archivio coperture 29er

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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racetrack

Biker forumensus
3/11/09
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Scott scale RC
Devo anche dire per onestà intellettuale che sto paragonando 2 maxxis molto tassellate con 2 schwalbe poco/medio tassellate.

vorrei fare il Tyre Tester nel weekend lol

oltre che utile è molto divertente sentire come cambia la bike a seconda della copertura.
mi manda in fissa sta roba lol
vorrei provarle tutte !

Ti capisco,,per un periodo durante il quale cercavo la gomma adatta a me, sono quasi impazzito a forza di mettere e togliere 😃
 

makkot

Biker velocissimus
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Ti capisco,,per un periodo durante il quale cercavo la gomma adatta a me, sono quasi impazzito a forza di mettere e togliere 😃

e si perchè poi è anche divertente tutto sommato.
per non parlare dell'accoppiata ruote. ora uso le SLR che mi sono capitate in super mega occasione. ma non mi dispiacerebbe prendere delle WIDElightengin american classic o archex per avere maggior robustezza.

che unite alle mie maxxis vorrebbe dire fare una front di natura racing ma col profilo da fat lol

Chi usa Schwalbe immagino prediliga le super leggere, che sono il loro fiore all'occhiello. Ma sempre dalla casa tedesca quali sono le migliori dal carattere "robusto" ? Nobby Nic?
 

racetrack

Biker forumensus
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e si perchè poi è anche divertente tutto sommato.
per non parlare dell'accoppiata ruote. ora uso le SLR che mi sono capitate in super mega occasione. ma non mi dispiacerebbe prendere delle WIDElightengin american classic o archex per avere maggior robustezza.

che unite alle mie maxxis vorrebbe dire fare una front di natura racing ma col profilo da fat lol

Chi usa Schwalbe immagino prediliga le super leggere, che sono il loro fiore all'occhiello. Ma sempre dalla casa tedesca quali sono le migliori dal carattere "robusto" ? Nobby Nic?

Le slr le volevo anch'io, ma costano un botto. Se le hai trovate a meno hai fatto un affare.
Per le schwalbe, quando le usavo ancora sulla 26, usavo proprio nobby nic davanti e rocket ron al posteriore, poi ero passato ad una configurazione più racing, ovvero rocket ron davanti e racing ralph dietro.
Poi appena hanno iniziato a produrre gomme per 29er tutti i loro modelli con protezione snakeskin erano in misura 2.25 e non 2.1 come avrei voluto io,,,pertanto a causa dell'enorme misura per un uso xc ed i numerosi problemi che avevano, le ho abbandonate. Solo da poco tempo producono modelli snakeskin da 2.1,,, troppo tardi, anche perchè all'epoca avevo pure scritto una mail a schwalbe chiedendo loro se avrebbero introdotto tali modelli anche in misura 2.1 e loro mi avevano risposto dicendo che non era loro intenzione perchè a loro giudizio da 2.25 tenevano meglio.
Considerato che tutti i test effettuati confermavano l'inutilitá di avere un gommone molto largo sulle 29 proprio per la maggior impronta a terra della 29, le ho abbandonate completamente. Oltre a darmi l'impressione di pedalare un motorino spento (ciao piaggio), le 2.25 mi grattavano sui foderi bassi del carro!
Se poi hanno cambiato idea e deciso di produrre anche gomme da 2.1 con protezione snakeskin, evidentemente credo si siano resi conto di aver fatto un errore commerciale,,,non a caso in quel periodo il volume di vendite era calato perchè evidentemente molti si erano rivolti ad altri marchi.
Non tutti fanno trial o all mountain e chi fa xc ha bisogno di una gomma non troppo larga, un compromesso tra robustezza e leggerezza.
 

lucapn

Biker novus
18/4/12
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Pordenone
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Ragazzi ma qualcuno saprebbe indicarmi dei pneumatici 29er da xc che però abbiano una buona rigidità di carcassa??

Per esempio ora al posteriore ho una mountain king e pur essendo a 2.2 bar mi dà l'impressione di ruota bucata ogni tanto...
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
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varese interland
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cube elite scr 29"
sostituiti i "cingoli invernali" (nevegal tlready davanti e michelin wild grip dietro) con continental xking protection davanti e kenda karma dietro.entambi hanno tallonato al volo sulle crossmax st,il primo tiene la pressione anche senza lattice,il secondo ,in versione camera,e' stata una scelta obbligata,visto che l'avevo preso x le ruotacce x camera e praticamente mai usato,x conversione al tubeless.la bici e' diventata una scheggia.primi 20 km su asfalto a 33.5 km/h di media,con qualche scia di bdc ndr,poi salita di 5km asfaltata al 6%,poi sterrato in falsopiano a salire di 5km.in totale 50 km a 27 e passa orari di media.viaggiare ai 30 orari su sterrato in falsopiano al 2-3% e' una bella sensazione! vedendo la tassellatura delle gomme,penso che la maggiore spaziatura dei tasselli del karma lo rendano meno scorrevole dell'xking.pienamente soddisfatto della scelta,adesso voglio provare la tenuta del continental sui terreni allentati
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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continuo a non spiegarmi come mai le schwalbe in versione performance vengono snobbate e considerate alla pari di bici del supermercato, con doppia mescola, 60TPI, stessa scelta delle maxxis crossmark che invece hanno tanti estimatori, eppure la Maxxis produce anche le ikon a tripla mescola e a 120TPI che mi pare non piacciano molto, guarda caso tripla mescola e 120TPI per le schwalbe EVO che invece vengono considerate come il non plus ultra delle coperture.

c'è qualche spiegazione o qualcosa mi sfugge ?
 

makkot

Biker velocissimus
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continuo a non spiegarmi come mai le schwalbe in versione performance vengono snobbate e considerate alla pari di bici del supermercato, con doppia mescola, 60TPI, stessa scelta delle maxxis crossmark che invece hanno tanti estimatori, eppure la Maxxis produce anche le ikon a tripla mescola e a 120TPI che mi pare non piacciano molto, guarda caso tripla mescola e 120TPI per le schwalbe EVO che invece vengono considerate come il non plus ultra delle coperture.

c'è qualche spiegazione o qualcosa mi sfugge ?

mha, non so. forse dipende dall'uso designato.
in gara magari ci può anche stare di usare le performance.

io non ho provato tutte le coperture che avrei voluto provare fino ad oggi ed il mio percorso sulla 29er è stato questo fin' ora:

1) Schwalbe RoRo performance 1.9 con camera >>> su ruote Syncros di serie
2) Maxxis HighRoller2 Tlr 2.3 +Crossmark Lust 1.9 post >>> su ruote Mavic Slr
3) Maxxis HighRoller2 Tlr 2.3 +Ardent 2.25 Lust post >>> su ruote Mavic Slr
4) Schwalbe Racing Ralph snakeskin Tlr pacestar 2.25 >>> su ruote Mavic Slr



1) Con le Performance 2.1 mi sono trovato male. ho bucato dopo solo 3 mesi (e ok questo non è così discriminante) , consumato il posteriore in modo prematuro alle mie aspettative, e avevo la sensazione di guidare un mezzo sottodimensionato ( da considerare che erano entrambe 2.1)

2-3) Con il mio peso di 82kg nudo e quasi 90 vestito inutile dire che con le maxxis mi sono sentito pù sicuro. pesano un botto ma senti una gomma al kevlar sotto di te, sia come reazione agli impatti che come suono della gomma sulle rocce che come feeling di guida e tasselli.
Le crossmark mi slittavano un po troppo nel fango o sulle rocce umide quindi sono andato di ardent e ho risolto parecchio il grip a discapito della scorrevolezza.

4) Con le pacestar ho trovato una buona via di mezzo ora che si gira sul secco, anche se non del tutto convinto che sia la mia gomma da stagione calda

Ma le differenze con le performance le sento tutte. A parte il fatto che latticizzando ho già smadonnato come un pazzo con le pacestar, non immagino con le performance, ma è proprio lo spessore della spalla e la mescola che mi lasciano perplesso nelle performance.
Non mi viene assolutamente in mente di latticizzarle, non mi danno sicurezza da questo punto di vista.
Non dovendo fare gare ma volendo garanzia e prestazione dalla copertura (in quest'ordine) allora preferisco (parlo per me ma suppongo sia ragionamento comune tra chi non gareggia) una mescola meno porosa e più resistente anche se + pesante.

Ora mi manca da provare Ignitor , Thunder Burt e dovrei aver chiuso il cerchio dei miei TyreTest sulle 29. Prossima stagione a coperture consumate....
 

racetrack

Biker forumensus
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FVG
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continuo a non spiegarmi come mai le schwalbe in versione performance vengono snobbate e considerate alla pari di bici del supermercato, con doppia mescola, 60TPI, stessa scelta delle maxxis crossmark che invece hanno tanti estimatori, eppure la Maxxis produce anche le ikon a tripla mescola e a 120TPI che mi pare non piacciano molto, guarda caso tripla mescola e 120TPI per le schwalbe EVO che invece vengono considerate come il non plus ultra delle coperture.



c'è qualche spiegazione o qualcosa mi sfugge ?


Le EVO vengono utilizzate molto in gara per la loro leggerezza e mescola ma quelli che conosco che le hanno, spendono follie perchè le cambiano da nuove causa tagli, senza contare le infinite forature.
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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Ma le differenze con le performance le sento tutte. A parte il fatto che latticizzando ho già smadonnato come un pazzo con le pacestar, non immagino con le performance, ma è proprio lo spessore della spalla e la mescola che mi lasciano perplesso nelle performance.
Non mi viene assolutamente in mente di latticizzarle, non mi danno sicurezza da questo punto di vista.
le performance hanno più gomma rispetto alle tele e tengono benissimo la pressione e si latticizzano, semmai son le evo che han la spalla più sottile, meno gomma.
è un anno che le uso sia su bici da gara che non, problemi non ne ho avuti.

Io di differenze non ne trovo, semmai mi fido di più di una performance che pesa 580g. piuttosto che di una evo che pesa 520g.

cioè la maggiorparte delle gomme sono a doppia mescola e a 60-70TPI, anche le 2bliss specialized, come mai solo le performance vengono considerate così male ? è un complotto ? :smile:
 

makkot

Biker velocissimus
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le performance hanno più gomma rispetto alle tele e tengono benissimo la pressione e si latticizzano, semmai son le evo che han la spalla più sottile, meno gomma.
è un anno che le uso sia su bici da gara che non, problemi non ne ho avuti.

Io di differenze non ne trovo, semmai mi fido di più di una performance che pesa 580g. piuttosto che di una evo che pesa 520g.

cioè la maggiorparte delle gomme sono a doppia mescola e a 60-70TPI, anche le 2bliss specialized, come mai solo le performance vengono considerate così male ? è un complotto ? :smile:


ahaha non so forse è solo marketing ben studiato lol

però dal sito schwalbe il peso ad esempio di un RacingRalph 29x2.25
Evolution snakeskin Tlr= 605gr
Performance= 570gr

quindi il peso è maggiore sulle evolution, considera che ho sempre citato le snakeskin tlr nei miei post, così come riporto qui sopra. non prendo in cosiderazione le evolution Tlr e basta che effettivamente pesano meno (520gr)
 

franchino81

Biker novus
27/5/11
29
1
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Tredozio(FC)
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ciao a tutti,come detto 4 pagine orsono ho acquistato le renegade da un ragazzo che non le ha neppure montate (55 la coppia quando in negozio mene hanno chiesti 42,90 ognuna) in versione control 2bliss.
per ora mi sono limitato a montarla al posteriore e la sensazione è stata subito quella di avere la bici più scattante sull'asfalto e sullo sterrato battuto! sarà stata l'euforia o chissachè ma il tracciato della gara l'ho svolto in 10 min in meno rispetto alla volta precedente... (è la mia prima gara quindi anche se il livello non sarà altissimo per me ha mooolta importanza!!!)
oltretutto per essere una 1.95 è bella abbondante e generosa!
diciamo che la ground control 2.1 davanti mi aiuta con la rigida ma proverò a montarla anche all'anteriore e riprovare il tracciato,visto che la gara è tra solo 20 giorni:cassius:
 

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
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le performance hanno più gomma rispetto alle tele e tengono benissimo la pressione e si latticizzano, semmai son le evo che han la spalla più sottile, meno gomma.
è un anno che le uso sia su bici da gara che non, problemi non ne ho avuti.

Io di differenze non ne trovo, semmai mi fido di più di una performance che pesa 580g. piuttosto che di una evo che pesa 520g.

cioè la maggiorparte delle gomme sono a doppia mescola e a 60-70TPI, anche le 2bliss specialized, come mai solo le performance vengono considerate così male ? è un complotto ? :smile:
Quoto||
 

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
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50
Mira
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Trek Mamba e Farley6
GEAX SAGUARO 29X2,2
tra tutte in assoluto quella col maggior volume d'aria, quindi la più confortevole. al posteriore risulta molto comoda e scorrevole, all'anteriore va in crisi nelle staccate sui fondi con pietrisco e un pò imprevedibile in curva (perde grip all'improvviso). molto robusti i fianchi, eccellente latticizzazione, sembra quasi sia una copertura ust.
UTILIZZABILE SU FRONT O FULL PER ALLENAMENTO E GIRI LUNGA DISTANZA, EVITARE LA GUIDA SUPER AGGRESSIVA

voto ** all'ant, ***al post

Ciao, permettimi una domanda, io ho montato sulla mia mtb front (Olympia master 29") i Saguaro 29" 2,2 TNT (pieghevoli) con camera d'aria.
Fregandome del peso mi trovo bene su qualunque terrento...purché non sia troppo bagnato.
Volevo chiederti, dato che con la camera d'aria mi trovo cmq bene e non ho intenzione di farli tubless e latticizzare, essendo un po' "tosto" lo smontaggio/montaggio del copertone dal cerchione..soprattutto in caso di forature...volevo domandarti se c'è tanta differenza con gli stessi saguaro ma versione rigida.
Peso 70 kg ed ho una guida tranquilla e la bici pesa 12 kg.
Grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
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Ciao, permettimi una domanda, io ho montato sulla mia mtb front (Olympia master 29") i Saguaro 29" 2,2 TNT (pieghevoli) con camera d'aria.
Fregandome del peso mi trovo bene su qualunque terrento...purché non sia troppo bagnato.
Volevo chiederti, dato che con la camera d'aria mi trovo cmq bene e non ho intenzione di farli tubless e latticizzare, essendo un po' "tosto" lo smontaggio/montaggio del copertone dal cerchione..soprattutto in caso di forature...volevo domandarti se c'è tanta differenza con gli stessi saguaro ma versione rigida.
Peso 70 kg ed ho una guida tranquilla e la bici pesa 12 kg.
Grazie

PERCHè non hai preso i saguaro normali ? che si latticizzano comunque alla grande e pesano pure loro, intorno ai 700gr. ne ho una coppia.
non oso pensare quanto possano pesare in versione cerchietto rigido :-)

lo smontaggio e montaggio è tosto perchè in versione TNT - la versione con cerchietti pieghevoli normale si smonta facilmente.
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
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in lombardia.
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aiutatemi sulle gomme;
cerco qualcosa che vada bene per percorsi XC (come detto vorrei fare qualche gara anche di tipo marathon ), quindi fondi ghiaiosi e secchi con tratti anche ''scassati''-rocciosi , ma usabili anche sui tratti di trasferimento su asfalto; possibilmente leggeri, scorrevoli e resistenti !!!
Li userei solo nel periodo primavera - estate.
So che forse sto cercando l'oro, ma se conoscete qualche cosa con caratteristiche simili , sono pronto ad ascoltare...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.721
2.975
0
Friùl + o -
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pagata troppo!
aiutatemi sulle gomme;
cerco qualcosa che vada bene per percorsi XC (come detto vorrei fare qualche gara anche di tipo marathon ), quindi fondi ghiaiosi e secchi con tratti anche ''scassati''-rocciosi , ma usabili anche sui tratti di trasferimento su asfalto; possibilmente leggeri, scorrevoli e resistenti !!!
Li userei solo nel periodo primavera - estate.
So che forse sto cercando l'oro, ma se conoscete qualche cosa con caratteristiche simili , sono pronto ad ascoltare...

ikon tlr EXO, kratos sdx oppure X-king protection :spetteguless:
 

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