Agonista o cicloturista alle Granfondo?

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Il parallelo con la motogp ci sta eccome, dato che vi partecipano i piloti top, e nelle gare di mtb di cui si parla vi partecipano anche gli atleti di punta (ed è proprio qui la stortura, mischiare atleti di livelli anni luce differenti solo per tornaconto economico, cosa che in altre manifestazioni non accade)...comunque se la vuoi mettere sul discorso soldi movimentati allora il paragone fallo pure con una gara del civ (campionato italiano velocità): li gli unici soldi che si muovono sono praticamente quelli di chi paga per gareggiare e tranne pochi appassionati non se la caga nessuno pure quella ma il numero di partecipanti stai pur tranquillo che è comunque limitato (non solo perché è costoso parteciparvi ma anche perché altrimenti le competizioni verrebbero snaturate da un numero eccessivo di partecipanti: avrebbe senso intasare la pista con gente che a malapena sa cambiar marcia?)

Comunque tutte le motivazioni alternative alla vittoria che portate potrebbero benissimo esserci al di fuori di una manifestazione del genere...

Preciso che l'oggetto della discussione non è "ha senso fare una gara di mtb?" (si ne ha) ma "ha senso organizzare gare di 3000 persone che finiscono per essere più raduni che gare?"...secondo me no.

Detto questo vedo che ognuno resterà sulle proprie posizioni quindi contenti tutti.

Guarda, premesso che la questione principale è (purtroppo) quella economica, come ti ha già detto Caponord se la DSB facesse 200 iscritti non solo non si disputerebbe più, ma non sarebbe nemmeno mai stata partorita dalla mente degli organizzatori.
Ma lo stesso vale, come ho già detto, per la gara della parrocchia, che se non riesce a fare tot iscritti il prossimo anno non si fa. E qui casca il discorso se è giusto o meno che uno partecipi: c'è bisogno di lui dappertutto.
Piuttosto, sarebbe bello che ci fossero delle graduatorie di merito sulle quali costruire le griglie di partenza e ridurre il più possibile le differenze di prestazione (anche se poi c'è chi va in salita e chi in discesa, e non la finiamo più...).

Ma la questione MotoGP non regge anche (come avevo suggerito) per altri motivi, principalmente la sicurezza: tutti i circuiti, che hanno uno sviluppo chilometrico limitato, hanno un limite massimo di auto/moto permesso proprio per motivi di sicurezza. Altrimenti sarebbe come se ci si trovasse in una situazione di partenza continua, che è il momento più pericoloso per l'affollamento. Ci sono i motori e i carburanti che aumentano i rischi, unitamente alla velocità.
Nello sci, come dicevi, si finirebbe per sciare sull'erba, per cui è improponibile.
Ma ci sono molte altre discipline democratiche che permettono a tutti, o quasi, di correre con i migliori del mondo. Nei rally basta fondamentalmente avere i soldi (parecchi...) per fare le gare del mondiale, anche se è richiesta una determinata esperienza e determinate valutazioni per la conduzione delle vetture più performanti. Nello sci di fondo, le gare con migliaia di persone (a cui, per prestigio, partecipano anche i migliori) non sono rare (vedi la Marcialonga), così come le maratone di risonanza mondiale (NY, Londra, Boston,Tokio, ma anche Roma e Venezia ad esempio). Nella vela ci sono diverse gare nel mondo in cui vedi i migliori a fianco dei "peones". Esempio in Italia la Barcolana, dove c'è una gara combattuta (ci sono delle barche che costano fior di milioni ed equipaggi che si allenano apposta, formati dai migliori velisti) alla quale partecipano 2000 equipaggi dei quali molti vanno a vino, pane e salame (e non solo). Credo che in tutte queste discipline i partecipanti siano consci che è necessario avere un minimo di preparazione e capacità per esserci, ma ad esempio nella Barcolana molti sanno che il traguardo non lo vedranno mai, ma si iscrivono lo stesso perchè l'importante è esserci. Eppure è una gara...
Sono tutte discipline che si svolgono al di fuori degli spazi limitati di un circuito o di una pista da sci di un paio di km.

Come vedi non c'è nessuna stortura nella MTB rispetto a molte altre discipline e, alla fine, torniamo sempre là: ognuno ha il suo punto di vista e, come tu non cambi il tuo (ed io il mio), molti degli altri non cambieranno il proprio. Ma tutti manterremo il diritto di scelta se esserci o meno, ognuno col suo pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerScott

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Negli sport motoristici puoi gareggiare se hai la licenza, la moto ed il team, ma tutto ciò non viene via gratis... anzi, ci vogliono fior di milioni di euro per gareggiare.
Sia in F1 che nella MotoGp hanno preso parte alle gare piloti di dubbio valore, ma con alle spalle sponsor importanti.
Nella mtb e in altri sport meno dispendiosi la partecipazione dei tapascioni è più ampia perché i costi sono più o meno sostenibili da tutti.

Io mi reputo fortunato, pratico uno sport che mi piace, che mi mantiene in forma e che mi da la possibilità di partecipare a delle competizioni con i migliori campioni al mondo. Se a loro sta bene non vedo per quale motivo non debba andare bene anche a me.
Nel triathlon è la stessa cosa: a Kona, nelle isole Hawaii, ogni anno si svolge la finale mondiale del circuito Ironman a cui partecipano gli atleti più forti del mondo e i cosiddetti Age Group, atleti amatori che hanno vinto la qualificazione partecipando ad altri Ironman durante l'anno, oppure hanno avuto la fortuna di essere stati invitati.
Kona è il sogno per (quasi) tutti i triathleti, perché gareggiano insieme ai più forti nel luogo che ha dato i natali al triathlon.
E credetemi, senza gli Age Group il brand Ironman molto probabilmente non esisterebbe.
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Guarda, premesso che la questione principale è (purtroppo) quella economica, come ti ha già detto Caponord se la DSB facesse 200 iscritti non solo non si disputerebbe più, ma non sarebbe nemmeno mai stata partorita dalla mente degli organizzatori.
Ma lo stesso vale, come ho già detto, per la gara della parrocchia, che se non riesce a fare tot iscritti il prossimo anno non si fa. E qui casca il discorso se è giusto o meno che uno partecipi: c'è bisogno di lui dappertutto.
Piuttosto, sarebbe bello che ci fossero delle graduatorie di merito sulle quali costruire le griglie di partenza e ridurre il più possibile le differenze di prestazione (anche se poi c'è chi va in salita e chi in discesa, e non la finiamo più...).

Ma la questione MotoGP non regge anche (come avevo suggerito) per altri motivi, principalmente la sicurezza: tutti i circuiti, che hanno uno sviluppo chilometrico limitato, hanno un limite massimo di auto/moto permesso proprio per motivi di sicurezza. Altrimenti sarebbe come se ci si trovasse in una situazione di partenza continua, che è il momento più pericoloso per l'affollamento. Ci sono i motori e i carburanti che aumentano i rischi, unitamente alla velocità.
Nello sci, come dicevi, si finirebbe per sciare sull'erba, per cui è improponibile.
Ma ci sono molte altre discipline democratiche che permettono a tutti, o quasi, di correre con i migliori del mondo. Nei rally basta fondamentalmente avere i soldi (parecchi...) per fare le gare del mondiale, anche se è richiesta una determinata esperienza e determinate valutazioni per la conduzione delle vetture più performanti. Nello sci di fondo, le gare con migliaia di persone (a cui, per prestigio, partecipano anche i migliori) non sono rare (vedi la Marcialonga), così come le maratone di risonanza mondiale (NY, Londra, Boston,Tokio, ma anche Roma e Venezia ad esempio). Nella vela ci sono diverse gare nel mondo in cui vedi i migliori a fianco dei "peones". Esempio in Italia la Barcolana, dove c'è una gara combattuta (ci sono delle barche che costano fior di milioni ed equipaggi che si allenano apposta, formati dai migliori velisti) alla quale partecipano 2000 equipaggi dei quali molti vanno a vino, pane e salame (e non solo). Credo che in tutte queste discipline i partecipanti siano consci che è necessario avere un minimo di preparazione e capacità per esserci, ma ad esempio nella Barcolana molti sanno che il traguardo non lo vedranno mai, ma si iscrivono lo stesso perchè l'importante è esserci. Eppure è una gara...
Sono tutte discipline che si svolgono al di fuori degli spazi limitati di un circuito o di una pista da sci di un paio di km.

Come vedi non c'è nessuna stortura nella MTB rispetto a molte altre discipline e, alla fine, torniamo sempre là: ognuno ha il suo punto di vista e, come tu non cambi il tuo (ed io il mio), molti degli altri non cambieranno il proprio. Ma tutti manterremo il diritto di scelta se esserci o meno, ognuno col suo pensiero.

La DSB o la SH visto il numero di iscritti e vista la quantità di testimonianze di gente che si lamenta per sgomitate e e allegri sfanculamenti vari mi sa che non sono poi molto diverse da una gara di motogp se dovessero correte in 200.

Riguardo agli esempi che porti se ti ostini a ritenere gara una manifestazione di vela di 2000 imbarcazioni nella quale come dici un buon numero parte giá sapendo che non arriverà allora è inutile che continuiamo a discutere...forse lo sarà di nome ma non lo è di fatto (o meglio lo è per quei pochi che se la giocano)...io manifestazioni del genere preferisco chiamarle raduni...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
La DSB o la SH visto il numero di iscritti e vista la quantità di testimonianze di gente che si lamenta per sgomitate e e allegri sfanculamenti vari mi sa che non sono poi molto diverse da una gara di motogp se dovessero correte in 200.

Riguardo agli esempi che porti se ti ostini a ritenere gara una manifestazione di vela di 2000 imbarcazioni nella quale come dici un buon numero parte giá sapendo che non arriverà allora è inutile che continuiamo a discutere...forse lo sarà di nome ma non lo è di fatto (o meglio lo è per quei pochi che se la giocano)...io manifestazioni del genere preferisco chiamarle raduni...

Hai idea di quanto costa Esimit Europa 2 (già Alfa Romeo II) che ha vinto l'ultima edizione di quel raduno? E quanto costa l'equipaggio? Dubito che si facciano tali investimenti per un raduno. E' la stessa cosa della SRH mondiale di quest'anno...
Comunque, è sempre questione di punti di vista... ;-)
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Negli sport motoristici puoi gareggiare se hai la licenza, la moto ed il team, ma tutto ciò non viene via gratis... anzi, ci vogliono fior di milioni di euro per gareggiare.
Sia in F1 che nella MotoGp hanno preso parte alle gare piloti di dubbio valore, ma con alle spalle sponsor importanti.
Nella mtb e in altri sport meno dispendiosi la partecipazione dei tapascioni è più ampia perché i costi sono più o meno sostenibili da tutti.

Io mi reputo fortunato, pratico uno sport che mi piace, che mi mantiene in forma e che mi da la possibilità di partecipare a delle competizioni con i migliori campioni al mondo. Se a loro sta bene non vedo per quale motivo non debba andare bene anche a me.
Nel triathlon è la stessa cosa: a Kona, nelle isole Hawaii, ogni anno si svolge la finale mondiale del circuito Ironman a cui partecipano gli atleti più forti del mondo e i cosiddetti Age Group, atleti amatori che hanno vinto la qualificazione partecipando ad altri Ironman durante l'anno, oppure hanno avuto la fortuna di essere stati invitati.
Kona è il sogno per (quasi) tutti i triathleti, perché gareggiano insieme ai più forti nel luogo che ha dato i natali al triathlon.
E credetemi, senza gli Age Group il brand Ironman molto probabilmente non esisterebbe.

Secondo me gli sport motoristici sono cosa a parte, neanche paragonabili a mtb o corsa ecc
Chi corre in auto o in moto ad alti livelli vedi F1 , mondiale rally ecc ha bisogno di licenze particolari, acquisite con partecipazione a campionati minori con risultati documentati, quindi anche coloro che portano in dote sponsor milionari hanno fior di risultati alle spalle.
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Hai idea di quanto costa Esimit Europa 2 (già Alfa Romeo II) che ha vinto l'ultima edizione di quel raduno? E quanto costa l'equipaggio? Dubito che si facciano tali investimenti per un raduno. E' la stessa cosa della SRH mondiale di quest'anno...
Comunque, è sempre questione di punti di vista... ;-)

Cosa centra...quella è la barca di quei pochi che se la giocano...quelli per cui ho scritto che è una gara...
Per gli equipaggi che vanno "tanto per" che sia competitiva o no non cambia nulla...quelli la vivono come un raduno
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Secondo me gli sport motoristici sono cosa a parte, neanche paragonabili a mtb o corsa ecc
Chi corre in auto o in moto ad alti livelli vedi F1 , mondiale rally ecc ha bisogno di licenze particolari, acquisite con partecipazione a campionati minori con risultati documentati, quindi anche coloro che portano in dote sponsor milionari hanno fior di risultati alle spalle.

Sicuramente, il mio era solo un esempio e stiamo parlando del top in quello sport, che è allo stesso livello dei campionati del mondo MTB al quale partecipano solo gli elite.
Io credo che se seguissimo il ragionamento di organizzare gare solo per chi ha possibilità di vittoria se ne farebbero solo una o due, perché il ritorno per gli organizzatori sarebbe negativo.
Per tornare al discorso principale le gare come DSB, SRH, MDD sono eventi organizzati per promuovere il territorio, il turismo in periodi di bassa stagione, utilizzando lo sport come mezzo per raggiungere l'obiettivo.
Qualcuno sostiene che queste gare non servano a promuovere lo sport, ma io penso che se anche solo il 5% dei 4000 partecipanti è rappresentato da nuovi praticanti, il settore ne beneficia sicuramente.
Sono 200 mtb vendute in più, senza contare tutto quello che ne segue, tra casco, abbigliamento, accessori, meccanico, gomme, etc... etc...
Anche questa è promozione dello sport e se l'organizzatore è bravo a coinvolgere partner e sponsor, oltre a ricavarne un guadagno non vedo cosa ci sia di male nel momento in cui i partecipanti sono contenti.
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
La DSB o la SH visto il numero di iscritti e vista la quantità di testimonianze di gente che si lamenta per sgomitate e e allegri sfanculamenti vari mi sa che non sono poi molto diverse da una gara di motogp se dovessero correte in 200.

Riguardo agli esempi che porti se ti ostini a ritenere gara una manifestazione di vela di 2000 imbarcazioni nella quale come dici un buon numero parte giá sapendo che non arriverà allora è inutile che continuiamo a discutere...forse lo sarà di nome ma non lo è di fatto (o meglio lo è per quei pochi che se la giocano)...io manifestazioni del genere preferisco chiamarle raduni...

Se seguiamo questo ragionamento tutto lo sport è un immenso raduno generale, perché in ogni sport ci sono i team forti che hanno la possibilità di vincere e altri che sanno già in partenza che usciranno sconfitti.
Nel calcio le cosiddette provinciali hanno pochissime possibilità di vincere lo scudetto, così come nel basket e nella pallavolo.
Nella MotoGp, nella F1 e nel motocross, i team "minori" non vinceranno mai il mondiale, a meno che non avvengano congiunzioni astrali particolari.

Eppure nonostante ciò tutti partecipano per la propria vittoria, che sia la permanenza nella serie maggiore, la vittoria di un derby, la qualificazione alla coppa. (e per i diritti televisivi... :mrgreen:)
O anche semplicemente per dire di aver giocato contro grandi campioni.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Marci199

Biker novus
26/6/12
34
0
0
Mantova
Visita sito
La srh è la Dsb sono eventi stupendi dove un amatore qualsiasi può confrontarsi con i re della disciplina che rappresnta la sua passione!!! Sullo stesso percorso, con le stesse asperità... Questi eventi o raduni come alcuni di voi li chiamano fanno si che persone come me si allenino per un anno per non sfigurare...
Anzi per poter portare a termine la gara!!! Sapete c e gente che riesce ad allenarsi al massimo 6 ore a settimana(il sottoscritto), e voi dite che non dovrei partecipare perché non punto alla vittoria...
Ma la vittoria più grande per me è' quella di riuscire a portare a termine la gara...
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
La srh è la Dsb sono eventi stupendi dove un amatore qualsiasi può confrontarsi con i re della disciplina che rappresnta la sua passione!!! Sullo stesso percorso, con le stesse asperità... Questi eventi o raduni come alcuni di voi li chiamano fanno si che persone come me si allenino per un anno per non sfigurare...
Anzi per poter portare a termine la gara!!! Sapete c e gente che riesce ad allenarsi al massimo 6 ore a settimana(il sottoscritto), e voi dite che non dovrei partecipare perché non punto alla vittoria...
Ma la vittoria più grande per me è' quella di riuscire a portare a termine la gara...



Infatti io reputo che dsb, hero e altre sulla falsa riga, siano gf atipiche, fatte di molto altro oltre alla gara in se stessa, forse molto di più la sfida o mettersi a confronto con se stessi in primis, terminare la gara è il primo target.
Partecipare però ad una gf su più giri corti ( stile cross country) oppure ad una gara lunga che non offre panorami o blasone come hero simili, preferisco lasciare agli agonisti veri, mi diverto di più da solo su un monte..
pochi sport permettono queste formule, i motoristici sicuramente no, provate a fermarvi a fare foto durante una manche di cross o durante un rally.......
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La srh è la Dsb sono eventi stupendi dove un amatore qualsiasi può confrontarsi con i re della disciplina che rappresnta la sua passione!!! Sullo stesso percorso, con le stesse asperità... Questi eventi o raduni come alcuni di voi li chiamano fanno si che persone come me si allenino per un anno per non sfigurare...
Anzi per poter portare a termine la gara!!! Sapete c e gente che riesce ad allenarsi al massimo 6 ore a settimana(il sottoscritto), e voi dite che non dovrei partecipare perché non punto alla vittoria...
Ma la vittoria più grande per me è' quella di riuscire a portare a termine la gara...
mediamente anche io mi alleno ca 6 hr/sett dalle 300 alle 350 hr/anno e cosciente della mia "broccaggine" mi accontento di concludere decentemente ...
certo se penso che se va bene ci metto 2,5 hr in più del vincitore (un eternità) ... capisco che non esiste proprio il confronto !!!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Infatti io reputo che dsb, hero e altre sulla falsa riga, siano gf atipiche, fatte di molto altro oltre alla gara in se stessa, forse molto di più la sfida o mettersi a confronto con se stessi in primis, terminare la gara è il primo target.
Partecipare però ad una gf su più giri corti ( stile cross country) oppure ad una gara lunga che non offre panorami o blasone come hero simili, preferisco lasciare agli agonisti veri, mi diverto di più da solo su un monte..
pochi sport permettono queste formule, i motoristici sicuramente no, provate a fermarvi a fare foto durante una manche di cross o durante un rally.......
sinceramente ne conosco pochi anche in MTB che si fermano a fotografare il panorama, ne sento però molti lamentarsi per aver perso 2 minuti a causa dello schieramento di partenza e per dinamiche penalizzanti durante la competizione.
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
La srh è la Dsb sono eventi stupendi dove un amatore qualsiasi può confrontarsi con i re della disciplina che rappresnta la sua passione!!! Sullo stesso percorso, con le stesse asperità... Questi eventi o raduni come alcuni di voi li chiamano fanno si che persone come me si allenino per un anno per non sfigurare...
Anzi per poter portare a termine la gara!!! Sapete c e gente che riesce ad allenarsi al massimo 6 ore a settimana(il sottoscritto), e voi dite che non dovrei partecipare perché non punto alla vittoria...
Ma la vittoria più grande per me è' quella di riuscire a portare a termine la gara...

Non dico che non devi partecipare...dico che per come sono organizzati e per il numero di partecipanti sono di fatto più dei raduni che delle gare o come giustamente si diceva sopra sono degli ottimi mezzi di promozione di un territorio, quindi tanto varrebbe svolgerli come manifestazione non competitiva.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Non dico che non devi partecipare...dico che per come sono organizzati e per il numero di partecipanti sono di fatto più dei raduni che delle gare o come giustamente si diceva sopra sono degli ottimi mezzi di promozione di un territorio, quindi tanto varrebbe svolgerli come manifestazione non competitiva.

Avrebbero la metà della metà della metà' degli iscritti. La gente vuole classifiche, tempi, diplomi e riconoscimenti da sfoggiare. Dire che ho corso alla SRH o alla DSB o ad altre gare importanti ha per me (e per tanti, ma almeno io lo dico chiaramente) molto , ma molto più valore che non aver partecipato al "ciclo raduno non competitivo della SRH o della DSB" o che dir si voglia.. Se fossero ciclo raduni non competitivi non ci andrei neanche morto. Competitivi saluti ciclistici😉
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Avrebbero la metà della metà della metà' degli iscritti. La gente vuole classifiche, tempi, diplomi e riconoscimenti da sfoggiare. Dire che ho corso alla SRH o alla DSB o ad altre gare importanti ha per me (e per tanti, ma almeno io lo dico chiaramente) molto , ma molto più valore che non aver partecipato al "ciclo raduno non competitivo della SRH o della DSB" o che dir si voglia.. Se fossero ciclo raduni non competitivi non ci andrei neanche morto. Competitivi saluti ciclistici😉
è forse un discorso psicologico cmq anche io dopo le gare sia su strada che in mtb, attendo con "ansia" la classifica, se non altro per un confronto con amici e partecipanti che conosco da anni.
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Mah, secondo me non sono pochi gli amatori che si iscrivono alle gare per avere un obiettivo certo. È solo questo obiettivo, partecipare alla gara, che li spinge ad allenarsi un po'e vincere la pigrizia di alzarsi al mattino presto per andar lontano con la propria bici. Poi le motivazioni arrivano in un secondo tempo e le condivido pienamente.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Provate a dire ad uno che ha concluso un Ironman che ha partecipato ad un raduno e non ad una gara perché erano tanti partenti e soprattutto perché non aveva possibilità di vittoria.
Per prima cosa vi guarderà con compassione mista a pena, e poi vi mostrerà con orgoglio la maglia/medaglia/cappellino marchiato Ironman e nei casi più estremi anche il tatuaggio della M rossa con la data della gara...

:mrgreen: o-o
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Provate a dire ad uno che ha concluso un Ironman che ha partecipato ad un raduno e non ad una gara perché erano tanti partenti e soprattutto perché non aveva possibilità di vittoria.
Per prima cosa vi guarderà con compassione mista a pena, e poi vi mostrerà con orgoglio la maglia/medaglia/cappellino marchiato Ironman e nei casi più estremi anche il tatuaggio della M rossa con la data della gara...

:mrgreen: o-o

E con questo?
O sei un hero/Ironman o sei una sega?
Ma dai...toglietevi i paraocchi che la bella giornata è a 360°... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
E con questo?
O sei un hero/Ironman o sei una sega?
Ma dai...toglietevi i paraocchi che la bella giornata è a 360°... ;-)

Tutto il contrario, io partecipo alle gare per spirito competitivo, ma soprattutto per divertirmi.
Potrei divertirmi anche da solo o con un gruppo di amici?
Certamente, ma anche se non ho possibilità di vittoria mi piace l'atmosfera delle gare e la tensione che sale prima della partenza. Sono emozioni che difficilmente potrei provare con gli amici.
Quello che non capisco è il motivo per il quale se una gara ha grande successo viene snobbata dai "puristi" ed etichettata come un raduno che dovrebbe essere non competitivo.
Fino a che partecipano in 50 allora è una gara superfi.a da biker con le palle, ma se prende piede allora diventa "commerciale" e anche da sfi.ati.
Se gare come la Dsb, la Srh o la 3cime Epic, che hanno una risonanza nazionale, aiutano ad attrarre nuovi appassionati, secondo me fanno molto di più di alcune gare locali a cui partecipano un manipolo di ex pro e di amatori iper allenati ed esaltati.
 

Classifica mensile dislivello positivo