aiuto consiglio cambio forcella

enry11

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ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno mi puo' aiutare sui dubbi sul cambio di forcella, io ho una Specialized Camber Comp All Mountain Full Suspension con una forcella RockShox Recon Argento TK da 120 mm , vorrei sostituirla(cosi' mi e' stato consigliato ) e vorrei capire cosa e' il perno passante da 9-10-15 e quale posso montare io,il qr da 9 o piu' e quale posso montare ,il canotto conico o meno e quale serve a me , e quale escursione scegliere .....grazie a tutti in anticipo per l' aiuto:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

lukeRecoded

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Se proprio vuoi cambiare la forcella deve considerare che se non vuoi cambiare anche il mozzo anteriore (o l'intera ruota) devi scegliere la nuova forcella che si adatti ad esso.
La camber comp (immagino del 2012 o precedente, con ruote da 26, visto che parli di 120mm) ha un mozzo con quick release, quindi niente forcella con asse passante ma con punte standard (per QR appunto).

Per quanto riguarda il cannotto non mi sembra che la camber comp abbia un tubo di sterzo conico, ma questo puoi verificarlo di persona: un tubo conico ha la parte inferiore di diametro maggiore rispetto alla superiore (è appunto un tronco di cono, 1.5 pollici --> 1.125 pollici).

Per l'escursione io rimarrei sui 120 per non stravolgere la bici (parere personale ovviamente).

Spero di esserti stato utile.

Ciao.
 

enry11

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ma il QR e' uguale per tutti?per vedere i cannotto devo smontare la forcella giusto?stravolgere la bici cosa si intende , perche io vorrei una escursione maggiore magari 150 mm bloccabiloe a 120 mm e' una cosa sbagliata?
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
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Il QR (non passante) è standard, per quanto riguarda il cannotto dal sito specialized risulta che per la camber in alluminio non è conico (se non vuoi sfilare la forcella puoi verificare misurando il tubo di sterzo del telaio).

Per stravolgere la bici intendo dire che la camber è pensata per una forcella da 120 e una forcella da 150 ti modificherebbe la geometria della bici (angoli, quote, bilanciamento ecc.) anche in discesa ti ritroveresti una bici meno equilibrata (120 - 150).

Non so che percorsi fai e che stile di guida hai, ma se proprio senti la necessità di tanta escursione valuta la possibilità di cambiare bici.

Considera che comunque con una forcella sempre da 120 ma con un funzionamento migliore di quella che andresti a sostituire, già potresti apprezzare un discreto miglioramento nel comportamento della bici in discesa.
Un altro margine di miglioramento può essere dato dall'asse passante, però in questo caso devi cambiare anche il mozzo, come ti ho accennato sul primo post.

Ciao.
 

enry11

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quindi dovrei prendere una forcella con il QR classico e il cannotto non conico se ho ncapito bene ,giusto ?per cambiare la bici mi ci vorrebbero troppi soldi e per questo vorrei una escursione maggiore la bici sarebbe inguidabile quindi?robygr tu che bici hai ?da 120 a 140 non ti cambia le geometrie del telaio come dicono ? io faccio sentieri e sterrati in genere per chi abita in zona torino ,i sentieri della collina torinese
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
il QR e' standard inventato da campagnolo 100anni fa, per tutti identico..forcellini aperti con invito aperto da 10mm..in realta' il perno QR e' di solito da 5mm o anche meno (ragione per cui esistono le molle che spingono i tappi in sede).
per avere un po' più di rigidita' e tenere la stessa forca da QR e lo stesso mozzo da QR puoi optare per gli sganci passanti da 9/10mm; io li trovo eccezionali e il miglior compromesso. si chiudono come i QR, vanno sugli stessi compienti, ma il perno e' passante da 9mm davanti e 10mm dietro.

la forca, come ti hanno detto scoprire se e' tapered o no e' banale..se il tuo tubo sterzo e' un cilindro e' classica da 1/8, se un cono e' tapered. se hai quest'ultima l'ideale e' prendere una forca tapered che ha piu rigidità, ma una qualunque da 1/8 puo essere montata con ralla adattatore.

sull'escursione..per fare colline torinesi non so nemmeno perche' hai una full..io ti suggerisco come gli altri di non modificare le geometrie..cmq da 120 a 140 non ti cambierà la vita
 

enry11

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in che senso non sai perche' ho una full, io ho visto tanta gente con bici da enduro e da gravity o cmq con bici piu' estreme e con forcelle da 150 e 160 ,e ci sono dei sentieri anche da downhill,quali sono gli sganci passanti ?se ho capito bene quando compro la forcella devo chiederla con i QR classici o con il perno passante da9/10 mmgiusto ?quale farcella mi consiglieresti senza spendere una fortuna .
 

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