratica è un dato oggi trascurabile almeno in riferimento alle gomme che usiamo noi

riguardo mescole e rinforzi spalle, le variabili sono apprezzabili, soprattutto negli usi più estremi delle bici, in condizioni di poca aderenza per le mescole, in caso di terreni con pietre o spigoli taglienti per le protezioni alle spalle, una cosa è certa, mescola morbida = maggiore aderenza = minor durata, spalla dura = minor assorbimento delle sconnessioni = maggior peso, ora se non sei un grammomaniaco e/o fai un utilizzo agonistico/estremo della bici, come me, ti consiglio di preferire gomme di qualità non troppo morbide di mescola, e non troppo leggere, poi con l'esperienza ti orienterai da solo

come negozio on line io mi trovo molto bene con https://www.bike-discount.de

Perfetto sei stato molto chiaro...per ora ho optato per le maxxis ikon anteriore e crossmark posteriore,vedremo come va :)
ma di solito quanti km ci si riesce a fare con i copertoni di mescola morbida?
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
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Alto Salento
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Bottecchia Stelvio
Perfetto sei stato molto chiaro...per ora ho optato per le maxxis ikon anteriore e crossmark posteriore,vedremo come va :)
ma di solito quanti km ci si riesce a fare con i copertoni di mescola morbida?
Vai tranquillo con quelle, è un'accoppiata classica e sono ottimi! Io davanti ho montato l'ardent race, non leggerissimo, ma mi sta facendo un'ottima impressione.
Cmq sul sito puoi vedere bene tutti i copertoni Maxxis e sceglierli in base al tipo di terreno che affronterai

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oel

Biker superis
24/3/11
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Catania
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Specialized Epic Fsr 2018 M5
Personalmente sulla mia Trek Procaliber ho queste accoppiate Maxxis TR (senza EXO) :
1' coppia - percorsi scorrevoli molto battuti Aspen 2,1 Rear , Ikon 2,2 Front su cerchi DT Swiss X1700 canale da 20 mm;
2' coppia - percorsi morbidi sabbiosi o umidi con radici quindi scivolosi Ikon 2,2 dietro Forekaster 2,2 avanti!! sono 181 cm per 82 kg.
Per tutti e 2 i treni di gomme pressione 1,9 bar Rear 1,6 Front!!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
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Modena
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buongiorno a tutti, avrei una domanda da fare. Premesso che saulla 29 ho usato quasi sempre prevalentemente gomme con sezione 2.1, vorrei un parere: ha senso usare gomme con sezione 2.25 su cerchi con canale 21mm? Non si accentua l'effetto "pera" diminuendo di fatto l'impronta a terra, cosa che invece avviene in maniera minore montandoci 2.1?
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
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Toscana
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buongiorno a tutti, avrei una domanda da fare. Premesso che saulla 29 ho usato quasi sempre prevalentemente gomme con sezione 2.1, vorrei un parere: ha senso usare gomme con sezione 2.25 su cerchi con canale 21mm? Non si accentua l'effetto "pera" diminuendo di fatto l'impronta a terra, cosa che invece avviene in maniera minore montandoci 2.1?

Un po' sì. Però le sezioni sono "nominali" e certe marche calzano un pelo più stretto o largo, occorre vedere all'atto pratico le reali dimensioni della gomma e come si "modella" una volta tallonata e gonfiata
 

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Classifica mensile dislivello positivo