archivio coperture 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Perché, ne esistono di diverse? :-)
Scherzi a parte, la mia ricerca di scorrevolezza non è tanto legata a fare il tempo, non basterebbero certo le gomme e neanche a me corre dietro qualcuno, vado via liscio anch'io..
Però ad esempio mi trovo spesso a fare una 20-30ina di km di avvicinamento (e ritorno) per raggiungere l'attacco di alcuni trail e se li sbologno a 28-30 di media è un conto, se li arranco a 20-22 alla fine significa impiegare anche un'ora in più per lo stesso giro. Già così non ho sempre tempo/voglia di farmi 70-80km di uscita e volendo limitare l'uso dell'auto per i trasferimenti brevi finirei per ridurre molto il mio raggio d'azione.
Poi ho un modo di condurre molto "sovrasterzante" e l'uso di una semislick come RaceKing mi agevola a farlo senza dover inchiodare e rovinare i sentieri.
Insomma, giusto per chiarire che non corro nel senso agonistico del termine..

Ci farai sapere la differenza tra XK e MK al posteriore? :)

o-o
Esigenze diverse! Gomme diverse!

Lo scorso weekend ho fatto 2 ore in macchina prima di montare in sella. Poi ho fatto circa 28 km di cui almeno una decina di salita con pendenza media del 13,5%. Parlo di media, purtroppo non so la massima o la tipica. Ho rapportature molto "divertenti" allo scopo. Su questo genere di percorsi una gomma arrampicatrice può fare risparmiare fatica rispetto a una troppo scorrevole, a mio avviso. La xking posteriore ogni tanto litiga con il fondo, in particolare sul sasso liscio (dove però più tassello non credo aiuterà) e sul fango. É proprio il fango che volevo gestire un pelino meglio... anche per evitare la fastidiosa operazione di dover mollar giù il piede proprio in mezzo alla palta!!
La mia guida é pulita, in discesa vado tranquillo.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Lo scorso weekend ho fatto 2 ore in macchina prima di montare in sella. Poi ho fatto circa 28 km di cui almeno una decina di salita

OT: hai tutto il mio rispetto e la mia comprensione.
Fino a 5-6 anni fa facevo lo stesso...
Poi mi sono sentito un fesso a passare 4 ore (2+2) in macchina per fare 2 ore in sella e allora ho iniziato ad andare in bici da corsa, in bici per spostarmi più o meno quotidianamente e in mtb nelle sterrate vicino a casa.
La cosa non è altrettanto emozionante ma... me la faccio andar bene.
 

gorillaz72

Biker serius
1/9/09
150
29
0
Siracusa
Visita sito
Ecco alcune misurazioni effettuate su cerchi con canale da 21mm

Continental X King 2.40 protection
698850d020608b9488c59ce920331187.jpg


Continental Mountain King 2.40 protection
8c232ee5d886fcd992d188e212c3617d.jpg


Maxxis Ardent 2.40 exo tr
3d16ce714002646966f832b2280487f6.jpg


Vittoria Barzo 2.25 tnt
d6bbf1816e412ab0daf25b35db90a638.jpg


Continental Mountain King 2.20 protection
cddc29dfd6bf87e4f70c6ce1ac87d0aa.jpg


Maxxis Minion dhf 2.50 exo tr
4c8bf1e54fd3f832470b9a9eac493232.jpg


Prossimamente altre foto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ecco altre misurazioni

Maxxis HR 29×2.30 TR EXO
d3119e9b856ca75aed07a648e3810a84.jpg


343067ce402ceb379ff3166a5a5780f9.jpg


79d968e873c891e1832c90f344273a33.jpg


389b9c2dca6bbc97ec8793de545e3bce.jpg


Schwalbe Hans Dampf 29×2.35 Snake Skin Trail Star

59ac13bfbdda06039b0289f6663562f1.jpg


0ffc0dfc5c24860d9114682448d2f1db.jpg


c1e1280823746169559f895efb33c254.jpg


4ade69f2b28055439e08e8ee0ca0b907.jpg


Continental Trail King 29×2.20 Race Sport

a477f73fb447c720c34097355c9d7710.jpg


147fab0594acca6fd72aa0f18d2b8f6d.jpg


f53b07d1b132315fd8a8970503139fe3.jpg


d7d9a8f3f64877d61f5d5b46c7957fdb.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

edo964

Biker novus
19/4/08
41
0
0
Ancona
Visita sito
Io attualmente uso due Specialized: Fast Track Control 2.0 al posteriore e Ground Control 2.1 all'anteriore. Sull'asciutto/umido tutto ok; nei single track in discesa sul bagnato (radici, rocce e argilla) mi sento "insicuro"! Feeling ... zero!!!
Pressione 1.8 bar ant. e 2.0 post. (Peso 78 kg).
Per arrivare sul Monte Conero (che monte non é [emoji51], manco 600m) faccio circa 25 km a/r su asfalto.
Qualche consiglio/ modifica per l'inverno?
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Io attualmente uso due Specialized: Fast Track Control 2.0 al posteriore e Ground Control 2.1 all'anteriore. Sull'asciutto/umido tutto ok; nei single track in discesa sul bagnato (radici, rocce e argilla) mi sento "insicuro"! Feeling ... zero!!!
Pressione 1.8 bar ant. e 2.0 post. (Peso 78 kg).
Per arrivare sul Monte Conero (che monte non é [emoji51], manco 600m) faccio circa 25 km a/r su asfalto.
Qualche consiglio/ modifica per l'inverno?
Abbassa ancora la pressione. Prova prima di cambiare. Certo su asfalto sarai penalizzato, soprattutto in discesa se orendi troppa velocità può stallonare. Occhio a questo aspetto.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ieri breve momento di panico a bordo delle continental xk+mk... scendendo con buio da strade di montagna e faretto per notturne... a bordo strada intravedo due punti luminosi tipici da film horror... considerando la zona e l'altezza da terra le opzioni erano 2: cinghiale o lupo... quindi anche se mi gelavano le mani (avevo guanti medi) ho mollato i freni per scendere alla svelta e allontanarmi da quel punto. Poco più in là mi ritrovo in velocita su fondo ghiacciato... asfalto completamente bianco cristallizzato. Ho temuto la caduta ma frenando con progressione le gomme si sono comportate molto molto bene. Sarò stato intorno i 30 km/h. Avevo gia messo in conto di cadere e invece non é successo. Forse anche grazie alle pressioni di 1,7 / 1,5. Di certo però non era il lastrone di ghiaccio liscio.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
...

Ci farai sapere la differenza tra XK e MK al posteriore? :)

o-o

Proprio oggi ordinata la seconda MK 2,4 che monterò al "didddietro". Quindi ti saprò dire!
Non sono sicuro che potrò provarla prima di metà gennaio per ché sarò in giro x trasferta mix di lavoro e vacanza (con appresso la bike naturalmente) e se me la recapitano dopo capodanno mi rimarrà a casa ad aspettare il mio rientro.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buongiorno, come la vedete l'accoppiata Maxxis Ardent Race 2.20 ant ed Ikon 2.20 post in versione TR exo protection 120tpi su una full da Xc-marathon? Uso estivo su percorsi piuttosto puliti e scorrevoli qualche tratto di sottobosco leggermente umido. Vengo da schwalbe Rocket Ron. Come vi trovate con Maxxis? Grazie mille

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.716
2.932
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Buongiorno, come la vedete l'accoppiata Maxxis Ardent Race 2.20 ant ed Ikon 2.20 post in versione TR exo protection 120tpi su una full da Xc-marathon? Uso estivo su percorsi piuttosto puliti e scorrevoli qualche tratto di sottobosco leggermente umido. Vengo da schwalbe Rocket Ron. Come vi trovate con Maxxis? Grazie mille

l'ikon EXO TR è una buona copertura, generosa di volume e l'ho usato per due anni sulla scalpel 29er sui giri carsici e GF/MX
L'arden race non mi ha mai attirato per il peso e disegno che non lo vedo adatto alla mia guida e percorsi
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
l'ikon EXO TR è una buona copertura, generosa di volume e l'ho usato per due anni sulla scalpel 29er sui giri carsici e GF/MX
L'arden race non mi ha mai attirato per il peso e disegno che non lo vedo adatto alla mia guida e percorsi
Si infatti l'ardent race TR EXO mi sembra un po pesante sui 700gr se non ricordo male, l'ikon invece all'anteriore come si comporta? Conviene prendere la mescola 3C maxxspeed?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo