secondo me continua a perdersi di vista uno dei maggiori pregi del carbonio, e cioè la possibilità che ha di essere "lavorato" o fasciato in modo che sia rigido in determinate direzioni di forza e confortevole nelle altre...l'alluminio...è lega, lo puoi sfinare o rendere piu' granitico, ma non riuscirai mai a fare quello che vuoi...
Trovo che in generale il telaio in carbonio, ad eccezione di alcuni casi come lo scale (e parlo di quello da 26 di qualche anno fa, i nuovi mai provati), sono generalmente piu' confortevoli garantendo quasi la stessa rigidità nell'azione pedalata di un alluminio...
faccio un esempio:
per mesi ho guidato un trek 8500 (il mio ex muletto) e la mia 9.9...due top di gamma per i rispettivi materiali, montate uguali...
Bè...trovo che la risposta alla pedalata in termini di non dispersione dell'alluminio era forse anche maggiore o almeno uguale a quella del carbonio...
Certo è che...le mtb non si guidano sull'asfalto, vanno sullo sterrato...e li, ahimè, avere un telaio che non disperde potenza grazie alla rigidità ma che ti fa saltare come una cavalletta non lo trovo la cosa piu' utile...per questo diro' sempre che se si parla di front, carbonio assolutamente...
Forse con le 29 torna ad aver maggior senso anche l'alluminio....forse...
se invece si intende fare un rapporto prezzo/prestazioni tra i due...vince alluminio (a patto di non andare a cercare i carboni cinesi)...
Trovo che in generale il telaio in carbonio, ad eccezione di alcuni casi come lo scale (e parlo di quello da 26 di qualche anno fa, i nuovi mai provati), sono generalmente piu' confortevoli garantendo quasi la stessa rigidità nell'azione pedalata di un alluminio...
faccio un esempio:
per mesi ho guidato un trek 8500 (il mio ex muletto) e la mia 9.9...due top di gamma per i rispettivi materiali, montate uguali...
Bè...trovo che la risposta alla pedalata in termini di non dispersione dell'alluminio era forse anche maggiore o almeno uguale a quella del carbonio...
Certo è che...le mtb non si guidano sull'asfalto, vanno sullo sterrato...e li, ahimè, avere un telaio che non disperde potenza grazie alla rigidità ma che ti fa saltare come una cavalletta non lo trovo la cosa piu' utile...per questo diro' sempre che se si parla di front, carbonio assolutamente...
Forse con le 29 torna ad aver maggior senso anche l'alluminio....forse...
se invece si intende fare un rapporto prezzo/prestazioni tra i due...vince alluminio (a patto di non andare a cercare i carboni cinesi)...