continuo a non spiegarmi come mai le schwalbe in versione performance vengono snobbate e considerate alla pari di bici del supermercato, con doppia mescola, 60TPI, stessa scelta delle
maxxis crossmark che invece hanno tanti estimatori, eppure la Maxxis produce anche le ikon a tripla mescola e a 120TPI che mi pare non piacciano molto, guarda caso tripla mescola e 120TPI per le schwalbe EVO che invece vengono considerate come il non plus ultra delle coperture.
c'è qualche spiegazione o qualcosa mi sfugge ?
mha, non so. forse dipende dall'uso designato.
in gara magari ci può anche stare di usare le performance.
io non ho provato tutte le coperture che avrei voluto provare fino ad oggi ed il mio percorso sulla 29er è stato questo fin' ora:
1) Schwalbe RoRo performance 1.9 con camera >>> su
ruote Syncros di serie
2) Maxxis HighRoller2 Tlr 2.3 +Crossmark Lust 1.9 post >>> su ruote
Mavic Slr
3) Maxxis HighRoller2 Tlr 2.3 +Ardent 2.25 Lust post >>> su ruote Mavic Slr
4) Schwalbe Racing Ralph snakeskin Tlr pacestar 2.25 >>> su ruote Mavic Slr
1) Con le Performance 2.1 mi sono trovato male. ho bucato dopo solo 3 mesi (e ok questo non è così discriminante) , consumato il posteriore in modo prematuro alle mie aspettative, e avevo la sensazione di guidare un mezzo sottodimensionato ( da considerare che erano entrambe 2.1)
2-3) Con il mio peso di 82kg nudo e quasi 90 vestito inutile dire che con le maxxis mi sono sentito pù sicuro. pesano un botto ma senti una gomma al kevlar sotto di te, sia come reazione agli impatti che come suono della gomma sulle rocce che come feeling di guida e tasselli.
Le crossmark mi slittavano un po troppo nel fango o sulle rocce umide quindi sono andato di ardent e ho risolto parecchio il grip a discapito della scorrevolezza.
4) Con le pacestar ho trovato una buona via di mezzo ora che si gira sul secco, anche se non del tutto convinto che sia la mia gomma da stagione calda
Ma le differenze con le performance le sento tutte. A parte il fatto che latticizzando ho già smadonnato come un pazzo con le pacestar, non immagino con le performance, ma è proprio lo spessore della spalla e la mescola che mi lasciano perplesso nelle performance.
Non mi viene assolutamente in mente di latticizzarle, non mi danno sicurezza da questo punto di vista.
Non dovendo fare gare ma volendo garanzia e prestazione dalla copertura (in quest'ordine) allora preferisco (parlo per me ma suppongo sia ragionamento comune tra chi non gareggia) una mescola meno porosa e più resistente anche se + pesante.
Ora mi manca da provare Ignitor , Thunder Burt e dovrei aver chiuso il cerchio dei miei TyreTest sulle 29. Prossima stagione a coperture consumate....