alluminio, vale ancora la pena????

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
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Camparada
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RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
ciao, io ho una frw lancer (allumino scandium) che trovo ottima per gare xc, ma che mi penalizza un pò sui lunghi giri esplorativi con gli amici. Ottima reattività nei rilanci ma sicuramente abbastanza secco sullo sconnesso (e di sconnesso nei miei giri off road c'è ne parecchio...)più che al carbonio io se potessi punterei ad un telaio in titanio (magari!):medita: o acciaio che sarebbero buoni per le competizioni e comodi per le uscite epiche (e di ottima resistenza):i-want-t:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
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Lavis (TN)
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Bike
Trek Superfly 9.8

....
Oggigiorno, 2009 conviene prendere una bici in alluminio, dato ke il trend è il carbonio, o l'alluminio resterà sempre un materiale "nobile" per le biciclette???
L'alluminio rimarrà a lungo. E una mtb in alluminio ben fatta, non ha nulla da invidiare ad una in carbonio a livello di resa.

Io però a costo di andare fuori topic ti consiglio il materiale principe per una front... il titanio.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
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prov Verona
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questo è un ottimo telaio in scandium....conosco gente che lo usa per gare xc e gf con soddisfazione. lo fanno anche su misura, guarda il sito maddilinecycles.com

la ditta è abbastanza vicina a casa mia e fornisce l'omonima squadra giambenini/maddiline
 

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papifra

Biker popularis
13/12/08
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Sinalunga (Siena)
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Ieri stavo sfogliando dei cataloghi 2009 e ho notato ke la bici ke più mi piace di tutte, dal punto di vista estetico è una front in alluminio..
Nello specifico una sintesi 909 Bianco Nero Team Disc (top d gamma per l'allumio) e la 909 Rosso Nero Racw Disc
Secondo me son + belle dalla front in carbonio.

Ora, partendo dal presupposto che comunque si parla di tubazioni scandiu, telaio da 1200gr già con movimento centrale BB30 che a qnt pare sarà il futuro visto ke + leggero e + rigido....
Oggigiorno, 2009 conviene prendere una bici in alluminio, dato ke il trend è il carbonio, o l'alluminio resterà sempre un materiale "nobile" per le biciclette???

Scusate sono un neofita:

Perchè e quando alluminio su MTB?
Perchè e quando altri materiali su MTB?

E se potete rispondere...

Perchè e quando alluminio su Bici corsa?
Perchè e quando altri materiali su Bici corsa?

Ho avuto una discussione con un tipo che va in bici da corsa, (che non centra niente con la mountain bike) e che crede di sapere tutto...
Lui dice che l'alluminio è meno adatto del carbonio per le bici, solamente perchè le bici da corsa hanno telai in carbonio (?).
Io ho controbattuto dicendo che dipende dall'utilizzo della bici, e che un conto è ragionare sulle caratteristiche del materiale alluminio o carbonio (caratteristiche fisiche, meccaniche) ed un conto è ragionare sul comportamento di un telaio che oltre che essere influenzato dal materiale con il quale è costrutito, lo è anche dalla sua geometria.

Illuminatemi!
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
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Raldon
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Pensa che una volta ho sentito dire a Cunego che lui si trova meglio sulle bici in alluminio perché gli permettono una reattività maggiore...

Cmq, per l'MTB secondo me, appunto, l'alluminio è più reattivo ed è adatto a chi fa prevalentemente XC (Cross Country), ovvero gare nervose e corte (30-40 km o anche meno).
Per delle GF (Granfondo) è più indicato il carbonio (40-80 km).
Per delle GF della madonna (vedi Dolomiti Super Bike) conviene il Titanio (80-120 km).
Poi conta molto anche il fatto soldi e il fatto gusto. A qualcuno le bici in titanio proprio non piacciono esteticamente... Poi c'è anche un fattore "mal di schiena" che va ad incidere sulla decisione. E qualcuno opta per le bi-ammortizzate.
Direi che uno piccolino e bello magro (magari con due gambe così) con uno scandium (alluminio molto leggero) fa vedere i sorci verdi in salita a molti (se non a tutti).
Mi ricordo che la mia prima mountain bike (rampichino) l'ho avuta nel '90: bianca con spugnature nere e viola.
Oggi il mast è il carbonio e i freni a disco.
Per le bici da strada più o meno è la stessa cosa. Io ne ho una in alluminio con la forcella in carbonio ultegra 10v e siccome la uso per allenamento va più che bene. Qui secondo me la migliore è quella in carbonio: ti permette della buona reattività. In titanio forse è più adatta ai passisti, ovvero quelli che salgono in progressione. Anche se il titanio credo che sia il migliore assorbitore di vibrazioni.
A me piacciono tutte e potendo me ne prenderei una per tipo (e chi no?)
Cmq, non sono un esperto. Questo è un mio personale pensiero.
Ti posso dire solo una cosa: il divertimento deve essere al primo posto. Altrimenti si cade in un vortice di insoddisfazione che non ti fa godere dello sport che fai.
Ciao.
 

luigif78

Biker superis
Ieri stavo sfogliando dei cataloghi 2009 e ho notato ke la bici ke più mi piace di tutte, dal punto di vista estetico è una front in alluminio..
Nello specifico una sintesi 909 Bianco Nero Team Disc (top d gamma per l'allumio) e la 909 Rosso Nero Racw Disc
Secondo me son + belle dalla front in carbonio.

Ora, partendo dal presupposto che comunque si parla di tubazioni scandiu, telaio da 1200gr già con movimento centrale BB30 che a qnt pare sarà il futuro visto ke + leggero e + rigido....
Oggigiorno, 2009 conviene prendere una bici in alluminio, dato ke il trend è il carbonio, o l'alluminio resterà sempre un materiale "nobile" per le biciclette???
io sono passato dal carbonio all'alluminio scadium mi sono trovato benissimo telaio molto reattivo e leggero forse non e' comodo come il carbonio ma riesco a fare g.f anche di 70 chilometri e non sentire nessun dolore all'arrivo.poi con quel movimento centrale penso che sia il massimo quindi cosa aspetti?
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
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Siracusa
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Ciao Zambe,ho letto con interesse il tuo topic(se puo interessarti in questa sezione è stato spostato un topic sullo scandio in cui sono intervenuto, mi sembra interessante, leggilo)e mi trovo daccordo con te su tante cose che affermi ma tuttavia mi trovo in contrapposizone con te su altre.
Giuste le considerazioni sulle proprietà dei materiali ma rimango della idea che una front non ha nulla di che spartire con una full.
Una front per quanto leggera e per quanto assorbente possa essere il carbonio è pur sempre piu rigida come risposta rispetto una full.NOn valuto tanto il fattore peso dove oguno setta e dota la propria bike a piacimento, sia che voglia privilegiare la leggerezza sacrificando l'affidabilità e chi fa il contrario o chi come me cerca un buon compromesso tra leggerezza e affidabilità, con un occhio soprattutto a queest'ultima.
Oggi l'utente medio si avvicina ad una front x i costi inferiori ma per granfondo e marathon ormai le full le fanno da padroni.Non prendiamo in considerazione i pro che x motivi di marketing spesso sono costretti a pedalarci ma se dai una occhiata alle gare di 24h negli states tutti e dico tutti utilizzano full sia in carbonio che alu.Credo che la differenza sia piu qui che sui materiali.Poi è chiaro se ne puo discutere x mesi...
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
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Raldon
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Ciao Zambe,ho letto con interesse il tuo topic.
Giuste le considerazioni sulle proprietà dei materiali ma rimango della idea che una front non ha nulla di che spartire con una full.

E qui mi trovi perfettamente d'accordo. Forse ho scritto male, non so. Cmq mi riferivo prettamente alle front. E attualmente essendoci 4 materiali a disposizione (acciaio, alluminio, carbonio e titanio... in futuro che altro? Ceramica? Allora sì che potremmo dire che cesso di bici...:smile:)
Ad ogni modo, in sintesi il discorso è: acciaio abbastanza confortevole, ma pensante. Alluminio rigido ma anche leggero (adatto per XC puro). Carbonio molto leggero e buon assorbitore (adatto per le GF) e infine il Titanio: il più confortevole.
Poi si può parlare delle full: comodissime ma a discapito del peso. Poi c'è qualcuno (come in squadra da me) che ha problemi di schiena e opta per quest'ultime. E' chiaro che però alla DSB nel percorso lungo, vorrei tanto una full...
Per quanto riguarda il sotto scritto, amerebbe tanto una front in Titanio su misura... E non credo di essere l'unico.
Ma per qualche uscita in compagnia in divertimento, penso che non ci sia niente di meglio che di una full. Se ne trovassi una usata a buon prezzo, potrei anche farci un pensierino.
 
Poi si può parlare delle full: comodissime ma a discapito del peso. Poi c'è qualcuno (come in squadra da me) che ha problemi di schiena e opta per quest'ultime. E' chiaro che però alla DSB nel percorso lungo, vorrei tanto una full...


Parlare di problemi di peso quando ci sono telai full da 1900 grammi e telai front in titanio da 1600...mah....


E comunque c'è un nuovo mondo che si sta affacciando: la 29"....e qui l'alluminio potrà ancora giocarsi TUTTE le sue carte....
Per non parlare poi dei tubolari, che rivoluzioneranno il concetto di assorbimento, facendo passare in secondo piano le caratteristiche di comodità dei telai
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
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Siracusa
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Petit, giustissimo cio che dici ma a mio parere le 29er sono ancora un fenomeno di nicchia nonostante chi le prova se ne dichara rapito.I nostri percorsi non sono come quelli statunitensi fatti di lunghe distese desertiche ecc...continuo a pensare che le 26 siano ancora valide soprattutto per la tipologia di territorio che abbiamo qui nonche per la vastisssima reperibilita di accessori,limite questo x le 29.Sui tubolari non ci giurerei tantissimo.La tecnologia va avanti...è vero.Sono convinto che ci saranno tubeless sempre piu leggeri.
 
Un fenomeno di nicchia che tende ad allargarsi, prendendo sempre più piede, e del quale non bisogna dimenticarsi.....Io sono uno di quelli che si dichara rapito, e non tornerebbe più indietro.
I percorsi toscani che frequento sono molto spesso l'antitesi di quello che secondo molti sarebbe il terreno di caccia delle 29, ma non posso che dirmi soddisfatto per i miglioramenti che il passaagio 26/29 mi ha apportato.
I tubolari se li provi, lasci perdere tutto il resto....solo che saranno una soluzione top solo per l'agonismo, non si prestano ad un uso più ampio della bici.
Comunque oggi con la rigida da 29 e i tubolari scendevo insiem ad un ragazzo con la Slayer...che sullo smosso poteva allungare un pò, ma sul veloce scorrevole e sul tecnico, si è stupito per la resa delle soluzioni da me adottate.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
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faloppio
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Bike
Trek procaliber
L'alu non morira' mai,anke se il carbo conquistera' sempre piu' biker grazie alla discesa dei prezzi...conosco pero' tanti biker passati al carbonio che non vedono l'ora di tornare all alu.Forse perche' i telai in carbo che hanno comprato e che costano 'relativamente poco' non hanno nulla a che vedere con i supertelai in carbonio che pensavano di comprare!
 

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