archivio coperture 29er

racetrack

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Il problema è che il RoRo non lo fanno snakeskin in versione 29. Ma il RaRa si! :celopiùg:

Ciao, devo contraddirti, il RORO 2013 lo fanno anche in snake skin ma 29x2.25, a tal proposito ho scritto a schwalbe, la quale mi ha detto che non viene fatta in 2.1 snake skin per una scelta commericiale e anche perchè a loro giudizio una gomma 2.25 è più sicura e inoltre visto le misure schwalbe, la 2.25 è come misura effettiva inferiore al dichiarato e pochissimo di più di un reale 2.1 di altre marche. Al posteriore io ho il RARA 29x2.25 snake skin e giro sul carso che da noi è veramente bastardo, tante pietre e taglienti e non ho mai avuto problemi, mentre per avere più grip all'anteriore uso nobby nic 29x2.25 sempre snake skin. Uso il RARA dietro perchè un pelino più scorrevole ma miei amici usano il RORO snake skin all'anteriore e posteriore e non hanno mai avuto problemi :) poi è soggettivo. ci sono biker che odiano schwalbe e usano solo maxxis tra l'altro per camera. Ottime gomme, ma qua sul carso goriziano, quelli che usano maxxis le montano solo ust, perchè i tracciati hanno pietre molto taglienti e ci vogliono spalle sufficientemente robuste. Quelle per camera della maxxis sono carta velina; potrebbero andare da dio su sterrati battuti, ma qua da noi rimani a piedi dopi 150 metri.
 

Lava

Biker marathonensis
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Seano (Prato)
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Ciao, devo contraddirti, il RORO 2013 lo fanno anche in snake skin ma 29x2.25, a tal proposito ho scritto a schwalbe, la quale mi ha detto che non viene fatta in 2.1 snake skin per una scelta commericiale e anche perchè a loro giudizio una gomma 2.25 è più sicura e inoltre visto le misure schwalbe, la 2.25 è come misura effettiva inferiore al dichiarato e pochissimo di più di un reale 2.1 di altre marche. Al posteriore io ho il RARA 29x2.25 snake skin e giro sul carso che da noi è veramente bastardo, tante pietre e taglienti e non ho mai avuto problemi, mentre per avere più grip all'anteriore uso nobby nic 29x2.25 sempre snake skin. Uso il RARA dietro perchè un pelino più scorrevole ma miei amici usano il RORO snake skin all'anteriore e posteriore e non hanno mai avuto problemi :) poi è soggettivo. ci sono biker che odiano schwalbe e usano solo maxxis tra l'altro per camera. Ottime gomme, ma qua sul carso goriziano, quelli che usano maxxis le montano solo ust, perchè i tracciati hanno pietre molto taglienti e ci vogliono spalle sufficientemente robuste. Quelle per camera della maxxis sono carta velina; potrebbero andare da dio su sterrati battuti, ma qua da noi rimani a piedi dopi 150 metri.

Condivido in pieno!

Non sapevo esistesse il RoRo snakeskin.

Anch'io mi permetto di dissentire su una cosa: le 2,25 di schwalbe sono piccole? :nunsacci: rispetto a cosa? le maxxis sono ben più piccole! Forse l'ardent è l'unica somigliante ma le altre no. La minion 2,4 mi pare sia addirittura più piccola dei 2,25 di schwalbe.

Poi non so, ho poca esperienza con i vari geax, kenda ecc...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
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Rivergaro
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Lava,
la mia monta le RoRo EVO 2012.

io non monto la camera d'aria xè ho reso il cerchio tubeless con l'apposito kit e probabilmente hai ragione tu, ho tenuto la pressione troppo alta, ho viaggiato sui 2.1 davanti...
su tuo consiglio provo a scendere di un pelo.

purtroppo nel piacentino abbiamo lo stesso problema di racetrack, pietre taglienti e parecchie spine pertanto una gomma robustina sui fianchi è opportuna. http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=52265
 
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Non sapevo esistesse il RoRo snakeskin.

Anch'io mi permetto di dissentire su una cosa: le 2,25 di schwalbe sono piccole? :nunsacci: rispetto a cosa? le maxxis sono ben più piccole! Forse l'ardent è l'unica somigliante ma le altre no. La minion 2,4 mi pare sia addirittura più piccola dei 2,25 di schwalbe.

Poi non so, ho poca esperienza con i vari geax, kenda ecc...

In effetti hainragione anche tu...ho usato il termine piccole, era meglio non tanto grandi :cucù:. Intendevo che misurate con il calibro le 2.25 non corrispondono ad un 2.25 reali, ma di meno, le mie misurate fanno 53 mm, poi considera che i costruttori fanno gomme che non sono perfettamente uguali l'una all'altra neanche sullo stesso modello, figuriamoci su modelli diversi di gomma. Ho pesato 6 gomme Nobby e 6 RARA e avessero avuto tutte lo stesso peso!!!! macchè. In larghezza magari no, comunque una qualsiasi schwalbe di qualsiasi misura, solitamente è meno larga della corrispondendte di un'altra marca che magari (da prove) risulta larga reale a quanto dichiarato.
 

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Ciao,
consiglio...
sto per sostituire i crest con dei mavic slr e vorrei mettere due gomme UST da xc
non tanto pesanti (2.2 davanti e 1.9/2.0 dietro) avete dei consigli visto la scarsa scelta sul mercato ?...voglio elliminare il lattice !!!

Ciao, come mai cambi i crest? ti sei trovato male? Ti sconsiglio di mettere gomme ust native su ruote da 29. Se ce ne sono pochissime sul mercato il motivo è ovvio. Troppo pesanti per una ruota che già di suo è difficile (dura) da rilanciare, visto la fisica. Anche l'idea di eliminare il lattice mi sembra un pò azzardata. :il-saggi:
 

emilio78

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Sono sceso di pressione e le Rocket Ron si sono trasformate in un'altra gomma.
Nettamente più performante e stabile.
Alla fine il pirla ero io che sbagliavo la pressione.

Grazie Lava

PS
ho tenuto davanti 1.9 e dietro 2.0 ma provero a giocare ancora così da trovare il setting che più mi piace
 

lanetwork

Biker cesareus
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Brianza Alcolica...
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Ciao, come mai cambi i crest? ti sei trovato male? Ti sconsiglio di mettere gomme ust native su ruote da 29. Se ce ne sono pochissime sul mercato il motivo è ovvio. Troppo pesanti per una ruota che già di suo è difficile (dura) da rilanciare, visto la fisica. Anche l'idea di eliminare il lattice mi sembra un pò azzardata. :il-saggi:

Sicuramente sono stati assemblati male,flettono,spesso devo tirare i raggi o centrare la ruota,quando latticizzo mi esce dai nipless...e secondo me il lattice mi sbilancia la ruota,bisognerebbe cambiarlo troppo spesso...insomma mi ha rotto...
Mettendo gomme ust senza lattice comunque con le spine me la cavo,mentre se non dovesse tenere mi fermo e metto un po' di schiuma...
L'unica cosa è che faccio gare ed avere troppo peso sulle ruote è un casino...
Per questo volevo una gomma tipo phiton light ust o RR...ma ust non esistono,
alla fine mi sa che monterò le RR con pochissimo lattice o schiuma giusto per fermare l'aria quando le gonfio.
 

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Sicuramente sono stati assemblati male,flettono,spesso devo tirare i raggi o centrare la ruota,quando latticizzo mi esce dai nipless...e secondo me il lattice mi sbilancia la ruota,bisognerebbe cambiarlo troppo spesso...insomma mi ha rotto...
Mettendo gomme ust senza lattice comunque con le spine me la cavo,mentre se non dovesse tenere mi fermo e metto un po' di schiuma...
L'unica cosa è che faccio gare ed avere troppo peso sulle ruote è un casino...
Per questo volevo una gomma tipo phiton light ust o RR...ma ust non esistono,
alla fine mi sa che monterò le RR con pochissimo lattice o schiuma giusto per fermare l'aria quando le gonfio.

Se la tua intenzione è fare gare ed avere un giusto compromesso prestazioni/leggerezza, prendi i mavic slr come dicevi, e latticizzi delle gomme per camera; maxxis ad esempio oppure se preferisci avere maggior sicurezza, delle tubeless ready, ma sulla 29 ti sconsiglio ust native pesano come dei piombi. Giusto l'altra settimana ero in negozio da un amico e abbiamo pesato delle gomme 29er ust native di alcune marche (visto che ne fanno pochi da 29),,, tutte sopra gli 800 grammi, ma non di poco, parlo di 865 /890 grammi, secondo me sono troppi per una bici da 29 e comunque sono veramente eccessivi per te che hai detto di fare gare. Inoltre gli 865 grammi (ad esempio) sono della gomma e ovviamente si troveranno alle estremità della ruota (ovviamente), a livello di fisica non è proprio il massimo; nel senso che una cosa è un maggior peso sul mozzo, ed una cosa è avere naggior peso alle estremità della ruota. Sarebbe come rilanciare dei piombi.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
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Brianza Alcolica...
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Se la tua intenzione è fare gare ed avere un giusto compromesso prestazioni/leggerezza, prendi i mavic slr come dicevi, e latticizzi delle gomme per camera; maxxis ad esempio oppure se preferisci avere maggior sicurezza, delle tubeless ready, ma sulla 29 ti sconsiglio ust native pesano come dei piombi. Giusto l'altra settimana ero in negozio da un amico e abbiamo pesato delle gomme 29er ust native di alcune marche (visto che ne fanno pochi da 29),,, tutte sopra gli 800 grammi, ma non di poco, parlo di 865 /890 grammi, secondo me sono troppi per una bici da 29 e comunque sono veramente eccessivi per te che hai detto di fare gare. Inoltre gli 865 grammi (ad esempio) sono della gomma e ovviamente si troveranno alle estremità della ruota (ovviamente), a livello di fisica non è proprio il massimo; nel senso che una cosa è un maggior peso sul mozzo, ed una cosa è avere naggior peso alle estremità della ruota. Sarebbe come rilanciare dei piombi.

Ok grazie...mi toccherà montare RR con poco lattice...
 

mr.848

Biker superis
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puglia
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e per chi non fa gare e fino ad oggi ha montato solo UST per non avere problemi di forature o tagli cosa consigliereste per la stagione invernale?
p.s. ora monto Crossmark LUST avanti e Fast track UST dietro...ma mi preoccupa la loro futura resa con fondo bagnato o umido
 

racetrack

Biker forumensus
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e per chi non fa gare e fino ad oggi ha montato solo UST per non avere problemi di forature o tagli cosa consigliereste per la stagione invernale?
p.s. ora monto Crossmark LUST avanti e Fast track UST dietro...ma mi preoccupa la loro futura resa con fondo bagnato o umido

Secondo me la cosa è molto soggettiva. Visto che le ust pesano una follia (sempre delle 29 stiamo parlando ovviamente), o si sceglie di latticizzare una per camera, ma così si avranno fianchi poco robusti e molto inclini alle forature, oppure si sceglie di montare gomme Tubeless ready, le quali mantengono una certa leggerezza (anche se non come quelle da camera) e hanno fianchi più resistenti. Poichè dove vivo io c'è il carso, pietre taglienti che non perdonano, io (parlo per i miei gusti) ho scelto delle tubeless ready, nel mio caso schwalbe ma con spalla protetta con snakeskin. In quanto a peso sono una via di mezzo tra le gomme per camera e le tubeless native. IO, non mi trovo male, anzi. Come ho detto è molto soggettivo, dipende dalla tipologia dei tracciati che si fanno e dallo stile di guida,,,,poi ovviamente anche la stagione ci mette del suo, ma principalmente dipende dai primi due fattori. E' ovvio che se i miei ipotetici tracciati saranno fondi molto battuti e basta, non avrà neanche senso usare gomme molto tassellate, iper resistenti alle forature e quindi più pesanti, bensì gomme più scorrevoli. Purtroppo come ampiamente già detto da tanti qui sul forum, la gomma universale e per eccellenza non esiste. :(
dimenticavo.... anche io avevo gomme specy, fast track e renegade, ma sul carso era come andare in giro con gomme saponetta,,,,sull'umido poi non ne parliamo....roba da circo
 

mr.848

Biker superis
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puglia
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beh calcola che da noi oltre a potersi imbattere in pietre belle taglienti ci sono anche delle belle spine in agguato...ecco perchè ho sempre preferito gomme resistenti a gomme di cartavelina per me inutilizzabili
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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le gomme UST native per me sono come usare l'Hummer per andare a lavoro

troppo pesanti, in tutti questi anni non ho mai tagliato una crossmark da camera, nemmeno in montagna, se voglio qualcosa di più monto le geax saguaro 2.2 che sono molto gommose e più pesanti ma non arrivano ai pesi piombo delle UST, poi c'è il lattice.
 

monorotula

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le gomme UST native per me sono come usare l'Hummer per andare a lavoro
...

Se lavori in una cava l'Hammer potrebbe tornare utile, mentre una Punto ti darebbe qualche noia.
Sono tornato a UST dopo aver squarciato 3 tubeless ready in 3 mesi, per un totale di 120 euro, senza monetizzare le seccature. Ho aggiunto 200g di copertone, ma dubito che tornerò indietro. Inoltre, se ora passassi ad esempio ad un tubeless ready Geax di pari dimensioni e caatteristiche paragonabili, guadagnerei 20g, che ci rimetterei in lattice, naturalmente.
 
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mr.848

Biker superis
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puglia
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Se lavori in una cava l'Hammer potrebbe tornare utile, mentre una Punto ti darebbe qualche noia.
Sono tornato a UST dopo aver squarciato 3 tubeless ready in 3 mesi, per un totale di 120 euro, senza monetizzare le seccature. Ho aggiunto 200g di copertone, ma dubito che tornerò indietro. Inoltre, se ora passassi ad esempio ad un tubeless ready Geax di pari dimensioni e caatteristiche paragonabili, guadagnerei 20g, che ci rimetterei in lattice, naturalmente.

ecco io la penso proprio così
 

racetrack

Biker forumensus
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le gomme UST native per me sono come usare l'Hummer per andare a lavoro

troppo pesanti, in tutti questi anni non ho mai tagliato una crossmark da camera, nemmeno in montagna, se voglio qualcosa di più monto le geax saguaro 2.2 che sono molto gommose e più pesanti ma non arrivano ai pesi piombo delle UST, poi c'è il lattice.

Dipende da dove si gira. Come già detto, da noi c'è il carso, pietre taglienti che non vanno d'accordo con spalle cartavelina.:duello:
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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io giro in liguria ma sopratutto se vado in montagna vado in valle stura, che vi devo dire da quando ho le latticizzate problemi non ne ho più avuti, ho solo tagliato l'ultima gomma nel 2009, per cui per me vanno più che bene quelle che uso ora.

già con la 29 muletto ho le ruote da + di 1kg, se ci metto anche le UST non la smuovo più, pooi ho scritto apposta delle geax saguaro 2.2 (e c'è qui qualcuno sul forum che le usa e va più in alto di tutti noi più a lungo sopratutto e più in montagna, senza problemi) :spetteguless:, mica ci son solo gomme da camera di cartavelina, ci sono anche le vie di mezzo.
 

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Biker forumensus
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io giro in liguria ma sopratutto se vado in montagna vado in valle stura, che vi devo dire da quando ho le latticizzate problemi non ne ho più avuti, ho solo tagliato l'ultima gomma nel 2009, per cui per me vanno più che bene quelle che uso ora.

già con la 29 muletto ho le ruote da + di 1kg, se ci metto anche le UST non la smuovo più, pooi ho scritto apposta delle geax saguaro 2.2 (e c'è qui qualcuno sul forum che le usa e va più in alto di tutti noi più a lungo sopratutto e più in montagna, senza problemi) :spetteguless:, mica ci son solo gomme da camera di cartavelina, ci sono anche le vie di mezzo.

Si è vero!,,, le uniche vie di mezzo che ho trovato fino ad ora sono le tubeless ready. Sull'altra mia coppia di ruote sto per mettere delle maxxis non ust, quindi per camera, speriamo bene!!!
 

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