Ammortizzatore Strive 2011

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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PochoBiker

Biker ciceronis
E si, provo ancora a giocare con la pressione, ora sono a 160psi, se proprio non va, allora provo con i spacer, nello stesso momento cerco nei mercatini se trovo un FloatX

Firma fatta ieri con Photoshop, devo aggiornarla ogni volta manualmente.



Purtroppo è un comportamento della Strive, serve un ammo con una progressione molto alta verso fine cosra.

Con i Float si può metter i spacer per ridurre il volume della camera d'aria, che risulta in un progressione più alta verso fine corsa, ma costano attorno ai 45€...

Per il Monarch+ invece ho parlato con diverse persone nel forum e devo dire che sbagliavo a dire che il LL sarebbe meglio per la Strive. Il MM va meglio e molti che hanno la Race (che monta un LL) hanno cambiato con un MM

Ma per il carattere come fai? Esiste da scaricare da qualche parte?

Tutto lo sclero prima dell'acquisto (tra misure introvabili, modelli introvabili e tuning introvabili) e poi scoprire che il mio che M/M (tra l'altro pare che fosse l'unico in vendita ovunque) forse è meglio, che bello :celopiùg:
 

cilum

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Io sui 100 + o - e sono intorno ai 200 psi
io piano piano sto provando a salire, già ora l'ho messo a 190 o poco più in attesa del prossimo giro. Più che altro non capisco se l'ammo arriva davvero a pacco o meno perché mi è capitato più volte che l'elastico scenda al di sotto dello stelo ma non ho mai sentito la secca tipica di quando si arriva a fondo corsa, boh, non vorrei che l'elastico scenda anche un po' per i fatti suoi dato che non è molto stretto
 

darioca

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Che significa che la Strive non è fatta per montare una molla? Mettere una molla non significa andare per forza nei bike park. La molla è per definizione più progressiva dell'aria, proprio quello che serve al carro della Strive, se a questo aggiungi che il DHX 5 è dotato di piggy che ti preserva con maggior efficacia dai fine corsa, la scelta comincia ad avere molto più senso di quanto si immagina. A questo aggiungi che la molla è molto più sensibile sui piccoli urti perchè non esiste carico di stacco e che il carro della Strive ha un rapporto di compressione troppo lineare. Mettere una molla è controproducente solo per il peso, per il resto non significa usarla per forza in bike park e non significa stravolgere niente nella cinematica della bici....le quote non cambiano minimamente, varia esclusivamente la natura dell'elemento elastico. ;-)
 
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Significa che Canyon non garantisce che il Telaio sopporti gli ammo ad molla, come precisa nel manuale, poi la garanzia in quel caso si annulla.
 

darioca

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Ma guarda che non ha niente di diverso da sopportare... un ammo a molla rispetto a quello ad aria, se non cambi le misure di corse e montaggio, varia solo nella natura dell'elemento elastico....molla contro aria appunto. Che poi possa essere più o meno duro nella compressione questo dipende dalla scelta della molla che si monta....ma lo stesso discorso vale anche per la pressione dell'ammo ad aria o per le modifiche per ridurre la camera che si fanno. Stando a quanto dici tu allora bisognerebbe lasciarla così come la crea Canyon e basta. Per il resto dipende da come si usa la bici e per farci cosa.
 

Boardi05

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La bici per se deve anche restare cosi com'è per avere i sei anni di garanzia sul telaio. Forcelle con più o meno escursione non possono essere montate, ammo con piggi o molla (questo vale per la Strive) non possono essere montate, anche dischi con diametro maggiore di quelli montati non possono essere montati. Anche se il modello 2014, che ha il telaio completamente uguale al 2013, monta l'ammo con piggi, sulla 2013 non si può montare, avevo chiesto alla Canyon Germany, dovrei avere ancora la mail da qualche parte.

Per es. sulla forcella si possono montare dischi fino a 203mm, la Strive monta da serie dischi da 200mm, se si cambia, Canyon ha la possibilità di rifiutare la garanzia sul telaio, perché le forze sullo serie sterzo cambiano.

Cose assurde, ma è cosi.

Sul sito tedesco nella sezione Service e FAQ ci sono scritte ste cose.
 

darioca

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Aspetta il discorso riconoscimento garanzia è un altra cosa....ed è vero quello che dici tu...per quanto concerne la funzionalità ti posso assicurare che è come dicevo io.....se un telaio è destinato a spaccarsi, a parità di utilizzo, lo farà sia con ammo ad aria che ammo a molla. Sul 2013 non puoi montare l'ammo con piggy non perchè non funzioni o il funzionamento ne infici l'integrità, ma solo perchè in caso di rotture Canyon non ti riconsce la garanzia ;-)
 

PochoBiker

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io piano piano sto provando a salire, già ora l'ho messo a 190 o poco più in attesa del prossimo giro. Più che altro non capisco se l'ammo arriva davvero a pacco o meno perché mi è capitato più volte che l'elastico scenda al di sotto dello stelo ma non ho mai sentito la secca tipica di quando si arriva a fondo corsa, boh, non vorrei che l'elastico scenda anche un po' per i fatti suoi dato che non è molto stretto

Io nei primi due giri e anche nei prossimi mi porto dietro la pompetta... Poi mi se mi capita di rifare lo stesso punto, lo faccio con due pressioni diverse...

Che l'oring sia largo mi pare strano, se mai cambialo...
 

cilum

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Io nei primi due giri e anche nei prossimi mi porto dietro la pompetta... Poi mi se mi capita di rifare lo stesso punto, lo faccio con due pressioni diverse...

Che l'oring sia largo mi pare strano, se mai cambialo...
Girare con la pompetta non fa per me, non capirei la differenza tra una modifica e l'altra, per come va ora a me il mio piace, è che mi piacerebbe avere qualche mm in più di sicurezza nell'eventualità di un salto/atterraggio sbagliato/errore/ecc ecc.
La prima volta che smonto per ingrassare i cuscinetti proverò a cambiarlo.
 

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Girare con la pompetta non fa per me, non capirei la differenza tra una modifica e l'altra, per come va ora a me il mio piace, è che mi piacerebbe avere qualche mm in più di sicurezza nell'eventualità di un salto/atterraggio sbagliato/errore/ecc ecc.
La prima volta che smonto per ingrassare i cuscinetti proverò a cambiarlo.

Se fai un tratto a esempio 180psi, torni indietro e lo rifai a 200 fidati che te ne accorgi... Non lo credevo possibile nemmeno io, ma dopo aver provato te lo garantisco...

L'unica cosa è che ti spezza un pó il giro... Ma tanto non è che sei sempre li ad aggiungere o togliere psi... Sacrifichi 1 o 2 giri e secondo me trovi l'assetto giusto...
 

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Si ok tranqui, senza fretta!

Io mai portata, ma magari finisce che mi ci rimane anche a me... Tanto pesa davvero poco!

Anche se poi una volta impostato tutto non si usa più.
Qualche volta me lo chiede uno dei collegi quando giriamo in gruppo. Io la ho usata le prime tre settimane, poi avevo trovato il setup giusto. Quando ero in bikepark l'avevo riusata per aumentare la pressione e poi per abbassarla.
 

Boardi05

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Anche se ti fermi a metà trail e cambi di 20psi te ne accorgi, io facevo sempre salti da 10psi e li notavo, sulla forcella invece salti da 3-4psi, anche li si notavano.
 

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Anche se poi una volta impostato tutto non si usa più.
Qualche volta me lo chiede uno dei collegi quando giriamo in gruppo. Io la ho usata le prime tre settimane, poi avevo trovato il setup giusto. Quando ero in bikepark l'avevo riusata per aumentare la pressione e poi per abbassarla.

Altra domanda. La rotellina del ritorno, è bene lasciarla sempre allo stesso posto oppure ha senso mettere il ritorno lentissmo x salite su asfalto e poi metterlo più veloce quando si è sui trail?
 

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