Come promesso ecco le mie impressini dopo aver fatto la gara di ieri.
Dunque tralasciando discorso ruote (che come ho anticipato mi arriveranno questa settimana) posso dire di essere soddisfatto del mezzo.
In pratica il comportamento dinamico sia in saltia che in discesa (dove ne ho anche abusato) è stato veramente buono. La maneggevolezza è impressionante anche la dove (a causa del fondo pesante causato dal temporale della notte) sia la pendenza che gli spazi nel girare lasciavano mi lasciavano sempre con un dubbio...ce la farò? e la risposta è si! La Superfly 7 sale e gira ovunque con disinvoltura. Devo ammettere che per fortuna, ho ascoltato il mio sesto senso e ho sostituito la gomma anteriore originale con una Schwalbe Racing Ralph snakeskin TL easy con mescola Pacestar (una manna da cielo) la posteriore è rimasta originale...perchè non avevo una seconda gomma....ma devo ammettere che il Racing Ralph mi ha salvato un paio di volte (anche se un altro paio non è stato sufficiente per tenermi in piedi..ma con la fangazza di eiri...è andata benissimo così). Entriamo più nello specifico...Parteza via! La bici si lascia lanciare molto bene è scattante e fluida, anche se io sono un endurista e non sono proprio tanto abituato a pedalare in piedi, quando ci si alza e si spinge sui pedali, questo telaio ti "spara proprio via" e si raggiungono delle belle velocità anche sul dritto!!!! la forcella bloccata fa il suo dovere, ovvero non è prorio un pezzo di ferro duro, ma gli rimangono forse una 20ina di mm. di gap...che non fanno proprio schifo...anzi...specie sul pavè! Il telaio gira stretto se si prendono le giuste misure con le ruote da 29" (per me una novità...fino alla scorsa settimana avevo una enduro da 26"....)comuqnue basta veramente poco per farle fare tutto quello che si vuole...ollate su marciapiedi inclusi! In salita (eee qui il peso un pochino superiore alla media "carbon" lo si avverte....e le altre ruote più leggere avrebbero dato una mano..)si pedala bene coadiuvati anche dalla doppia che per me che non sono proprio un animale da pedalata mi ha dato una grossa mano. Solo il cambio l'ho trovato un pelo "lento" nelle cambiate, io ero abituato ad un x9-x0..immediato nella cambiata! non dico che sia penoso, ma ci mette quel "tot" che a volte in situazioni difficili è un tot di troppo. Forse un gruppo completo (manettini e pacco pignoni) XT potrebbe sopperire a questo ritardo..bho non saprei. Discesa.....eh.. qui è stata una sorpresa! Come ho scritto poco sopra io sono un endurista (cattivo..) e fare quello che ho fatto ieri con un telaio che proprio da enduo non è...mi ha lasciato un sorriso stampato sulla faccia! A prescindere dai 2 svarioni dovuti a 30cm. di fango in alcuni tratti sul tracciato...ragazzi questo telaio è strepitoso! L'ho sprato giù dal 16 nella parte finale prima di entrare sulla strada asfaltata (per chi è di Torino sa...) a velocità fotonica...dove tutti (o quasi) scendevano a piedi...io ci sono entrato a fiamma e lei è rimasta sotto al mio fondoschiena senza battere ciglio facendomi guadagnare posti in classifica!!!! L'ho scaraventato giù dalle gradinate alla stessa velocità con cui le facevo con la mia enduro...e anche qui signori strepitoso!!! Ho letteralmente volato i gradini senza avere l'impressione di perdita di controllo oppure di essere al limite del mezzo, ma il telio mi ha assecondato in tutto e per tutto!!! Anche giù dai gradoni dietro al monte dei Capuccini (quando per errore mi sono accorto di aver schiacciato il blocco della forcella....) insomma in discesa il mezzo (pur con delle piccole limitazioni visto l'uso a cui è destinato) si è dimostrato veramente all'altezza di chi ne ha e voglia tenere bello aperto.
Punti negativi riscontrati.
I freni....come qualcuno ha scritto qui sotto vanno bene...fino al momento che non gli si chiede qualcosa in più...li non vanno più bene e la loro potenza lascia un pò a desisderare! Ma non potrebbe essere altrimenti da freni di questo range. Consiglio (e io lo farò) di passare a qualche cosa di più performante!!!!
Manubrio: per la mia confomazione fisica e per le mie abitudini un manubrio da 690 non è sufficiente. Peso che un 740 in carbonio (al massimo c'è sempre tempo per accorciare) andrà benissimo!
Ruote: come ho detto consiglio un upgrade!
Considerazioni finali.
il mezzo è molto divertente e performante. Con piccoli accorgimenti potrebbe diventare un ottimo mezzo da non spendere una follia con il quale fare anche delle gare.
Però qui la mia riflessione...Il prezzo di listino è di poco sopra i 1600 per come è montato (purtroppo) in giro c'è della concorrenza che allo stesso prezzo offre qualche cosa in più o addirittura il telaio in carbonio (vedi Cube)
Questo non toglie che sia comunque un'ottima bici e che vada veramente bene!!!!
P.S.
Scusate ma non ho ancora avuto tempo di fotografarla!!! poi è ancora in condizioni pietose da ieri. Se riuscirò questa sera farò delle foto!
Dunque tralasciando discorso ruote (che come ho anticipato mi arriveranno questa settimana) posso dire di essere soddisfatto del mezzo.
In pratica il comportamento dinamico sia in saltia che in discesa (dove ne ho anche abusato) è stato veramente buono. La maneggevolezza è impressionante anche la dove (a causa del fondo pesante causato dal temporale della notte) sia la pendenza che gli spazi nel girare lasciavano mi lasciavano sempre con un dubbio...ce la farò? e la risposta è si! La Superfly 7 sale e gira ovunque con disinvoltura. Devo ammettere che per fortuna, ho ascoltato il mio sesto senso e ho sostituito la gomma anteriore originale con una Schwalbe Racing Ralph snakeskin TL easy con mescola Pacestar (una manna da cielo) la posteriore è rimasta originale...perchè non avevo una seconda gomma....ma devo ammettere che il Racing Ralph mi ha salvato un paio di volte (anche se un altro paio non è stato sufficiente per tenermi in piedi..ma con la fangazza di eiri...è andata benissimo così). Entriamo più nello specifico...Parteza via! La bici si lascia lanciare molto bene è scattante e fluida, anche se io sono un endurista e non sono proprio tanto abituato a pedalare in piedi, quando ci si alza e si spinge sui pedali, questo telaio ti "spara proprio via" e si raggiungono delle belle velocità anche sul dritto!!!! la forcella bloccata fa il suo dovere, ovvero non è prorio un pezzo di ferro duro, ma gli rimangono forse una 20ina di mm. di gap...che non fanno proprio schifo...anzi...specie sul pavè! Il telaio gira stretto se si prendono le giuste misure con le ruote da 29" (per me una novità...fino alla scorsa settimana avevo una enduro da 26"....)comuqnue basta veramente poco per farle fare tutto quello che si vuole...ollate su marciapiedi inclusi! In salita (eee qui il peso un pochino superiore alla media "carbon" lo si avverte....e le altre ruote più leggere avrebbero dato una mano..)si pedala bene coadiuvati anche dalla doppia che per me che non sono proprio un animale da pedalata mi ha dato una grossa mano. Solo il cambio l'ho trovato un pelo "lento" nelle cambiate, io ero abituato ad un x9-x0..immediato nella cambiata! non dico che sia penoso, ma ci mette quel "tot" che a volte in situazioni difficili è un tot di troppo. Forse un gruppo completo (manettini e pacco pignoni) XT potrebbe sopperire a questo ritardo..bho non saprei. Discesa.....eh.. qui è stata una sorpresa! Come ho scritto poco sopra io sono un endurista (cattivo..) e fare quello che ho fatto ieri con un telaio che proprio da enduo non è...mi ha lasciato un sorriso stampato sulla faccia! A prescindere dai 2 svarioni dovuti a 30cm. di fango in alcuni tratti sul tracciato...ragazzi questo telaio è strepitoso! L'ho sprato giù dal 16 nella parte finale prima di entrare sulla strada asfaltata (per chi è di Torino sa...) a velocità fotonica...dove tutti (o quasi) scendevano a piedi...io ci sono entrato a fiamma e lei è rimasta sotto al mio fondoschiena senza battere ciglio facendomi guadagnare posti in classifica!!!! L'ho scaraventato giù dalle gradinate alla stessa velocità con cui le facevo con la mia enduro...e anche qui signori strepitoso!!! Ho letteralmente volato i gradini senza avere l'impressione di perdita di controllo oppure di essere al limite del mezzo, ma il telio mi ha assecondato in tutto e per tutto!!! Anche giù dai gradoni dietro al monte dei Capuccini (quando per errore mi sono accorto di aver schiacciato il blocco della forcella....) insomma in discesa il mezzo (pur con delle piccole limitazioni visto l'uso a cui è destinato) si è dimostrato veramente all'altezza di chi ne ha e voglia tenere bello aperto.
Punti negativi riscontrati.
I freni....come qualcuno ha scritto qui sotto vanno bene...fino al momento che non gli si chiede qualcosa in più...li non vanno più bene e la loro potenza lascia un pò a desisderare! Ma non potrebbe essere altrimenti da freni di questo range. Consiglio (e io lo farò) di passare a qualche cosa di più performante!!!!
Manubrio: per la mia confomazione fisica e per le mie abitudini un manubrio da 690 non è sufficiente. Peso che un 740 in carbonio (al massimo c'è sempre tempo per accorciare) andrà benissimo!
Ruote: come ho detto consiglio un upgrade!
Considerazioni finali.
il mezzo è molto divertente e performante. Con piccoli accorgimenti potrebbe diventare un ottimo mezzo da non spendere una follia con il quale fare anche delle gare.
Però qui la mia riflessione...Il prezzo di listino è di poco sopra i 1600 per come è montato (purtroppo) in giro c'è della concorrenza che allo stesso prezzo offre qualche cosa in più o addirittura il telaio in carbonio (vedi Cube)
Questo non toglie che sia comunque un'ottima bici e che vada veramente bene!!!!
P.S.
Scusate ma non ho ancora avuto tempo di fotografarla!!! poi è ancora in condizioni pietose da ieri. Se riuscirò questa sera farò delle foto!