Guarda...tutto sommato con le ultime righe mi vieni incontro. Ovvero fai un discorso di utilizzo, che poi credo sia quello più importante.
Per quanto riguarda l'assorbimento delle sollecitazioni è indubbio che i materiali si comportano in maniera diversa e l'acciaio è quello decisamente più armonico.
Nella mia piccola esperienza ti posso dire che ho avuto modo di provare una recente front di fascia media in Alu e tre giorni dopo una vecchia Mtb Bianchi in acciaio senza neanche la forcella ammortizzata e sullo stesso percorso, fatto di canaloni, sassi e sentieri, il telaio in acciaio (peraltro antiquato) copiava meglio (e non di poco) le asperità. Il carro posteriore assorbiva molto bene rendendo la guida più fluida e conseguentemente la direttività in discesa ed il controllo erano superiori.
Insomma...secondo me la flessibilità di un telaio in acciaio non è detto che sia limitante nell'uso off-road, anche perchè ad oggi ci saranno anche altri tipi di acciai magari più rigidi. Io ti parlo di tubi Cromomolibdeno.
Magari sarà solo nell'utilizzo Fun...poi sicuramente ci saranno full che sembrano front, però bisogna valutare anche il prezzo...sarà proprio uguale?
C'è anche da dire che il successo di un modello non è sempre stabilito dalla qualità intrinseca o dal valore effettivo...molto spesso ci sono anche certe idee, che in molti casi assomigliano a mode, che vengono imposte dai grandi produttori.
Se domani la
Specialized, per fare un nome, si mettesse a produrre bici in cartongesso probabilmente riuscirebbe ad avere anche successo...chi lo sa.