archivio coperture 29er

Barnello83

Biker serius
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Sapete qual è la differenza fra le maxxis Ikon 60 tpi e 120 tpi??Oltre a quella sulla carta, cambia qualcosa nell'utilizzo??

Su bike discount ho trovato entrambi i modelli, ma quello a 120 tpi costa 20€ in più...Sinceramente ho cercato di capire le differenze, ma non è che abbia capito granchè...

Grazie ;-)
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sapete qual è la differenza fra le maxxis Ikon 60 tpi e 120 tpi??Oltre a quella sulla carta, cambia qualcosa nell'utilizzo??

Su bike discount ho trovato entrambi i modelli, ma quello a 120 tpi costa 20€ in più...Sinceramente ho cercato di capire le differenze, ma non è che abbia capito granchè...

Grazie ;-)

son due mondi diversi...un po come la differenza tra una specialized versione control o s-works...o la snakeskin e evo di schwalbe

ti rimando al topic del tech corner per studiarti le differenze in termini di TPI.

in più, in casa maxxis, le 60TPI usano le mescole e tecnologie meno "raffinate" mentre le 120 hanno mescole tri componenti etc...
 

Metall0

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racetrack

Biker forumensus
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Scott scale RC


Il rovescio della medaglia delle gomme con alto tpi sono il prezzo più alto ( ma qui uno potrebbe fregarsene visti i lati positivi che offre), la possibilità di forare molto più elevata ed in caso di taglio importante dover buttare un copertone costato non poco.
Ora capirete perchè i professionisti usano solo gomme con tpi elevati nonostante buchino spesso anche su strada, ma loro non devono correre a comperare un nuovo copertone 😉.
Nel negozio di zona ove mi fornisco io, il titolare non tiene in casa le 120 tpi perchè quasi neasuno le chiede visti i prezzi, in caso le ordina.
 
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wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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pagata troppo!
Sapete qual è la differenza fra le maxxis Ikon 60 tpi e 120 tpi??Oltre a quella sulla carta, cambia qualcosa nell'utilizzo??

Su bike discount ho trovato entrambi i modelli, ma quello a 120 tpi costa 20€ in più...Sinceramente ho cercato di capire le differenze, ma non è che abbia capito granchè...

Grazie ;-)

ti consiglio le ikon EXC/EXO/TR con 120 tpi a 44€ da pbikestore , molto meglio delle ikon 60tpi :celopiùg:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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pagata troppo!
È un buon prezzo.
Da noi le pietre carsiche sono spietate con le 120 tpi, troppo facili da tagliare [emoji17]

lo pensavo pure io, ma se tocchi con mano inuovi maxxis tr ti rendi conto che non sono carta velina ( sono la versione EXO )
per ora ho fatto solo 250km circa e sentieri non proprio xc come il cai3 e cai8.
vediamo a fine agosto come sarà
 

racetrack

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Scott scale RC
lo pensavo pure io, ma se tocchi con mano inuovi maxxis tr ti rendi conto che non sono carta velina ( sono la versione EXO )

per ora ho fatto solo 250km circa e sentieri non proprio xc come il cai3 e cai8.

vediamo a fine agosto come sarà

A me piace comunque provare, quindi forse un giorno ne proveró una.
 

racetrack

Biker forumensus
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Scott scale RC
Mi rivolgo ai forumendoli locali (gorizia-monfalcone-trieste), siccome a forza di sentirne tanto parlare, vorrei provare le conti xking all'anteriore e race sport al posteriore.
Viene tanto decantata la loro tenuta ma soprattutto la scorrevolezza, ma anche la debolezza delle spalle,,trattandosi di un uso su terreni molto ostici come il carso, cosa consigliate? Versione protection? Quali combinazioni ant post vi hanno maggiormente soddisfatto? Si parla di tenere pressioni molto basse, ma devo tenere anche conto del mio peso, 90 kilozzi.
Che mi dite in proposito?
Grazie a tutti in anticipo.
 

iaco70

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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi rivolgo ai forumendoli locali (gorizia-monfalcone-trieste), siccome a forza di sentirne tanto parlare, vorrei provare le conti xking all'anteriore e race sport al posteriore.
Viene tanto decantata la loro tenuta ma soprattutto la scorrevolezza, ma anche la debolezza delle spalle,,trattandosi di un uso su terreni molto ostici come il carso, cosa consigliate? Versione protection? Quali combinazioni ant post vi hanno maggiormente soddisfatto? Si parla di tenere pressioni molto basse, ma devo tenere anche conto del mio peso, 90 kilozzi.
Che mi dite in proposito?
Grazie a tutti in anticipo.

allora, io so sempre corso sul carso con le RaceKing 2.2 Race Sport al posteriore e le X-King 2.2 Race Sport all'anteriore.
Pressioni 1,7 bar anteriore e 1,8-1,9 max al posteriore. Peso 80kg al top, anche 84 nel periodo invernale e mi è capitato di riuscire a tornare a casa anche con la posteriore a 1,1 bar... ma lì è meglio cercare di rientrare sull'asfalto perchè il cerchio è proprio a rischio, ma mai stallonato!
Mai un problema nemmeno sui fianchi, fino a 3 settimane fa dove ho danneggiato le tele scalinando di lato su una pietra (che poi hanno ceduto il giorno dopo). Ma se faccio il rapporto forature/Km percorsi, beh la probabilità di problemi viene davvero molto bassa anche senza versione Protection.
Come scorrevolezza sono il top, adesso corro con le Racing Ralph sia anteriore che posteriore, ma non sono così performanti come le Raceking.
Sulle X-King all'anteriore, diciamo che le Rocket Ron hanno una miglior tenuta in curva. Purtroppo le X-King vanno molto bene sul compatto, ma sullo smosso quando partono non ti avvertono... e io mi sono trovato poi in unità spinale con C7 fratturata. Quindi dopo sono tornato alle RoRo anche per questioni di peso.
 

racetrack

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allora, io so sempre corso sul carso con le RaceKing 2.2 Race Sport al posteriore e le X-King 2.2 Race Sport all'anteriore.
Pressioni 1,7 bar anteriore e 1,8-1,9 max al posteriore. Peso 80kg al top, anche 84 nel periodo invernale e mi è capitato di riuscire a tornare a casa anche con la posteriore a 1,1 bar... ma lì è meglio cercare di rientrare sull'asfalto perchè il cerchio è proprio a rischio, ma mai stallonato!
Mai un problema nemmeno sui fianchi, fino a 3 settimane fa dove ho danneggiato le tele scalinando di lato su una pietra (che poi hanno ceduto il giorno dopo). Ma se faccio il rapporto forature/Km percorsi, beh la probabilità di problemi viene davvero molto bassa anche senza versione Protection.
Come scorrevolezza sono il top, adesso corro con le Racing Ralph sia anteriore che posteriore, ma non sono così performanti come le Raceking.
Sulle X-King all'anteriore, diciamo che le Rocket Ron hanno una miglior tenuta in curva. Purtroppo le X-King vanno molto bene sul compatto, ma sullo smosso quando partono non ti avvertono... e io mi sono trovato poi in unità spinale con C7 fratturata. Quindi dopo sono tornato alle RoRo anche per questioni di peso.

Urka.. Inquietante il discorso x-king e quello che ti è successo.
Speravo di provare una coppia conti, ma credo che invece proverò solo il race sport, del quale però ti chiederei qualche info in più sul discorso che al rientro lo hai trovato a 1.1 bar, hai qualche idea della causa? Forse perchè non essendo protection ha perso pressione dai fianchi che molti han detto essere molto porosi?
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Urka.. Inquietante il discorso x-king e quello che ti è successo.
Speravo di provare una coppia conti, ma credo che invece proverò solo il race sport, del quale però ti chiederei qualche info in più sul discorso che al rientro lo hai trovato a 1.1 bar, hai qualche idea della causa? Forse perchè non essendo protection ha perso pressione dai fianchi che molti han detto essere molto porosi?

no avevo forato con una spina in un tratto nel boschetti... ed il lattice non era proprio nuovo, quindi prima di tappare ce n'è voluto.
Ad ogni modo è consigliabile usare un lattice un po' più denso tipo l'Axevo, proprio perchè sono un po' porosette sui fianchi. E comunque ci vogliono un paio di giorni prima che tengano... quindi non cambiate gomme il venerdì prima di una gara, sempre il lunedì dopo!
L'X-King è una buona gomma, anche col fango, ma sul così detto "loose over hardpack" in curva bisogna starci attenti... o almeno io mi sono trovato più a mio agio con i Rocket Ron.
Però è molto scorrevole e, ad esempio, su un terreno tipo quello dei campionati italiani di oggi, è davvero buona (anche se si potrebbe correre tranquillamente anche coi RaceKing all'anteriore).
 

racetrack

Biker forumensus
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no avevo forato con una spina in un tratto nel boschetti... ed il lattice non era proprio nuovo, quindi prima di tappare ce n'è voluto.
Ad ogni modo è consigliabile usare un lattice un po' più denso tipo l'Axevo, proprio perchè sono un po' porosette sui fianchi. E comunque ci vogliono un paio di giorni prima che tengano... quindi non cambiate gomme il venerdì prima di una gara, sempre il lunedì dopo!
L'X-King è una buona gomma, anche col fango, ma sul così detto "loose over hardpack" in curva bisogna starci attenti... o almeno io mi sono trovato più a mio agio con i Rocket Ron.
Però è molto scorrevole e, ad esempio, su un terreno tipo quello dei campionati italiani di oggi, è davvero buona (anche se si potrebbe correre tranquillamente anche coi RaceKing all'anteriore).

Grazie per le info 😊👍
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi rivolgo ai forumendoli locali (gorizia-monfalcone-trieste), siccome a forza di sentirne tanto parlare, vorrei provare le conti xking all'anteriore e race sport al posteriore.
Viene tanto decantata la loro tenuta ma soprattutto la scorrevolezza, ma anche la debolezza delle spalle,,trattandosi di un uso su terreni molto ostici come il carso, cosa consigliate? Versione protection? Quali combinazioni ant post vi hanno maggiormente soddisfatto? Si parla di tenere pressioni molto basse, ma devo tenere anche conto del mio peso, 90 kilozzi.
Che mi dite in proposito?
Grazie a tutti in anticipo.

Ciao. Uso RaceKing 2.2" ProTection ant/post, oppure solo al posteriore, con X-King 2.4" ProTection all'anteriore. Tutto compreso (io, bici e zaino) sono sui 100kg.

Il RaceKing al posteriore di solito lo tengo a 1.9-2BAR, ma su percorsi poco accidentati sono arrivato - per provare - anche a 1.6BAR senza alcun problema, il volume d'aria è enorme.
L'X-King solitamente lo tengo a 1.8BAR, ma mi è capitato di "ritrovarlo" a 1.4BAR dopo un paio di uscite prima delle quali non avevo verificato la pressione. Pur prendendo delle gran botte, nessun problema.
Il volume d'aria di X-King 2.4" è simile a quello del RaceKing 2.2".

Utilizzo esclusivamente camere d'aria, niente lattice.

In generale ho trovato grande comfort, feeling, durata e tenuta, soprattutto dove la mescola BlackChili può fare il suo lavoro, quindi superfici dure, rocce comprese, anche bagnate. Discrete sul fango non profondo perché non s'attacca alla mescola e quel poco di tassello che c'è resta operativo..

Ho provato tutte le versioni di entrambi i modelli, ad eccezione di quella intermedia, con mescola PureGrip, e al costo di un piccolo aggravio di peso preferisco di gran lunga le versioni ProTection, indistruttibili e con la spalla molto sostenuta; sembra un guscio di kevlar più che gomma..
Mio malgrado, oltre che su tracciati naturali di ogni tipo, passo frequentemente su macerie edili, inclusa ceramica, piastrelle, vetri e altre primizie, lasciate nei sentieri con grandissimo senso civico, e in circa 1300km non ho mai forato, né tagliato, né pizzicato.

Un'avvertenza importante: il RaceKing 2.2", in qualsiasi versione, è enorme, non tanto in larghezza, ma in altezza. Io, venendo da Schwalbe 2.25" (SmartSam e Nobby Nic) per montarlo ho dovuto sostituire il deragliatore anteriore top swing con uno down swing per aumentare lo spazio disponibile.
È un aspetto che è il caso di considerare.
 

racetrack

Biker forumensus
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Ciao. Uso RaceKing 2.2" ProTection ant/post, oppure solo al posteriore, con X-King 2.4" ProTection all'anteriore. Tutto compreso (io, bici e zaino) sono sui 100kg.

Il RaceKing al posteriore di solito lo tengo a 1.9-2BAR, ma su percorsi poco accidentati sono arrivato - per provare - anche a 1.6BAR senza alcun problema, il volume d'aria è enorme.
L'X-King solitamente lo tengo a 1.8BAR, ma mi è capitato di "ritrovarlo" a 1.4BAR dopo un paio di uscite prima delle quali non avevo verificato la pressione. Pur prendendo delle gran botte, nessun problema.
Il volume d'aria di X-King 2.4" è simile a quello del RaceKing 2.2".

Utilizzo esclusivamente camere d'aria, niente lattice.

In generale ho trovato grande comfort, feeling, durata e tenuta, soprattutto dove la mescola BlackChili può fare il suo lavoro, quindi superfici dure, rocce comprese, anche bagnate. Discrete sul fango non profondo perché non s'attacca alla mescola e quel poco di tassello che c'è resta operativo..

Ho provato tutte le versioni di entrambi i modelli, ad eccezione di quella intermedia, con mescola PureGrip, e al costo di un piccolo aggravio di peso preferisco di gran lunga le versioni ProTection, indistruttibili e con la spalla molto sostenuta; sembra un guscio di kevlar più che gomma..
Mio malgrado, oltre che su tracciati naturali di ogni tipo, passo frequentemente su macerie edili, inclusa ceramica, piastrelle, vetri e altre primizie, lasciate nei sentieri con grandissimo senso civico, e in circa 1300km non ho mai forato, né tagliato, né pizzicato.

Un'avvertenza importante: il RaceKing 2.2", in qualsiasi versione, è enorme, non tanto in larghezza, ma in altezza. Io, venendo da Schwalbe 2.25" (SmartSam e Nobby Nic) per montarlo ho dovuto sostituire il deragliatore anteriore top swing con uno down swing per aumentare lo spazio disponibile.
È un aspetto che è il caso di considerare.

Mmmm grazie per l'info su raceking. Sono molto tentato a provare il racesport magari protection anche nonostante il maggior peso, visto che sul carso le pietre sono maledette. Ma tutti dicono che tiene e ha una scorrevolezza come pochi altri 😁.
Davanti preferisco una gomma un pochino più tassellata senza però esagerare.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mmmm grazie per l'info su raceking. Sono molto tentato a provare il racesport magari protection anche nonostante il maggior peso, visto che sul carso le pietre sono maledette. Ma tutti dicono che tiene e ha una scorrevolezza come pochi altri ��.
Davanti preferisco una gomma un pochino più tassellata senza però esagerare.

A scanso di equivoci, cosa intendi con "...provare il racesport magari protection"?
Non vorrei aver capito male, ti sei sempre riferito a "RaceSport" come fosse un modello di pneumatico, ma ho dato per scontato che ti riferissi al RaceKing, di cui c'è la versione RaceSport (3/180TPI - 535gr - 29x2.2) e la versione ProTection (4/240TPI - 645gr - 29x2.2) entrambi con mescola BlackChili.

Se di RaceKing si tratta confermo che hanno grande scorrevolezza e una tenuta insospettabile, soprattutto dove la qualità della mescola può sopperire alla "mancanza" di tassellatura.

Per l'anteriore, X-King sembra conforme alle tue richieste, anche se è sempre questione di gusti e feeling, personali per definizione..

[MENTION=136431]Barnello83[/MENTION]: o-o
 

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A scanso di equivoci, cosa intendi con "...provare il racesport magari protection"?
Non vorrei aver capito male, ti sei sempre riferito a "RaceSport" come fosse un modello di pneumatico, ma ho dato per scontato che ti riferissi al RaceKing, di cui c'è la versione RaceSport (3/180TPI - 535gr - 29x2.2) e la versione ProTection (4/240TPI - 645gr - 29x2.2) entrambi con mescola BlackChili.

Se di RaceKing si tratta confermo che hanno grande scorrevolezza e una tenuta insospettabile, soprattutto dove la qualità della mescola può sopperire alla "mancanza" di tassellatura.

Per l'anteriore, X-King sembra conforme alle tue richieste, anche se è sempre questione di gusti e feeling, personali per definizione..

[MENTION=136431]Barnello83[/MENTION]: o-o

Si scusa ho scritto sbagliato io.
Intendevo raceking. La vers. Protection proprio per avere una maggior sicurezza contro tagli etc. 😊 e ovviamente con la mescola blackChili della quale se ne parla tanto bene 👍
 

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