Sono contento che qualcuno abbia avuto un'esperienza positiva con l'assistenza decathlon !
per me l'esperienza è stata quasi sempre negativa.
mi riferisco in particolare al decathlon di Curno (BG) che nell'ultimo anno ha visto la sua assistenza (già non eccelsa) peggiorare in modo sconcertante...tutto grazie al "nuovo responsabile del laboratorio" (
che parolona... non basta dire commesso?)
Ebbene...l'ultima esperienza negativa è fresca di giornata:
"Meno di un anno fa acquistai una ruota posteriore (per intenderci quella di serie 8.1/9.1) a 50 euro.
Usata poco, giusto come ruota d'appoggio da cambiare in base ai percorsi da fare. L'altro giorno mi accorgo che sotto sforzo si percepisce un movimento/vibrazione proveniente dalla ruota posteriore.
Arrivato a casa provo a cambiare ruota e rimetto l'originale.. lo strano "movimento" sparisce ... decido allora di mettere la bici sul cavalleto con la ruota "difettosa" e mi accorgo che facendola girare si percepisce un ticchettio (oltre a quello normale dei cricchetti...) che provoca una vibrazione amplificata sul telaio.
Per sicurezza ho provato anche a cambiare pacco pignoni e sgancio rapido...ma niente, "l'anomalia " persiste.
Armato di scontrino (la ruota è ancora in garanzia) e ruota (attualmente non ho la possibilità di portare la bici intera al negozio) mi presento dal "responsabile del laboratorio" e segnalo l'anomalia.
La risposta del "tecnico responasibile del laboratorio" ? ? ?
Senza bici non si fa niente ... non si è neanche degnato di prenderla in mano, provare a smontare il pacco pignoni e dare un'occhiata al corpo della ruota libera (visto che il mozzo è ben stabile e non presenta strani attriti o giochi)
Niente, senza bici lui non può verificare niente... a seguire una lunga (e accesa) discussione con lui e non so quale altro superiore a lui...
Conclusione, me ne vado a casa nero e decido di cambiare il mozzo a spese mie (visto che l'unica alternativa era quella di tornare a casa, sprecare tempo e denaro, lasciarla li e aspettare qualche settimana...questo è quello che la simpatica vicedirettrice proponeva...e io dovrei rimanere senza bici per 3-4 settimane????? avendo già una vacanza in bici programmata per settimana prossima?!?!?! non potevo lasciargli solo la ruota palesemente difettata?!?!?)"
Questa è solo l'ultima delle ultime "dissavventure" con l'assistenza decathlon... molto prima mi sono visto tener via la bici per settimane per dopo ritrovarmela tale e quale a com'era prima (ma con una bella e vistosa rigata sul telaio, alluminio a vista! , ottimo
...)
Pur facendo presente alla direzione il mio precendete disguido la seconda volta che me la spediscono mi torna con il pezzo cambiato ma con la sella in pelle bianca diventata nera (bella sporca d'
olio) e smangiata in alcuni punti, inoltre come se non bastasse le 2 manopole erano rovinate a tal punto da trovarmi obbligato a cambiarle (a spese mie).
Fatto presente al solito "responsabile laboratorio" (quello che non era in grado di verificare il difetto di un mozzo posteriore, ricordate?) la risposta è stata: era così prima di partire ! WHAT?!?!?!?!
(notare che l'avevamo verificata assieme , io e lui, prima di lasciarla li!)
Insomma ... penserete che sono stato particolarmente sfigato o che sono particolarmente pignolo...però la mia opinione è che per l'80 % delle volte ci si trova a discutere con inetti commessi (travestiti da meccanici) incapaci di effettuare le minime verifiche/riparazioni che un buon meccanico (degno di essere chiamato in questo modo) deve essere in grado di effettuare (dai...cosa ci a capire che una ruota libera ha bisogno di essere revisionata o sostituita? basterebbe un minimo di professionalità).
Ovviamente sappiamo tutti che c'è tutto un discorso sul tipo di contratto dei dipendenti decathlon e sulla preparazione che decathlon stesso da ai propri "tecnici"...ma questa è un altra storia...
Quello che mi sento di dire è che decatlhon offre
ottimi mezzi a prezzi molto competitivi però il più delle volte si è costretti a
rinunciare a una vera assitenza!
Quindi l'unica è arrangiarsi...e se necessario (purtroppo) tirar fuori soldi di tasca propria!