Ammortizzatore Strive 2011

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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PochoBiker

Biker ciceronis
Eccolo montato e testato su un giro direi abbastanza serio...

Prime impressioni? Direi ottime, anche se sto facendo alcune prove su più o meno psi per vedere come mi trovo meglio... Però per ora ottimo!

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Ci sta proprio bene. Secondo me sul carro della Strive che spinge forte oltre i 2/3 della corsa considerando che il Monarc è sicuramente più progressivo del FOX dovrebbe funzionare perfino meglio e darti più sostegno sul fine corsa
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Ci sta proprio bene. Secondo me sul carro della Strive che spinge forte oltre i 2/3 della corsa considerando che il Monarc è sicuramente più progressivo del FOX dovrebbe funzionare perfino meglio e darti più sostegno sul fine corsa


Oggi altro giretto, con aggiunta di una decina di psi e mi sono trovato ancora meglio... Io al momento sono soddisfattissimo!!!
 
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cilum

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Peso sui 100 con zaino e tutto...

Giro sui 2 max 2.2 bar davanti e dietro...

Il sag è tra 25% e 30%...

Arrivo a circa 1 cm dal fondocorsa...

Questo su che tipo di percorsi e stile di guida? Perchè io saltellando qua e la e su percorsi abbastanza aggressivi (ma senza salti o drop notevoli) arrivo a pochi mm dal finecorsa con un sag di 20%-25%.
Sto cercando di capire qual'è il tuning più corretto :celopiùg:
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Questo su che tipo di percorsi e stile di guida? Perchè io saltellando qua e la e su percorsi abbastanza aggressivi (ma senza salti o drop notevoli) arrivo a pochi mm dal finecorsa con un sag di 20%-25%.
Sto cercando di capire qual'è il tuning più corretto :celopiùg:

Le parti in discesa presentano spesso rocce e anche io niente salti o drop, ma qualche saltino di 20-30 cm ogni tanto lo faccio...

Stile di guida boh... Molto principiante :i-want-t:
 

cilum

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Le parti in discesa presentano spesso rocce e anche io niente salti o drop, ma qualche saltino di 20-30 cm ogni tanto lo faccio...

Stile di guida boh... Molto principiante :i-want-t:

Bu... a legger così mi sa che la verità sta nel mezzo e mi toccherà spedirlo da un qualche preparatore (sperando costi meno di quelli delle moto che ogni volta mi pelano :arrabbiat:), magari alla prima revisione!
Per come l'ho settato ora al primo giro in bikepark son più i pacchi che altro ma di andare su un sag del 15% mi sembra eccessivo!
 

PochoBiker

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Bu... a legger così mi sa che la verità sta nel mezzo e mi toccherà spedirlo da un qualche preparatore (sperando costi meno di quelli delle moto che ogni volta mi pelano :arrabbiat:), magari alla prima revisione!
Per come l'ho settato ora al primo giro in bikepark son più i pacchi che altro ma di andare su un sag del 15% mi sembra eccessivo!

Ma perchè, tu ti ci trovi male?
 

Boardi05

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Io ora con il Float CTD sono al tra il 20-15% di sag e su certi salti arrivo a fondo corsa, con 65kg... Penso che è ora di cambiare
 

Boardi05

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Beh sei abbastanza leggero, io la bici la carico con almeno 35 kg in più...

P.S. Bella la firma, stile scritta Canyon, come hai fatto a farla?

E si, provo ancora a giocare con la pressione, ora sono a 160psi, se proprio non va, allora provo con i spacer, nello stesso momento cerco nei mercatini se trovo un FloatX

Firma fatta ieri con Photoshop, devo aggiornarla ogni volta manualmente.

No male no, assolutamente, però con un sag a poco più che il 20% arrivo sempre quasi a fondocorsa senza salti o drop particolari quando mi piacerebbe avere un 2/3mm in più come margine, magari devo solo trovare il setting giusto o magari è il tuning che è troppo lineare!

Purtroppo è un comportamento della Strive, serve un ammo con una progressione molto alta verso fine cosra.

Con i Float si può metter i spacer per ridurre il volume della camera d'aria, che risulta in un progressione più alta verso fine corsa, ma costano attorno ai 45€...

Per il Monarch+ invece ho parlato con diverse persone nel forum e devo dire che sbagliavo a dire che il LL sarebbe meglio per la Strive. Il MM va meglio e molti che hanno la Race (che monta un LL) hanno cambiato con un MM
 

cilum

Biker superis
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Purtroppo è un comportamento della Strive, serve un ammo con una progressione molto alta verso fine cosra.

Con i Float si può metter i spacer per ridurre il volume della camera d'aria, che risulta in un progressione più alta verso fine corsa, ma costano attorno ai 45€...

Per il Monarch+ invece ho parlato con diverse persone nel forum e devo dire che sbagliavo a dire che il LL sarebbe meglio per la Strive. Il MM va meglio e molti che hanno la Race (che monta un LL) hanno cambiato con un MM

Eh si, è una cosa che ho notato pure io fin da subito. Beninteso che non ho una guida proprio morbida ma la strive in quanto a progressione ci mette del suo!
Ora vedrò, probabilmente tengo questo e alla prima revisione faccio sistemare anche la progressività perché a leggere PochoBiker se ha un margine di 1cm con un sag del 25/30% e con 30kg circa in più (io sto a 70kg in ordine di marcia) mi sa che l'MM è fin'a mai progressivo. :nunsacci:
 

Boardi05

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Io l'ultimo anno a settembre ho già fatto mettere il piccolo spacer, andava bene, solo che lo stile di guida diventa sempre più aggressivo.
 

Boardi05

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Io la molla non la metterei sulla Strive, non è fatta per un'ammo a molla, poi ce da dire che la Strive non è una bici per il bikepark. Canyon sconsiglia l'uso in Bikepark per la Strive.
 

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