alluminio, vale ancora la pena????

luigif78

Biker superis
Che telaio hai?
io ho un progress team sl con forcella rock shox reba race,impiato frenante avid w-brake digit sl,reggisella progress pg-602 al,attacco manubrio progress pg-102 al,manubrio progress pg-202 ca,guarnitura-cambio-deragliatore xt ,comandi cambio sram attack twist shifter solo per cambio shimano,ruote mavic st con pista frenante in ceramica, sella san marco aspide,comandi cambio sram attack twist shifter solo per cambio shimano,gomme geax gato tnt 1.9 post 2.1 ant, non e' molto leggera sta intorno ai 10,50 ma ci sto una crema sopra.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
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Siracusa
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Dimmi Petit, sinceramente parlando e con valutazione obiettiva.Questi cosi decantati vantggi delle 29 ci sono?Non parlo di cio che scrivono le riviste ma delle sensazioni di un biker normalissimo come sei te.
 
si tratta di un off-topic clamoroso, ma.....
io non tornerei più indietro.....posso assicurarti che montando ruote leggere l'unica leggera penalizzazione è nei rilanci dai tornanti stretti, per il resto non c'è storia, in discesa puoi osare parecchio di più e in salita la trazione è paragonabile a quella di una full da xc.
Le considero una alternativa alle full da xc per le caratteristiche di velocità in discesa e trazione in salita, senza problemi di bobbing e tarature.
Per il peso il livello si sta abbassando moltissimo, vedi Marcopelle, stare sotto i 10 kg non è impossibile....
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
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campania
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premetto che non ho letto tutti i post ma mi sento di dire che: ad oggi l'alluminio è un gran materiale, ha grandi caratteristiche e io ho avuto anche bikes usate in alu e questa storia che perde le caratteristiche, snerva etc. non le ho notate, parlo da persona che le bici le sfrutta.

l'alluminio associa rigidità e leggerezza per cui se è questo che volete
prendete un alluminio top di gamma e non un carbonio qualsiasi. personalmente l'idea che mi sono fatto è prendere sempre il meglio con quanto si ha in tasca.

io bici in alluminio ne ho avute e non si sono mai crikkate, hanno fatto sempre il loro sporco lavoro in tutte le condizioni, ne ho sempre avuto vantaggi in termini di peso e commerciabilità.

poi ognuno è libero di scegliere ma conosco diversi bikers che sono passati al carbonio o all'acciaio e poi sono tornati all'alluminio, parlo di bikers esperti che pedalano da diversi anni, un motivo ci sarà.

poi come in tutte le cose contano molto le nostre opinioni, le nostre sensazioni, ciò che quel materiale ci comunica. personalmente resto dell'idea che una bici te la devi sentire come un paio di jeans non ci sono vie di mezzo e compromessi.

io sto valutando la lega alluminio scandio ma sempre di alluminio si tratta.

le aziende stanno proponendo il carbonio a prezzi sempre più bassi ma rimane sempre un materiale con pro e contro mentre a mio modesto parere l'alluminio di contro ne ha davvero pochi anzi quali?

per questi motivi sono rimasto sull'alluminio e non me ne sono pentito e credo che nonostante la mia momentanea fissa per il carbonio rimarrò
nell'ambito dell'alluminio o alluminio-scandio.

se ne avete la possibilità comunque cercate di provare il materiale diverso perchè una volta che avete preso una bici nuova sborsando tanti soldi dopo se non vi ci trovate bene ci perdete a rivenderla o permutarla.

l'alluminio è comunque il materiale più diffuso, si rivende benino ed ha costi di acquisto abbordabili che spaziano in una vasta fascia di prezzi. il carbonio se lo volete buono davvero dovete sborsare una cifra non indifferente e qui ritorna il discorso iniziale: meglio avere il top che accontentarsi di una via di mezzo, poi come sempre sono idee personali non delle regole che valgono per tutti.

l'importante e riflettere bene e capire se esiste la reale necessità di mollare questo fantastico materiale.

mi scuso se mi sono dilungato ma sono qui a casa con un po di febbre e il forum è l'unico svago.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
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campania
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mi scuso perchè io sono un gran chiacchierone e prima di comprare una cosa spece una bici mi faccio e faccio mille domande, dopo mi chiudo a riflettere e la testa mi gira come un frullatore perchè a me le bici come le auto e le donne mi piacciono tutte! :smile:e scegliere quando se ne ha la possibilità credimi a volte è dura. fossi miliardario mi farei una stanza con almeno una decina di bikes diverse come fanno gli emiri con le auto sportive. ma che c'hanno ste bikes che ci fanno perdere la testa? ciao.
 

powerbear

Biker serius
16/4/08
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Napoli
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Vorrei offrire uno spunto di riflessione (se ci riesco, è chiaro!!!)
Se entrando in un bike shop fossimo di fronte a 2 bikes, entrambe top di gamma, entrambe front ad esempio, delle nostre case costruttrici preferite....
....se queste 2 bikes fossero una in Alu e una in Carb....
....e costassero UGUALE, quale sceglieremmo??????

A questo punto, a voi le risposte!
 

luigif78

Biker superis
Vorrei offrire uno spunto di riflessione (se ci riesco, è chiaro!!!)
Se entrando in un bike shop fossimo di fronte a 2 bikes, entrambe top di gamma, entrambe front ad esempio, delle nostre case costruttrici preferite....
....se queste 2 bikes fossero una in Alu e una in Carb....
....e costassero UGUALE, quale sceglieremmo??????

A questo punto, a voi le risposte!
alu, anzi aluminio scadium
 

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