Anteprima mondiale: NICOLAI ARGON FR 29er

pedro1973

Biker assatanatus
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perugia
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Si, conosco bene le Panaracer Rampage, le adoro.
Però desideravo provare queste Continental, è la prima volta che le uso. Il grip mi sembra comunque ottimo, grazie credo alla mescola morbida. Per il volume della copertura invece, le Panaracer sono superiori.
Ho bucato con una spina. La rimozione ruota, sostituzione camera d'aria, è stata semplice, non ho avuto problemi con il nuovo sistema.
Per la forcella, attendo che il mercato in crescita tiri fuori qualche cosa di bello a molla. o-o

E comunque adesso con le spese mi do una calmata... :medita:

In molti stanno aspettando una forcella adeguata:medita:

Ciao
Francesco
 

Perse

Biker orso
30/5/07
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Pipedream Sirius s5
La scelta della corona da 39t (giusto?) insieme al rolhoff a che range di rapporti corrisponde?

Tecnicamente, non lo so, in pratica penso che il rapporto più corto sia paragonabile ad un 22x32; ieri c'erano delle belle rampette e sono salito senza particolari ansie. :smile: Ok che la gamba non mi manca. :i-want-t:
E con il più lungo si spinge bene... volendo.
 

Perse

Biker orso
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Pipedream Sirius s5
Il paracolpi ha funzionato egregiamente. Scendendo da un gradino alto dopo una ripida scalinata (lo si vede anche nel filmato), ho sentito una botta secca sotto il telaio. A causa delle dimensioni non molto contenute della corona carbon drive, grazie all'aiuto di Sandro di AR6 LAVORAZIONI, è stata applicata una protezione.

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Ebbene funziona! Grazie Sandro!
Io ho avuto tutto il tempo per pensare a come risolvere questo problema e ho trovato la soluzione, in casa Carbon Drive dovrebbero studiare comunque qualcosa per proteggere la cinghia dagli urti; li ho già contattati ed avvisati. Probabilmente quest'anno usciranno con qualche novità per risolvere il problema. Soprattutto per chi pratica mtb in maniera un po' estrema. :celopiùg:
 
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Marmuz

Biker immensus
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Perse, da possessore di Nicolai e rigidista convinto non posso che farti i complimenti piu sinceri per il tuo mezzo.. ci vuole veramente una mente al limite del geniale per interpretare la MTB in questo modo.. piu la guardo piu capisco che è praticamente perfetta così! La ARGON FR è già bellissima così, figuriamoci con Rolhoff, cinghia e.. 29 pollici...

Buttaci una foto anche in front cattive, vedrai che sbaveranno anche li! :smile:

Ps. già oltre un anno fa avevo aperto una discussione su come montare una "29er cattiva" e in molti ne erano interessati.. ora qui hai praticamente materializzato quella mia visione.. GODITELA!! :cucù:

:celopiùg:
 

Perse

Biker orso
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Pipedream Sirius s5
Perse, ma in quanti siete nel video? :nunsacci:
Bella quella zona.

Calzettoni Maloja... non li avevo mai visti su nessuno, a parte Tschugg per il catalogo
:rosik:

Ciao Marco,
Sabato eravamo in 9, ma ad un punto del giro, uno dei nostri è tornato indietro perché era disfatto dalla fatica...

davvero bellissime zone, peccato per il tempo uggioso... :medita:

... adoro i calzettoni.. Ne ho ordinato un altro paio per quest'anno. :spetteguless::hahaha:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
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Pipedream Sirius s5
Domani inizia un altro week end di prove...
Nel frattempo ho aumentato la tensione della cinghia. Ad aprile sarà disponibile lo strumento apposta per misurarne la tensione con precisione.
Inoltre ho allontanato lo "snubber" (la rotellina di sicurezza che previene il salto della cinghia) alla distanza corretta di 1-1,5mm.
La volta scorsa lo snubber toccava la cinghia e quindi c'era una certa rumorosità ed attrito in più rispetto al normale. Ora dovrei viaggiare ancora più silenzioso... :spetteguless:

Buon fine settimana a tutti...
Questa discussione sta quasi diventando una mia rubrica personale... :smile:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
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Pipedream Sirius s5
Un bel week end, con 2 bei giri dal dislivello superiore ai 1500 mt. l'uno per un totale di un'ottantina di Km. Di questo passo il rodaggio del Rohloff non sarà molto lungo... :spetteguless:
Fatto sta che la cinghia si è assestata :nunsacci:, cosa che sinceramente non mi aspettavo (altro comunque non si può essere mosso, con tutte le viti e bulloni che ci sono), mi sono trovato quindi con una tensione troppo bassa e la cinghia che saltava. Non sul semplice, ovviamente, ma sugli strappi, caricando sui pedali arrivava il rumore secco del "salto cinghia", simile al suono di quando si sbaglia la cambiata.
Rimesso tutto in tensione, anche sotto sforzo il funzionamento è tornato regolare.
Da notare che il rotellino "snubber" che dovrebbe evitare il salto della cinghia non mi pare serva a qualcosa, (fatto che prontamente farò notare ai tecnici che lo hanno ideato) in quanto sotto la pressione della cinghia che sta per saltare un dente, questo si piega nel suo punto debole, cioè lungo la slitta che permette di posizionare la rotellina alla distanza corretta.

Non so se in Nicolai, Rohloff, Gates Carbon Drive, hanno mai avuto un tester che stressa così tanto i componenti come il sottoscritto...:smile::smile:

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Aggiungo che anche il mio fisico è sottoposto ad un allenamento intensivo con questa bici; infatti in molte situazioni, essendo una front molto rigida, devo lavorare col corpo, vuol dire che mi irrobustirò per bene. Inoltre il mio amico Dario, mentre salivamo una rampa molto dura, ieri mi ha fatto notare che il rapporto più corto non è come il 22x34...
Anche qui mi tocca, per forza di cose, abituarmi a spingere di più... :smile:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
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Pipedream Sirius s5
snubber.jpg


I primi danni. Lo snubber piegato.
Sembra che sulle biciclette da montagna ci debba essere per legge, altrimenti il mezzo non verrebbe omologato come MTB, qualcosa che si pieghi.
Nelle MTB normali è il cambio, deragliatore posteriore, a svolgere questa funzione. Nelle mtb con Rohloff e cinghia c'è lo snubber. :smile::smile:
Un po' di incazzatura ma è subito passata: tolto e messo nello zaino, credo non lo monterò più.

Più che altro sono le botte che sta prendendo la corona, e quindi credo anche la cinghia, a preoccuparmi. La mia protezione funziona ma fino ad un certo punto. Per scavalcare certe rocce, certi ostacoli, inevitabilmente si picchia sotto.

Mi sta venendo il dubbio che la tecnologia Carbon Drive non sia ancora pronta per quello che faccio io. Altrimenti, con un po' di sforzo mentale, avrebbero pensato ad una sorta di bashguard protettivo, invece no. :spetteguless:

Sto sollecitando questa soluzione a chi di dovere. Mi aspetto che la Gates Carbon Drive si impegni in questo senso...:i-want-t:
 

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